COLLEGIO DOCENTI UNITARIO MARTEDÌ 6 SETTEMBRE 2016 A.S. 2016/17 A.S. 2016/17 Dopo la seduta con le variazioni richieste
È questa l’occasione per augurare ad ogni docente buon anno scolastico, ricordando il codice deontologico dei dipendenti della scuola come servizio pubblico, all’insegna della professionalità e del buon insegnamento Auguri ai signori Sindaci
ODG 1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente 2.Elezione del segretario (scuola secondaria) 3.Presentazione nuovi docenti 4.Situazione Organico 5.Proposta dei coordinatori di plesso 6.Nomina dei collaboratori del Dirigente 7.Proposta delle aree per le Funzioni Strumentali e per le Commissioni del Collegio 8.Suddivisione dell’anno scolastico ai fini della valutazione 9.Calendario scolastico Calendario delle attività di settembre 11.Criteri per la formulazione dell’orario e orario funzionamento plessi 12. Formazione (Metodo di studio e motivazione, TIC, DSA) e aree di formazione 13. Attività alternativa IRC 14. Proposta adesione Scuole che promuovono salute; Gioco sport; attività complementare di educazione fisica; programma operativo nazionale “Per la scuola: competenze e ambienti per l’apprendimento”; Dislessia Amica; 15.Comunicazioni del Dirigente Scolastico (ambientamento anche per BES, compiti a casa, comitato valutazione …)
SEGRETARIO CDU Prof.ssa Dallaini Rina Si adottano i criteri: della turnazione annuale di ordine scolastico (Infanzia, Primaria, Secondaria) della turnazione dei docenti dei plessi nella stesura del verbale lo scorso anno ha verbalizzato la Primaria, ora il compito passa alla Secondaria, alla prof.ssa Delaini Rina PRESENTAZIONE NUOVI DOCENTI: BENVENUTI!
n. Plessi – 9 n. Alunni – 1343 n. Docenti assegnati – 102 n. Collaboratori scolastici – 23 n. Personale segreteria – 7 SITUAZIONE ISTITUTO E ORGANICO
SITUAZIONE ORGANICO DI ISTITUTO SCUOLA INFANZIA N. 4 docenti a Cereta + 3 ore IRC N. 10 docenti a Volta di cui n. 3 a part time + 6 ore IRC N. 4 docenti a Castellaro di cui n. 1 a part time + 1,5 ore IRC N. 6 docenti a Ponti di cui n. 1 a part time + n. 3 docenti di sostegno + 4,5 ore IRC
SITUAZIONE ORGANICO DI ISTITUTO SCUOLA PRIMARIA: SOSTEGNO n. 14 e ½ docenti (di cui n. 1 e ½ da utilizzare su posto comune – da confermare) da suddividere sui 3 plessi indicativamente considerando un docente per ogni caso grave (n. 2 alunni a Ponti e n. 1 alunno a Monzambano) e successivamente il rapporto 1:2 o 1:3 a seconda delle situazioni come concordato in riunione
SITUAZIONE ORGANICO DI ISTITUTO SCUOLA PRIMARIA VOLTA n. 15 classi con 500 ore di attività N. 24 docenti su posto comune di cui n. 3 con part time N. 1 docente L2 N. 8 ore docente di IRC
SCUOLA PRIMARIA MONZAMBANO n. 10 classi con 320 ore di attività N. 15 docenti di cui n. 2 a part time N. 8 ore docente L2 N. 20 ore docente di IRC
SCUOLA PRIMARIA PONTI n. 5 classi con 160 ore di attività N. 8 docenti di cui n. 1 a part time N. 10 ore docente di IRC
SITUAZIONE ORGANICO DI ISTITUTO SCUOLA SECONDARIA VOLTA n. 9 classi N. 14 docenti + 9 ore inglese e religione e 6 ore tedesco N. 5 docenti di sostegno
SITUAZIONE ORGANICO DI ISTITUTO SCUOLA SECONDARIA MONZAMBANO n. 8 classi N. 13 docenti (di cui n. 1 part time)+ 9 ore religione e inglese + 16 ore tecnica + 6 ore di matematica N. 4 docenti di sostegno (richiesta di integrazione all’ufficio scolastico) N.B. le nomine per ogni sc. si effettueranno sino all’avente diritto entro la settimana come richiesto; il resp. di plesso trasmetterà entro la sett. del 12 sett.l’orario definitivo per poter inserire i dati nel registro elettronico (presa d’atto da parte del collegio sulla situazione di organico)
PROPOSTA COORDINATORI DI PLESSO MONZAMBANO A.S A.S Sc. Infanzia Castellaro Andreani Manuela Sc. Primaria Biroli Laura Gialdini Gabriella Sc. Secondaria Baraldini Alessandra Muratori Alessandro
PROPOSTA COORDINATORI DI PLESSO VOLTA A.S A.S Sc. Infanzia Cereta Imperiali Emanuela Sc. Infanzia Volta Avesani Alice Scuola Primaria Zenegaglia Silvana Scuola Secondaria Lorenzi Chiara
PROPOSTA COORDINATORI DI PLESSO PONTI A.S A.S Sc. Infanzia Brazioli Isabella Sc. Primaria Castegnaro Elena Marchesini Chiara Presa d’atto da parte del Collegio sugli incarichi
COLLABORATORI DEL DIRIGENTE Bonafini Cristina (10 ore sett.li di distacco) Gialdini Gabriella (10 ore sett.li di distacco) (Presa d’atto da parte del Collegio sugli incarichi)
FS-COMMISSIONI-REFERENTI PROPOSTA FS-COMMISSIONI-REFERENTI COMMISSIONE INCARICO COMPONENTIN. FS - COORDINATORE - REFERENTE Commissione sicurezza Coordinatori di plesso o altro docente incaricato, RLS 9 FS (referente) Zenegaglia – Leto Commissione BESReferenti Disabilità/adozioni, DSA, Intercultura; n. 1 docente di sostegno per plesso; n. 1 docente curricolare per plesso 19 FS (referente) Brazioli Bruna/Bodini (anche per riunione con soli inss. di sostegno finalizzata a procedure) Commissione PTOF/POF FS, coordinatori commissioni, coordinatori di plesso 9+… FS (referente) Mirandola Nicoletta Vesentini Nicoletta Commissione monitoraggio e progetti-INVALSI n. 1 docente per plesso + referente invalsi per controllare procedure 10+… FS (referente) Caleffi Giuliano Miglioranzi (ref. INVALSI ed esami di stato) Commissione curricolo e valutazione n. 1 docente per plesso di cui un referente formazione 9 +…Referenti (da comunicare con funzione di proposte) p)
Commissione TIC n. 1 referente per plesso (Boscaini, Marchesini, Zaglio, Merli, primaria Monzambano? + coordinatori plesso infanzia quando necessario) 5/9 FS Muratori referente + prof.ssa Marchesini- Zaglio Commissione intercultura n. 1 referente per plesso (funzione: presentare ai Sigg. collaboratori Dirigente le necessità) 9 Coordinatore Zanini per informazioni e riunioni a livello provinciale Commissione continuità e orientamento n. 1 referente per ogni classe III della secondaria, n. 1 referente per ogni team classi V; n. 1 referente per anni 5 infanzia di ogni plesso. Vedi 40h Coordinatori Gamba-Ronco Importante il coordinatore orientamento per passare informazioni provinciali e ministeriali Commissione / Progetto salute e ambiente n. 1 docente referente per adesione RETE DI SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE n.1 docente referente per ambiente 9+9REFERENTI per passaggio comunicazioni Prof…. Prof.ssa……
GLI DS, collaboratori del DS, FS, coordinatori di commissione, referenti DSA, n.3 insegnanti di sostegno (in ruolo, uno per ogni ordine), n.1 educatore, n.1 educatore/insegnante alfabetizz. Coordina il DS Orari e organizzazione delle presenze ai CONSIGLI DI CLASSE -Lorenzi, Amicabile Referente sito Muratori + Marchesini RAV Il collegio richiede riduzione se è possibile delle Commissioni valutandone l’effettiva necessità ed efficacia. Per ref. Ambiente e salute se non c’ è disponibilità non si formerà commissione per partecipare all’aggiornamento. Il dirigente invierà modello per confermare incarichi con obiettivo operativo per ogni settore di commissione Gialdini, Bonafini C., Zenegaglia, Caleffi
Suddivisione dell’ANNO SCOLASTICO in trimestri o quadrimestri DeliberaContrari.n.0 Astenuti: n.0 Favorevoli: unanime
CALENDARIO SCOLASTICO e CALENDARIO ATTIVITÀ Il calendario scolastico e il calendario delle attività di settembre (da fissare il secondo CDU entro il 22) sono arrivati con a tutti i docenti in elenco e sono reperibili sul sito della scuola. RETTIFICA: NO SOSPENSIONE ATTIVITÀ IL 7 DICEMBRE Delibera CdI Il CdI di giovedì 1° settembre ha deliberato: -Infanzia -Infanzia: orario antimeridiano il 29 e 30 giugno -Primaria Volta -Primaria Volta: orario antimeridiano l’8 giugno -Primaria Monzambano e Ponti -Primaria Monzambano e Ponti: orario antimeridiano 7 e 8 giugno -Secondaria Volta -Secondaria Volta: ore il giorno 8 giugno -Secondaria Monzambano -Secondaria Monzambano: ore dal 5 all’8 giugno
GIORNI PER LE RIUNIONI MARTEDÌ DALLE ORE CDU, CD, INTERCLASSE, INTERSEZIONE… INCONTRI DELLE COMMISSIONI (se possibile) FORMAZIONE (se possibile) LUNEDÌ, MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ CONSIGLI DI CLASSE DI MONZAMBANOGIOVEDÌ PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA E INFANZIA
CRITERI PER LA FORMULAZIONE DELL’ORARIO L’orario deve essere strutturato su una sola settimana. Nella formulazione tenere conto di: carichi cognitivi degli alunni carichi cognitivi degli alunni rotazione del giorno libero tra i docenti (se necessario) rotazione del giorno libero tra i docenti (se necessario) giorno delle riunioni: martedì giorno delle riunioni: martedì Giorno di programmazione per la primaria: giovedì Giorno di programmazione per la primaria: giovedì L’orario di sostegno viene formulato in base alle esigenze disciplinari
ORARIO due giorni prima dell’inizio della scuola. L’orario provvisorio dei docenti sarà concordato con la coordinatrice di plesso e comunicato all’ufficio almeno due giorni prima dell’inizio della scuola. Le proposte degli orari definitivi verranno valutate dal DS; saranno apportate variazioni dove ritenute necessarie. entro il 13 settembre L’orario definitivo dovrà essere presentato entro il 13 settembre. Scuola Infanzia È necessario inviare all’ufficio la calendarizzazione dell’accoglienza dei bambini di tre anni, dei colloqui con i genitori dei bambini anticipatari e dell’inserimento degli stessi. Scuola Primaria e Secondaria Per la stesura dell’orario, si invita ad attenersi il più possibile ai criteri stabiliti dal Collegio Docenti.
SCUOLA INFANZIA Anni 4 e 5Anni 3 Volta Mantovana Da lunedì 5 a lunedì 12 settembre Orario antimeridiano senza mensa Dal 13 settembre Ore In base all’organizzazione stabilita per l’inserimento Cereta Da lunedì 5 a lunedì 12 settembre Orario antimeridiano senza mensa Dal 13 settembre Ore In base all’organizzazione stabilita per l’inserimento Ponti Da lunedì 5 a venerdì 16 settembre Orario antimeridiano senza mensa Dal 19 settembre Ore In base all’organizzazione stabilita per l’inserimento che verrà comunicata ai genitori nell’assemblea del giorno 2 settembre alle ore Castellaro Da lunedì 5 a venerdì 9 settembre Orario antimeridiano senza mensa Dal 12 settembre Ore In base all’organizzazione stabilita per l’inserimento che verrà comunicata ai genitori nell’assemblea del giorno 2 settembre alle ore 17.00
SCUOLA PRIMARIA Volta Mantovana Dal 12 al 17 settembre Classi a tempo pieno ore da lunedì a venerdì. Classi V BC ore da lunedì a sabato. Classi a orario antimeridiano ore da lunedì a sabato. Le classi I, solo il giorno 12, entreranno alle ore 8.30 accompagnate dalle insegnanti della scuola dell’infanzia per il progetto accoglienza. Dal 19 settembre Classi I, II, III, IV, V a tempo pieno ore Classi I, II, III, IV a tempo antimeridiano ore Classe V B ore e ore martedì e giovedì. Classe V C ore e ore giovedì. Ponti Dal 12 al 17 settembre Orario antimeridiano tutte le classi La classe I, solo il giorno 12, entrerà alle ore 9.00 per le attività del progetto accoglienza. Dal 19 settembre orario completo lunedì-sabato con due rientri pomeridiani Classi II e III il lunedì e il mercoledì ( ). Classi I, IV e V il martedì e il giovedì ( ). Monzambano Dal 12 al 16 settembre Orario antimeridiano tutte le classi Le classi I, solo il giorno 12, entreranno alle ore 9.00 per le attività del progetto accoglienza Dal 19 settembre orario completo con tre rientri pomeridiani (sabato a casa): Classi I: martedì, mercoledì e giovedì. Classi II: martedì, mercoledì e giovedì. Classi III: lunedì, martedì e giovedì. Classi IV: lunedì, martedì e giovedì. Classi V: lunedì, mercoledì e giovedì.
SCUOLA SECONDARIA (Il Collegio prende atto e delibera i criteri di lavoro-studio per studenti con voto unanime) Volta Mantovana 12 settembre Classi I ABC ore alle ore accompagnati dai genitori. Tutte le altre classi ore Dal 13 settembre I A, II C, IIIB ore Tutte le altre classi ore Monzambano Dal 12 settembre al 17 settembre Orario antimeridiano tutte le classi. Le classi I, solo il giorno 12, entreranno alle ore accompagnati dai genitori. Dal 19 settembre Inizio attività pomeridiane con n. 2 rientri martedì e venerdì ore
FORMAZIONE DELIBERA AREE DI FORMAZIONE TIC BES CURRICOLO RELAZIONE PROGETTAZIONE
1 - CURRICOLO Prosecuzione con la formazione iniziata con la dott.ssa Ferraboschi. Come comunicato nel CDU di giugno, la formazione coinvolgerà 30 docenti per ordine scolastico e le date stabilite sono le seguenti: MERCOLEDÌ 7 SETTEMBRE ORE SC. PRIMARIA MERCOLEDÌ 7 SETTEMBRE ORE SC. SECONDARIA GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE ORE SC. INFANZIA OTTOBRE ORE TUTTI I GRUPPI
2 – METODO DI STUDIO La formazione sarà curata dall'Università Cattolica di Milano e coinvolgerà tutti i gradi scolastici. Si svolgerà indicativamente da metà novembre a dicembre per un totale di ore 7 ½. L'Università Cattolica curerà anche i progetti con gli alunni delle 3 scuole Primarie e della Secondaria di Volta, per un totale di n. 6 ore per classe.
3 - SICUREZZA ANTINCENDIO PRIMO SOCCORSO PREPOSTI
SOMMINISTRAZIONE FARMACI SALVAVITA N. 1 incontro organizzato da ASL (per circa 20/25 docenti e personale non scolastico)
ANCORA FORMAZIONE… Formazione CTI46 Formazione CTS Formazione Comprensivinrete Formazione AISAM Delibera: Contrari: n.0 Astenuti: n.0 Favorevoli: unanime
ATTIVITÀ ALTERNATIVA IRC Nelle ore di alternativa dovranno essere potenziati: Strumentalità di base Metodo di studio Autonomia nell’esecuzione dei compiti Delibera: contrari:n.0 Astenuti:n.0 favorevoli:unanime.
PROPOSTE ADESIONE Rete di scuole che promuovono salute Rete di scuole che promuovono salute (formazione a ottobre per i referenti; fondi per progetti relativi a alimentazione, affettività, educazione fisica…) Labter crea Labter crea Gioco Sport scuola Primaria Gioco Sport scuola Primaria Attività complementare di educazione fisica scuola Secondaria Attività complementare di educazione fisica scuola Secondaria Dislessia amica Dislessia amica Programma operativo nazionale: «Per la scuola: competenze e ambienti per l’apprendimento» Programma operativo nazionale: «Per la scuola: competenze e ambienti per l’apprendimento» Delibera: contrarin.0 Astenuti n.0 Favorevoli. Unanime valutandoognuno le disponibilità individuali Delibera: contrarin.0 Astenuti n.0 Favorevoli. Unanime valutandoognuno le disponibilità individuali
COMUNICAZIONI DEL DIRIGENTE ORARIO RICEVIMENTO DIRIGENTE Lunedì e altri giorn escluso il sabato ore ORARIO SEGRETERIA Si prega di attenersi scrupolosamente all’orario di ricevimento degli uffici di segreteria: da lunedì a venerdì ore – sabato ore – 12.30
USCITE DIDATTICHE SEGUIRE LA PROCEDURA PRESENTARE ENTRO 18 NOVEMBRE SARÀ NECESSARIO COMPILARE IL MODULO DI VALUTAZIONE
PROGETTI SEGUIRE LE PROCEDURE : PROGETTI A COSTO ZERO PROGETTI CON ESPERTO A PAGAMENTO COMPILARE LA VALUTAZIONE AL TERMINE DI OGNI ATTIVITÀ PRESENTARE ENTRO 20 OTTOBRE PRESENTARE ENTRO 20 OTTOBRE
COMUNICAZIONI DEL DIRIGENTE SITO DI ISTITUTO POSTA MODULISTICA INTERNA CHIAVI AUTORIZZAZIONI PER GLI ALUNNI GIUSTIFICAZIONI ASSENZE COMPITI A CASA INSERIMENTO GRADUALE ALUNNI CON DIFFICOLTÀ INGLESE IN TUTTE LE SCUOLE DELL’INFANZIA POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE PRIMARIA E SECONDARIA…
APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE DIRIGENTE IL Collegio considera letti i verbali delle sedute precedenti, Pertanto si procede a votazione. VOTAZIONE: Contrari n.0 Astenuti n.16 Favorevoli maggioranza Il verbalizzante Prof.ssa Rina Delaini
COMUNICAZIONI DEL DIRIGENTE LA SEDUTA TERMINA ALLE ORE IL PROSSIMO COLLEGIO SI TERRA’ ALLE FINE DI SETTEMBRE 2016 DALLE ORE ALLE ORE GRAZIE A TUTTI E BUON LAVORO IL DIRIGENTE E I COLLABORATORI Il verbalizzante Prof.ssa Rina Dallaini