RISCHI DOMESTICI I BAMBINI E LA CASA. I BAMBINI E LA CASA Le case sono progettate dagli adulti per gli adulti, i bambini sono quindi sottoposti a parecchi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VocidiBimbi.it presenta
Advertisements

CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
T.O. Gianfranco Bernardini Bologna. L'accesso dall'esterno dell'abitazione deve essere possibilmente senza barriere architettoniche. I vani devono sempre.
Avamposto Schemi di Gioco 2. Consiste in un nostro pezzo posto su una casella che si trova nella metà avversaria della scacchiera, dalla quale può essere.
“LA SICUREZZA DALLA A ALLA ZETA” percorso formativo sulla prevenzione consapevole del rischio CD ROM ADATTO ANCHE PER LIM Il percorso è progettato sotto.
Effetti grafici con compiz-fusion Come ottenere un desktop accattivante su UBUNTU.
Oggi è lunedì il ventiquattro febbraio 2014 Lo scopo: Com’ѐ una casa italiana? Com’ѐ una casa americana? Fate adesso: Rispondete in Italiano 1.Dove abiti?
Requisiti igienico-sanitari abitazioni - Dr. Mario Esposito - Lecce
Cosa posso fare per evitare di cadere?. Cosa posso fare per evitare di cadere?
TERREMOTO: QUIZ Progetto “Educare alla sicurezza”
LA TERAPIA ANTICOAGULANTE ORALE
Casa Sicura Investigation
Indicazioni per la relazione scritta finale Corso di Scienza politica a.a. 2016/2017 Prof. Luca Lanzalaco.
CLASSIFICAZIONE DEI GAS per caratteristiche fisiche
La vita può cascarti addosso: attenzione al rischio di caduta!
CASA E APPARTAMENTO.
Controllo di un Motore a Combustione Interna ad Accensione Comandata
Il Rifugio Escursionistico è situato all’interno del Vivaio Forestale Pian dei Corsi, dotato di circa 30 posti letto con riscaldamento, acqua calda e servizio.
Infortuni da caduta in piano: analisi delle cause più frequenti
Sicurezza nel montaggio e smontaggio
Le cadute Attualmente circa il 30-40% delle persone con età superiore ai 65 anni, cade almeno una volta all’anno, tale percentuale è destinata a salire.
LA VALUTAZIONE MOTORIA IN BICICLETTA
Evita gli incidenti et le assenze!
Statistica Prima Parte I Dati.
LA SICUREZZA IN BICICLETTA IMPOSTAZIONE GENERALE DELL’ATTIVITA’
L’abitazione da sogno Solaio con palestra Ogni locale è da
Benvenuti alla «caccia alle trappole»
Sistema Scrapers
Area critica dell’impianto
Giano bifronte Busto di Giano bifronte, Musei Vaticani, Roma.
LE USTIONI: GENERALITA’ E PRINCIPI DI BASE
Donne, acquistate l’abitazione dei vostri sogni!
I rischi dell’ elettricità
Il Geoportale della Comunità Montana di Valle Brembana
Indicazioni per la relazione scritta finale Corso di Scienza politica a.a. 2017/2018 Prof. Luca Lanzalaco.
Come eseguire gli «esercizi per migliorare l’equilibrio»
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Vulcanismo e Terremoti
corso formazione d.lgs. 81/08
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA
Il controllo di vicinato
L’imprudenza ti manda al tappeto.
D.Lgs. 626/94: SICUREZZA, PREVENZIONE E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO.
Servizio Protocollo, Flussi Documentali ed Archivi
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
Ripartizione del carico, stabilità del veicolo e baricentro
MESCOLATRICI PLANETARIE
Modello Sicurezza in cattedra
LE PROCEDURE DEL PERSONALE AL FRONT OFFICE
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
Le case dell’epoca romana
La movimentazione manuale dei carichi
Misure per l’impiego sostenibile dei prodotti fitosanitari nelle aree frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili.
Ponteggi sicuri Montaggio e smontaggio
Misure per l’impiego sostenibile dei prodotti fitosanitari nelle aree frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili.
Come eseguire gli «esercizi per migliorare l’equilibrio»
Sicurezza e Salute sul Lavoro
Progetto di vita, orientamento, formazione professionale
Un autentico resort nel cuore della spiaggia di Patong
Benvenuti alla «caccia alle trappole»
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
Ordinanza sui lavori di costruzione Schizzi e spiegazioni
DISSESTI IDROGEOLOGICO
   1. Qual è il provvedimento normativo di riferimento per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro? 1 Il D. Lgs. 81/2008 □ 2 Il D.Lgs. 626/94 3 Il.
CLASSIFICAZIONE DEI GAS per caratteristiche fisiche
Le Corbusier - Une petite maison Questo piccolo libro racconta la storia della casa che Le Corbusier ha costruito nel 1923 ai bordi del lago Léman (vicino.
Norme di comportamento
Flusso del campo elettrico e teorema di Gauss
NUMERI UTILI DI EMERGENZA
NUMERI UTILI DI EMERGENZA
Transcript della presentazione:

RISCHI DOMESTICI I BAMBINI E LA CASA

I BAMBINI E LA CASA Le case sono progettate dagli adulti per gli adulti, i bambini sono quindi sottoposti a parecchi pericoli

LE SCALE: impossibile modificare l’altezza degli scalini. E’ comunque possibile limitare il rischio di cadute rivestendo con materiali anti-sdrucciolo il pavimento. L’illuminazione gioca anch’essa un ruolo importante: in tutta la casa, per quanto riguarda il confort e sulle scale anche per la prevenzione delle cadute. La soglia degli scalini ed il corrimano devono essere sempre ben visibili.

Le ringhiere e le barriere delle scale (ma anche dei balconi, etc.): tre caratteristiche entrano in gioco nella scelta di un sistema che garantisca sicurezza ed efficienza: -l’altezza: la legge sulle costruzioni prevede una misura minima di 1 metro; -la distanza tra le sbarre o le aperture: non deve superare i 15 centimetri di larghezza, affinché i bambini non vi possano infilare la testa; -L’assenza di componenti orizzontali che, usati come pioli, potrebbero permettere ai bambini di scavalcare la barriera.

Le finestre in generale, i bambini sono troppo piccoli per riuscire a raggiungere la soglia della finestra per affacciarsi. Quindi non lasciare mai in prossimità delle finestre sedie o mobili che il bambino potrebbe utilizzare per arrampicarsi. Una precauzione ulteriore consiste nell’installare delle protezioni all’esterno elle finestre allo scopo di evitare eventuali cadute.

Il mobilio: gli scaffali di cucina e la biblioteca della sala; quante invitante scalate per i bambini! I cassetti, solitamente posti troppo in alto per i bambini, comportano il rischio che il contenuto si rovesci sulle loro teste quando cercano di aprirli. Fissando i mobili e le biblioteche ai muri, limitatamente le possibilità d’incidenti in caso d’urto o di una scalata da parte di bambini. Per i cassetti la migliore soluzione consiste nell’optare per dei sistemi di chiusura di sicurezza.

La camera dei bambini: attenzione ai letti a castello, installati per mancanza di spazio o per scelta estetica. Le cadute sono molto ricorrenti soprattutto quando il letto diventa lo spazio di gioco. La scala dei letti a castello è anch’essa spesso l’origine di incidenti e di frequenti ferite agli arti inferiori.

Le medicine: per evitare le intossicazioni dei bambini più piccoli bisogna collocare i farmaci fuori dalla loro portata. Per cui, l’armadietto dei medicinali deve: - Essere situato ad un’altezza di almeno 1,60 metri; deve essere inoltre posizionato in modo che non sia facilmente raggiungibile (appoggiandosi per esempio sulla vasca da bagno) - Oppure essere chiuse a chiave

In casa, le occasioni di venire a contatto accidentalmente con un oggetto o un liquido caldo sono numerosissime. Bisogna assolutamente limitare il più possibile il rischio di bruciature, poiché, oltre ad essere sempre molto dolorose, possono in certi casi, se profonde o particolarmente estese, avere delle conseguenze drammatiche o addirittura mortali.

In cucina: se il forno è collocato ad una altezza, il rischio è minimo se invece il vostro forno si trova a livello del pavimento, bisogna presentare particolare attenzione quando esso è in funzione e soprattutto quando il suo sportello è aperto. Non si finirà mai di ripetere che le pentole sui fornelli vanno posizionate con il manico verso l’interno. Se il manico dovesse sporgere al di fuori della soglia del piano di cottura, un bambino potrebbe facilmente tentare di afferrarlo, oppure potrebbe inavvertitamente urtarlo

- Naturalmente, è fuori discussione lasciare a portata di mano dei bambini oggetti quali accendini, fiammiferi o accendigas. Il fuoco la sua magia, rappresenta un determinato momento dello sviluppo del bambino un’attrazione affascinante Facciamo in modo quindi che i bimbi appaghino la loro curiosità in nostra presenza e sotto il nostro controllo

- Infine, quando stirate la biancheria in presenza dei vostri figli, siate molto vigili: basta un momento di distrazione e uno di essi potrebbe scottarsi col ferro rovente, inciampare nel filo elettrico o rovesciare l’asse da stiro