Progetto Chantier Elena Luppi Stefania Lovece Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
Advertisements

Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
EDUCAZIONE TERAPEUTICA IL PAZIENTE COMPETENTE Annamaria Bagnasco PhD MaED RN Ricercatore Dipartimento di Scienze della Salute.
Il Network. Le forme di network Modelli alternativi di assetto dei network che rappresentano possibili interpretazioni delle relazioni tra attori e le.
LA DISPERSIONE SCOLASTICA LA SITUAZIONE IN ITALIA E NEL VENETO.
La formazione sul campo, la FAD e nuove tipologie di formazione accreditabili ai fini ECM Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani Treviso,
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
FITT! Forma il tuo futuro
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
Corso di pedagogia interculturale
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Bruno Losito, Università Roma Tre
La scommessa del POR Abruzzo 2006: una cooperazione possibile tra imprese e università Everardo Minardi.
APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA E IL DIPLOMA PROFESSIONALE
Sociologia dei processi socializzativi e educativi
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Corso di Laurea in Logopedia Lezioni del corso di Didattica e Pedagogia Speciale, II anno, I semestre Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica.
Sistema Istruzione e Formazione
Il Toolkit del Consiglio d’Europa per il supporto linguistico rivolto a richiedenti asilo e rifugiati: sperimentazione e presentazione degli strumenti.
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
politiche di conciliazione
Marketing internazionale
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
“Dalla progettazione alla valutazione”
SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE miur. gov
Corso di Laurea in Logopedia Lezioni del corso di Didattica e Pedagogia Speciale, II anno, I semestre Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica.
Inserimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
M0001K-IT.RM0 Kick-off Qualificazione Responsabili Magazzino e Officina Formazione Manageriale Responsabile Officina, Responsabile Magazzino Acquisire.
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Ricerca on line degli articoli
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Percorsi di professionalizzazione per gli operatori dell’accoglienza
La Riforma: obiettivi e strumenti
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Insegnanti e didattiche disciplinari
Sala della Trasparenza Regione Liguria Il contesto italiano ed europeo
La formazione dell'uomo e del cittadino richiede una governance di sistema
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
“L’import / export delle buone prassi…”
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Un approccio innovativo per l’insegnamento
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
“Augusto Righi” Napoli
Progettare all’interno di un’impresa sociale
Associazione YEPP ITALIA La rete YEPP in Italia.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Nell’alternanza scuola- lavoro
Docenti di ogni ordine e grado
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Il progetto ENhANCE Francesca Pozzi – ENhANCE Project Coordinator
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
Transcript della presentazione:

Progetto Chantier Elena Luppi Stefania Lovece Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna

Contesto e problematiche La lotta contro la dispersione: una sfida economica e sociale Gruppo target del progetto “Pédagogie de chantier”: i giovani dai 16 ai 24 anni in situazione di dispersione scolastica, di vulnerabilità sul mercato del lavoro, di esclusione economica e sociale.

Come Recupero, prevenzione, intervento i programmi di lotta contro la dispersione oscillano tra prevenzione e recupero. I lavori europei sulle uscite precoci dal sistema scolastico distinguono una terza tappa intermedia, quella dell’intervento.

FORMAZIONE Operatori della Pedagogia di cantiere (Formazione transnazionale- tutti i Partner di progetto) (2 giorni) La formazione locale (2 giorni) Costruzione delle competenze necessarie per progettare e condurre un progetto di cantiere Sperimentazione di un cantiere, di 30 ore (5-6 giorni).

Oggetto: sviluppare pedagogia di cantiere a livello locale Modulo di formazione basato su 3 obiettivi: Conoscere il fenomeno della dispersione Conoscere e comprendere la pedagogia di cantiere Sperimentare un cantiere

Comprendere il fenomeno della dispersione “Processo che conduce un giovane a staccarsi dal sistema di formazione fino a lasciarlo senza avere ottenuto nessun diploma. Essa si misura con la proporzione di giovani che hanno lasciato la scuola alla fine della scuola secondaria di I grado (o meno) e che non proseguono né gli studi né una formazione”. Per il Progetto: Giovani dai 16 ai 24 anni in situazione di dispersione scolastica, di vulnerabilità sul mercato del lavoro, di esclusione economica e sociale, con una qualifica inferiore all’insegnamento secondario di II grado

CAUSE : Individuali MA anche cause esterne (Multifattorialità): Sistema scolastico (fattori organizzativi, didattici, familiari e sociali…) Fattori economici Fattori geografici Legislativi e politici Comprendere il fenomeno della dispersione Dimensioni e cause Tasso medio in Europa è di circa 13 % Sempre più importanza in ogni paese partner de progetto (in Italia il tasso è circa il 18%!)

Le buone pratiche In Italia Il tutorato Progetti regionali contro la dispersione Il protocollo d'intesa (Comuni e Servizi) per interventi integrati di prevenzione e cura della privazione psicosociale

Processo educativo di costruzione del cantiere Un cantiere che interpella il territorio Progetto che risponde ai bisogni del territorio Relazione da costruire collettivamente (condivisione, monitoraggio, valutazione progetto) Un progetto pedagogico di cantiere Territorio supporto a dinamica collettiva (équipe) Mediazione delle capacità di cambiamento Confronto con un modello di lavoro solidale, valorizzante e utile Contributo in termini di conoscenze Supporto per l’accompagnamento del progetto professionale Un territorio aperto sul cantiere Il territorio è un contesto con sue caratteristiche (comuni, istituzioni, abitanti, cittadini, giovani, professionisti… risorse) collaborazioni con il cantiere (ruolo politico, di committente, di osservazione, di sostegno) riconoscimento dei giovani e del loro lavoro

Dal Progetto “Chantier” al territorio

Grazie per l’attenzione e… Al lavoro!!! Stefania e Elena