Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
FORMAZIONE GENERAZIONE WEB Modulo n febbraio 2015 Peccolo lorena.
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Sistema Istruzione e Formazione
Formazione docenti neoassunti a.s
La valutazione della qualità nella scuola italiana
L’esperienza di una Scuola 2.0
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Il PdM e le azioni in atto
Ambienti digitali di apprendimento ed innovazione educativa
Riferimenti normativi e ministeriali
MONITORAGGIO POF
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
CONFERENZA DEI SERVIZI
Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI:
Scuola primaria e secondaria
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
Unità di valutazione Prof. L. Bordonaro D.S. Prof.ssa R.D. Alloro
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Autovalutazione di istituto «I. C
I.C. San Biagio Platani a.s
Docente: VERDOSSI ADELE
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
ISTITUTO COMPRENSIVO 28° Giovanni XXIII - ALIOTTA
PTOF.
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
L'EFFETTO SCUOLA “Il valore aggiunto”.
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF
AUTOVALUTAZIONE: analisi dei risultati del questionario docenti
Bullismo e Cyberbullismo
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
Docenti di ogni ordine e grado
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
Restituzione esiti prove invalsi
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Valutazione del servizio
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
ESITI QUESTIONARI DOCENTI a.s
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
FORMAZIONE NEOASSUNTI IC CASALOTTI – ROMA - AMBITO 08
Transcript della presentazione:

Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV

Alcuni dati Primaria: 24 classi (402 alunn*), non italiani 36,7%, 65 docenti Secondaria: 11 classi (223 alunn*), non italiani 43,95%, posticipatari 19%, 31 docenti 13 collaboratori integrazione 35 ATA

Questionario genitori Soddisfatti Offerta formativa Potenziamento L2 Clima scolastico Opportunitá formative Sito Punti critici Criteri valutazione Potenziamento L3 TIC Partecipazione famiglie Inclusione, differenziazione, continuitá e orientamento non noti

Questionario docenti Soddisfatti Offerta formativa Criteri valutazione Potenziamento L2 e L3 Clima scolastico Opportunitá formative Inclusione, differenziazione, continuitá e orientamento Disponibilitá formazione su innovazione didattica e uso TIC Punti critici TIC Problemi di comportamento alunn* Condivisione materiali con collegh* Valutazione e autovalutazione scuola Carichi di lavoro non distribuiti equamente

L’orientamento strategico della scuola è identificato nei documenti secondo tre linee di indirizzo: i. potenziamento linguistico ii. l’apprendimento e il potenziamento dei linguaggi non verbali e delle ICT iii. il superamento della didattica tradizionale e la promozione della didattica laboratoriale.

Curricolo, progettazione e prassi valutativa condivisione diffusa degli obiettivi formativi della scuola traguardi di competenza del curricolo di Istituto prescrittivi e riportati nei registri dei docenti

Si sta quindi consolidando un sistema di valutazione interno, con lo scopo di favorire la trasparenza verso l’esterno. La diffusione nella scuola di una cultura della valutazione ha portato alla definizione di prove comuni che sono il frutto di un lungo percorso. Emerge tuttavia, per quanto riguarda le competenze di cittadinanza e digitali una carenza nella comunicazione con le famiglie che non hanno ben chiaro come questi criteri sono organizzati.

l’analisi delle prove standardizzate non è solo di lettura dei risultati ma di presa in carico in un’ottica di miglioramento degli apprendimenti. Un elemento di attenzione relativo a questi aspetti riguarda la comunicazione e la condivisione con le famiglie, le quali non hanno contezza dei risultati della scuola, che se opportunamente spiegati potrebbero diventare un punto di forza dell’Istituto.

sforzo innovativo lezioni CLIL attività per gruppi di livello su temi specifici e per classi parallele Laboratorio di informatica per tutte le classi attenzione specifica verso gli studenti con Bisogni Educativi Speciali attenzione verso le eccellenze

Leadership e sviluppo delle risorse professionali della scuola dirigenza stile condiviso delle decisioni strategiche su linee di indirizzo, con carattere direttivo se necessario cura degli aspetti pedagogico-didattici

segreteria organizzata, divisione del lavoro efficace ed efficiente competenze notevoli di accoglienza e indirizzo di famiglie non italiane

Il personale docente e non docente si sente valorizzato e ascoltato Innovazioni ritenute importanti, nonostante il carico di lavoro e la burocrazia

Esiti Invalsi In classe V gli studenti italiani hanno risultati, in Italiano, del tutto analoghi ai loro compagni della provincia di Bolzano In classe terza sec. in Italiano, gli alunni di origine italiana hanno risultati superiori alla media dei compagni italiani della provincia di Bolzano; in Matematica gli studenti italiani hanno un punteggio superiore (+ 7%) rispetto ai compagni italiani della provincia di Bolzano molto lavoro rimane ancora da fare per gli alunni con background migratorio