Principio dell’analisi dell’impedenza bioelettrica La resistenza dell’organismo ad un flusso elettrico dipende dalla frazione di massa magra e di massa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
II UNITA’ DIDATTICA.
Advertisements

L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
LE BIOMOLECOLE.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce un flusso di particelle cariche, cioè una corrente elettrica. Per convenzione,
DENSITOMETRIA DENSITà DELLA MASSA GRASSA= 0.9 Kg/l Densità della fat-free mass= 1.1 kg/l –72% acqua (0.993 kg/l) –21% proteine (1.34 kg/l) –7 % minerali.
7.3 I lipidi.
Lipidi Trigliceridi Classe eterogenea di composti organici naturali classificate in base a proprietà di solubilità. Sono insolubili in acqua, ma solubili.
IMPEDENZIOMETRIA MULTIFREQUENZA ACQUA CORPOREA TOTALE (TBW) Basse frequenze: ECWAlte frequenze: TBW e per Differenza con ECW la ICW.
Circolazione sistemica farmaco libero METABOLISMO  reazioni di I fase  reazioni di II fase metaboliti ESCREZIONEASSORBIMENTO F sito d’azioneriserve tessuti.
L ‘uomo, come tutti gli organismi viventi, necessita di assumere sostanze nutritive. Quasi tutti gli alimenti, prima di arrivare sulla tavola del consumatore,devono.
1 Induttori. 2 Flusso magnetico Alcuni materiali sono sensibili ai campi magnetici e si magnetizzano in conseguenza della loro presenza La magnetizzazione.
CELLULA Unità fondamentale vitale di forma e dimensione varie
Il comportamento alimentare
I lipidi Schemi delle lezioni.
Biologia.blu C - Il corpo umano
RISCHI DI UNA CATTIVA ALIMENTAZIONE.
LE PROTEINE.
CLASSIFICAZIONE DEI SISTEMI ELETTRICI
FLUIDO = LIQUIDO O AERIFORME
L'elemento che deve attuare il comando è detto attuatore
Il destino dei farmaci nell’organismo
BIOLOGIA ORGANISMI VIVENTI VEGETALI - ANIMALI ORGANISMI PROCARIOTI
Costruzioni elettroniche
STATO ELETTRICO E CARICHE ELETTRICHE
alla chimica del carbonio
INTRODUZIONE AL SISTEMA NERVOSO
La corrente elettrica La corrente elettrica è determinata da cariche elettriche (elettroni) in movimento. La corrente elettrica è per molti versi simile.
13/11/
Alimentazione e attività fisica.
L’OSMOSI.
La corrente elettrica Si definisce intensità della corrente elettrica il rapporto tra la quantità di carica che attraversa la sezione trasversale di un.
Si è ipotizzato che il potenziale di membrana fosse un potenziale di Equilibrio del K descritto dall’eq. di Nerst : Em= -RT/ZF 2.3log [K]i / [K]o.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
METODICHE ANTROPOMETRIA IMPEDENZIOMETRIA.
1.
Tasso alcolico – ecco come agisce l’alcool
Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
LISiN, Politecnico di Torino, 2018 LISIN, Politecnico di Torino
RESISTENZA ELETTRICA DEI CONDUTTORI
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
Guido Avanzolini DEI - Università di Bologna
Reti elettriche in regime sinusoidale (esercizi)
TESSUTO ADIPOSO.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Conduttori e semiconduttori Curve caratteristiche
La articolazioni Sono strutture di collegamento tra le ossa; ne esistono di due tipi: Articolazioni immobili (o suture): non permettono alcun movimento.
Il lavoro della forza peso dipende solo dal dislivello h ed è indipendente dal particolare percorso seguito L = mgh h.
In un condotto, la velocità è inversamente proporzionale alla sezione
L’APPARATO CIRCOLATORIO
LA CORRENTE ELETTRICA Manuel P. 3F.
LA CORRENTE ELETTRICA Edoardo G. 3F.
CARBONE Francesco IIIF
La doppia circolazione
Proprietà passive della membrana plasmatica
INSULINA E’ un ormone prodotto dalle cellule β del pancreas. La molecola è costituita da 2 catene polipeptidiche (21 e 30 a.a.). Viene sintetizzata.
1.
La corrente elettrica Edoardo M. Classe: 3F.
FATTO DA GURRIERI GABRIELE & CILIA LORENZO
LA CORRENTE ELETTRICA Leonardo Mi. 3f.
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO PARTE SECONDA
LA CORRENTE ELETTRICA Matteo D. III F.
FISIOPATOLOGIA E NEUROREGOLAZIONE
Di Leonardo Ma. Classe III F
La corrente elettrica Arianna b. classe 3F.
LE PROTEINE.
EFFETTO FISIOLOGICO DELLA CORRENTE ELETTRICA
Cariche in movimento legge di Ohm Circuiti in DC
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

Principio dell’analisi dell’impedenza bioelettrica La resistenza dell’organismo ad un flusso elettrico dipende dalla frazione di massa magra e di massa grassa. La massa magra (muscolo, ossa ed acqua) è a bassa resistenza (buon conduttore) perché comprende una grande quantità di acqua e di elettroliti (60-75%) La massa grassa ha un contenuto di acqua molto basso (5-10%) essendo costituito quasi esclusivamente dai trigliceridi e quindi è un cattivo conduttore

IMPEDENZIOMETRIA CORRENTE ELETTRICA RESISTENZA ACQUA CORPOREA TOTALE (TBW) MASSA MAGRA (FFM) MASSA GRASSA (FM)= PESO CORPOREO (BW)-MASSA MAGRA FIGURA 10

MASSA MAGRA MASSA GRASSA 73% ACQUA BUON CONDUTTORE CATTIVO CONDUTTORE 5-10% ACQUA La resistenza totale corporea è: Inversamente proporzionale al contenuto di acqua corporea totale Direttamente proporzionale alla quantità di tessuto adiposo Soggetti obesi: impedenza elevati (ma anche nei soggetti anoressici)

MASSA MAGRA CELLULE FLUDI EXTRACELLULARI IMPEDENZA (Z) RESISTENZA (Rz) REATTANZA (Xc) La corrente elettrica è quindi un “marcatore” della massa magra, il cui Micromodello aiuta a comprenderne le modalità di flusso al suo interno Le membrane cellulari comportandosi come dei piccoli condensatori rallenta il passaggio della corrente (reattanza)

Z 2 =(resistenza) 2 + (reattanza) 2 Cellule non adipose: oppongono resistenza e reattanza Cellule adipose: sfere di trigliceridi non si comportano da condensatori, cioè hanno una resistenza ma non una reattanza Reattanza (Xc) come misura delle quantità di membrane cellulari capacitative (massa cellulare metabolicamente attiva