Il territorio della Bosnia- Erzegovina, la cui superficie è quasi il doppio della Sicilia, è costituito dalla regione della Bosnia a nord e dall’Erzegovina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SERBIA.
Advertisements

Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
SERBIA.
CROAZIA.
A.s – ‘16 Classe IIE. BOSNIAEDERZEGOVINA BOSNIA ED ERZEGOVINA La Bosnia ed Erzegovina si trova nei Balcani occidentali; confina con la Serbia ad.
Asia del Sud (o Subcontinente indiano)
BULGARIA.
L'Albania. Sula Anxhela 3°e Anno scolastico 2010/2011.
NOTIZIE GENERALI Il territorio greco è caratterizzato da aspre montagne, poche pianure, lunghe coste molto frastagliate e un gran numero di isole.
Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un.
LA SPAGNA.
Egitto - مصر Storia e Geografia di Talat Ahmed.
Estonia,Lettonia e Lituania
Albania di Kujtim Skenderay
NORVEGIA.
La campania Un power point dove si possono trovare molte informazioni sulla regione: Campania.
MACEDONIA.
Di Valentina Pedrazzoli e Micol Gambino
SLOVACCHIA Slovensko.
REGNO UNITO.
Le città nel mondo.
LA ROMANIA.
LIECHTENSTEIN.
PORTOGALLO.
Kosovo Storia e Geografia F.F..
GEO/GRAFIA TERRA-STUDIO.
Gli insediamenti e le città
REGIONI E STATI IN EUROPA
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
LA SVIZZERA.
IL BELGIO.
Albania.
LA POLONIA.
REGIONI E STATI IN EUROPA
Kosovo Geografia e Storia di Seidi Berisha.
N O S UCRAINA confini Bielorussia Russia Polonia Slovacchia Ungheria
Nome dello stato (inserisci la bandiera)
LA GERMANIA.
ALBANIA.
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
Lezione n° 1 Geografia Come studiare uno stato europeo 1 2.
FIUMI Po (652 km) Adige(410 km) Tevere(405 km) Arno Volturno.
IL CROLLO DEL MURO DI BERLINO E LA RIUNIFICAZIONE DELLA GERMANIA
Il Portogallo.
Denny Sara Emily 17 novembre 2017 II B
Austria.
Grecia.
Venezuela.
LA GERMANIA.
Realizzato da: Mattia, Giulia, Hiba, Mohammad.
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
ISLANDA.
Austria.
Canada.
F. Iarrera - G. Pilotti Facciamo geografia 2 Seconda edizione 2.
DOVE SI TROVA IL QATAR LO STATO DEL QATAR È UN EMIRATO DEL VICINO ORIENTE. OCCUPA UNA PICCOLA PARTE DELLA PENISOLA ARABICA, CONFINA A SUD CON L’ARABIA.
GERMANIA.
SVIZZERA.
L’AFRICA SETTENTRIONALE
IL VENETO.
USA United States of America.
FINLANDIA.
La regione Scandinava.
ROMANIA.
MARGHERITA TANGREDI MARGHERITA RAUCCI I B
Bernardo canale parola
Puglia.
Piccoli Comuni XIX Conferenza Nazionale NOI SIAMO PICCOLI MA…
Il territorio L’estremo oriente confina: a nord con Russia e Kazakistan; a est con l’Oceano Pacifico; a sud con Nepal, Myanmar, Laos, India e Vietnam;
Transcript della presentazione:

Il territorio della Bosnia- Erzegovina, la cui superficie è quasi il doppio della Sicilia, è costituito dalla regione della Bosnia a nord e dall’Erzegovina a sud. È un Paese montuoso; la cima più elevata si trova nel Sud, al confine con il Montenegro. Le Alpi Dinariche, che superano spesso i 2000 metri, segnano il confine occidentale con la Croazia.

Si incontrano pianure e colline solo lungo le valli dei fiumi principali: la Sava, che scorre a nord lungo il confine con la Croazia, e la Narenta a sud. Il braccio costiero meridionale della Croazia separa la Bosnia-Erzegovina dal mare Adriatico, su cui il Paese i affaccia solo per un brevissimo tratto. Il clima è prevalentemente continentale; nelle aree più vicine alla costa il clima ha influssi mediterranei.

La popolazione della Bosnia- Erzegovina è composta in prevalenza da bosniaci musulmani, da serbi di religione ortodossa e da croati di fede cattolica. Nei suoi primi anni di vita la Bosnia- Erzegovina fu sconvolta da una sanguinosa guerra civile durante la quale serbi, croati e bosniaci si scontrarono violentemente gli uni con gli altri.

Oggi, per rendere meno difficile la convivenza tra nazionalità rivali, la Costituzione bosniaca garantisce pari diritti e una larga autonomia a ciascun gruppo etnico: i serbi controllano la regione nord-orientale, mentre bosniaci e croati amministrano la parte centrale e quella occidentale del Paese. La capitale Sarajevo ospita al suo interno molti gruppi etnici; semidistrutta durante la guerra, sta con fatica rinascendo come centro commerciale e industriale del Paese.

IL PONTE VECCHIO DI MOSTAR La cittadina di Mostar ha subito gravi danni durante la guerra civile, tra cui la distruzione del ponte sulla Narenta, che risaliva al 1566, ora ricostruito. È chiamato Stari Most, che significa “ponte vecchio”.

IL PONTE LETTERARIO Il ponte sulla Drina nella città di Visegrad. Ivo Andric, il maggiore scrittore iugoslavo del Novecento, vi ha ambientato il suo romanzo più famoso: Il ponte di Drina.

L’economia bosniaca è tra le più fragili d’Europa: già all’interno della Federazione iugoslava era tra le meno sviluppate, ed è stata ulteriormente danneggiata dagli effetti della guerra. Le attività più importanti sono la pastorizia e lo sfruttamento delle foreste. L’agricoltura è poco produttiva perché si fonda su piccole fattorie e utilizza tecniche antiquate. Le uniche industrie di rilievo sono quella metallurgica e quella elettrica.