RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
LA RETE DELLE RETI Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive di valorizzazione in funzione dei processi di riforma Convegno Nazionale Palermo,
IISS N. Moccia Nardò Dal Rav al Pdm Incontro di coordinamento 7 aprile 2016 F.S. Area 1 Prof.ssa Vita Mazzotta.
ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
FORMAZIONE GENERAZIONE WEB Modulo n febbraio 2015 Peccolo lorena.
ESEMPI Piani di Miglioramento Scuole secondarie di II grado della Rete AU.MI.RE. Stresa, agosto 2016 Prof.ssa Giuliana Cipriani, tutor provinciale.
Risultati sintetici valutazione I quadrimestre a.s
Il Piano Educativo Individualizzato
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Collegio Unitario del 21/10/2016
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
Monitoraggio Piano di Miglioramento
Sistema Istruzione e Formazione
La valutazione della qualità nella scuola italiana
Seminario Miglioramento delle scuole dell’Emilia Romagna:
LA PIANIFICAZIONE DEL P.O.F.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Il PdM e le azioni in atto
RAV: Rapporto di Auto Valutazione A.S
Riferimenti normativi e ministeriali
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
CONFERENZA DEI SERVIZI
Risultati sintetici valutazione I quadrimestre a.s
Scuola primaria e secondaria
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
Unità di valutazione Prof. L. Bordonaro D.S. Prof.ssa R.D. Alloro
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2016/2017
Autovalutazione di istituto «I. C
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
ALLEGATO 4 PRIORITA’/TRAGUARDI E OBIETTIVI DI PROCESSO INDIVIDUATI
ISTITUTO COMPRENSIVO 28° Giovanni XXIII - ALIOTTA
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S
Scrutini a.s Analisi dei risultati
Scrutini a.s Analisi dei risultati
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
PTOF 2019/2022 Legge 107/2015 Nota n° 1830 del 6/10/2017 (riallineamento PTOF) Nota n° del 16/10/2018.
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
PIANO DI MIGLIORAMENTO
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
RAV – PdM-PTOF.
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
DATI RELATIVI AL P.D.M. a.s
Le scuole si autovalutano con responsabilità e trasparenza
RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Restituzione esiti prove invalsi
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Istituto Comprensivo Cremona DUE
Il Piano per la Formazione dei docenti è quadro di riferimento “rinnovato” indirizza la progettualità delle scuole e dei docenti rende coerenti.
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Scrutini a.s Analisi dei risultati
Transcript della presentazione:

RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016

Criticità individuate a seguito dell’autoanalisi: Esiti degli studenti: - Alta percentuale di alunni non ammessi nelle classi prime - Numerosi casi di abbandoni nelle classi prime - Alta percentuale di giudizi sospesi in matematica e inglese - Elevato numero di giudizi sospesi nelle classi terze Mancanza di criteri di valutazione comuni e condivisi, relativi al comportamento e alle competenze chiave.

Processi Inclusione e differenziazione Continuità e orientamento Orientamento strategico e organizzazione della scuola Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

PRIORITA’ PdM AREA: ESITI DEGLI STUDENTI 1) Diminuzione del numero di non ammessi allo scrutinio del primo anno 2) Diminuzione del numero di abbandoni nelle classi prime 3) Diminuzione del numero di giudizi sospesi in matematica e inglese 4) Diminuzione del numero di giudizi sospesi allo scrutinio del terzo anno

Traguardi 1) Ridurre il numero di non ammessi allo scrutinio del primo anno ed essere in linea con la media nazionale 2) Portare al 10% il numero di abbandoni nelle prime 3) Ridurre il numero di giudizi sospesi in matematica e inglese 4) Adeguare, alla media provinciale, la percentuale di giudizi sospesi allo scrutinio del terzo anno 5) Riuscire a valutare, con criteri oggettivi e con indicatori misurabili, il comportamento degli studenti e le competenze chiave e di cittadinanza

OSSERVAZIONI RELATIVE AI RISULTATI ATTESI Per i dati dettagliati, si rimanda al documento che avete ricevuto per e sarà pubblicato sul sito. I dati relativi agli aa.ss e sono estratti dai nostri tabelloni; quelli che fanno riferimento al sono stati desunti dalla piattaforma del RAV. Riduzione del 3% di alunni non ammessi allo scrutinio del primo anno TECNICI: 15,2% La percentuale di studenti non ammessi alla classe successiva, rispetto al 2014/2015, è diminuita del 4,3% PROFESSIONALE: 35,8% La percentuale di studenti non ammessi alla classe successiva, rispetto al 2013/2014, è aumentata del 15,8% Medie nazionali TECNICI: 35,3% PROFESS.: 41,6%

Riduzione del 3% di giudizi sospesi in matematica e inglese TECNICI: Aumento del 3,6% dei giudizi sospesi in matematica nelle prime, e del 7,3% nelle seconde PROFESSIONALE: Aumento del 2,5% dei giudizi sospesi in matematica nelle prime e dell’8,2% nelle seconde TECNICI: Aumento dello 0,9% dei giudizi sospesi in inglese nelle prime, forte flessione del 7,1% nelle seconde PROFESSIONALE: Azzeramento dei giudizi sospesi in inglese

Riduzione del 3% di giudizi sospesi allo scrutinio del terzo anno TECNICI: 23,6%. Il numero di giudizi sospesi in terza è decisamente diminuito rispetto all’anno scolastico scorso (Riduzione del 5,4%) PROFESSIONALE: 39,5%. Il numero di giudizi sospesi in terza è diminuito rispetto al 2013/14, ma è aumentato del 10,9% rispetto allo scorso anno. Media provinciale: 28,7% Media provinciale: 22,7%

Diminuzione del numero di abbandoni nelle classi prime TECNICI: 8% Il numero di abbandoni nelle classi prime è diminuito del 5,8% rispetto all’anno scolastico scorso PROFESSIONALE: 29,9% Il numero di abbandoni nelle classi prime è diminuito del 15,4% rispetto all’anno scolastico scorso

Riuscire a valutare, con criteri oggettivi e con indicatori misurabili, il comportamento degli studenti e le competenze chiave e di cittadinanza Sono stati organizzati incontri di dipartimento e riunioni di commissioni ed è stata elaborata una griglia che, sulla base di indicatori misurabili, ha consentito di valutare le competenze trasversali degli studenti e il loro comportamento. La griglia è stata sperimentata in sede di scrutinio finale, con riscontri positivi.

OSSERVAZIONI RELATIVE AI PROCESSI: Alcuni di essi sono stati oggetto di attenzione nel corso dello scorso anno, su di altri si lavorerà successivamente, se continueranno a permanere le criticità Inclusione e differenziazione: - Seminario sui DSA e sui BES - Progetti miranti all’inclusione Continuità e orientamento - Rimandato all’anno successivo Orientamento strategico e organizzazione della scuola - Creazione di un gruppo di lavoro comprendente personale della scuola, studenti, famiglie, rappresentanti del territorio, finalizzato alla condivisione delle scelte.

OSSERVAZIONI RELATIVE AI PROCESSI: Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane - Si sono organizzati momenti di confronto tra i docenti dei diversi plessi, ma non ci sono stati momenti di studio di documenti ministeriali e disposizioni legislative. Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie - Il progetto “Benessere a scuola” e il seminario sui BES sono stati rivolti anche alle famiglie, ma è necessario intensificare tale tipologia di attività. Si rimanda al prossimo anno l’organizzazione di iniziative che abbiano, come scopo, un maggiore coinvolgimento dei genitori nella vita della scuola..

GRAZIE PER L’ ATTENZIONE GRAZIE PER L’ ATTENZIONE