RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016
Criticità individuate a seguito dell’autoanalisi: Esiti degli studenti: - Alta percentuale di alunni non ammessi nelle classi prime - Numerosi casi di abbandoni nelle classi prime - Alta percentuale di giudizi sospesi in matematica e inglese - Elevato numero di giudizi sospesi nelle classi terze Mancanza di criteri di valutazione comuni e condivisi, relativi al comportamento e alle competenze chiave.
Processi Inclusione e differenziazione Continuità e orientamento Orientamento strategico e organizzazione della scuola Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie
PRIORITA’ PdM AREA: ESITI DEGLI STUDENTI 1) Diminuzione del numero di non ammessi allo scrutinio del primo anno 2) Diminuzione del numero di abbandoni nelle classi prime 3) Diminuzione del numero di giudizi sospesi in matematica e inglese 4) Diminuzione del numero di giudizi sospesi allo scrutinio del terzo anno
Traguardi 1) Ridurre il numero di non ammessi allo scrutinio del primo anno ed essere in linea con la media nazionale 2) Portare al 10% il numero di abbandoni nelle prime 3) Ridurre il numero di giudizi sospesi in matematica e inglese 4) Adeguare, alla media provinciale, la percentuale di giudizi sospesi allo scrutinio del terzo anno 5) Riuscire a valutare, con criteri oggettivi e con indicatori misurabili, il comportamento degli studenti e le competenze chiave e di cittadinanza
OSSERVAZIONI RELATIVE AI RISULTATI ATTESI Per i dati dettagliati, si rimanda al documento che avete ricevuto per e sarà pubblicato sul sito. I dati relativi agli aa.ss e sono estratti dai nostri tabelloni; quelli che fanno riferimento al sono stati desunti dalla piattaforma del RAV. Riduzione del 3% di alunni non ammessi allo scrutinio del primo anno TECNICI: 15,2% La percentuale di studenti non ammessi alla classe successiva, rispetto al 2014/2015, è diminuita del 4,3% PROFESSIONALE: 35,8% La percentuale di studenti non ammessi alla classe successiva, rispetto al 2013/2014, è aumentata del 15,8% Medie nazionali TECNICI: 35,3% PROFESS.: 41,6%
Riduzione del 3% di giudizi sospesi in matematica e inglese TECNICI: Aumento del 3,6% dei giudizi sospesi in matematica nelle prime, e del 7,3% nelle seconde PROFESSIONALE: Aumento del 2,5% dei giudizi sospesi in matematica nelle prime e dell’8,2% nelle seconde TECNICI: Aumento dello 0,9% dei giudizi sospesi in inglese nelle prime, forte flessione del 7,1% nelle seconde PROFESSIONALE: Azzeramento dei giudizi sospesi in inglese
Riduzione del 3% di giudizi sospesi allo scrutinio del terzo anno TECNICI: 23,6%. Il numero di giudizi sospesi in terza è decisamente diminuito rispetto all’anno scolastico scorso (Riduzione del 5,4%) PROFESSIONALE: 39,5%. Il numero di giudizi sospesi in terza è diminuito rispetto al 2013/14, ma è aumentato del 10,9% rispetto allo scorso anno. Media provinciale: 28,7% Media provinciale: 22,7%
Diminuzione del numero di abbandoni nelle classi prime TECNICI: 8% Il numero di abbandoni nelle classi prime è diminuito del 5,8% rispetto all’anno scolastico scorso PROFESSIONALE: 29,9% Il numero di abbandoni nelle classi prime è diminuito del 15,4% rispetto all’anno scolastico scorso
Riuscire a valutare, con criteri oggettivi e con indicatori misurabili, il comportamento degli studenti e le competenze chiave e di cittadinanza Sono stati organizzati incontri di dipartimento e riunioni di commissioni ed è stata elaborata una griglia che, sulla base di indicatori misurabili, ha consentito di valutare le competenze trasversali degli studenti e il loro comportamento. La griglia è stata sperimentata in sede di scrutinio finale, con riscontri positivi.
OSSERVAZIONI RELATIVE AI PROCESSI: Alcuni di essi sono stati oggetto di attenzione nel corso dello scorso anno, su di altri si lavorerà successivamente, se continueranno a permanere le criticità Inclusione e differenziazione: - Seminario sui DSA e sui BES - Progetti miranti all’inclusione Continuità e orientamento - Rimandato all’anno successivo Orientamento strategico e organizzazione della scuola - Creazione di un gruppo di lavoro comprendente personale della scuola, studenti, famiglie, rappresentanti del territorio, finalizzato alla condivisione delle scelte.
OSSERVAZIONI RELATIVE AI PROCESSI: Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane - Si sono organizzati momenti di confronto tra i docenti dei diversi plessi, ma non ci sono stati momenti di studio di documenti ministeriali e disposizioni legislative. Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie - Il progetto “Benessere a scuola” e il seminario sui BES sono stati rivolti anche alle famiglie, ma è necessario intensificare tale tipologia di attività. Si rimanda al prossimo anno l’organizzazione di iniziative che abbiano, come scopo, un maggiore coinvolgimento dei genitori nella vita della scuola..
GRAZIE PER L’ ATTENZIONE GRAZIE PER L’ ATTENZIONE