A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Relazione Finale Attività del Dipartimento di Lettere anno scolastico Direttore del Dipartimento: Prof.ssa Marina d’Errico.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
Le Azioni di Miglioramento. ELENCO DEI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO (secondo l’ordine di priorità) ScuolaNext: uso efficace del registro elettronico - finalizzato.
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Prof. Ernesto Lo Feudo Prof.ssa Loredana Maria Paolella IC “A. MAZZARELLA” DI CERRETO SANNITA RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2016/2017 AREA.
Relazione Finale Dipartimento di Lettere a.s
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
PROPOSTE AL COLLEGIO ANNO SCOLASTICO
Misure di accompagnamento Competenze di base
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
Progetto «Supplenze brevi»
Sistema Istruzione e Formazione
Formazione docenti neoassunti a.s
Workstream 2: Workshop territoriali
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
«L’esperienza formativa
“Dalla progettazione alla valutazione”
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
“A. MORO” ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
La confettura all’intersezione tra saperi
PROGETTO PROVE INTERLABORATORIO DOCUMENTO REDATTO DAL REFERENTE
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
CONCORSO MATEMATICA SENZA FRONTIERE 2016/17
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
per un Apprendimento di qualità
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Comunicazione di Massimo Marighella
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Valutazione percorsi formativi in Alternanza Scuola Lavoro
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Nell’alternanza scuola- lavoro
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Università Cattolica del Sacro Cuore
Collezione Peggy Guggenheim
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
Progetto Erasmus + KA1 D. E. Co. De
Valutazione del servizio
Ass. cult. Alliance Française
Transcript della presentazione:

A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere

Premessa Ho assunto l’incarico di Direttore del Dipartimento di Lettere dall’ anno scolastico per contribuire al rilancio delle attività del Dipartimento e promuoverne un ruolo più incisivo nel contesto scolastico Uno dei presupposti fondamentali perché tale compito possa svolgersi efficacemente è la collaborazione attiva e proficua di tutti i membri che lo compongono ed una comunicazione efficace; a tale scopo ho utilizzato, per la comunicazione interna, anche modalità on-line ed ho potenziato la comunicazione esterna (pubblicazione degli esiti principali sul sito, contatti con gli organi di stampa), attività che quest’anno è stata ulteriormente potenziata dalla realizzazione del sito del Dipartimento di Lettere. Grazie alla collaborazione sempre più proficua dei docenti tale obiettivo è in fase di realizzazione come attestano i risultati conseguiti in questi anni in termini anche di collaborazione e scambio di conoscenze e competenze tra i docenti.

Obiettivi principali Tra gli obiettivi più rilevanti di quest’anno vi è essenzialmente la prosecuzione del lavoro, avviato nel precedente anno scolastico, relativo alla realizzazione di programmazioni e prove comuni per disciplina e classi parallele; uno sforzo comune che quest’anno è stato possibile potenziare grazie anche all’apporto di nuovi docenti (inclusi quelli del potenziamento e del progetto «Diritti a Scuola») ed allo sforzo comune e concorde di tutti i docenti che hanno collaborato con grande efficacia e spirito di servizio.

Prove comuni per disciplina e classi parallele Sono state definite prove comuni d’ingresso, in itinere e finali per le classi 1° e 3° dell’istituto (discipline Italiano, Latino, Geostoria) stabilendo criteri e modalità di valutazione, e tempistica di svolgimento delle stesse (inizio anno, fine Gennaio- inizi Febbraio e fine Aprile- inizi Maggio). La somministrazione delle prove è avvenuta in modo autonomo per quanto riguarda le prove d’ingresso mentre per le successive si provvederà ad una somministrazione contemporanea in tutte le classi per garantire al massimo l’obiettività dei risultati.

Attività ad integrazione del curricolo Per quest’anno scolastico sono state avanzate le seguenti proposte di attività e progetti ad integrazione del curricolo: Progetto “Crescere con il cinema” (Referente: Prof.ssa De Michele) Progetto di Educazione all’affettività e sessualità (referente Prof.ssa Marina d’Errico ) in collaborazione con gli esperti della ASL FG3 rivolto agli alunni delle classi seconde dell’Istituto Progetto di Promozione alla Lettura ed alla scrittura creativa e di valorizzazione della Biblioteca Scolastica (in collaborazione con la docente del Potenziamento e referente della Biblioteca Scolastica, Prof.ssa Zingariello) rivolto a tutte le classi dell’Istituto. Progetto relativo alle differenze di genere (Prof.ssa Chirolli)

Eventi e manifestazioni culturali Sono state riproposte manifestazioni realizzate lo scorso anno in occasione di eventi e ricorrenze (Giornata della Memoria, 8 Marzo Giornata della Donna, 21 Marzo -vittime delle mafie-) dalla Prof.ssa d’Errico M. in collaborazione con i docenti Antonaci, Chirolli, Lavanga e l’Associazioni di volontariato del territorio (Libera) Convegni, eventi e manifestazioni culturali promosse da enti ed agenzie formative del territorio (Università di Foggia -Dipartimento di Studi Umanistici, Società Dante Alighieri…) Corso di aggiornamento su tematiche di Geostoria (in collaborazione con l’Università di Foggia) rivolto principalmente ai docenti del primo biennio

Conclusioni Si auspica che la partecipazione dei docenti del Dipartimento sia sempre più efficace e fattiva e riesca a promuovere ancora più efficacemente l’immagine del nostro Istituto, grazie alle competenze ed alla professionalità di tutti i docenti del Dipartimento. Fine