Il Double Network di Gesac Presentazione Project Work Gli studenti di Organizzazione Aziendale (prof. Consiglio)
Il problema Napoli location con fortissime potenzialità turistiche Non abbiamo un problema di notorietà … ma un problema di percezione (le persone hanno paura di venire a Napoli) …. Eppure chi la visita rimane colpito positivamente Portare qualche dato molto sintetico a supporto o frasi ad effetto
L’obiettivo Bisogna sviluppare iniziative in grado di ridimensionare il "timore" e la "paura" attraverso azioni di comunicazione innovativa e sviluppo iniziative in grado di "rassicurare" ed "orientare" il turista
L’idea: promuovere e rassicurare Per rafforzare ed incrementare le presenze turistiche a Napoli è necessario agire su diversi fronti: – Invogliare (modificare la percezione negativa mostrando il “lato bello delle città”) – Rassicurare (ridurre le paure utilizzando le esperienze di chi l’ha visitata) – Orientare (orientare il turista attraverso la definizione di offerte promozionali che rassicurano e riducono l’incertezza)
La soluzione organizzativa: il double network Per consolidare una strategia di promozione della destination Napoli l'aeroporto deve puntuare sulla costruzione del "double network". E' necessario cioè riuscire a costruire un doppio network: – il primo (1) con strutture aeroportuali con le quali esiste un collegamento diretto e caratterizzate dalla volontà di incrementare il traffico turistico incoming, – il secondo (2) con realtà del territorio interessate a promuovere in collaborazione la destination cittadina.
1) Il network internazionale Finalità: invogliare Attori: aeroporti connessi direttamente con Napoli (e connessi tra loro) e interessati a promuovere turismo incoming (inserire esempi) Tipo di interdipendenze: associative/collaborative Meccanismo di coordinamento proposto: Accordo di collaborazione pluriennale con piano di azione annuale
(1)L’Accordo di collaborazione: contenuti e modalità di funzionamento Definizione finalità Impegni dei partner Modello decisionale: la cabina di regia e definizione referenti Output: piano di azione annuale da far approvare ai rispettivi partner Sarebbe bello un format in allegato
(1) Il Piano di azione annuale I Piani di azione annuali sono messi a punto dalla Cabina di Regia della partnership e fatti approvare dai rispettivi Cda. Il Piano d’azione deve indicare: – Finalità iniziativa: – I partner coinvolti: – Le attività da realizzare (e relativi responsabili) – Tempi e costi – Modalità di copertura
(1) spunti per il piano 2017 FINALITA’ PRINCIPALE: INVOGLIARE Check in Naples #Artgoestoyou Virtual Tour Chi: turisti in transito in aeroporti connessi a Capodichino Cosa: iniziative promozionali incrociate da sviluppare in area partenze degli aeroporti coinvolti Come: allestire mostre itineranti, proiezioni video 3D in cui si promuovono le bellezze delle destination) Con quali risorse: verificare disponibilità vettori (che collegano le destination) di sponsorizzare per coprire i costi
CHECK IN – Finalità iniziativa: – I partner coinvolti: – Le attività da realizzare (e relativi responsabili) – Tempi e costi – Modalità di copertura
#ARTGOESTOYOU – Finalità iniziativa: – I partner coinvolti: – Le attività da realizzare (e relativi responsabili) – Tempi e costi – Modalità di copertura
VIRTUAL TOUR – Finalità iniziativa: – I partner coinvolti: – Le attività da realizzare (e relativi responsabili) – Tempi e costi – Modalità di copertura
2) Il network locale Finalità: rassicurare e orientare Attori: Gesac, …… Tipo di interdipendenze: associative/collaborative Meccanismo di coordinamento proposto: Consulta permanente e lancio di progetti ad hoc
(2) La consulta permanente Strumento di coordinamento informale e snello coordinato da Gesac (vista le sua reputazione) in alternativa sarebbe ente locale Attori da coinvolgere: Gesac svolge ruolo di coordinamento e di stimolo Riunioni periodiche convocate dal coordinatore (AD GESAC) nel corso delle quali si discutono progetti di collaborazione e modalità attuative
(2) Ipotesi progettuali 2017 WhatGOinONin Naples! Napoli Pass Accessible Naples
WHATSGOinONin Naples Chi: turisti che stanno valutando di fare un viaggio a Napoli Cosa: diffusione e promozione di video virali (in diretta e non) prodotti dai turisti che hanno visitato Napoli Come: mettere in piedi una struttura di Social Media che sollecita la produzione di video, li categorizza per lingua e per tema e li diffonde on line Con quali risorse: enti locali potrebbero finanziare la redazione e le politiche di incentivazione alla produzione dei video
WHATSGOinONin Naples – Finalità iniziativa: – I partner coinvolti: – Le attività da realizzare (e relativi responsabili) – Modello organizzativo proposto – Tempi e costi – Modalità di copertura
NapoliPass Chi: turisti che stanno valutando di fare un viaggio a Napoli (o che sono arrivati a Napoli) Cosa: diffusione e promozione di offerte e di sconti presso location e shop identificati Come: costruire una sorta di fidelity card utilizzabile da Con quali risorse:
Accessible Naples
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