MILANO FASHION GLOBAL SUMMIT 2012 La sfida delle risorse umane in Cina Milano, 8 Settembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nostra azienda Un po’ di storia McDonald’s nel mondo e in Europa
Advertisements

MANAGING EMPLOYEES FOR COMPETITIVE ADVANTAGE GESTIONE DELLE RISORSE UMANE II UNITA’
principali aree di business mission
PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Managing Employee Attitudes and Behaviors Performance Management- Compensating Employees- Incentive and rewards V unità.
IL MIGLIORAMENTO DEI RISULTATI DI VENDITA Sales Trade Division/ Italia Food & Beverage UFFICIO VENDITE IN OUTSOURCING Nessun investimento.
1 IMPRENDITORE 2.0 O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
2017 STRATEGIE PER FARSI TROVARE DAI CLIENTI ONLINE
GR FARMA - MISSION AND POSITIONING
Il Tripadvisor del mondo del lavoro
Strategia e vantaggio competitivo
Risolvere i problemi globali
LE IMPRESE E LA RICERCA: Gestione strategica dell’innovazione
Scenari e prospettive per le imprese
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
INCONTRI DI FORMAZIONE PER LE COMPETENZE HR – 2017
Analisi e ottimizzazione della Supply Chain in Scheuing Sport AG
FORMAZIONE INTERNAZIONALE
SMART WORKING E RUOLO DEL MIDDLE MANAGEMENT Pierluigi Richini
Costruire un sistema delle competenze
Politica dell’economia globale a.a
GESTIONE DI BUSINESS MATURI
Business Model & Company Profile
Apple Computer Inc. Il caso
Tavolo di Confronto per il parco XXII Aprile – 3 Aprile 2012
Organizzazione Aziendale
Presentazione del piano commerciale
: NON C’ E’ PLANNING E NON C’E’ CONTROLLING SENZA OBIETTIVI:
DECISION MAKING DECISION MAKING LA SINERGETICA ORGANIZZATIVA
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
Introduzione 1.
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
«Neuroscienze e recruiting: nuovi trend per il talent management»
Business Plan della Società:
Gli investimenti «ad impatto» Dal grant al crowdfunding
Organizzazione Aziendale
La valutazione delle performance di processo
MACC-BAM Measures to Accelerate the
AVANTI, C’E’ POSTO! di Giordano Fatali Presidente di HRC.
l’associazione delle nostre idee
OPEN SOURCE MANAGEMENT
Tutela dei marchi di impresa nel nuovo contesto digitale
l’associazione delle nostre idee
1 Sviluppare organizzazioni e capacità orientate alle persone
Presentazione istituzionale gruppo adecco Settembre 2016
Fashion Industry RECRUITMENT SINCE 1985
Il Sistema di valutazione e valorizzazione del personale
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
OPEN SOURCE MANAGEMENT
Coinvolgere, selezionare e motivare le risorse umane
Presentazione piano aziendale
Presentazione del business plan
La Gestione Strategica
“L’import / export delle buone prassi…”
OPEN SOURCE MANAGEMENT
Lezioni di Economia Aziendale
OPEN SOURCE MANAGEMENT
: «DOVE VOGLIAMO ANDARE ?» NON C’ E’ PLANNING E
Nome società Piano aziendale.
OPEN SOURCE MANAGEMENT
SCM efficiente, sostenibilità e circolarità nell’agenda di GS1 Italy
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
OPEN SOURCE MANAGEMENT
INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE:
Ingegneria Gestionale
Cella A. - Hila S. - Motta L. - Lunardelli C. - Panontin C
BUSINESS ADMINISTRATION
Transcript della presentazione:

MILANO FASHION GLOBAL SUMMIT 2012 La sfida delle risorse umane in Cina Milano, 8 Settembre

Dal 1975 PASSION FOR PEOPLE Chi siamo

Una presenza ormai internazionale …

Le risorse umane? UN FATTORE STRATEGICO

La principale criticità AFFRONTARE LO SHORTAGE OF TALENTS 1.3 MILIARDI DI PERSONE VS AZIENDE IN CONTINUA CRESCITA

Sfide relative alle risorse umane TROVARE LA PERSONA GIUSTA FARE RETENTION

Cosa cercano le aziende? LEADERSHIP PEOPLE MANAGEMENT LEAN MANUFACTURING QUALITY SUPPLY CHAIN PLANNING RETAIL OPERATIONS NEGOZIAZIONE GUANXI NETWORK TRAINING & DEVELOPMENT

Il candidato ideale EXPAT O LOCAL? TROVARE IL MIX GIUSTO TRA ESPATRIATI E MANAGER LOCALI PER COSTRUIRE IL QUADRO DI COMPETENZE NECESSARIO PER IL RAGGIUNGIMENTO DEI PROPRI OBIETTIVI

Obiettivo LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO

Fare retention Formare Sviluppare Premiare POOL DI TALENTI Costruire un team competente nel medio periodo

Fare retention INDIVIDUARE STRUMENTI DI RETENTION CREATIVI

Creare una cultura HR “Esportando” i giusti elementi di HR management: RESPONSABILITA’ MANCANZA DI OBIETTIVI SVILUPPO NESSUNA FORMAZIONE IMPRINTING TURN OVER Invece di

Obiettivo CREARE UN TEAM STABILE E PERFORMANTE

Focus sul retail RETAIL SALES: +10.9% in 2012 (yoy) FRANCHISEE BUSINESS: +9.6% LUXURY SALES: +35% ONLINE RETAIL MARKET: +67.8% EMPLOYEE TURNOVER: MORE THAN 30%

Alcuni elementi chiave: la distribuzione LA SEGMENTAZIONE DELLA DISTRIBUZIONE IL FLAGSHIP: UNA GRANDE VETRINA

La distribuzione LO SHOPPING MALL: IMPRENSCINDIBILE

La distribuzione IL DEPARTMENT STORE: MASS DISTRIBUTION

Lo sviluppo delle tier 2 e delle tier 3 cities

L’analisi dei comportamenti Analisi delle differenze, nelle modalità d’acquisto, tra città di primo, secondo e terzo livello Studio dei cambiamenti in essere nel nuovo ceto medio cinese Previsioni sulle prossime evoluzioni possibili

Strategie Sul mercato cinese il People Management diventa strategico: Partnership con la Cavalieri Retailing, società di consulenza leader nel creare valore e distintività all’interno del pdv: …perché copiare un marchio è facile, copiare un’esperienza è quasi impossibile.

In sintesi OBIETTIVI PERSONE COMPETENZE RISULTATI

Ma cos’è davvero necessario portare in Cina? Output esecutivo Costruzione di un percorso La scelta del partner giusto? Sviluppo delle competenze sul brand Creazione del senso di appartenenza