MILANO FASHION GLOBAL SUMMIT 2012 La sfida delle risorse umane in Cina Milano, 8 Settembre
Dal 1975 PASSION FOR PEOPLE Chi siamo
Una presenza ormai internazionale …
Le risorse umane? UN FATTORE STRATEGICO
La principale criticità AFFRONTARE LO SHORTAGE OF TALENTS 1.3 MILIARDI DI PERSONE VS AZIENDE IN CONTINUA CRESCITA
Sfide relative alle risorse umane TROVARE LA PERSONA GIUSTA FARE RETENTION
Cosa cercano le aziende? LEADERSHIP PEOPLE MANAGEMENT LEAN MANUFACTURING QUALITY SUPPLY CHAIN PLANNING RETAIL OPERATIONS NEGOZIAZIONE GUANXI NETWORK TRAINING & DEVELOPMENT
Il candidato ideale EXPAT O LOCAL? TROVARE IL MIX GIUSTO TRA ESPATRIATI E MANAGER LOCALI PER COSTRUIRE IL QUADRO DI COMPETENZE NECESSARIO PER IL RAGGIUNGIMENTO DEI PROPRI OBIETTIVI
Obiettivo LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO
Fare retention Formare Sviluppare Premiare POOL DI TALENTI Costruire un team competente nel medio periodo
Fare retention INDIVIDUARE STRUMENTI DI RETENTION CREATIVI
Creare una cultura HR “Esportando” i giusti elementi di HR management: RESPONSABILITA’ MANCANZA DI OBIETTIVI SVILUPPO NESSUNA FORMAZIONE IMPRINTING TURN OVER Invece di
Obiettivo CREARE UN TEAM STABILE E PERFORMANTE
Focus sul retail RETAIL SALES: +10.9% in 2012 (yoy) FRANCHISEE BUSINESS: +9.6% LUXURY SALES: +35% ONLINE RETAIL MARKET: +67.8% EMPLOYEE TURNOVER: MORE THAN 30%
Alcuni elementi chiave: la distribuzione LA SEGMENTAZIONE DELLA DISTRIBUZIONE IL FLAGSHIP: UNA GRANDE VETRINA
La distribuzione LO SHOPPING MALL: IMPRENSCINDIBILE
La distribuzione IL DEPARTMENT STORE: MASS DISTRIBUTION
Lo sviluppo delle tier 2 e delle tier 3 cities
L’analisi dei comportamenti Analisi delle differenze, nelle modalità d’acquisto, tra città di primo, secondo e terzo livello Studio dei cambiamenti in essere nel nuovo ceto medio cinese Previsioni sulle prossime evoluzioni possibili
Strategie Sul mercato cinese il People Management diventa strategico: Partnership con la Cavalieri Retailing, società di consulenza leader nel creare valore e distintività all’interno del pdv: …perché copiare un marchio è facile, copiare un’esperienza è quasi impossibile.
In sintesi OBIETTIVI PERSONE COMPETENZE RISULTATI
Ma cos’è davvero necessario portare in Cina? Output esecutivo Costruzione di un percorso La scelta del partner giusto? Sviluppo delle competenze sul brand Creazione del senso di appartenenza