Correzione prova del 13/11/2007
11)Graficare e spiegare brevemente la curva dei costi della qualità e la sua evoluzione in ottica TQM.
12)Descrivere l’iter di certificazione. FASE ISTRUTTORIA FASE DI SORVEGLIANZA FASE DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE FASE DI PREPARAZIONE
13)Descrivere brevemente i concetti alla base della Qualità Totale 1 - Organizzazione orientata al cliente 2 - Leadership 3 - Coinvolgimento del personale 4 - Approccio basato sui processi 5 - Approccio sistemico alla gestione 6 - Miglioramento continuo 7 - Decisioni basate su dati di fatto 8 - Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori
14)Descrivere graficamente il sistema documentale previsto dalla UNI EN ISO 9001:2000 POLITICA ED OBIETTIVI DELLA QUALITA’ MANUALE DELLA QUALITA’ PROCEDURE DI SISTEMA PROCEDURE TECNICHE/OPERATIVE REGISTRAZIONI
15)Descrivere graficamente il modello di sistema di gestione per la qualità basato sull’approccio per processi proposto nella ISO 9001:2000.
17) Ad una stazione di controllo di processo vengono prelevati ogni ora 3 pezzi sui quali sono effettuate misure di una caratteristica critica i cui valori sono riportati nella tabella seguente per 10 campionamenti successivi. Si rappresenti la carta di controllo per variabili X medio– R, e si indichi se il processo è sotto controllo statistico; in caso negativo, illustrarne le motivazioni. Osservazionimediarange , , , , , ,
media delle medie: 69 / 10 = 6,9 media dei range: 19/10= 1,9 carta delle medie LSC= 6,9+1,023*1,9 = 6,9+1,9 = 8,8 LIC = 6,8-1,023*2,1 = 6,9-1,9= 5 Carta dei range LSC= 1,9*2,574 = 4,9 LIC = 0