Progetto del giornalismo Year 7 Year 8 Year /2017.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Advertisements

Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
I FLA 2009: L A STAMPA R ISCOPRE L E B IBLIOTECHE.
La comunicazione giornalistica
TAB 01. TAB 02 TAB 03 TAB 04 TAB 05 TAB 06 TAB 07.
Lezione introduttiva Teoria, etica e regolamentazione del giornalismo Proff. Maria Romana Allegri, Mario Morcellini, Vittorio Roidi, Elena Valentini Roma,
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Diritto di cronaca e tutela del minore A.A. 2004/2005Valeria Degliantoni.
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
5 W E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SCRITTA. Tecniche di comunicazione scritta Scrittura piacevole e informazione puntuale Regola delle 5 W Attacco: incuriosire.
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
YOUTORINO UN PROGETTO DI: Ciarrocchi Manuela, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
Clicca sul titolo per procedere
L'auto-regolazione nella professione e nel web – Prospettiva comparata Dig.it – Giornalismo digitale, tra informazione e società Firenze, 4 Luglio 2012.
Da Gutemberg a Google Progetto PON
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
DALLA NOTIZIA ALL’ARTICOLO
Teoria e tecnica del giornalismo
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
DIRETTORE RESPONSABILE
Università RomaTre Editoria digitale Il programma del corso A.A Dr. Andrea Muti.
IMMAGINI DI GUERRA E DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA. BESLAN, UN CASO LIMITE  Maddalena Montecucco  Università degli Studi di Pavia  Comunicazione Interculturale.
La nuove frontiera dell’informazione online ( Riepilogo e conclusioni) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Rassegna Stampa funzioni principali 1 la rassegna stampa elettronica consente di velocizzare il processo di creazione e di distribuzione della rassegna.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
Il Quotidiano
LA COSTITUZIONE ITALIANA LA PRIMA PAGINA L’ULTIMA PAGINA E LE FIRME.
ALUNNI : ATA DANIELE KARIM LAGO LEANDRO PETRERI DANILO PITIGOI ALESSIA MARIA TIVGA RAZVAN VERDELOCCO ANDREA.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
ARTICOLO DI GIORNALE Che cos’è. Come si legge. Come si scrive. Parte Prima: tipologie di articoli giornalistici.
25 Marzo 2009 Centro Comunale Polivalente di San Mauro Torinese - Via 25 Aprile 66 Progetto Socialwiki : Modalità di pubblicazione.
Il Quotidiano in Classe e Alternanza Scuola- Lavoro- Editoria
LO SFOGLIO DEL NUOVO D Milano, 25 marzo 2013.
Quanto hanno informato i quotidiani sul Referendum?
PERCORSO PARTECIPATIVO
Diritto Costituzionale
Presentazione del progetto
Progetto 018 gruppo scrittura
Il Quotidiano.
Il sitoweb istituzionale
LISTINO VISUAL TABLET WEB MOBILE.
Liberi di informare, liberi di sapere
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
Nome insegnante | numero corso
Il Quotidiano
LASTRA HOME PAGE L’accesso a LASTRA è previsto da HOME PAGE AC
Il Mensile di informazione libera autoprodotto dagli
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Nome docente | numero del corso
PRIMA PAGINA LA VETRINA DEL QUOTIDIANO
VENDITA SITI NETWORK HAPPY
Io bloggo, e tu?.
NEWSROOM STRUCTURE.
BOZZA Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Il Sistema Radiotelevisivo - programmazione, finanziamenti e disciplina antitrust (G.P.
Informazione & comunicazione
Pluralismo e reti del dissenso religioso nella storia europea di Età moderna Federico Barbierato; Alessandra Celati.
INKIOSTRO VIVO Laboratorio di giornalismo 1ª Lezione.
Lezioni di giornalismo CRONISTI PER UN GIORNO
Differenziare… fa la differenza!
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
Il giornale quotidiano
IL QUOTIDIANO 1.
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

Progetto del giornalismo Year 7 Year 8 Year /2017

Primo anno Giornalismo Radiotelevisivo Fase 1 – Lezioni introduttive  Elementi di base del giornalismo  Giornalismo e democrazia  Compiti fondamentali del giornalismo  Il concetto di notizia: le 5W  Le fonti e le agenzie di stampa  Giornalismo radiotelevisivo  Struttura di un giornale  Il gergo redazionale  L'intervista  Il servizio giornalistico televisivo  Strumenti del lavoro  Visione e analisi di un servizio  Elementi di storia del giornalismo radiotelevisivo

Primo anno Giornalismo Radiotelevisivo Fase 2 – Realizzazione dei servizi giornalistici  Realizzazione di un servizio collettivo in lingua inglese o in italiano  Scrittura del testo, stand up, voice over (lettura del testo) e montaggio  Realizzazione di un servizio individuale in lingua inglese o in italiano per la realizzazione di un Tg  Scrittura del testo, stand up, voice over, montaggio  Scrittura dei lanci  Realizzazione di un Tg Fase 3 - Gita  Visita guidata in Rai

Secondo anno La carta stampata Fase 1 – Lezioni introduttive  Elementi di base del giornalismo  Diritto di cronaca  Libertà di stampa e diritto di informazione  Il dovere di rettifica  Il divieto di diffondere notizie false  La tutela del segreto giudiziario e la presunzione di innocenza  Diritto di cronaca e tutela della persona  La carta stampata  La notizia politica, la notizia economica  L'ufficio stampa, il comunicato stampa, il portavoce  Il gergo redazionale  Analisi di un servizio: Il lead, il focus, la struttura,  Analisi del titolo: l'occhiello, il sommario, il catenaccio  Analisi comparata di diversi quotidiani  Elementi di storia del giornalismo dei quotidiani

Secondo anno La Carta stampata Fase 2 – Realizzazione di articoli  Realizzazione di un servizio giornalistico  Scrittura del testo, impaginazione.  Realizzazione di un giornale della scuola bimensile  Organizzazione della classe in una mini redazione Fase 3  Visita guidata ad un quotidiano da stabilire

Terzo anno Il giornalismo web Fase 1 – Lezioni introduttive  Elementi di base del giornalismo  Il codice deontologico  La Carta di Treviso - I diritti dei minori  I poteri del direttore  La clausola di coscienza  Il diritto d'autore del giornalista  Il Web  I nuovi confini del giornalismo  Il grafo  Il passaggio dalle 5W alle 5C  Analisi della home page e della prima pagina  Il link, il blog, il twitter  La guerra dei click  Il citizen journalism  Analisi di un servizio: differenze dai quotidiani  Elementi di storia del giornalismo web

Terzo anno La Carta stampata Fase 2 – Realizzazione servizio giornalistico  Realizzazione di un servizio giornalistico  Scrittura del testo, impaginazione.  Realizzazione di un sito della scuola bimensile  Organizzazione della classe in una mini redazione Fase 3 - Gita  Visita guidata alla redazione internet RaiNews24