IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Advertisements

I.C.TORREGROTTA AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO PERSONALE ATA A.S.2015/2016.
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Osservazione sistematica. L’osservazione costituisce una modalità privilegiata per acquisire informazioni attorno ad un fenomeno che si intende conoscere.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
1° ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE "DANILO DOLCI" SCUOLA INFANZIA – S. PRIMARIA - S. SECONDARIA 1°GRADO Largo delle Scuole – PRIOLO.
Come capovolgere la classe. Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Programmazione per Obiettivi
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
Vegetable garden in a wooden box
linguistico-artistico-espressiva
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
GPOI - L’organizzazione aziendale -
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
Psicologia dello sviluppo
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Marketing internazionale
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
I Social Media -> caratteristiche
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
La tecnologia applicata alla didattica
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Il modello Puntoedu.
“Strategie in azione: riflessioni sulle buone pratiche”
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
PROGETTO I.F.S. ITALIA IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Le prove autentiche (exempla)
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
NEWSROOM STRUCTURE.
per un Apprendimento di qualità
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
Scuola primaria "T.M.Magini" di Monte S. Savino classe 5ª A.
Valutazione delle competenze
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
per un Apprendimento di qualità
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
Dipartimento valutazione
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Dalle prove INVALSI alla didattica
Educazione suono e musica
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Valutazione del servizio
L’unità di acquisizione
Discipline progettuali _ Laboratorio del design
Percorso interdisciplinare
ANNO SCOLASTICO cl. II sez. A
CLASSE 2^.
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI

UTENTI : Gruppo classe e classi aperte in piccoli gruppi COMPETENZE : Leggere e comprendere testi di vario tipo Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi Utilizzare testi multimediali Collaborare e partecipare OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ITALIANO : Partecipare attivamente a conversazioni e discussioni su un tema Leggere, analizzare e conoscere la struttura di un giornale Produrre testi di cronaca, rispettando le regole dello stile giornalistico TECNOLOGIA : Sapere utilizzare software e internet Leggere ed individuare le diverse tipologie di codici in messaggi pubblicitari MATEMATICA : Padroneggiare strategie di calcolo veloce

SEQUENZA IN FASI/ ATTIVITA’ I FASE : Conoscenza della struttura del «giornale» e dello stile giornalistico II FASE : Ideazione, progettazione e realizzazione di un giornalino per ragazzi

METODOLOGIA E STRUMENTI  Lezioni frontali  Ricerche  Stesura di articoli  Composizione di cruciverba; vignette; giochi logici  Produzioni di immagini (foto- illustrazioni- messaggi pubblicitari)  Assemblaggio e realizzazione del giornalino

PRIMA FASE

SECONDA FASE IDEAZIONE DEL PROGETTO

GLI ALUNNI FORMULANO VARIE IPOTESI

STABILISCONO LE MODALITA’, LE STRATEGIE E… … LA REALIZZAZIONE DEL PRODOTTO FINALE!

PROGETTAZIONE E STESURA DEL GIORNALINO “PICCOLI CRONISTI”

SI CIMENTANO NELLA ANALISI DI UNA PRIMA PAGINA REALIZZANO UN CARTELLONE E..

…..UN LAPBOOK

DIVENTANO CRONISTI INTERVISTANO SCRIVONO ARTICOLI

IL GRUPPO DI REDAZIONE PREPARA E SCEGLIE LE IMMAGINI SELEZIONA E SUDDIVIDE GLI ARTICOLI NELLE VARIE PAGINE

LAVORA AL COMPUTER!!!

FASE OPERATIVA IMPAGINAZIONE E ASSEMBLAGGIO DELLE PAGINE DI GIORNALE

PARTE VALUTATIVA E AUTOVALUTATIVA

DIMENSIONIINDICATORI Leggere e comprendere testi di vario tipo Svolge il compito di lettura e di comprensione del testo, individuando le informazioni relative ad un testo Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi Scrive testi informativi e regolativi in relazione ad un argomento definito Utilizzare testi multimediali Utilizza programmi di videoscrittura; effettua ricerche attraverso Internet Collaborare e partecipare Comprende il valore delle regole all’interno di un gruppo; padroneggia abilità collaborative e di partecipazione RUBRICA VALUTATIVA

LIVELLI DIMENSIONI INIZIALE (D)BASE (C)INTERMEDIO (B)AVANZATO (A) Leggere e comprendere testi di vario tipo Svolge il compito di lettura e di comprensione del testo, individuando le informazioni relative ad un testo in modo in modo parziale e frammentario Svolge il compito di lettura e di comprensione del testo, individuando le informazioni relative ad un testo in modo globale e poco rapido Svolge il compito di lettura e di comprensione del testo, individuando le informazioni relative ad un testo in modo completo e con tempi adeguati Svolge il compito di lettura e di comprensione del testo, individuando le informazioni relative ad un testo in modo completo, rapido e approfondito Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi Scrive testi informativi e regolativi in relazione ad un argomento definito in modo poco corretto e poco organizzato Scrive testi informativi e regolativi in relazione ad un argomento definito in modo chiaro e corretto Scrive testi informativi e regolativi in relazione ad un argomento definito in modo coeso, pertinente e coerente Scrive testi informativi e regolativi in relazione ad un argomento definito in modo ben strutturato, originale e pertinente Utilizzare testi multimediali Utilizza le funzioni più semplici dei programmi di videoscrittura; effettua ricerche attraverso Internet in modo approssimativo Utilizza le funzioni dei programmi di videoscrittura; effettua ricerche attraverso Internet con schemi guidati Utilizza le funzioni dei programmi di videoscrittura ed effettua ricerche attraverso Internet con padronanza Utilizza le funzioni dei programmi di videoscrittura, anche più complesse; effettua ricerche attraverso Internet in modo personale e creativo Collaborare e partecipare Comprende, solo dopo sollecitazioni e richiami, il valore delle regole all’interno di un gruppo e dimostra rapporti sufficientemente collaborativi con gli altri Rispetta le regole all’interno di un gruppo, anche se a volte ha bisogno di richiami e dimostra correttezza nei rapporti interpersonali Rispetta le regole all’interno di un gruppo ed ha un ruolo positivo e collaborativo nel gruppo classe Comprendere il valore delle regole all’interno di un gruppo e padroneggia abilità collaborative e di partecipazione in modo consapevole e sicuro RUBRICA VALUTATIVA SPECIFICA

NOIN PARTETANTOTANTISSIMO Ho letto e compreso, informazioni relative ad un testo con sicurezza? Ho scritto testi corretti, chiari e coerenti? Ho utilizzato programmi di videoscrittura ed effettuato ricerche attraverso Internet in autonomia? Ho compreso il valore delle regole all’interno di un gruppo, mostrando collaborazione e partecipazione? AUTOVALUTAZIONE

GRIGLIA DELLE OSSERVAZIONI SISTEMATICHE ASPETTI DA OSSERVARE ALUNNI autonomia: è capace di reperire da solo strumenti o materiali necessari e di usarli in modo efficace relazione: interagisce con i compagni, sa esprimere e infondere fiducia, sa creare un clima propositivo partecipazione: collabora, formula richieste di aiuto, offre il proprio contributo responsabilità: rispetta i temi assegnati e le fasi previste del lavoro, porta a termine la consegna ricevuta flessibilità: reagisce a situazioni o esigenze non previste con proposte divergenti, con soluzioni funzionali, con utilizzo originale di materiali consapevolezza: è consapevole degli effetti delle sue scelte e delle sue azioni sinoin partesinoin partesinoin partesinoin partesinoin partesinoin parte