PROGETTO ASL LAB SCUOLA LAVORO CGIL #esserelavoratori Gruppo L In un istituto alberghiero
QUALE SCUOLA – QUALE TEMA Discussione vivace La scuola da scegliere… ◦ andrà nel mondo del lavoro? ◦ Ragazzi drop out ◦ Esperienza come orientamento…. Anche per l’università…. Sfida per noi Alla fine: estrazione a caso… importante la discussione e il metodo, alla fine tutto si può applicare a qualunque scuola Anche del tema… scelto a caso, vedi sopra Conclusione: abbiamo molte possibilità
Diritti e lavoro (totale 4,5) Conoscere la legislazione sul lavoro: le norme, i codici, la costituzione, e altre fonti – ruolo del sindacato ◦ La percezione del reale: quello che conoscono direttamente o indirettamente Brainstorming con cartellone (1) lavoro di gruppo su alcune parole chiave emerse con scelta del coordinatore/relatore (2) sistematizzazione attività (½) gioco di ruolo (1)
Il lavoro com’è – il ruolo del sindacato (totale 9) ◦ Le varie tipologie di lavoro (lavoro di gruppo) - 2 ◦ La legislazione vigente (lavoro di gruppo) - 2 ◦ Il ruolo del sindacato (assemblea di lavoratori) - 2 raccontare quello che hanno compreso video su ruolo del sindacato e discussione - 1
Verifica Utilizzare le competenze acquisite per relazionare sul lavoro di un adulto conosciuto o non conosciuto ◦ Intervista con un questionario predisposto dai ragazzi sui temi affrontati ◦ Valutazione del lavoro e del rischio di quel lavoratore, dei diritti, ed eventuali azioni correttive Visita aziendale (fabbrica)…. video predisposto da noi dal quale “scoprire” le incongruenze rispetto alla sicurezza, … Questionario a risposta multipla ……………..