Come capovolgere la classe
Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo indiscriminato del computer ed altre tecnologie Non è apprendimento competitivo
Cos’è la flipped classroom?
Cos’è la flipped classroom? Metodologia didattica «Filosofia» didattica E’ una approccio metodologico per facilitare l’apprendimento in modo individualizzato e che sfrutta l’utilizzo di videolezioni e materiale vario selezionato dal docente e fornito agli alunni per lo studio indipendente a casa, mentre in classe in presenza del docente e dei compagni ci si focalizza sulla risoluzione di dubbi, sull’ approfondimento di concetti, su attività svolte e condotte in modo collaborativo che puntino al raggiungimento di competenze complesse e trasversali
Quando si parla di classe capovolta… In una “classe capovolta”, (flipped classroom) è “capovolto” il normale schema di lavoro. Tipicamente ad un primo momento in cui l’insegnante spiega segue un secondo momento in cui agli alunni sono assegnate delle consegne da studiare a casa e/o esercizi da risolvere (i “compiti a casa”). In una flipped classroom si forniscono ai ragazzi materiali didattici appositamente selezionati e predisposti da studiare. Si può trattare di video, risorse multimediali, una parte di un ebook inseriti in un sito in rete utilizzato esclusivamente con i ragazzi della classe. La prima cosa che gli studenti fanno è quindi quella di studiare guardando video personalizzati, consultando i materiali ed adoperandoli più e più volte fino a quando i concetti non sono sufficientemente chiari. razia Paladino
1.Costruisco un sito personale (repository) 2.Google site, Altervista, Wordpress sono tra i fornitori di spazio web gratuito. 3.L’ account Google contente di aprire una proprio account Youtube e accedere alla maggior parte di applicativi «edu» gratuiti. 4.Pensa alla tematica della prossima lezione che i tuoi alunni dovranno affrontare 5.Realizza una presentazione accattivante (poche parole—molte immagini - colori) 6.Procura uno strumento di «cattura schermo» (tra quelli presenti in rete gratuitamente) e registra la tua videolezione (avrai bisogno di microfono e videocamera, ma nei notebook sono integrati) «Flippa» la tua lezione in 10 mosse
7. Pubblica la lezione sul tuo sito (con le istruzioni d’uso per la corretta fruizione dei materiali) 8. 1° lezione in classe: A scuola verifica che gli alunni abbiano effettivamente visto il video e «Messa in comune delle conoscenze»(BRAINSTORMING) 9. Assegna per casa la visione dello stesso video con approfondimenti (questionario, mappa, relazione) 10. 2° lezione in classe: attività collaborative su quanto appreso «Flippa» la tua lezione in 10 mosse
PRIMA COSA … COMUNICARE! Come arrivare alla lezione capovolta?
Comunicare in collegio/dipartimenti l’intenzione Condividere esperienza/ risultati Colleghi/scuola/DS Il lavoro a scuola? I compiti!
Lettera di presentazione del metodo Comunicare sempre (sms, , telefono, convocare) Famiglie
Ultima lezione frontale Spiegare il metodo agli alunni Far vedere (video in rete) in cosa consiste la lezione a casa ed il lavoro a scuola Far vedere come è strutturato il proprio sito e come saranno proposti i diversi materiali di studio