Come capovolgere la classe. Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
16 April 2017 E se capovolgessimo l’insegnamento della matematica? Vera Francioli –Claudio Marchesano HP Confidential.
Advertisements

Lecture of Henricus de Alemania.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
E’ una categoria di software detti Learning Management System (LMS) o VLE Virtual Learning Environment ed è anche classificato come CMS (course management.
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Wikispaces, flipped rules in the classroom fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Didattica inclusiva I Convegno Regionale Dislessia _ Trapani 1 ottobre 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Capovolgiamo l’insegnamento della Matematica.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
19 Feb Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta “La creazione di videolezioni: la realizzazione.
Formazione docenti a.s. 2016/2017
LAVORARE CON I DISPOSITIVI DESTINATI ALLA FRUIZIONE COLLETTIVA
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
La flipped classroom potenziata dalle tecnologie digitali
PNSD - Modulo D3A marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.

Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Game design Assunta Arcuri.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
GRAN TROFEO D’ORO DELLA RISTORAZIONE ITALIANA
Didattiche inclusive: sviluppare e condividere risorse digitali
Didattiche inclusive: la relazione con il bambino e il ragazzo malato
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
Porte aperte Nome istituto Data.
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
IL CODING e il Pensiero Computazionale
To Flip or not to flip? Come e perché sperimentare la metodologia della flipped classroom in un percorso didattico Susanna Sancassani METID – Learning.
Documentare la didattica
La tecnologia applicata alla didattica
Lend Bergamo – 22 febbraio e 4 aprile 2016 –
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Il modello Puntoedu.
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
SPERIMENTANDO LA FLIPPED CLASSROOM CON…
Professore per un giorno
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Matematica a.a Università del Piemonte Orientale.
Professore per un giorno
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Analisi questionari somministrati agli studenti giugno 2018
Documentare la didattica
Progetto “Comunic/Azione”
SCEGLIERE E DIFFERENZIARE
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
INNOVARE LA DIDATTICA CON LA FLIPPED CLASSROOM
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
I.C. “ANTONIO UGO”.
Liceo Melchiorre Gioia classico scientifico linguistico
Classe Capovolta.
LA CLASSE TRADIZIONALE
Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
Edmodo una piattaforma social learning nel cloud.
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
LA SCUOLA NELLA NUVOLA GA4E
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Transcript della presentazione:

Come capovolgere la classe

Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo indiscriminato del computer ed altre tecnologie Non è apprendimento competitivo

Cos’è la flipped classroom?

Cos’è la flipped classroom? Metodologia didattica «Filosofia» didattica E’ una approccio metodologico per facilitare l’apprendimento in modo individualizzato e che sfrutta l’utilizzo di videolezioni e materiale vario selezionato dal docente e fornito agli alunni per lo studio indipendente a casa, mentre in classe in presenza del docente e dei compagni ci si focalizza sulla risoluzione di dubbi, sull’ approfondimento di concetti, su attività svolte e condotte in modo collaborativo che puntino al raggiungimento di competenze complesse e trasversali

Quando si parla di classe capovolta… In una “classe capovolta”, (flipped classroom) è “capovolto” il normale schema di lavoro. Tipicamente ad un primo momento in cui l’insegnante spiega segue un secondo momento in cui agli alunni sono assegnate delle consegne da studiare a casa e/o esercizi da risolvere (i “compiti a casa”). In una flipped classroom si forniscono ai ragazzi materiali didattici appositamente selezionati e predisposti da studiare. Si può trattare di video, risorse multimediali, una parte di un ebook inseriti in un sito in rete utilizzato esclusivamente con i ragazzi della classe. La prima cosa che gli studenti fanno è quindi quella di studiare guardando video personalizzati, consultando i materiali ed adoperandoli più e più volte fino a quando i concetti non sono sufficientemente chiari. razia Paladino

1.Costruisco un sito personale (repository) 2.Google site, Altervista, Wordpress sono tra i fornitori di spazio web gratuito. 3.L’ account Google contente di aprire una proprio account Youtube e accedere alla maggior parte di applicativi «edu» gratuiti. 4.Pensa alla tematica della prossima lezione che i tuoi alunni dovranno affrontare 5.Realizza una presentazione accattivante (poche parole—molte immagini - colori) 6.Procura uno strumento di «cattura schermo» (tra quelli presenti in rete gratuitamente) e registra la tua videolezione (avrai bisogno di microfono e videocamera, ma nei notebook sono integrati) «Flippa» la tua lezione in 10 mosse

7. Pubblica la lezione sul tuo sito (con le istruzioni d’uso per la corretta fruizione dei materiali) 8. 1° lezione in classe: A scuola verifica che gli alunni abbiano effettivamente visto il video e «Messa in comune delle conoscenze»(BRAINSTORMING) 9. Assegna per casa la visione dello stesso video con approfondimenti (questionario, mappa, relazione) 10. 2° lezione in classe: attività collaborative su quanto appreso «Flippa» la tua lezione in 10 mosse

PRIMA COSA … COMUNICARE! Come arrivare alla lezione capovolta?

Comunicare in collegio/dipartimenti l’intenzione Condividere esperienza/ risultati Colleghi/scuola/DS Il lavoro a scuola? I compiti!

Lettera di presentazione del metodo Comunicare sempre (sms, , telefono, convocare) Famiglie

Ultima lezione frontale Spiegare il metodo agli alunni Far vedere (video in rete) in cosa consiste la lezione a casa ed il lavoro a scuola Far vedere come è strutturato il proprio sito e come saranno proposti i diversi materiali di studio