Scuola dell’infanzia S. Ambrogio LABORATORIO GRUPPI OMOGENEI a.s. 2013/2014 “FESTA DI PRIMAVERA” Indirizzo Via Carducci, 8 Cap FIRENZE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEGGENDE CANZONI E PROVERBI
Advertisements

CON LA TOPOLINA LISAH SCOPRIAMO LA CAMPAGNA
Primavera.
SEGNI E COLORI DELL’ANIMA
Scuola primaria “EDMONDO DE AMICIS” S. MARIA DEL GIUDICE.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
-BIMBI DI 4 ANNI DELLE TRE SEZIONI- A.S SCUOLA DELL’INFANZIA DI MAZZÉ LABORATORIO DELLE STORIE INS. DANIELA BENEDETTO E CLAUDIA CORDERA 1.
I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
Chi semina un orto raccoglie felicità
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Anno scolastico Sezione 1^ A. CONOSCERE UNA OPERA D’ARTE.
Scuola dell’infanzia «Grazia» Cascone Santina (sostegno)
Progetto ARTELIER Di Michela Vetrone
A.A / 2017 Scopro, conosco, imparo! Laboratorio di Pedagogia Generale Asilo nel bosco dei conigli GRUPPO X – “I Banchi nel Bosco” Chiara Piccardi.
I VIAGGI Alisia Derveni Lucio Fabrizio Sonia Lanzarone
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
MEMORIA ATTRAVERSO I RICORDI DI GUERRA.
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Laboratorio Nuove Tecnologie
Colori e profumi: e’ primavera!
Laboratorio di Pedagogia Generale La Scuola nel Bosco dei Conigli
Costruiamo i numeri in laboratorio
Progetto “Sei folletti nel mio cuore”
Scuola Infanzia Ammeto
PROGETTI EFFETTUATI CON IL FINANZIAMENTO PEZ A.S
L’inverno Lab. Nuove tecnologie Empoli La neve
istituto comprensivo «a
I fiori.
IL TEMA.
MEDIAZIONE tra pari DIALOGO
Massa Marittima Federico Batini
Scuola Infanzia Falcone sez. OP
SCUOLA PRIMARIA MARTORANO
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
IL COLORE NELLA NATURA E NELL’ARTE
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
Progetto di educazione ambientale “Bentornata Primavera”
Ins.te: Annalisa Pannullo
Progettazione educativa e didattica
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
I.C. San G. Bosco - Benedetto XIII - Poggiorsini Gravina in Puglia
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
SCUOLA INFANZIA MAGGIOLINO INSEGNANTE ZILIBOTTI DORIANA
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Poggiana e Spineda.
Laboratorio di didattica della matematica
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO IL MONDO CHE MERAVIGLIA
Istituto Comprensivo 1 Modena
« MADONNA DELLA CATENA» FESTA DELL’AUTUNNO A.S. 2018/2019
Festa dei Remigini I bambini e le insegnanti della Pagpda Rossa sono liete di invitare le famiglie degli alunni che frequentano l’ultimo anno della Scuola.
Giornata Nazionale per la sicurezza nelle scuole
IC Porto Ceresio a.s. 2017/2018.
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Titolo: Aiutiamo Coccolo l’anatroccolo a salvare l’acqua
Progetto per il laboratorio di didattica della matematica
CAMPO D’ ESPERIENZA “La conoscenza del mondo “ NUMERO E SPAZIO
LABORATORI IN CONTINUITA’ SCUOLA INFANZIA /1° PRIMARIA SANTA CATERINA
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
PANTA REI TEATRO 40 ORE DI ATTIVITA’ IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Progetto d’Istituto IC di Malalbergo e Baricella
EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE DI GENERE
Tutti possono imparare La diversità è un punto di forza
Transcript della presentazione:

Scuola dell’infanzia S. Ambrogio LABORATORIO GRUPPI OMOGENEI a.s. 2013/2014 “FESTA DI PRIMAVERA” Indirizzo Via Carducci, 8 Cap FIRENZE

LABORATORI PER ETA’ OMOGENEA Festa di Primavera A chi è rivolto: GRUPPO ANNI 3 – Insegnanti: Giada D’Aurizio; Giulia Baldini; Nadja GRUPPO ANNI 4 – Insegnanti: Carmen La Padula; Eleonora Sica GRUPPO ANNI 5 – Insegnanti: Daniela Ronchi; Lisa Giannini Obiettivi formativi: Imparare ad osservare un’opera d’arte Attribuire un significato ad un’opera e scambiare le proprie impressioni Imparare ad esprimere sentimenti ed emozioni legate a un’opera d’arte Rafforzare la fiducia nelle proprie capacità espressive e sviluppare la creatività Favorire il superamento di inibizioni Rafforzare la capacità di collaborare in vista di una meta comune Durata del progetto da Aprile a Giugno Documentazione e verifica Raccolta degli elaborati prodotti dai bambini Foto e cartelloni comuni

Il laboratorio è finalizzato ad approfondire la stagione primaverile partendo dalla lettura di immagine di un dipinto. Il progetto ha avuto inizio con il rinvenimento “volutamente casuale” da parte dei bambini, di un dipinto “IL GIARDINETTO DEL PARADISO” di un pittore anonimo, forse tedesco, attivo intorno al 1440 detto Il Maestro dell'alto Reno (Oberrheinischer Meister) in cui è raffigurato un giardino. Il dipinto è accompagnato da una lettera indirizzata ai bambini immaginariamente scritta da Cosimo. Cosimo spiega ai bambini che, quando era un bambino come loro, era solito trascorrere del tempo in quel giardino con i suoi genitori. Un giorno decise di disegnare quel giardino, ma non essendo capace, si fece aiutare dai suoi genitori … ed ecco il dipinto! Successivamente i bambini hanno osservato, guidati dalle insegnanti, il giardino della scuola in tale stagione. Nell’osservare il dipinto i bambini hanno subito notato qualcosa di familiare …”MA E’ SIMILE AL NOSTRO GIARDINO!”. I bambini sono stati portati nel giardino della scuola e poi nel chiostro, diventato “IL GIARDINO SEGRETO”. Successivamente sono stati invitati ad osservare nuovamente e con attenzione il dipinto, per poter individuare elementi comuni rispetto al giardino descritto da Cosimo.

LABORATORIO FESTA DI PRIMAVERA In primavera abbiamo osservato attentamente un quadro di un giardino cercando somiglianze e differenze con il giardino della nostra scuola IL PRATO

LE MURA DI CINTA I FIORI: iris, rose e margherite

OSSERVIAMO IL GIARDINO …

RICOSTRUZIONE DEL GIARDINO …

I FIORI DEL NOISTRO GIARDINO … Le margherite … Le rose … L’iris …

RICOSTRUIAMO LE MURA DEL GIARDINO

REALIZZIAMO LA SCUOLA IN 3D