Scuola dell’infanzia S. Ambrogio LABORATORIO GRUPPI OMOGENEI a.s. 2013/2014 “FESTA DI PRIMAVERA” Indirizzo Via Carducci, 8 Cap FIRENZE
LABORATORI PER ETA’ OMOGENEA Festa di Primavera A chi è rivolto: GRUPPO ANNI 3 – Insegnanti: Giada D’Aurizio; Giulia Baldini; Nadja GRUPPO ANNI 4 – Insegnanti: Carmen La Padula; Eleonora Sica GRUPPO ANNI 5 – Insegnanti: Daniela Ronchi; Lisa Giannini Obiettivi formativi: Imparare ad osservare un’opera d’arte Attribuire un significato ad un’opera e scambiare le proprie impressioni Imparare ad esprimere sentimenti ed emozioni legate a un’opera d’arte Rafforzare la fiducia nelle proprie capacità espressive e sviluppare la creatività Favorire il superamento di inibizioni Rafforzare la capacità di collaborare in vista di una meta comune Durata del progetto da Aprile a Giugno Documentazione e verifica Raccolta degli elaborati prodotti dai bambini Foto e cartelloni comuni
Il laboratorio è finalizzato ad approfondire la stagione primaverile partendo dalla lettura di immagine di un dipinto. Il progetto ha avuto inizio con il rinvenimento “volutamente casuale” da parte dei bambini, di un dipinto “IL GIARDINETTO DEL PARADISO” di un pittore anonimo, forse tedesco, attivo intorno al 1440 detto Il Maestro dell'alto Reno (Oberrheinischer Meister) in cui è raffigurato un giardino. Il dipinto è accompagnato da una lettera indirizzata ai bambini immaginariamente scritta da Cosimo. Cosimo spiega ai bambini che, quando era un bambino come loro, era solito trascorrere del tempo in quel giardino con i suoi genitori. Un giorno decise di disegnare quel giardino, ma non essendo capace, si fece aiutare dai suoi genitori … ed ecco il dipinto! Successivamente i bambini hanno osservato, guidati dalle insegnanti, il giardino della scuola in tale stagione. Nell’osservare il dipinto i bambini hanno subito notato qualcosa di familiare …”MA E’ SIMILE AL NOSTRO GIARDINO!”. I bambini sono stati portati nel giardino della scuola e poi nel chiostro, diventato “IL GIARDINO SEGRETO”. Successivamente sono stati invitati ad osservare nuovamente e con attenzione il dipinto, per poter individuare elementi comuni rispetto al giardino descritto da Cosimo.
LABORATORIO FESTA DI PRIMAVERA In primavera abbiamo osservato attentamente un quadro di un giardino cercando somiglianze e differenze con il giardino della nostra scuola IL PRATO
LE MURA DI CINTA I FIORI: iris, rose e margherite
OSSERVIAMO IL GIARDINO …
RICOSTRUZIONE DEL GIARDINO …
I FIORI DEL NOISTRO GIARDINO … Le margherite … Le rose … L’iris …
RICOSTRUIAMO LE MURA DEL GIARDINO
REALIZZIAMO LA SCUOLA IN 3D