MILANO NOSLOT ASCOLTA E ORIENTA SPORTELLO PER FAMILIARI DI GIOCATORI D’AZZARDO PROMOSSO DA:  Caritas Ambrosiana  Ordine degli Avvocati di Milano  Azzardo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
Advertisements

Partecipazione civica e Terzo Settore in Piemonte. Il questionario Di Consorzio Sociale Abele Lavoro in collaborazione con Forum Terzo Settore in Piemonte.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Il sistema del welfare locale in tempo di crisi A cura del Direttore del Consorzio IRIS Annalisa Sala.
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
scuole primarie e secondarie di I grado
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale:
L. 241 del 7 agosto 1990 AI SENSI DELL’ART. 8, COMMA 3 DELLA L. 241/90 GLI EROGATORI DEI SERVIZI E DELLE PRESTAZIONI SONO TENUTI AD INFORMARE I DESTINATARI.
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
RIGENERARE VALORE SOCIALE WELFARE LODIGIANO DI COMUNITÀ
RIGENERARE VALORE SOCIALE WELFARE LODIGIANO DI COMUNITÀ
COMUNE DI GUBBIO ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI
07/11/2017.
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Gli esiti della sperimentazione
PIANO ANTICALDO ESTATE AMICA 2008 PRESTAZIONI EROGATE DAL 3 GIUGNO AL 12 AGOSTO
Un’alternativa per la tua solidarietà Un’alternativa per i tuoi bisogni.
Piazza T. Lucrezio Caro, Milano
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
RIGENERARE VALORE SOCIALE WELFARE LODIGIANO DI COMUNITÀ
Organizzazioni collettive
Alternanza scuola/lavoro
Progetto Milano No-Slot Osserva e certifica
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Sportello autismo CTS Parma
Casalpusterlengo, 12 Gennaio 2017
PROGETTO FaciliTOxTO mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale,
RIGENERARE VALORE SOCIALE WELFARE LODIGIANO DI COMUNITÀ
La protezione dei Volontari che lavorano con
DIAMO I NUMERI - RESTITUIAMO DIRITTI 2
Cura di sé come apprendimento autoriflessivo
AREA MINORI GENITORIALITA’ AREA MINORI GENITORIALITA’ Numero Beneficiari n.5376 minori di cui 500 di origine straniera famiglie n.1800 di cui 200.
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
Centro Residenziale Anziani Umberto Primo
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Fondazione Venezia Servizi alla Persona
RIUNIONE ASSOCIAZIONE
Cosa è successo oggi a Milano e cosa puoi fare!
MONITORAGGIO POF
Associazione «Movimento No Slot» c/o VITA, Milano Settembre 2014
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
RSA Schede di ingresso unificate
Il ruolo dei Consultori Familiari all’interno della Rete Territoriale
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
COSTRUTTORI DI SOLIDARIETÀ
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
I Profili Fiscali della Gestione del Patrimonio dell’Incapace
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Cura di sé come apprendimento autoriflessivo
Qualita’ della vita e adulti con disabilita’ Arianna Taddei
L’argomento di questa sera è:
Gli orientamenti della Provincia in cantiere
CENTRO EUROPEO DI STUDI DI NISIDA 8 NOVEMBRE 2018
Oppure … Se ti senti … Rivolgiti allo Sportello C.I.C.
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Turismo sostenibile.
Servizio Adozioni Nazionali ed Internazionali
Titolo presentazione sottotitolo
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
passato, presente, futuro
TALENTI LATENTI RETE PER UN WELFARE DI COMUNITA’ Giuliana Chiesa
Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana
Cura di sé come apprendimento autoriflessivo
«la rigenerazione urbana di Colleferro»
Valutazione del servizio
Transcript della presentazione:

MILANO NOSLOT ASCOLTA E ORIENTA SPORTELLO PER FAMILIARI DI GIOCATORI D’AZZARDO PROMOSSO DA:  Caritas Ambrosiana  Ordine degli Avvocati di Milano  Azzardo e Nuove Dipendenze  Fondazione San Bernardino

2 Ascolta e Orienta: come funziona Tel Primo ascolto CARITAS 1 o 2 colloqui di orientamento con operatore di Caritas per comprendere meglio la problematica del familiare Invio ai diversi partner di progetto e/o ad altri servizi del territorio  consulenza su gestione patrimonio e beni (Fondazione San Bernardino)  orientamento legale (Ordine Avvocati Milano)  consulenza/supporto psicologico (Azzardo e Nuove Dipendenze)

Chi ha chiamato e per chi…

Telefonate ricevute

Gioco d’azzardo prevalente 5

Cosa è stato fatto 6 42 telefonate 32 da familiari 3 orientati ad altri servizi 10 da amici, conoscenti, giocatori… orientati a far chiamare dal famigliare 29 primi colloqui fissati 26 famiglie seguite 59 familiari coinvolti da 1 a 6

7 I colloqui 26 famiglie seguite 59 familiari coinvolti 32 colloqui di orientamento psicologico 11 famiglie seguite 56 colloqui di primo ascolto e orientamento (Caritas) 26 famiglie seguite 12 incontri con Avvocati 12 famiglie seguite Consulenze su patrimonio beni e situazione debitoria 4 famiglie seguite con diversi colloqui con consulenze anche a Caritas

8

A cosa si gioca… 9

Esordio del comportamento a rischio e servizi a cui i giocatori si erano rivolti 10 7% 53,5% 25,6% 7%

Accompagnamento alla complessità del GAP individuazione di strategie maggiormente funzionali sia relazionali che sulla gestione del denaro in famiglia Consulenze psicologiche Accompagnati i famigliari ad occuparsi di temi scottanti emersi: la gestione dello stress nel dover convivere con un malato che non si vuole far curare la vergogna vissuta i sentimenti di confusione e spaesamento rispetto al da farsi 11 Cosa è emerso dai colloqui

Situazione debitoria Valutazione sulla gestione del denaro familiare (favorire chiarezza su quanto può essere il rischio economico per sé, i propri figli e le loro proprietà) Le consulenze con più colloqui sono state utili per «studiare e pensare» a strategie al fine di preservare le disponibilità economiche e il patrimonio familiare spesso dilapidato dal giocatore 12 Le consulenze finanziarie

Gli Sportelli di Orientamento legale 13 COSA SONO L’Ordine degli Avvocati di Milano ha realizzato un servizio di orientamento legale gratuito (offerto sin dal 2007 presso lo Sportello del Cittadino) nei Consigli di Zona del Comune di Milano (convenzione 2010) e presso i Comuni di San Donato Milanese, Pieve Emanuele, (protocolli 2012), Buccinasco (protocollo 2013) e Cornaredo (convenzione 2016). COME FUNZIONANO Il servizio, che viene offerto gratuitamente dagli avvocati dell’Ordine di Milano, permette: di ricevere informazioni e orientamento sugli adempimenti necessari per avviare una causa di chiedere l’esame preliminare di un caso con indicazioni rispetto al percorso legale più consono da intraprendere di ricevere informazioni sulla difesa d’ufficio, sul patrocinio a spese dello Stato, sui servizi dell’ufficio Volontaria Giurisdizione

14 Gli Sportelli di Orientamento legale per “Milano NoSlot” I COLLOQUI SU SEGNALAZIONE DI CARITAS L’UTENTE VIENE INVIATO AGLI SPORTELLI DELL’ORDINE. VIENE INDIVIDUATO L’AVVOCATO COMPETENTE PER MATERIA E DI TURNO PRESSO UNO DEI MUNICIPI. SONO STATI EFFETTUATI 12 COLLOQUI DI ORIENTAMENTO LEGALE LE AREE DI INTERVENTO DIRITTO PENALE VOLONTARIA GIURISDIZIONE (AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO) DIRITTO DI FAMIGLIA (PROTEZIONE/TUTELA, SEPARAZIONE) SOVRAINDEBITAMENTO (OCC)

Considerazioni Buona soddisfazione e tenuta dei famigliari Buona collaborazione e integrazione creativa tra i partner Buon lavoro di back-office per rendere l’offerta del servizio più efficace Promozione sportello non semplice… Lo sportello è andato a regime tardivamente e ora che comincia ad essere riconosciuto dalla città come risorsa … quali prospettive dare? 15

Attività informative e di sensibilizzazione rivolte alla popolazione anziana PROMOSSA DA:  Caritas Ambrosiana  Associazioni dei Consumatori 16 MILANO NOSLOT Ascolta e Orienta

CAM Garibaldi CAM Romana- Vigentina Parrocchia S.Pio V CSRC Zante CSRC Sammartini CSRC san Paolo CSRC Ricordi Residenza Saccardo CAM Tibaldi Casa delle Associazioni CRSC L’Astronave CSRC Narcisi Coop Abitare CRSC Taverna CRSC Aldini CRSC Ratti CRSC Il Giardino CSRC Il Monastero 18 incontri realizzati 2 per ogni zona Quasi 400 anziani coinvolti 1800 materiali informativi distribuiti nei centri 17

Buona collaborazione e integrazione tra i partner (Caritas Area dipendenze e Anziani e Associazione Consumatori…) Complessa ma interessante programmazione degli incontri con il coinvolgimento fattivo dei diversi attori…. Incontrare gli anziani nei loro luoghi per facilitare l’accesso: una possibilità e un limite… Tema GdA «evitato» ma molto vicino alla vita degli anziani stessi…(dall’ostilità all’interesse) Come continuare a tenere alta l’attenzione? 18 Considerazioni