SCUOLANEXT AVANZATO GESTIONE DEI PROGRAMMI GESTIONE DELLE CONOSCENZE / ABILITA’ - GESTIONE DEI VOTI Prof. Dario Ianneci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Registro Elettronico Riepilogo Valutazioni Scritte ed Orali;
Advertisements

GESTIONE DELLO SCRUTINIO DEL 1° QUADRIMESTRE
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
1 I COMPITI ATTUALMENTE ATTRIBUITI ALLA COMPETENZA DEI CONSIGLI DI CLASSE ANDAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE DELLA CLASSE (nella composizione allargata alla.
AGGIORNAMENTO IN VISTA DEGLI SCRUTINI I.I.S.S. “G. COLASANTO” – ANDRIA A cura del prof. Michele Fascilla.
Test AC-MT Test AC-MT 6-11 Test di valutazione delle abilità di calcolo C. Cornoldi – D. Lucangeli – M. Bellina.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Come affrontare una prova INVALSI di matematica.
Condizioni per l’ottenimento dell’Attestato Federale di Capacità
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Stefania Basili & Bruno Moncharmont
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
SCUOLA MEDIA STATALE “G. ROSSI” DELLE PROVE D’ISTITUTO
L’ESAME: CHIARIAMOCI LE IDEE
M. Mascini: Trattamento Statistico dei Dati
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
La valutazione formativa nell’Unità di Apprendimento e i suoi attori
Analisi delle risposte
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Misure dei valori centrali
ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
Valutare è….. un comportamento quotidiano
A.S. 2017/2018 L’Esame di Stato.
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Procedura per la determinazione del
ORDINANZA MINISTERIALE
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
Analisi degli esiti degli studenti delle classi prime (A. S
F.A.Q. I registri di Classe e del Professore verranno unificati? Sì, i registri di classe e del professore vengono unificati. Assenze e attività potranno.
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Sociologia delle organizzazioni
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Sintesi della distribuzione di un carattere: indici di posizione Prof. L. Neri a.a
Lavorare con Excel. Corso Base
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
D.Lgs. 13 luglio 2015, n. 62 “Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo es esami di Stato” D. M. 03/10/2017 n. 741 “Esame conclusivo.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Una proposta per la determinazione dei punteggi della seconda prova
D.M.742/2017 (certificato delle competenze)
Prof. S.DE STASIO Psicologia dello sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale tipico e atipico Prof. S.DE STASIO
Per la TERZA MEDIA due parole sugli Esami
<Slide 1 uguale a Slide 1 nello Step 1>
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Esame di stato 2017/2018.
COME CAMBIA L’ESAME DI STATO
Esame di stato conclusivo del I ciclo d’istruzione
Lavorare con Excel - Corso Base
Insegnamento delle lingue A.A
Prova finale dopo esonero del 26 marzo 2019
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Sintesi della distribuzione di un carattere: indici di posizione Prof. L. Neri a.a
Insegnamento delle lingue A.A
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
SARAI ANCHE BELLA, MA QUANTO MI PESI !
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
RISULTATI SCRUTINI 1 Q a.s. 2016/2017
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
Istituto Comprensivo Cremona DUE
Presentazione del corso di Impianti chimici (2° modulo)
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
Progettazione Valutazione
Transcript della presentazione:

SCUOLANEXT AVANZATO GESTIONE DEI PROGRAMMI GESTIONE DELLE CONOSCENZE / ABILITA’ - GESTIONE DEI VOTI Prof. Dario Ianneci

Temi proposti La gestione del programma La gestione delle conoscenze e delle abilità

1. LA GESTIONE DEL PROGRAMMA

Il programma REGISTRO DI CLASSE DEL PROFESSORE GESTIONE INTERROGAZIONE E VOTI REPORT ANALITICO ALUNNO CLASSE Media dei voti per specifiche parti di programma Report e stampa pdf DEL PROGRAMMA SVOLTO VALUTAZIONE differenziata legata a specifiche parti di programma

Creare il programma 1. CREAZIONE MANUALE 2. CARICAMENTO DA EXCEL

reportistica Impatto sulla reportistica real time Registro del professore Report di valutazione alunni Indicazioni precise e specifiche di valutazioni su singole parti di programma Elenco pdf ordinato degli argomenti e dei moduli trattati, svolti per intero o meno; elenco degli argomenti assegnati

GESTIONE CONOSCENZE/ABILITA’

DUPLICE BINARIO PER LA VALUTAZIONE Valutazione basata su VOTO Valutazione basata su CONOSCENZE/ABILITA Valutazione basata su CONOSCENZE/ABILITA’ BASE PER LA MEDIA FINALE

Tab CONOSCENZE ABILITA’

La difficoltà di gestire la valutazione delle competenze con ScuolaNext La competenza può solo essere descritta NON valutata come «profitto» Necessità di schede valutative (RUBRICS ON LINE)  Categorie della valutazione della competenza  Categorie della valutazione della competenza

Uso della valutazione basata sul teb «conoscenze abilità» BASE PER LA MEDIA FINALE

IN FASE DI SCRUTINIO BASE PER LA MEDIA FINALE

LA GESTIONE DEI VOTI

La media pesata La media ponderata non è la media aritmetica. Caso ESERCIZIO 1 = VOTO 9 = ESERCIZIO FACILE  VALORE DELLA PROVA 25% ESERCIZIO 2 = VOTO 7,5 = ESERCIZIO DIFFICILE  VALORE DELLA PROVA 100% ESERCIZIO 3 = VOTO 8 = ESERCIZIO TEST VERO/FALSO  VALORE DELLA PROVA 10% media aritmetica = 8,16

IMPOSTAZIONE DEL PROGRAMMA OPZIONE GENERALE PER «MEDIA PESATA» SENZA OPZIONE «MEDIA PESATA»

Il peso Si esprime in percentuale Prova orale

Il peso PROVA SCRITTA / PRATICA

Un voto 10 con «peso» 50% NON VALE la metà!

Valore della media pesata SOMMA DEL PRODOTTTO DI OGNI VOTO PER IL SUO PESO / LA SOMMA DEI PESI PROVE ALUNNO «ROSSI» VOTO 1° PROVA = 8  PESO DELLA PRIMA PROVA = 100% VOTO 2° PROVA = 10  PESO DELLA SECONDA PROVA = 50% CALCOLO DELLA MEDIA «PESATA» (8*100) + (10*50) / ( ) = / 150 = 1300 / 150 = 8.66

VOTOPESOMEDIA PESATAMEDIA ARITMETICA 9257,177,83 9, STESSI VOTI CON PESI DIVERSI 9506,867,83 9, altri voti CON PESI uguali 5256,085, ,575

Effetti sullo scrutinio… Viene applicato il PESO nel calcolo automatico della media nel periodo considerato (I Quadrimestre / II Quadrimestre) SENZA ULTERIORI AVVISI MEDIA PESATAMEDIA ARITMETICA 7,177,83 STESSI VOTI CON PESI DIVERSI 6,867,83 altri voti CON PESI uguali 6,085,83 La MEDIA PESATA incide quindi nelle funzioni di IMPORTAZIONE DEI VOTI DAL REGISTRO DEL PROFESSORE