ARTICOLO DI GIORNALE Che cos’è. Come si legge. Come si scrive. Parte Prima: tipologie di articoli giornalistici.
Che cos’è? L’articolo di giornale è uno scritto specialistico, di vario argomento, destinato ad un giornale o a una rivista. (fonte: Garzanti linguistica)
Tipologie. Articolo di cronaca. Articolo di opinione. Articolo culturale. Articolo specialistico.
Articolo di cronaca. Informa i lettori in modo dettagliato su: una questione politica (cronaca politica) un crimine (cronaca nera) un evento mondano (cronaca rosa) un fatto giudiziario (cronaca giudiziaria) Dovrebbe riferire i fatti con obiettività, senza esprimere opinioni.
Articolo di opinione Il giornalista espone ed argomenta la propria opinione su un fatto o su un’idea. L’autore usa strategie persuasive (aggettivazione valutativa, citazioni mirate etc.) Tutto ciò ha lo scopo di convincere il lettore a condividere l’opinione dell’autore.
Articolo di cultura Affronta argomenti di stampo umanistico (arte, libri, filosofia, teatro). Solitamente, appare in sezioni e rubriche apposite. L’autore esprime la propria opinione in merito.
Articolo specialistico È l’approfondimento di un argomento, scritto in modo articolato e particolareggiato, usando un lessico specifico. È spesso lungo e dettagliato. Può riguardare diverse tematiche: economia, finanza, biologia etc.
In un giornale incontriamo anche: L’editoriale e il commento. Il corsivo. La rubrica. Il reportage. L’inchiesta. L’intervista. Le recensioni.
Editoriale e commento A prevalente funzione imperativa, argomentano una tesi a partire da una notizia di cronaca (in genere si occupano di politica interna o estera, ma anche di riflessioni intorno a problemi di particolare rilievo). Sono in genere scritti da opinionisti importanti o dal direttore stesso del giornale.
Il corsivo e la rubrica Il corsivoLa rubrica Articolo valutativo su episodi giudicati emblematici per la comprensione di fenomeni politici, culturali o di costume. Spazio fisso quotidiano di commento su un tema specifico (costume, vita politica ecc) affidato ad un giornalista in genere conosciuto.
Il reportage e l’inchiesta Il reportageL’inchiesta Resoconto, anche in più puntate, su un avvenimento importante con approfondimenti sul contesto e sulle problematiche sottese all'evento. Indagine sociologica su un fatto o un fenomeno rilevante, caratterizzato dal riportare più voci autorevoli o rappresentative di orientamenti diversi.
Interviste e recensioni L’intervistaLa recensione Dialogo con un personaggio importante o particolarmente competente su un tema. Articoli valutativo su spettacoli, libri, film eventi musicali etc. con l'obiettivo di orientare, in senso positivo o negativo, l'opinione del lettore.