G. Gobber – M. Morani, Linguistica generaleCopyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Implicito: presupposizioni, inferenze Capitolo settimo “Lingua.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Semiosi, ostensione, inferenza
Advertisements

Fattori della comunicazione verbale
C. Comi, L.C. Dell’acqua – Introduzione alla meccanica strutturale 3/ed Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Introduzione alla meccanica strutturale.
Stime inerenti al diritto di usufrutto
Manuale di Estimo Vittorio Gallerani, Giacomo Zanni, Davide Viaggi Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 9 Stima delle cave.
Valutazione dei miglioramenti fondiari
Manuale di Estimo Vittorio Gallerani, Giacomo Zanni, Davide Viaggi Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 17 Stime cauzionali.
Pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Punti.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Qualità dell’educazione scolastica
Il trattamento statistico dei dati
CARTESIO Miceli Roberta IV D A. S. 2016/2017.
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
il periodo è una frase composta da più proposizioni che possono essere
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Narratologia: storia e discorso
Sull’implicito – una nota
Semiosi, ostensione, inferenza
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Il trattamento statistico dei dati
RAGIONE E FEDE Il problema del rapporto tra ragione e fede si pone quando vi è l'affermazione del cristianesimo, per il quale la verità è fondata sulle.
10. Proposizioni subordinate complementari (III)
ATTO DI FEDE 2 - INDICE Fiducia negli Apostoli Reazioni
Laboratorio di produzione editoriale
Insiemi e logica Insiemi e operazioni insiemistiche
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
Seneca il retore Padre del più famoso seneca il filosofo, seneca il retore fu detto anche “seneca il vecchio” per distinguerlo appunto dal figlio.
La valutazione del programma di MR
Parola di Vita Luglio 2011.
Algoritmi e soluzioni di problemi
6. Subordinate sostantive o completive
DIO - INDICE 2. DIO C’È? 3. DIO: SCHEMA A FRECCE
La vita è comunicazione: noi ci rapportiamo ad altri comunicando
Fil Ling Lezioni
Atteggiamento mentale positivo
ASCOLTO IISS MAIORANA 15/07/2017.
MORALE UMANA MORALE CRISTIANA L’UOMO SECONDO COSCIENZA (Rom 14,14)
Fattori della comunicazione verbale
I vincoli di integrità Alcuni aspetti della realtà NON possono essere modellati solamente con entità, attributi e relazioni, per esempio i vincoli di integrità.
3. La proposizione principale e la proposizione incidentale
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
L’articolo.
Immanuel Kant Critica della Ragion Pratica. La legge morale come imperativo categorico.
i DUE complementi predicativi
«L’italiano istituzionale dalla specola fiorentina»
Fil Ling Lezioni
L’alto medioevo in europa
L’uso delle tecniche di animazione
IL VERBO I modi & I tempi.
La Resistenza italiana
SPDS – Università di Bergamo
Paul Grice teoria dell’implicatura conversazionale
Fil Ling Lezioni
LA LINGUA E LO STILE PAG. 125 – 136.
11.00.
Logica Lezioni
«FRANCESE» (PARLIAMO CON IL MONDO)
6. Subordinate sostantive o completive
Definizione di linguaggio di programmazione
Fil Ling Lezioni 7-9.
Paradigma dell’etica pubblica
Fil Ling Lezioni
Dalle prove INVALSI alla didattica
FIL LING Lezioni
CREDO in un solo Signore, Gesù Cristo
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
Londra nella letteratura inglese
La diversità come opportunità: dal rispetto delle culture locali al confronto- scambio con culture lontane.
RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI LINGUA ITALIANA
Transcript della presentazione:

G. Gobber – M. Morani, Linguistica generaleCopyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Implicito: presupposizioni, inferenze Capitolo settimo “Lingua e comunicazione”

G. Gobber – M. Morani, Linguistica generaleCopyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl 2 Bibliografia Jan Renkema, Discourse Studies. An introductory textbook, Benjamins, Amsterdam 1993 Eddo Rigotti, Significato e senso, in E. Rigotti – C. Cipolli (eds.), Ricerche di semantica testuale, La Scuola, Brescia 1988

G. Gobber – M. Morani, Linguistica generaleCopyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl 3 “Dire et ne pas dire” Non sempre ciò che si intende comunicare viene reso esplicito (mediante la semiosi o mediante la deissi). Molto è non detto, ossia comunicato in modo implicito. L’implicito può essere: presupposto (  presupposizioni) inferito (  inferenze)

G. Gobber – M. Morani, Linguistica generaleCopyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl 4 Presupposti Sequenza di testo = un testo, anche semplice (di solito, una sequenza di testo si manifesta in una frase). Di solito, una sequenza ha presupposti. Se sono accettati come veri, la sequenza è sensata. Un presupposto falso “invalida” la sequenza.

G. Gobber – M. Morani, Linguistica generaleCopyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl 5 Accessibilità I presupposti sono contenuti presentati come scontati, anche se non sono noti al destinatario. Se non sono noti, il destinatario è invitato ad accettarli. Il destinatario che non li condivida può sentirsi tenuto ad accettarli comunque (Come fanno i gioiellieri ad evadere il fisco?). I presupposti possono essere “rinegoziati” (Evadono? Tutti?).

G. Gobber – M. Morani, Linguistica generaleCopyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl 6 Alcuni tipi di presupposto Presupposto esistenziale – concerne l’esistenza di individui: Luigi accudisce il gatto di Maria (  Maria ha un gatto) U.S. Secretary of State Rice warns European allies not to alter Asia’s military balance of power (titolo di un articolo del Wall Street Journal). Si presuppone 1) l’esistenza del Segretario di Stato Rice, 2) degli alleati europei e 3) dell’equilibrio fra le potenze asiatiche. In quest’ultimo caso non si presuppone l’esistenza di un individuo, ma di una situazione. Si tratta di un presupposto fattuale  si presuppone che un fatto si sia verificato; cfr. p.es.: La vittoria dell’Italia ha innervosito i francesi.

G. Gobber – M. Morani, Linguistica generaleCopyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl 7 Resistenza alla negazione Luigi accudisce il gatto di Maria (  Maria ha un gatto) – Q  P Luigi non accudisce il gatto di Maria (  Maria ha un gatto) – non Q  P Il presupposto non è toccato dalla negazione. Quindi se Maria ha un gatto è vero  Luigi accudisce il gatto di Maria può essere vero oppure falso (cioè negato).

G. Gobber – M. Morani, Linguistica generaleCopyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl 8 Insensatezza Se un presupposto è falso, ho un’insensatezza: Maria non ha gatti  ? Luigi accudisce il gatto di Maria –Quando hai smesso di fumare? (ma non fumo!). –Chi ha paura di Virginia Woolf? (si deve presupporre che qualcuno ne abbia paura) –Chi ha incastrato Roger Rabbit? (si presuppone che qualcuno lo abbia incastrato!)

G. Gobber – M. Morani, Linguistica generaleCopyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl 9 Presupposto categoriale Riguarda la possibilità che la realtà sia in un certo modo (lettura della realtà, cultura). –Il papato attuale è conservatore o progressista?  “Ha senso applicare al papato le categorie “conservatore”, “progressista”. –Le invasioni barbariche / Die Völkerwanderungen. –La volontà del popolo (è scontato che vi sia qualcosa che si possa chiamare così) –La seconda guerra mondiale (in Occidente) / La grande guerra patriottica (così chiamata in URSS). –Le forze democratiche vigilano (uso manipolatorio di “democratico”; gli avversari non sono democratici; ma che vuol dire democratico? Occorre negoziarne il senso).

G. Gobber – M. Morani, Linguistica generaleCopyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl 10 Inferenze P  Q Luigi è padre di Pietro. Dunque Luigi è più vecchio di Pietro. L’inferenza può essere implicita: A: Secondo me, Pietro è più vecchio di Luigi. B: Ma se Luigi è suo padre! (  Luigi è più vecchio di Pietro). B’: In effetti, Luigi è suo figlio (  Luigi è più giovane di Pietro  Pietro è più vecchio di Luigi).

G. Gobber – M. Morani, Linguistica generaleCopyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl 11 Verbi epistemici Ad attivare presupposti fattuali sono certi verbi come “sapere” + subordinata con “che”, p.es.: Sapere, rendersi conto, riconoscere, dimenticare, scoprire ( che ), essere conscio del fatto che, essere ovvio che ecc. Luigi sa che Pietro non sa guidare  “Pietro non sa guidare”. Se Pietro sapesse guidare, non avrebbe senso dire: So che Pietro non sa guidare.

G. Gobber – M. Morani, Linguistica generaleCopyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl 12 Verbi di emozione Sono attivati presupposti anche con predicativi che esprimono atteggiamenti valutativi (“emotional verbs”) come essere dispiaciuto (to regret), rallegrarsi, essere felice di, essere sorpreso di e altri simili: –Maria è felice della vittoria del Milan. –Pietro immagina che Maria sia felice del fatto che il Milan ha (abbia) vinto, –Il Milan ha vinto.