COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
Advertisements

Prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag.
La citazione bibliografica La citazione bibliografica serve ad indicare i documenti a cui si fa riferimento in un altro documento, come fonti di informazioni.
1 Come cercare le fonti di informazione scientifica Operatori e wildcards a cura della Biblioteca di Agraria.
Inserire Titolo Inserire sottotitolo. Aggiungere titolo paragrafo. Modello testo a elenco punti. Testo a elenco. Punto 1 Testo a elenco. Punto 2 1.È possibile.
Nota: Questa brochure è pronta per la stampa. Prima di stampare su cartoncino, è consigliabile effettuare una prova di stampa su carta normale per assicurarsi.
IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura.
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
La comunicazione scritta
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Brochure aziendale Questo è il posto adatto per esporre i propri obiettivi Questa brochure accattivante e professionale può essere utilizzata così com'è,
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Codici simbolici: leggere le etichette del vestiario
Progetto 018 gruppo scrittura
Il testo argomentativo
TEENAGE USABILITY: DESIGNING TEEN-TARGETED WEBSITE
Tecniche di lettura e indici testuali
Le mappe concettuali e l’esposizione orale
Il predicato ... ma a che cosa serve?
10 passi per uno studio efficace
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Regole di scrittura efficace
Laboratorio di produzione editoriale
L’esposizione scritta
Learning how to learn Apprendre à apprendre
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
Il riassunto Scritto e orale.
Devi studiare! Cioè?!?.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
TIPOLOGIA B: articolo di giornale
I tag essenziali.
Migliorare il proprio Curriculum vitae.
Creazione di pagine per Internet
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Le differenze tra la carta e il digitale
Contenuti comunicazione a piramide invertita:
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
I bambini e l’inglese: suggerimenti e consigli utili
PRIMA PAGINA LA VETRINA DEL QUOTIDIANO
Northwind Traders Presentazione
Uno degli articoli più citati
PowerPoint.
IL PROCESSO DI SCRITTURA
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Progetto per un libro IRC per la scuola secondaria superiore.
Brochure aziendale Inserire qui lo slogan aziendale
Fare ricerca, mai così facile
COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
WORD 28/02/2019 Informatica - WORD.
Come creare una presentazione
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
Gli archivi e le basi di dati
Fare ricerca mai così facile!
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Inserire Titolo Inserire sottotitolo.
Unità 1 Programmi base.
Fare ricerca, mai così facile
INKIOSTRO VIVO Laboratorio di giornalismo 1ª Lezione.
Come creare una presentazione
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
Lezioni di giornalismo CRONISTI PER UN GIORNO
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
Esamina il materiale da leggere
[Digitare il titolo del discorso convincente qui]
Transcript della presentazione:

COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge ogni riga, piuttosto "scorre" la pagina, usando il testo come una mappa visiva, soffermandosi su quello che più interessa. E lo fa velocemente, perché il web è una grandissima fonte di informazioni e la voglia di andare a trovare altrove quello che stiamo cercando è sempre presente. Solo chi cattura subito l'attenzione del lettore ha la speranza che legga l’articolo. E allora che consigli si possono dare su come scrivere un articolo efficace per il web?

Consigli e idee per cominciare Scrivere frasi semplici e corte, affinché l’articolo sia più facile da leggere. Mettere in grassetto le parole e le frasi più importanti, affinché catturino l’attenzione. Rendere facili i concetti difficili con spiegazioni semplici e chiare. Dividere i paragrafi dell’articolo in blocchi di testo ben spaziati tra di loro. Inserire immagini che aiutino a leggere il contenuto testuale. Evitare gli errori di ortografia, di grammatica e di sintassi (basta inserire il correttore ortografico).

Testi brevi Secondo Jakob Nielsen (un informatico danese), si legge più lentamente (circa il 25%)su schermo che su carta. Questi sono i suoi consigli, frutto di approfondite ricerche sulle modalità di lettura dei "navigatori" del web: 1.scrivere testi ridotti della metà rispetto quelli concepiti per la carta 2.scrivere periodi semplici e brevi 3.scrivere il testo facendo in modo che il lettore non debba scrollare molto. 4.se scrollare è necessario, tutti i titoli e i "segnali" di contenuto devono trovarsi all'inizio della pagina 5.una sola idea, un solo tema, per ogni paragrafo 6.saper usare l'ipertesto e "stratificare" le informazioni su più livelli (ma ci sono sistemi pronti che aiutano come wordpress).

La pagina web come una mappa Si deve pensare alla pagina web come a una mappa vista dall'alto. È così che il lettore la guarderà, farà su e giù con gli occhi cercando quello che gli serve. È necessario fare un percorso chiaro, fatto di luoghi e di segnali ben precisi: titoli, sottotitoli, testi brevi, spazi bianchi, indici, parole chiave scritte in altro corpo e altro colore, frecce, liste numerate o a punti.

La piramide rovesciata Anche sul web è il titolo che conta, che trattiene e invoglia il lettore. Per questo Jakob Nielsen, guru della web usability, consiglia l'ordine della "piramide rovesciata" nella costruzione di siti e pagine web, ovvero cominciare dalla conclusione per scendere via via verso maggiori dettagli. Se ci pensate bene, il modo di leggere un sito web non è molto diverso da quello con cui si legge il giornale ogni mattina: una scorsa generale ai titoli e una lettura approfondita solo agli articoli interessanti. E come per i titoli dei giornali, anche quelli del web devono contenere un'intera storia.