Sway Density: parametro strutturale per la descrizione del comportamento anticipativo in stazione eretta statica. Osservazioni in soggetti anziani con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cartella Riabilitativa
Advertisements

Sistemi a Biofeedback e Realtà Virtuale per la Riabilitazione Motoria
PROBLEMATICHE SESSUALI IN PAZIENTI AFFETTI DA PATOLOGIE CEREBRALI
Sensory-motor integration. Leggero contatto e stabilizzazione posturale Leggera pressione (0.5 N) di un dito può aumentare di molto la stabilità posturale.
PROBLEMI / SINTOMI COMUNI NEI PAZIENTI AFFETTI DA DISTURBI NEUROLOGICI – 1/3 DISTURBO DI COSCIENZA DETERIORAMENTO DELLA MEMORIA, DELL’INTELLETTO, DEL COMPORTAMENTO.
Ambulatorio Parkinson e Disturbi del Movimento, Varese
Pedana stabilometrica Nicoletti capitolo 12
Moderno approccio alla terapia dell’ipertensione arteriosa essenziale Prof. Francesco Angelico CCLB I Clinica Medica.
FONDAZIONE SANTA LUCIA ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO STUDIO SULL’EFFICACIA DEL TANGO ARGENTINO IN SOGGETTI CON MALATTIA DI PARKINSON.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Presentazione del corso A.A Produzione dell’energia elettrica L.
Il fattore genere nel recupero cognitivo Silvia Savazzi Rimini, 8 maggio 2016.
G. Damiani1, Maria Luisa Rega2, Caterina Galletti2, Carolina Marzuillo3, Walter Ricciardi1, Paolo Villari3, Corrado De Vito3 1 Istituto di Sanità Pubblica,
Prevenzione delle cadute nella “Osteoporosi della terza età “ Dott. Luigi Prioli Riccione 14 Maggio 2008.
Composizione corporea, psicopatologia specifica e disagio psicologico nell’anoressia nervosa Dr. Marwan El Ghoch Unità di Riabilitazione Nutrizionale Casa.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
DEGENERAZIONE MACULARE SENILE
certificazioni in ambito AUSL
I diversi tipi di validità delle indagini empiriche
Osteoequus è un sistema di lavoro applicato sia al cavallo che al
FLUTTUAZIONI PRECOCI IN PAZIENTI DE NOVO CON MALATTIA DI PARKINSON L
Analisi dei sintomi non motori in pazienti con Paralisi Sopranucleare Progressiva. P. Grassini, M. Torti, L. Vacca, F. G. Radicati, S. Pinnola, M. Casali,
DB Piazzini Medicina fisica e riabilitazione UCSC Roma
Evolvo S.r.l..
Le cadute Attualmente circa il 30-40% delle persone con età superiore ai 65 anni, cade almeno una volta all’anno, tale percentuale è destinata a salire.
APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA
Direttore: Prof. Domenico Palombo
Patologia Assimilabile Quale?
AZIENDA OSPEDALIERA PARMA CORSO DI AGGIORNAMENTO
L’AMBULATORIO DEI DISTURBI COGNITIVI L’esperienza della
ELEMENTI DI DINAMICA DELLE STRUTTURE
Psicologia generale Laboratorio Titolo del lavoro Nome studente
Capitolo IX. Problemi psicologici dell’anziano
SMARTA Sistema di Monitoraggio Ambientale con Rete di sensori e Telemonitoraggio indossabile a supporto di servizi di salute, prevenzione e sicurezza per.
LA CEFALEA è un sintomo non una diagnosi è un problema molto diffuso,
Medicina Fisica e Riabilitazione Coordinatore: prof. Adriano Ferrari
Dipartimento di Riabilitazione (direttore Dr. G. Vezzosi)
Riepilogo La STANDARDIZZAZIONE, attraverso il calcolo dei punti z, ha un duplice obiettivo: Rende immediato il confronto tra punteggi ottenuti su scale.
La leggenda del “santo bevitore”
FRATTURA PERIPROTESICA G. Guido, V. Bottai, G. De Paola
risultati preliminari dello studio FrOst.
pedana stabilometrica; terapia fisica della vertigine posizionale
ANALISI DEI GRUPPI I.
ANALISI DEI GRUPPI I.
Franco Nassi - Medicina - III Modulo
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
La velocità.
Depressione e malattie neurodegenerative
Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale Triennio
MORTALITA’ PER SCLEROSI MULTIPLA NELLA Obiettivo dello studio
ANALISI DEI GRUPPI I.
ANALISI DEI GRUPPI I.
PREVALENZA DELLA SCLEROSI MULTIPLA NELL’ISOLA D’ELBA
Espedito Tornincasa Statistica descrittiva vs Statistica inferenziale Introduzione al corso Espedito.
Riepilogo La STANDARDIZZAZIONE, attraverso il calcolo dei punti z, ha un duplice obiettivo: Rende immediato il confronto tra punteggi ottenuti su scale.
Esercitazione 1: Rispetto alla scala di pregiudizio sociale (Media=12; σ=3), calcolare: Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà.
Dipartimento scienze Economiche , Aziendali e statistiche
ANALISI DEI GRUPPI I.
ANALISI DEI GRUPPI I.
ANALISI DEI GRUPPI I.
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Stimolazione vagale per il trattamento dell’epilessia farmacoresistente nell’adulto: esperienza dell’Ospedale di Careggi, dati di follow-up a lungo termine.
E I TRATTI DI PERSONALITÀ IMPULSIVA
Epidemiologia della sclerosi multipla e indicatori di appropriatezza al tempo dei big data
LA VARIABILITÀ FENOTIPICA DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI BECKER: PARAMETRI FENOTIPICI E MOLECOLARI PER LA STRATIFICAZIONE DEI PAZIENTI IN CLUSTERS CLINICI.
Terapia con Nusinersen nei pazienti con atrofia muscolare spinale di età adulta: discussione di dodici casi clinici. Dott.ssa G. Ricci Centro Neurologia.
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
“ADHD e Comorbidità: la casistica dell’ IRCCS Oasi Maria S.S.”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA SCUOLA DI SCIENZE MEDICHE E FARMACEUTICHE CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA ANNO ACCADEMICO Utilizzo.
SCHEDA PROBLEMA PRICIPALE: SINDROME NEUROLOGICA ACUTA
Transcript della presentazione:

Sway Density: parametro strutturale per la descrizione del comportamento anticipativo in stazione eretta statica. Osservazioni in soggetti anziani con instabilità posturale. Simonini M.*, Jacono M.°, Baratto L.*, Morasso P.° *U.O. Recupero e Rieducazione Funzionale ASL3 Genovese Osp. “La Colletta” °Centro di Bioingegneria Università di Genova - Osp. “La Colletta”

Ambulatorio per i disturbi dell’equilibrio dal 2000 certificato ISO 9001 NeurologicaNeurologica OrlOrl OrtopedicaOrtopedica TraumatologicaTraumatologica Rischio di caduta anzianoRischio di caduta anziano Pazienti con instabilità posturale o vertigine o dizzines di origine:

Età e controllo motorio Diminuzione o distorsione delle informazioni periferiche (Richardson 2004)Diminuzione o distorsione delle informazioni periferiche (Richardson 2004) Diminuzione della velocità di movimentoDiminuzione della velocità di movimento Aumento dei tempi di elaborazione (Lord&Fitzpatrick 2001)Aumento dei tempi di elaborazione (Lord&Fitzpatrick 2001) Minor reclutamento di fibre muscolari (Akataki 2002)Minor reclutamento di fibre muscolari (Akataki 2002) Combinazione dei fattori menzionatiCombinazione dei fattori menzionati

Anziani: instabilità multifattoriale MalnutrizioneMalnutrizione Problematiche vascolari A e V agli AAIIProblematiche vascolari A e V agli AAII Malattie metabolicheMalattie metaboliche Disturbi cardiaciDisturbi cardiaci BPCOBPCO Deficit visus e uditoDeficit visus e udito Depressione e isolamentoDepressione e isolamento Malattie neurologicheMalattie neurologiche DoloreDolore FarmaciFarmaci

Matrice del processo Compilazione cartella e visitaCompilazione cartella e visita Valutazione funzionale scale: Tinetti e DHIValutazione funzionale scale: Tinetti e DHI StabilometriaStabilometria TrattamentoTrattamento Stabilometria e scala di valutazioneStabilometria e scala di valutazione Stesura del programma di trattamento e relazione per il curanteStesura del programma di trattamento e relazione per il curante

Il segno di Romberg rivela la perdita di propriocettività attraverso la dimostrazione della perdita del controllo posturale ad occhi chiusi 1836 Marshall Hall 1840 Moritz Heinrich Romberg (Tabes Dorsalis) 1840 Bernardus Brach (Tabes Dorsalis) Il segno di Romberg non è specifico per alcuna particolare causa di atassia, ma è principalmente associato con perdita di propriocettività 1888 Jean Martin Charcot (Tabes Dorsalis but also Friedreich’disease, alcoholic neuropathy, hysteria) 1910 R. Barany (Acute Unilateral Vestibulopathy) Il segno di Romberg non è immancabilmente assente in pazienti con malattie cerebellari, come è stato dichiarato in passato K.H. Mauritz (Cerebellar Atrophy) 1992 H.C. Deiner (Cerebellar Disorders) Segno di Romberg Lanska Neurology 2000

Anticipo del COP u y

Statokinesigrammi e posturogrammi ML AP

Parametri globali Analisi spaziale Analisi in frequenza Analisi temporale

Ricerca dell’ indicatore a bassa variabilità: analisi di struttura 1.“Clusters” di campioni (fasi lente) 2.Veloci spostamenti da un cluster ad un altro Nascosta dall’apparente casualità del posturogramma c’è una struttura regolare, caratterizzata da: Definizione di Sway-Density Plot: per ogni istante temporale, il numero di campioni consecutivi del COP che cadono dentro un cerchio di raggio opportuno (R=2.5 mm è il valore ottimo). Baratto L, Morasso P, Re C, Spada G (2002) A new look at posturographic analysis in the clinical context: sway-density vs. other parameterization techniques. Motor Control, 6,

Parametri di Sway Density Frequenza di campionamento: 100 Hz Grafico grezzo Grafico filtrato (passa basso:2.5 Hz) MT: tempo medio tra picchi consecutivi MP: valore medio dei picchi MD: distanza media tra i picchi

Studio pilota 131 pazienti di età>70 anni anamnesi negativa per patologie ORL, neurologiche, ortopediche e per chirurgia vertebrale131 pazienti di età>70 anni anamnesi negativa per patologie ORL, neurologiche, ortopediche e per chirurgia vertebrale 195 soggetti sani (campione di normalità)195 soggetti sani (campione di normalità) 100 pazienti con m. di Parkinson100 pazienti con m. di Parkinson

Percentuale di anomalie posturali OA

Percentuale di anomalie posturali OC

Percentuale di anomalie posturali Qr

Qr Sway Density

Sway Density OA

Sway Density OC

Movimento normale

Esame stabilometrico Valutazione differenzialeValutazione differenziale PrognosiPrognosi Programmazione del trattamentoProgrammazione del trattamento Indicatore di efficaciaIndicatore di efficacia MonitoraggioMonitoraggio Strumento di ricercaStrumento di ricerca

CONCLUSIONI La capacità di valutazione funzionale strumentale con pedana posturografica statica può offrire utili elementi di descrizione differenziale attraverso l’integrazione dei parametri classici con informazioni strutturali e lo studio delle relazioni significative delle variazioni parametriche.

University of Wuesburg Deparment of Psycology Biological Psychology Faculty of Human Movement Science Vrije Universiteit - Amsterdam Division de Kinésiologie – Faculté de Medicine Université Laval - Qebec BTS RGM Med. Devices