DORGALI (NU) La vallata di ODDOENE we are here Mediterean Sea Dorgali
DORGALI (NU) La vallata di ODDOENE we are here A sud-ovest dell’abitato di Dorgali, superato l’altopiano basaltico di Filieri, si apre la caratteristica la vallata (oggi possiamo definirla agraria) che si attraversa per raggiungere la gola di Gorroppu ed il canyon di Surtana. La vallata, percorsa per tutta la sua lunghezza dal Rio Flumineddu, è delimitata sui fianchi dai rilievi calcarei (dolomie) che convergono a sud verso il passo di Genna Silana (1016 m slm). Lungo la valle sono diffusi affioramenti del basamento granitoide (granodioriti) con le rispettive morfologie esogene.
DORGALI (NU) La vallata di ODDOENE Il costone calcareo, marcato dalla direttrice sommitale di Monte Oddeu, Monte Gutturgius e Monte Omene, che domina la confluenza idrografica della valle del Flumineddu sul Fiume Cedrino, confinano l’Ambito del Supramonte interno di Dorgali. A questa direttrice orografico-strutturale si contrappongono, sul versante opposto della depressione valliva di Oddoene, i rilievi calcarei di Bruncu Mannu, Punta Onnunanziu e Monte Tului che sovrastano il percorso della Strada Orientale Sarda, dalla cantoniera di Genna Silana fino a Dorgali, quale confine dell’Ambito con quello del Supramonte di Baunei. Ai sistemi orografici dominati dagli inconfondibili bianchi rilievi calcareo- dolomitici e dagli altopiani basaltici, si contappongono, soprattutto verso il settore interno nord occidentale dell’Ambito, diffusi e continui affioramenti del basamento granitoide, caratterizzato principalmente da granodioriti con le rispettive morfologie esogene. Da Piano Paesaggistico Regionale – Ambiti di Paesaggio Scheda Ambito n 21 Baronia
Il diploma in lamina bronzea proviene da Dorgali (NU) dove fu ritrovato in località San Giovanni Su Anzu nel Il soldato TUNILA, sardo originario di Cares - località situata probabilmente nella sardegna nord orientale, militò per almeno venticinque anni nella coorte II gemina Corsorum et Ligurum di stanza in Sardegna, e per tale servizio reso fedelmente, insieme ai suoi commilitoni ottenne da parte dell’imperatore Nerva ( d. C.) la concessione della cittadinanza romana e del diritto di conubium (matrimonio legittimo). Provvedimento emesso il 10 ottobre 96 d. C. Tale concessione è l’oggetto stesso del diploma, in realtà copia di un provvedimento esposto a Roma su una tavola di bronzo affissa, come recita il testo, “su un muro dietro il tempio del divo Augusto”. Reperto conservato al Museo Archeologico di Cagliari. Diploma congedo del soldato romano TUNILA
La viabilità di epoca ROMANA in Sardegna Viniola Stazione romana in agro di Dorgali citata nell’Itinerario Antoniniano nella via di collegamento Portu Tibulas / Karalis - la strada orientale Sarda di 2000 anni orsono, località collocata tra Fanum Carisi (Orosei) e Sulci (Tortolì/Girasole).
Diploma congedo del soldato TUNILA Il diploma in lamina bronzea proviene da Dorgali (NU) dove fu ritrovato in località San Giovanni Su Anzu nel Il soldato TUNILA, sardo originario di Cares - località probabilmente situata nella zona nord orientale dell’isola, militò per almeno venticinque anni nella coorte II gemina Corsorum et Ligurum di stanza in Sardegna, e per tale servizio, reso fedelmente insieme ai suoi commilitoni, ottenne da parte dell’imperatore Nerva (96-98 d. C.) la concessione della cittadinanza romana e del diritto di conubium (matrimonio legittimo). Provvedimento emesso il 10 ottobre 96 d. C. Tale concessione è l’oggetto stesso del diploma, in realtà copia di un provvedimento esposto a Roma su una tavola di bronzo affissa, come recita il testo, “su un muro dietro il tempio del divo Augusto”. Reperto conservato al Museo Archeologico di Cagliari.