La corretta gestione dei rifiuti percorso per la SCUOLA PRIMARIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Advertisements

RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
..Cominciamo a riciclare..
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Comune di Mirabello.
ISTITUZIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA “PORTA A PORTA” – QUARTIERE DI BARBANELLA CO.S.EC.A. S.p.A. Comune di Grosseto Ricicliamoli comodi!
Italia rifiuti free Liberare il Paese e la Liguria dall’emergenza Stefano Ciafani Vice presidente nazionale di Legambiente.
Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” - Fontanafredda
DA RIFIUTO A RISORSA N UOVA E NERGIA G REEN R ICICLANDO I NSIEME CLASSI 2°C - 3°C Scuola primaria Ada Negri ICC Galilei di Busto Arsizio.
IL CICLO DEI RIFIUTI 1. 2 CHE COS’E’ IL RIFIUTO Per rifiuto si intende qualsiasi sostanza o oggetto che per il detentore sia inutilizzabile, che viene.
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
Aumentando la consapevolezza dei cittadini sull'impatto delle loro azioni quotidiane Le nostre abitudini possono avere un impatto decisivo sulla salute.
La corretta gestione dei rifiuti
La corretta gestione dei rifiuti
il littering il littering è una forma di
LA PIATTAFORMA ECOLOGICA
Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
Compostaggio Domestico
ECOSISTEMA Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
MODIFICHE AL SERVIZIO DI IGIENE URBANA - Comune di San Donà di Piave
Cambiamento climatico
Possibile riutilizzo di una console
11/10/16 Rifiuti? Rientrano sotto la definizione di rifiuti tutte quelle sostanze o oggetti che risultano di scarto o avanzo alle più svariate attività.
IL RIFIUTO COME RISORSA
Del Mastro Desirèe & Nuccelli Sofia
di Andrea Bugatti e Giacomo Focante
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
Che cos’è il riciclaggio?
Quali di queste acque sono più sicure?
La gestione dei rifiuti
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
Progetto “Facciamo la differenziata”
COME SI POSSONO RICICLARE I COMPONENTI ELETTRONICI
L’energia in natura Stefania Papa
I simboli del riciclaggio
IL RIFIUTO COME RISORSA
ATTIVITA’ DIDATTICHE:
nella raccolta differenziata
LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI
GESTIONE DELLE ACQUE.
Come funziona il riciclaggio?
LE NORMATIVE SUI RIFIUTI
Classificazione Proprietà Ciclo di vita
LA GESTIONE DEI RIFIUTI E IL SISTEMA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NELLA CITTÀ DI MODICA SEMINARIO 21/23 NOVEMBRE 2017 PALAZZO DELLA CULTURA - MODICA.
Il Sindaco e L’Amministrazione Comunale
Raccolta Differenziata Fiumicino e Ciampino
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
La giornata della terra è ogni giorno
Progetto “ Ciao Sindaco” Anno scolastico
Raccolta differenziata
RIFIUTO È QUALSIASI SOSTANZA O OGGETTO DI CUI VOGLIAMO DISFARCENE
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
28/12/2018 IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO: IL RIFIUTO ORGANICO COME RISORSA SOSTENIBILE 1.
FRANCESCA CIANI IMRAN SINANI VALENTINA FALCINI
Gli organismi viventi.
Compostaggio domestico LE 5 REGOLE DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO
COSA, COME E DOVE CONFERIRE APPARECCHIATURE ELETTRONICHE
RIFIUTI ORGANICI Igor Sabatini, Daniel Bessada
L’inquinamento: l’isola di plastica nell’oceano pacifico
Ciclo dell’acqua.
UN BENE DA PROTEGGERE 27 febbraio maggio
Dall’io al noi … “Differenziamoci” PERCORSO DI CONVIVENZA CIVILE E CITTADINANZA ATTIVA DOCENTE DANIELA FERRARA a.s.2018_19
UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari.
“DIPLOMA DI ESPERTO IN SUSTAINABILITY MANAGEMENT”
I LABORATORIO DIDATTICO
CONOSCIAMO E MIGLIORIAMO IL NOSTRO AMBIENTE
NON RIFIUTO IO RICICLO ! Capire l’importanza della raccolta differenziataª CLASSE 1 ª C – 1° C.D. di Giugliano ª Docente sperimentatore: ANTONELLA MONTELLA.
Transcript della presentazione:

La corretta gestione dei rifiuti percorso per la SCUOLA PRIMARIA 1 Kit info-formativo per la scuola primaria

Che cos’ è un rifiuto? Qualcosa da buttare Qualcosa di rotto Qualcosa che non serve più Qualcosa che può anche ‘puzzare’. 2 Kit info-formativo per la scuola primaria

Definizione di rifiuto Si definisce "rifiuto" qualsiasi sostanza o oggetto che il cittadino butta via o deve buttare via. D.Lgs. 152/06 3 Kit info-formativo per la scuola primaria

Bottiglia in plastica 100-1000 anni; L’uomo è l’unico organismo vivente che produce rifiuti non smaltibili in natura. Sono rifiuti che se abbandonati nell’ambiente, hanno tempi di degradazione molto lunghi: Bottiglia in plastica 100-1000 anni; Mozzicone di sigaretta fino a 5 anni; Gomma da masticare 5 anni; Lattina 10-100 anni; Bottiglia in vetro circa 4000 anni. A differenza, ad esempio, di un rifiuto organico che si decompone in tempi brevi: Buccia di frutta 6-12 mesi; 4 Kit info-formativo per la scuola primaria

URBANI PERICOLOSI E SPECIALI PERICOLOSI QUANTI TIPI DI RIFIUTI ABBIAMO? URBANI Sono i rifiuti che produciamo in casa, a scuola, spazzando le strade e i parchi pubblici, etc.. SPECIALI Sono i rifiuti che producono le industrie, le strutture sanitarie (ospedali, cliniche …), le attività agricole ed artigianali. 5 URBANI PERICOLOSI E SPECIALI PERICOLOSI Sono rifiuti pericolosi, perché possono essere esplosivi, corrosivi, infiammabili, infettivi, tossici. Li puoi ricono-scere leggendo il simbolo che ne indica la pericolosità. Kit info-formativo per la scuola primaria

I Comuni (e quindi noi cittadini) cosa possono decidere di fare dei rifiuti che produciamo? FARE la raccolta differenziata. NON FARE la raccolta differenziata ed inviare tutti i rifiuti in discarica. 6 Comportamento CORRETTO Comportamento SCORRETTO Kit info-formativo per la scuola primaria

Cos’è la Raccolta Differenziata? La raccolta differenziata consiste nella separazione dei rifiuti a seconda del materiale che li compone. 7 Kit info-formativo per la scuola primaria

Cos’è un imballaggio? E’ il contenitore o l’involucro che permette di : contenere, proteggere, vendere, trasportare, dare informazioni. 8 Kit info-formativo per la scuola primaria

Come funziona la raccolta differenziata? La raccolta differenziata è gestita dal Comune con l’aiuto del CONAI IL CONAI è il consorzio che si occupa di recuperare gli imballaggi. Fanno parte del CONAI altri consorzi, chiamati “di filiera”. 9 COREPLA (plastica) COMIECO (carta) COREVE (vetro) RICREA (acciaio) CIAL (alluminio) RILEGNO (legno) Kit info-formativo per la scuola primaria

Raccolta differenziata: perché è importante farla ? PERMETTE DI RISPARMIARE 10 MATERIE PRIME Ad esempio: Per produrre la carta riciclata non viene tagliato nessun albero. ENERGIA Ad esempio: Per produrre la carta riciclata serve molta meno energia elettrica. ACQUA Ad esempio: Per produrre la carta riciclata serve molta meno acqua. Kit info-formativo per la scuola primaria

Ma quanti tipi di raccolta differenziata esistono? RACCOLTA PORTA A PORTA È la raccolta più frequente nei Comuni. Ogni giorno, rispettando l’orario comunicato, i cittadini lasciano davanti alla porta di casa il proprio contenitore. Ma quanti tipi di raccolta differenziata esistono? RACCOLTA TRAMITE CASSONETTI STRADALI È la raccolta che avviene tramite i cassonetti posizionati per strada. 11 RACCOLTA TRAMITE ISOLE ECOLOGICHE È la raccolta che avviene tramite isole ecologiche, cioè aree attrezzate all’interno del proprio Comune, presso le quali i cittadini si possono recare per conferire i propri rifiuti. Kit info-formativo per la scuola primaria

La maggior parte dei rifiuti che abbiamo in casa, sono fatti di … Carta, Cartone e Tetrapak Plastica Vetro Metalli ( Alluminio e Acciaio) Organico 12 Kit info-formativo per la scuola primaria 12

MA COME SI FA UNA CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA? 13 Kit info-formativo per la scuola primaria

CARTA, CARTONE E CARTONI PER BEVANDE Ecco alcuni esempi: 14 Kit info-formativo per la scuola primaria

POSSO ANCORA …………… Togliere nastri adesivi, punti metallici e altri materiali diversi da carta e cartone; Appiattire scatole e scatoloni, ridurre gli imballaggi grandi in piccoli pezzi; Svuotare, sciacquare e appiattire i cartoni per bevande. 15 Kit info-formativo per la scuola primaria

COSA SI OTTIENE DAL RICICLO DELLA CARTA? Il riciclo della carta permette di rimettere in commercio: libri e quaderni in carta riciclata; quotidiani; scatole pasta, riso etc. ; scatole per le scarpe. 16 Kit info-formativo per la scuola primaria

PLASTICA Ecco alcuni esempi: 17 Kit info-formativo per la scuola primaria

POSSO ANCORA …………… Svuotare e ripulire i contenitori; Usare pochi oggetti in plastica “usa e getta”, come piatti e bicchieri. Così posso contribuire a ridurre la quantità di rifiuti prodotta. 18 Kit info-formativo per la scuola primaria

COSA SI OTTIENE DAL RICICLO DELLA PLASTICA? Il riciclo della plastica permette di rimettere in commercio: componenti per gli scooter; occhiali; maglie da calcio; coperte, cappelli, felpe, tute in pile; carrelli per la spesa; vasi da fiori, etc.… 19 Kit info-formativo per la scuola primaria

METALLI: ALLUMINIO E ACCIAIO Ecco alcuni esempi: 20 Kit info-formativo per la scuola primaria

POSSO ANCORA …………… Svuotare e ripulire i contenitori; Posso imparare a distinguere l’acciaio dall’alluminio avvicinando una calamita, che è naturalmente più attratta dall’acciaio. 21 Kit info-formativo per la scuola primaria

COSA SI OTTIENE DAL RICICLO DEI METALLI? Il riciclo dei metalli permette di rimettere in commercio: panchine; telaio di bici; city bike; caffettiere; tombini etc… 22 Kit info-formativo per la scuola primaria

VETRO Ecco alcuni esempi: 23 Kit info-formativo per la scuola primaria

POSSO ANCORA …………… Svuotare il contenitore in vetro da eventuali residui; Togliere i tappi da vasetti e bottiglie, e fare anche per questi una corretta raccolta differenziata; Ricordare che non è necessario eliminare etichette o altri accessori se non vengono via facilmente; Imparare che il vetro è uno dei migliori imballaggi, perché lo posso riutilizzare sempre e riciclare quando si rompe. 24 Kit info-formativo per la scuola primaria

COSA SI OTTIENE DAL RICICLO DEL VETRO? Il riciclo del vetro permette di rimettere in commercio: bottiglie per olio, passata di pomodori, vino, birra, succhi di frutta ; vasetti. 25 Kit info-formativo per la scuola primaria

ORGANICO Ecco alcuni esempi: 26 Kit info-formativo per la scuola primaria

POSSO ANCORA …………… Evitare di buttare alimenti liquidi; Usare solo i sacchetti forniti dall’azienda che gestisce la raccolta differenziata nel mio Comune, oppure i sacchetti biodegradabili (quelli della spesa in Mater- Bi) o i sacchetti in carta (quelli del pane); Produrre il “mio compost”, se a casa ho un giardino o un terrazzo, scavando una buca nel terreno o usando una compostiera. 27 Kit info-formativo per la scuola primaria

La natura è molto risparmiatrice e non produce rifiuti. Il compostaggio domestico è un metodo che, imitando il ciclo della natura, permette di ottenere dalla decomposizione dei rifiuti un terriccio ottimo per il giardinaggio e per l' orto. La natura è molto risparmiatrice e non produce rifiuti. Infatti i resti degli organismi morti, vegetali e animali, diventano il cibo di numerosi altri organismi quali funghi, batteri, piccoli mammiferi e insetti. Ci siamo mai chiesti cosa sarebbe il nostro pianeta se la natura non fosse stata in grado di riciclare autonomamente tutte le sostanze di scarto prodotte? La natura non ha fatto come noi uomini: anche ciò che di più ingombrante crea, riesce a distruggere senza che l’ambiente ne risenta o ne soffra. Cosa è il compost? 28 Kit info-formativo per la scuola primaria

Regole base per la produzione del compost avere un contenitore per raccogliere i rifiuti organici del giardino e della cucina. Il contenitore non deve essere totalmente chiuso o di plastica, il tutto deve respirare; provvedere ad una giusta miscelazione tra scarti umidi (quelli di cucina) e scarti secchi (quelli del giardino); provvedere ad un'adeguata aerazione (i microrganismi vivono in presenza di ossigeno, e solo in questo modo ci si garantisce dall'assenza di cattivi odori); ottenere un'adeguata percentuale di umidità (se è troppo bassa il processo di decomposizione si rallenta, se è troppo alta i rifiuti tendono a marcire, generando cattivi odori);  scegliere il luogo adatto (possibilmente sotto un albero, o comunque in un luogo non troppo assolato d'estate e non troppo ombreggiato d'inverno); preparare accuratamente il fondo, con del materiale legnoso, per garantire il drenaggio dell'umidità in eccesso. Regole base per la produzione del compost 29 Kit info-formativo per la scuola primaria

Chi trasforma i rifiuti organici in compost? I Decompositori Decompongono la sostanza organica complessa (rifiuti organici) in sostanze inorganiche semplici (compost). Ecco alcuni esempi: Funghi Batteri Formiche Lombrichi Chi trasforma i rifiuti organici in compost? 30 Kit info-formativo per la scuola primaria 30

Ci sono altri tipi di rifiuti nelle nostre case? INGOMBRANTI (Rifiuti di grandi dimensioni): divani, armadi, giochi di grandi dimensioni, etc…) RAEE (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche): cellulari, lavatrici, frigoriferi, giochi elettronici, etc ...) 31 Kit info-formativo per la scuola primaria

RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE Come smaltire? NON ABBANDONARE mai per strada i rifiuti ingombranti. Bisogna usare gli appositi contenitori installati presso i centri di raccolta o prenotare il ritiro a casa da parte dell’azienda che gestisce il servizio di raccolta differenziata nel Comune. INGOMBRANTI 32 Presso il centro di raccolta in Comune; Con il ritiro gratuito da parte dell’azienda che gestisce la raccolta differenziata presso il Comune; Con l’1 contro 1: al momento dell’acquisto il negoziante è obbligato a ritirare quello vecchio. L’importante è che lo scambio sia di uguale valore, ad esempio: un vecchio telefono cellulare con un nuovo telefono cellulare; un vecchio frigorifero con un nuovo frigorifero. RAEE RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE Kit info-formativo per la scuola primaria 32

Altri rifiuti 33 LEGNO … ABITI USATI Come smaltire? Sapevi che… Da 4 pedane si ottiene 1 scrivania; Da 30 pedane si ottiene 1 armadio Come smaltire? NON ABBANDONARE mai per strada i rifiuti in legno. Bisogna usare gli appositi contenitori installati presso i centri di raccolta o prenotare il ritiro a casa da parte dell’azienda che gestisce il servizio di raccolta differenziata in Comune. 33 Come smaltire? NON ABBANDONARE mai per strada abiti e accessori non utilizzati. Bisogna usare gli appositi contenitori installati presso i centri di raccolta o prenotare il ritiro a casa da parte dell’azienda che gestisce il servizio di raccolta differenziata in Comune. E ricorda che devono essere abiti e accessori in buono stato, per consentirne il recupero. ABITI USATI Kit info-formativo per la scuola primaria

Ci sono altri tipi di rifiuti? I RIFIUTI PERICOLOSI CHE ABBIAMO IN CASA FARMACI SCADUTI PILE E BATTERIE ESAUSTE OLI VEGETALI ESAUSTI 34 Kit info-formativo per la scuola primaria

PILE E BATTERIE ESAUSTE Come smaltire? . Come smaltire? Inserire i farmaci scaduti nei contenitori presso le farmacie o presso i centri di raccolta. SAPEVI CHE puoi fare correttamente la raccolta differenziata inserendo nel contenitore della carta la scatola del farmaco ed il foglietto informativo; il blister vuoto (contenitore per compresse) nel contenitore del multimateriale leggero (plastica e metalli) o multimateriale pesante (plastica, metalli, vetro). FARMACI SCADUTI 35 PILE E BATTERIE ESAUSTE Come smaltire? Essendo un rifiuto estremamente pericoloso, le pile e le batterie esauste vanno conferite nei contenitori presenti presso ferramenta, tabaccai, centri commerciali e negozi. Kit info-formativo per la scuola primaria

Come smaltire? 36 OLI VEGETALI ESAUSTI . L’olio che usiamo in casa per la frittura o l’olio vecchio non più utilizzabile, se versato nel lavandino è molto pericoloso, perché impedisce al depuratore (il sistema che “pulisce” l’acqua che esce dalle nostre case) di funzionare correttamente. Questa acqua inquinata, finisce poi nei fiumi e nel mare. L’olio versato in acqua impedisce la vita di animali e piante nell’ambiente acquatico. OLI VEGETALI ESAUSTI 36 Come smaltire Devi usare i contenitori installati presso il centro di raccolta del Comune. Oppure, se è attivo presso il Comune, usare il servizio di raccolta a casa. Kit info-formativo per la scuola primaria

Ci sono altri tipi di rifiuti nelle nostre case? Esistono anche i rifiuti indifferenziati, cioè quei rifiuti che pur essendo composti da carta, metalli, plastica etc, non possono essere riciclati. Proprio per il fatto che questi rifiuti non partecipano al sistema di raccolta differenziata vengono definiti rifiuti indifferenziati. 37 Kit info-formativo per la scuola primaria

RIFIUTI INDIFFERENZIATI: Ecco alcuni esempi 38 Kit info-formativo per la scuola primaria

POSSO ANCORA …………… Evitare di inserire nel contenitore dei rifiuti indifferenziati tutti i rifiuti che invece possono essere riciclati; Inserire i rifiuti indifferenziati in buste di plastica resistenti e ben chiuse, in modo da non disperdere i rifiuti nell’ambiente. 39 Kit info-formativo per la scuola primaria

Dove vengono portati i rifiuti indifferenziati? DISCARICA La discarica è una buca scavata nel terreno, nella quale vengono depositati i rifiuti indifferenziati. 40 Kit info-formativo per la scuola primaria

Dove vengono portati i rifiuti indifferenziati? TERMOVALORIZZATORE Il termovalorizzatore è un impianto, nel quale si bruciano i rifiuti ad alte temperature. Il calore prodotto dai rifiuti bruciati, consente di produrre energia. 41 Kit info-formativo per la scuola primaria

Un impegno per tutti: le “4 R” RIDURRE E’ importante produrre meno rifiuti: Non usare prodotti “usa e getta”, ad esempio: piatti, bicchieri e posate in plastica; Fare la spesa con la shopper in cotone, juta e tutte le shopper riutilizzabili; Comprare prodotti con minore imballaggio e controllare sulla confezione che sia riciclabile. 42 Kit info-formativo per la scuola primaria

Un impegno per tutti: le “4 R” RIUTILIZZARE E’ importante allungare la vita dei rifiuti: Donare le cose che non si utilizzano più a chi potrebbe trovarle ancora utili (ad esempio: abiti, libri, etc…); Riparare le apparecchiature prima di buttarle via; Fare riuso creativo. 43 Kit info-formativo per la scuola primaria

Un impegno per tutti: le “4 R” RICICLARE E’ importante fare una corretta raccolta differenziata: Separare correttamente i rifiuti, in base al materiale di composizione; Leggere con attenzione le indicazioni sulla confezione, che indicano la tipologia di imballaggio del prodotto che stiamo per buttare via; Rispettare le indicazioni (giorno e ora) indicate per il conferimento dei rifiuti. 44 Kit info-formativo per la scuola primaria

Un impegno per tutti: le “4 R” RECUPERARE E’ importante sapere che, dai rifiuti indifferenziati, così come ad esempio dallo scarto dei rifiuti in plastica riciclata è possibile recuperare energia: I rifiuti indifferenziati e gli scarti provenien- ti da attività di riciclo (es: dalla lavorazione della plastica) vengono smaltiti in impianti di termovalorizzazione che permettono di pro- durre energia elettrica ed energia termica. La rimanente quota di rifiuto indifferenziato è smaltita in discarica, presso la quale è possibile produrre biogas. 45 Kit info-formativo per la scuola primaria

RICETTA PER UN CORRETTO Riassumendo RICETTA PER UN CORRETTO CICLO DEI RIFIUTI Ingredienti: entusiasmo, conoscenza, impegno, le 4 R. Procedimento: Mescolare accuratamente entusiasmo e conoscenza. Con l’aggiunta di molto impegno continuare ad inserire le 4 R , nell’ ordine di seguito riportato: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Recuperare. A fine procedura, otterrete un ambiente non inquinato e un grande risparmio di risorse naturali. 46 Kit info-formativo per la scuola primaria

visita il sito www.perunaprovinciadifferente.it "La Provincia di Cosenza al fianco dei Comuni per la gestione dei rifiuti" E’ un progetto di sensibilizzazione ambientale e di educazione alla raccolta differenziata e al riciclo che ALESSCO, Agenzia Locale per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Cosenza, per conto della Provincia ha avviato coinvolgendo i 155 Comuni del territorio cosentino. L’iniziativa è nata per offrire gli strumenti necessari a sensibilizzare cittadini e attori locali nella gestione corretta della raccolta differenziata dei rifiuti mediante la campagna di comunicazione «…per una Provincia Differente". visita il sito www.perunaprovinciadifferente.it 47 Kit info-formativo per la scuola primaria