UNITÀ 6 CV DIGITALE ONLINE
Introduzione all’Unità 6 Questa unità ti permetterà di capire come utilizzare gli strumenti di branding professionale online che aiutano a presentare il tuo CV digitale a potenziali datori di lavoro. L'unità è divisa in 4 parti distinte: Parte A: Strumenti per la creazione di CV "tradizionali" online Parte B: Strumenti di branding professionali Parte C: Presentazione del tuo CV digitale Parte D: Manutenzione ordinaria e networking Questo corso ti darà l'opportunità di esplorare e utilizzare gli strumenti online che ti aiuteranno a creare un curriculum digitale online, che potrai utilizzare nella tua ricerca di lavoro.
Introduzione all’Unità 6 CV Digitale – che cos’è? CV sta per Curriculum vitae, ovvero una sintesi di storia e di successi accademici e professionali (Wikipedia) Digitale significa che è in forma elettronica
Introduzione all’Unità 6 Cos’altro ti consente di raccogliere "una sintesi di storia e di successi accademici e professionali? Il servizio web professionale di rete sociale, LinkedIn (a) Il business social network, Xing (b) Unendo la raccolta di vari dettagli e la possibilità di condividerli con gli altri si otterrà uno dei più popolari tipi di strumento di social networking utilizzato nel mondo di oggi. Wikipedia reference to LinkedIn Wikipedia reference to Xing
Introduzione all’Unità 6 Esploriamo i vari elementi di questa unità. Parte A: Strumenti per la creazione di CV tradizionali online Parte B: Strumenti di branding professionali – clicca qui Parte C: Presentazione del tuo CV digitale – clicca qui Parte D: Manutenzione ordinaria e networking – clicca qui Once you have completed the unit, you should be more familiar with the tools that are available on line. You should be able to develop content that you will use to present yourself to potential employers. Maintaining a current and professional digital CV is an essential requirement for anyone trying to find a job. At the end of this unit, you will learn about some basic housekeeping rules that you should follow in order to keep your digital CV alive!
Parte A: Strumenti per la creazione di CV tradizionali online
Strumenti per la creazione di CV “tradizionali” online Ci sono molti strumenti elettronici o online per lo sviluppo di curricula e lettere di accompagnamento, come la ricerca di Google mostra quì sotto: There are many on line tools for creating digital CVs. Just do a Google search and see how many you find Un esempio a questo link dell’ UK Open University (in inglese)
Strumenti per la creazione di una versione online del CV “tradizionale” Lo strumento più noto in tutta l'UE è uno dei 5 elementi di Europass CV builder può: Essere usato come un modello, da scaricare e completare con MS Word, o Venire completato elettronicamente e in modo dinamico, scaricato sul computer. È anche in grado di usare i dettagli esistenti, prendendoli ad esempio da LinkedIn, per creare rapidamente un CV. Get Europass at http://europass.cedefop.europa.eu/en/home Europass is a European Union (Directorate General for Education and Culture) initiative to increase transparency of qualification and mobility of citizens in Europe.[1] It aims to make a person's skills and qualifications clearly understood throughout Europe (including the European Union, European Economic Area and EU candidate countries). The five Europass documents are the Curriculum Vitae, Language Passport, Europass Mobility, Certificate Supplement, and Diploma Supplement, sharing a common brand name and logo.[2] Since 2012 individuals have been able to assemble all Europass documents in the European Skills Passport. Downloading the Europass template means that you have an offline version of your CV, that you can exchange by email or print off
Completare Europass CV O semplicemente importare i dati da altrove Puoi completarlo cliccando su“Fill in” ed inserendo i dati per ogni campo. You can complete this by clicking “Fill in”, then entering details, for each heading
“Importa dettagli” nel tuo CV Europass Veloce ed Efficiente
Opzioni di salvataggio del CV Europass sul cloud Cliccare l'opzione e connettersi al proprio account personale sul cloud .
Fai click sul logo per vedere il video di presentazione
Parte B: Strumenti di branding professionali
Siti di social networking professionali Gli strumenti di social networking professionali stanno cominciando a essere molto più comunemente utilizzati per la ricerca di un lavoro, più dai datori di lavoro che dai candidati stessi. La sezione successiva esaminerà come alcuni comuni strumenti di networking professionale possono essere utilizzati per ottenere un posto di lavoro. Molte risorse spingono all’utilizzo di LinkedIn, lo strumento online professionale più comune. Lo stesso approccio alla ricerca di posti di lavoro online si applica a strumenti simili a LinkedIn.
Siti di social networking professionali I siti di social networking professionali sono quelli il cui scopo primario è creare nuove opportunità di carriera Esempi:
Siti di social networking professionali I siti social networking professionali ti offrono la possibilità di presentarti a potenziali datori di lavoro: Puoi creare delle connessioni con moltissime persone
XING è un social network professionale per aiutarti a creare una rete per di professionisti. Fondato in Germania La società sostiene che è usato da persone provenienti da oltre 200 paesi. Guarda questo video per avere una panoramica di Xing (in tedesco).
Xing – Lingue di interfaccia: Coreano Spagnolo Polacco Portoghese Russo Cinese semplificato Svedese Turco Tedesco Inglese Finlandese Francese Ungherese Italiano Giapponese
Caratteristiche di Xing: Offre: * Profili personali * Gruppi * Forum di discussione * Coordinamento di eventi * Iscrizione di livello base gratuita * Molte funzioni di base, come la ricerca di persone con qualifiche specifiche * Puoi messaggiare con persone con le quali non sei ancora connesso solo se sei un membro premium
Prezzo dell’abbonamento premium per i membri UK – Aprile 2016
Interfaccia di Xing:
Numero di membri– Germania, Austria e Svizzera Fonte: XING E-Recruiting. (2016). Facts and figures. [online] Disponibile qui: [Ultimo accesso: 4 2016].
Xing – 10 milioni di candidati tedeschi e più di 15 milioni nella rete mondiale Fonte: XING E-Recruiting. (2016). Facts and figures. [online] Disponibile qui: [Ultimo accesso: 4 2016].
Viadeo è un social network professionale Web 2 Viadeo è un social network professionale Web 2.0, i cui membri sono titolari di aziende, imprenditori e manager. Viadeo venne creato in Francia.
Viadeo Nel 2014, il sito contava 65 milioni di membri - 25 milioni in Cina. Clicca qui per una panoramica di Viadeo in China.
Viadeo Il leader dei social network professionali in Francia e in Cina Dan Serfaty, CEO di Viadeo, ha dichiarato: "La prima metà del 2015 ha visto il lancio di nuove caratteristiche (in particolare di «Let’s Meet» and «Rate Your Company») come parte della" strategia New Vision ". Questi nuovi servizi e i relativi investimenti di marketing per promuoverli hanno contribuito a superare la soglia di 10 milioni di membri in Francia e ad aumentare in modo significativo il traffico sulla piattaforma (aumento del 18% di visitatori unici al mese in media, web e mobile, rispetto al prima metà del 2014). "Il primo semestre dell'anno è stato caratterizzato anche dalla forte crescita dei ricavi aziendali, che ha contribuito a compensare il calo degli introiti derivanti dagli abbonamenti online". Fonte: StreetInsider.com. (2016). Viadeo: Results for the First Half of 2015. [online] Disponibile qui [Ultimo accesso: 4 maggio 2016].
Come assumere usando Xing e Viadeo YouTube. (2016). How to recruit using Xing and Viadeo. [online] Disponibile qui [Ultimo accesso: 4 maggio 2016].
Per i creativi c’è Zerply YouTube. (2016). Christofer Karltorp of Zerply. [online] Disponibile qui [Ultimo accesso: 4 maggio 2016].
Zerply Zerply ha come obiettivo i liberi professionisti dei seguenti ambiti: - Artistico - Ingegneria - Talent Management - film, giochi È meno formale di LinkedIn, e animatori, illustratori, designer e altri professionisti creativi possono usarlo per costruire un profilo completo per condividere il loro lavoro e scoprire nuove opportunità con facilità.
Zerply
AngelList
AngelList AngelList è un sito web statunitense per start-up, business angel, e persone in cerca di un posto di lavoro in una start-up. La piattaforma ha la missione di democratizzare il processo di investimento. È iniziato come una scheda di presentazione online per start-up tecnologiche che avevano bisogno di finanziamenti. Ora, il sito permette alle start-up di raccogliere fondi da Business Angel gratuitamente.
AngelList Nel 2014 AngelList ha fatturato 104 milioni di dollari online. La piattaforma ha finanziato 243 start-up. Nel 2014 hanno partecipato 2.673 investitori. A febbraio 2015 AngelList ha lanciato il suo omologo nel Regno Unito. Il sindacato permette agli individui di co-investire con i primi investitori miliardi di dollari in start-up Europei. Gli investitori residenti nel Regno Unito possono usufruire di agevolazioni fiscali attraverso incentivi statali come l'Enterprise Investment Scheme. Tuttavia, il contesto normativo europeo ha reso difficile per l’omologo operare come piattaforma.
AngelList A Ottobre 2015 AngelList ha ricevuto fondi pari a 400 milioni di dollari da CSC Venture Capital, il braccio americano del China Science & Merchants Investment Management Group, noto anche come CSC Group.
Riepilogo – Strumenti di branding professionali Nella parte B, ti sono stati presentati diversi siti web che vengono utilizzati a livello internazionale, che i datori di lavoro possono sfruttare per la ricerca di potenziali dipendenti. Anche se alcuni siti web offrono delle funzioni chiave gratuite che possono aiutarti a presentare il tuo CV digitale a potenziali datori di lavoro, alcuni siti web offrono una versione Premium Nella sezione successiva, 'Parte C: Presentare il vostro CV digitale', imparerai a strutturare il tuo profilo e a costruirne i contenuti.
Parte C: Presentare il tuo CV digitale
Utilizza un'immagine professionale recente Usa un nome professionale Il tuo viso deve catturare circa l’80% dello spazio nella foto Degli studi indicano che il tuo profilo ha 11 volte più probabilità di essere visto se include una foto! Sceglila saggiamente, se vuoi che la foto mostri che sei 'professionale'
Utilizza un’intestazione accattivante La tua intestazione dovrebbe dire quello che fai o cosa puoi fare per il datore di lavoro - dovrebbe invogliare potenziali datori di lavoro a voler sapere di più su di te! Usa molte parole chiave nella tua intestazione Hai 120 caratteri per catturare l’attenzione di un potenziale datore di lavoro! Alcuni esempi: Amanda Klein, MBA: Direttrice Strategy & Marketing presso Star ★ Creating + Building Lasting Impressions for Exhibits & Events Dustin Wellik, PHR: Talent Acquisition Lead – Consumer & Industrial Business Groups | Reclutatore presso 3M | Sii parte della prossima avventura!
Dai una descrizione pungente - una 'bio in 3D' Il tuo profilo online dovrebbe includere una tua descrizione sintetica. Questa dovrebbe esporre le tue migliori caratteristiche. Dovrebbe aiutarti a 'brillare' - a emergere dalla folla. Può essere scritta in prima o terza persona cioè ‘io' o 'lui / lei' ... Dovrebbe rappresentare una sintesi onesta di te stesso e non deve contenere più di 2000 caratteri
Scrivi un sommario efficace Considera i seguenti punti quando scrivi un sommario su di TE: Chi è il tuo pubblico ideale Che cosa vuoi che sappiano di te Come vuoi che ti percepiscano come persona e come dipendente Le tue caratteristiche speciali– i tuoi traguardi più importanti, i tuoi valori e passioni, 'super poteri' (cosa sai fare meglio di chiunque altro), fatti interessanti su di te.
Elenca tutte le tue esperienze di lavoro Dovrebbero essere incluse esperienze sia di lavoro retribuito che di Iavoro volontario. Inserisci la tua storia di lavoro in ordine dall’occupazione più recente. Dovresti specificare: Nome del ruolo Nome dell’organizzazione Data di inizio e di fine del lavoro
Conferme Connettendoti ad altre persone, hai la possibilità di confermare le competenze altrui e loro possono fare lo stesso con te! Dove sta il vantaggio? La conferma delle tue competenze permette alle persone del tuo network, che ti conoscono, di riconoscere le tue abilità. Le tue abilità diventano di conseguenza valide ed attendibili per potenziali datori di lavoro – dimostrano ed evidenziano le competenze per cui sei noto. È molto importante mostrare, onestamente, a potenziali datori di lavoro i tuoi punti di forza. Dovresti inizialmente individuare quelle competenze che ti promuoverebbero come un potenziale dipendente, cioè parlare in pubblico, avere capacità di mentoring, leadership, coaching e management, saper usare Microsoft Office, essere duttile nella comunicazione, ecc..
Progetti a cui hai partecipato Dovresti elencare tutti i progetti a cui hai partecipato Il 66% dei datori di lavoro sceglie i propri dipendenti in base alle loro esperienze di lavoro. Questo dimostra che puoi lavorare in squadra e che hai esperienza di lavoro individuale che ti rendono più attraente per potenziali datori di lavoro. Idealmente, dovresti connetterti con le persone del tuo network con cui hai lavorato nei progetti - in questo modo, puoi confermare le loro abilità e puoi anche chiedere o dare raccomandazioni
Riconosci le tue qualifiche Strumenti on line come LinkedIn chiedono agli utenti di indicare i dettagli specifici circa le loro qualifiche. Dai un'occhiata all’ immagine di sinistra. Nel campo 'Degree‘ devi inserire le tue qualifiche professionali formali. Se non hai nessuna laurea, puoi inserire il corso di laurea che stai frequentando o un altro tipo di qualifica già ottenuta, ad esempio il Diploma di Scuola Media Superiore.
Referenze Dovresti chiedere e dare referenze alle persone nella tua rete. Ricevere referenze da persone della tua rete può fornire ulteriori informazioni a potenziali datori di lavoro su chi sei come dipentente, collega, e persona. Dare referenze agli altri aiuta le persone del tuo network a mostrare le loro migliori caratteristiche, ma ti consente anche di creare una tua rete! Costruire una rete è un aspetto importante del branding online personale! I datori di lavoro vedranno le tue connessioni e si faranno anche un’idea di come sei come persona e come potenziale dipendente, quindi scegli attentamente le persone parte della tua rete!
Come costruire il contenuto del tuo profilo Brillare Come costruire il contenuto del tuo profilo Essere identificati Parole chiave Ortografia e grammatica
Brillare! Brillare Presentandoti on line, con la speranza di essere avvistato da potenziali datori di lavoro, vuoi mostrare le tue migliori caratteristiche, vuoi brillare! Per brillare, devi utilizzare un linguaggio appropriato, vale a dire parole e frasi che ti rappresentano onestamente. Devi accertarti che le parole che utilizzi siano scritte correttamente e che siano consone al contesto.
Controllo ortografico Ortografia e grammatica Usa un software di controllo dell’ortografia (ad esempio il software messo a punto da Microsoft Office) per correggere il testo che vuoi pubblicare sul tuo profile on-line. Dovresti prima scrivere usando un software come Microsoft Office Word per individuare eventuali errori, e per salvarne poi una copia offline. …(una copia salvata può essere facilmente riutilizzata per altri scopi, come un CV cartaceo o un modulo di candidatura)
Parole Chiave Parole chiave Essere identificati Vuoi essere sicuro che il tuo profilo sia facilmente accessibile da potenziali datori di lavoro che stanno “cercando” per specifiche parole chiave Vuoi essere trovato facilmente Vuoi brillare e presentare le caratteristiche specifiche del ‘candidato ideale’ che loro hanno in mente!
Task 2.2 Esempi Buone pratiche
Esempio di buone pratiche 1 Perché questo profilo è ‘valido’: Usa una foto ed un nome professionali. Nei dettagli sono state incluse assunzioni, esperienze di lavoro e qualifiche. È presente un sommario ben scritto
Esempio di buone pratiche 2 Perché questo profilo è ‘valido’: Sono elencate le competenze migliori. Le competenze sono confermate. Sono incluse le referenze. La headline è accattivante.
Riassunto – Presentare il tuo CV digitale Nella parte C, hai imparato quali elementi si dovrebbero prendere in considerazione quando si struttura il proprio profilo digitale per motivi di lavoro e come costruire dei contenuti appropriati. Nella prossima sezione, Parte D: “Manutenzione ordinaria e networking”, imparerai come mantenere il tuo CV online e come sviluppare la tua rete.
Parte D: Manutenzione ordinaria e networking
Mantenere il tuo profilo È importante capire che un profilo come quello di LinkedIn, Xing o altri hanno bisogno di essere aggiornati regolarmente.
Costruzione e mantenimento della tua rete L’efficacia di un profilo online dipende da una forte rete di contatti, che puoi ottenere in più modi: Attraverso un profilo convincente e aggiornato, usando parole chiavi potenti. video guida qui (Youtube – in inglese) Attraverso una vasta rete di contatti: le ricerca mostrano solamente i contatti di primo, secondo e terzo grado – concentrati principalmente sul primo livello Aggiornando il tuo stato regolarmente, almeno una volta a settimana. È facile pubblicare post attraenti e informativi – usali spesso – video guida qui (Youtube – in inglese) (Continua)
Costruzione e mantenimento della tua rete Costruendo una forte rete di contatti, raccolti attraverso: Il controllo regolare delle tue richieste di connessione, con cadenza almeno settimanale, meglio se più frequente. Il collegamento al tuo profilo LinkedIn tramite il tuo accesso e-mail I gruppi sono di grande valore - unisciti a quelli rilevanti, partecipa con loro, preferibilmente iscriviti a gruppi della zona in cui cerchi un lavoro – video guida qui (Youtube – in inglese) Impegnati a seguire gli aggiornamenti, commenti, like o condivisioni delle tue connessioni (Continua)
Costruzione e mantenimento della tua rete Dovresti evitare di: Utilizzare una brutta foto: non deve essere di cattiva qualità, non bastano la testa e le spalle; non deve raffigurare una scena poco professionale. Dire che sei disoccupato nella tua headline. Sii più positivo, usa espressioni come «sto cercando la mia prossima occasione» Utilizzare luoghi comuni Dire menzogne o esagerazioni Trascurare il tuo profilo, facendolo apparire come se non fosse stato aggiornato di recente.
Costruzione e mantenimento della tua rete Utilizzare uno strumento di social networking professionale come LinkedIn o Xing sta diventando la norma per chi cerca lavoro e reclutatori, quindi segui questa tendenza, ma ricorda: sarà tanto utile quanto grande sarà lo sforzo che vi riponi.