19 Feb Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta “La creazione di videolezioni: la realizzazione di uno screencast e la sua pubblicazione online. ” Antonio Todaro
Menù del giorno Capovolgiamo la didattica La realizzazione di di uno screencast e pubblicazione su youtube. Compito d’aula: gestione dell’account youtube del corsista, realizzazioni di brevi screencast e pubblicazione sul web. Compito assegnato: realizzazione di una lezione strutturata in videocast
Media digitali per la didattica Tre tipologie di trasmissioni: Broadcasting: sincrona e online Streaming: asincrona e online Podcasting: asincrona, offline
Media digitali per la didattica Il Podcasting Trasmissione offline e asincrona di contenuti audio o audio-video Nome che deriva dall’Ipod ma reso neutro dall’utilizzo dell’acronimo: "Personal Option Digital casting"
Il Videocast Ricetta del giorno: PODcast Video http://www.screencast-o-matic.com/download
Il download del componente http://www.screencast-o-matic.com/download
L'avvio di Per avviare il programma in versione free cliccare sul pulsante FREE RECORDER
L'avvio di Interfaccia minimale, pochi settaggi. È possibile acquisire l'intero schermo o solo porzioni, indicate come risoluzione schermo
L'avvio di Dalle icone che rappresentano lo schermo o porzioni di esso posso decidere se mostrare o meno nel filmato finale il riquadro ripreso dalla webcam
Salvare un video con Tramite il comando "Publish to Video File" posso salvare la registrazione video della quale ho potuto vedere l'anteprima.
Salvare un video con È possibile selezionare il formato, il nome del file, la cartella di salvataggio e se mostrare o meno il cursore.
Salvare un video con Durante il salvataggio del video in formato mp4, una schermata mi mostra l'avanzamento del processo di creazione del filmato Adesso posso occuparmi della pubblicazione del video sul mio canale Youtube o sul blog del docente; posso anche condividere il file in una cartella condivisa su Google Drive
YouTube: un canale video per il docente
Effettuare l'accesso a youtube tramite il proprio account di Google Pubblicare un video Effettuare l'accesso a youtube tramite il proprio account di Google 2. Selezionare nel menu a sinistra "il mio canale" 3. Cliccare sul pulsante in alto a destra "Carica" 3 2
Le opzioni di pubblicazione prima…. ! L'Editor Video di Youtube consente di aggiungere tracce audio o attuare un semplice ma utile processo di editing video !
Le opzioni di pubblicazione… dopo ! ! Da gennaio non è possibile registrare video da webcam direttamente su youtube!
Le opzioni di pubblicazione ! Adesso possiamo: importare foto e video da Google Foto realizzare un Live streaming Creare slideshow Fare editing dei video !
Compito d'aula: realizzare un proprio progetto video A: registrare uno screencast video di 2 minuti circa; B: salvare il file in formato mp4; C: condividere su Google Drive D: caricare sul proprio canale Youtube e inserire il link sul documento condiviso "video dei corsisti"
Condivisione dei files nella cartella “Materiali dei Corsisti" Compito assegnato Realizzazione di una video lezione strutturata Tematica a carattere disciplinare Durata massima di ciascun prodotto: 15 minuti Condivisione dei files nella cartella “Materiali dei Corsisti" ! * Non abbiate fretta ma cercate di produrre "qualcosa" di utile per le vostre attività…avete tempo fino all'11 Settembre!
GRAZIE Informazioni di contatto: Antonio Todaro Email: antoniotodaro03@gmail.com Sito web: www.icverdellino.gov.it Tel. Uff.: 035 884516