19 Feb Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta “La creazione di videolezioni: la realizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Strumenti di condivisione on-line”
Advertisements

“Podcast e Videotutorial”
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ I primi strumenti per la condivisione.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “La realizzazione di un podcast –
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
50 CORSI 57 AUTORI 270 UNITÀ DIDATTICHE 4685 TRA UNITÀ FORMATIVE E TEST DI VERIFICA 9370 MINUTI DI CORSI MULTIMEDIALI.
Realtà aumentata Prof. M. Bracardi Come creare AURA per la realtà aumentata Di cosa abbiamo bisogno? 1) App Aurasma (fare il download, funziona su sistemi.
Wikispaces, flipped rules in the classroom fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini
Indice 1.Cos'è Google DriveCos'è Google Drive 2.Crea e lavoraCrea e lavora 3.VisualizzareVisualizzare 4.Condividi come e con chi preferisciCondividi come.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Programmare “per gioco” SCRATCH Lo programmerò. Programmerò solo per lei.
Come capovolgere la classe. Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo.
CLASSE VIRTUALE DAL PROCESSO ALLO STRUMENTO
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
Formazione UST Varese e Como a.s
LAVORARE CON I DISPOSITIVI DESTINATI ALLA FRUIZIONE COLLETTIVA
Scheda di riferimento rapido per
HTML5 Tools Pearson
“Vivere insieme” – Lezione6

Servizio Accreditamento, Sistemi informativi e Qualità della Didattica
“Vivere insieme” – Lezione6
ZD Soft Screen Recorder. N.B. solo per PC.
Questa è la piattaforma d’Istituto
Per informazioni: I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE Per informazioni:
“Lenuove tecnologie” – Lezione2
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial.
Accedere su Google e aprire l’App Drive cliccando sul pulsante :::
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Scrittura collaborativa su Google Documents
Commissione Calcolo e Reti
Progetto web e multimedia
GRAN TROFEO D’ORO DELLA RISTORAZIONE ITALIANA
Le basi dati CINAHL Tutorial sulla ricerca semplice
Incontro - 10 Dicembre 2015 I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE
AlmaEsami Demo Appelli e Prenotazioni – Versione 01
INDICO Parte 1 01/07/2018 Francesco Serafini.
La prima soluzione a comandi vocali per non vedenti e ipovedenti
PNSD D.M. 762/2014 LAVORARE CON I DISPOSITIVI DESTINATI ALLA FRUIZIONE COLLETTIVA DI CONTENUTI IN SITUAZIONI DI DIDATTICA FRONTALE E COLLABORATIVA Corso.
Documentare la didattica
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
Google ( Google propone due interfacce di ricerca:
Prof. Cilia Vincenzo Ambito 23 -Ragusa- Febbraio – Settembre 2018 Uf.4.
I grandi insegnanti muovono il mondo
Come utilizzare gli video ed il Rapporto contatti
Montaggio di un file audio - video
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
Introduzione alla nuova versione di PowerPoint
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL SOFTWARE
Introduzione alla nuova versione di PowerPoint
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
Esercitazione sulle modalità
ESERCITAZIONE PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE
LA LIM come oggetto didattico e gli strumenti legati al software LIM
Portale Acquisti Alperia
Scheda di riferimento rapido per
Edmodo una piattaforma social learning nel cloud.
GUIDA ALL’UTILIZZO DELLE FUNZIONALITÀ DI PAGAMENTO
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare sul Web e per produrre video podcast Questo template è stato predisposto per rendere più semplice ed efficace.
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare sul Web e per produrre video podcast Questo template è stato predisposto per rendere più semplice ed efficace.
Digitare qui i dettagli dell'evento
G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi.
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare solo sul Web
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare solo sul Web
Transcript della presentazione:

19 Feb Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta “La creazione di videolezioni: la realizzazione di uno screencast e la sua pubblicazione online. ” Antonio Todaro

Menù del giorno Capovolgiamo la didattica La realizzazione di di uno screencast e pubblicazione su youtube. Compito d’aula: gestione dell’account youtube del corsista, realizzazioni di brevi screencast e pubblicazione sul web. Compito assegnato: realizzazione di una lezione strutturata in videocast

Media digitali per la didattica Tre tipologie di trasmissioni: Broadcasting: sincrona e online Streaming: asincrona e online Podcasting: asincrona, offline

Media digitali per la didattica Il Podcasting Trasmissione offline e asincrona di contenuti audio o audio-video Nome che deriva dall’Ipod ma reso neutro dall’utilizzo dell’acronimo: "Personal Option Digital casting" 

Il Videocast Ricetta del giorno: PODcast Video http://www.screencast-o-matic.com/download

Il download del componente http://www.screencast-o-matic.com/download

L'avvio di Per avviare il programma in versione free cliccare sul pulsante FREE RECORDER

L'avvio di Interfaccia minimale, pochi settaggi. È possibile acquisire l'intero schermo o solo porzioni, indicate come risoluzione schermo

L'avvio di Dalle icone che rappresentano lo schermo o porzioni di esso posso decidere se mostrare o meno nel filmato finale il riquadro ripreso dalla webcam

Salvare un video con Tramite il comando "Publish to Video File" posso salvare la registrazione video della quale ho potuto vedere l'anteprima.

Salvare un video con È possibile selezionare il formato, il nome del file, la cartella di salvataggio e se mostrare o meno il cursore.

Salvare un video con Durante il salvataggio del video in formato mp4, una schermata mi mostra l'avanzamento del processo di creazione del filmato Adesso posso occuparmi della pubblicazione del video sul mio canale Youtube o sul blog del docente; posso anche condividere il file in una cartella condivisa su Google Drive

YouTube: un canale video per il docente

Effettuare l'accesso a youtube tramite il proprio account di Google Pubblicare un video Effettuare l'accesso a youtube tramite il proprio account di Google 2. Selezionare nel menu a sinistra "il mio canale" 3. Cliccare sul pulsante in alto a destra "Carica" 3 2

Le opzioni di pubblicazione prima…. ! L'Editor Video di Youtube consente di aggiungere tracce audio o attuare un semplice ma utile processo di editing video !

Le opzioni di pubblicazione… dopo ! ! Da gennaio non è possibile registrare video da webcam direttamente su youtube!

Le opzioni di pubblicazione ! Adesso possiamo: importare foto e video da Google Foto realizzare un Live streaming Creare slideshow Fare editing dei video !

Compito d'aula: realizzare un proprio progetto video A: registrare uno screencast video di 2 minuti circa; B: salvare il file in formato mp4; C: condividere su Google Drive D: caricare sul proprio canale Youtube e inserire il link sul documento condiviso "video dei corsisti"

Condivisione dei files nella cartella “Materiali dei Corsisti" Compito assegnato Realizzazione di una video lezione strutturata Tematica a carattere disciplinare Durata massima di ciascun prodotto: 15 minuti Condivisione dei files nella cartella “Materiali dei Corsisti" ! * Non abbiate fretta ma cercate di produrre "qualcosa" di utile per le vostre attività…avete tempo fino all'11 Settembre!

GRAZIE Informazioni di contatto: Antonio Todaro Email: antoniotodaro03@gmail.com Sito web: www.icverdellino.gov.it Tel. Uff.: 035 884516