TERRITORIO: REGNO UNITO LOCALIZZAZIONE
VIAGGIO NEL REGNO UNITO Il giorno della partenza ci svegliamo alle 7:00 Ritrovo a casa di Carolina e da lì ci dirigiamo in auto all’ aeroporto di Fiumicino. Partenza con la Compagnia Alitalia alle 9:00 e arrivo all’aeroporto London City alle10:25. Spendiamo per il biglietto aereo 1.107,32 £ andata e ritorno.
LONDON CITY AIRPORT È l’aeroporto più vicino a Central London (9,5 km), è anche l’ aeroporto più facilmente accessibile di Londra. Ha un’ unica pista che regola i voli a corto raggio con precedenza ai viaggi d’ affari verso l’ Europa.
DOWN TOWN Prendiamo un pass per la metropolitana con il costo di 25,00 £ Raggiungiamo il centro di Londra con la metropolitana che ci porta fino al nostro hotel, scendendo alla fermata Coliers Wood South Wimbledon. L’ hotel costa 90 £ a notte per quattro notti. metropolitana di Londra
IL NOSTRO HOTEL Posiamo borse e valigie in albergo e decidiamo di uscire . QUESTO E’ IL NOSTRO ALBERGO, HOLIDAY INN EXPRESS LONDON WIMBLEDON SOUTH
… ci incamminiamo verso la prima meta turistica: London Eye !!! LONDRA CITTA’ Pranzo in un Fast Food …fish and chips, con il costo di 7,00 £ a testa e poi, verso le 15.00… … ci incamminiamo verso la prima meta turistica: London Eye !!!
LONDON EYE Prendiamo il treno alla vicina stazione Colliers Wood Station (10 fermate) e poi l’autobus n. 12 per 5 fermate: dopo circa 37 minuti siamo al London Eye, un giro costa 36 £
LONDON EYE LA STORIA l London Eye (Occhio di Londra), anche noto come Millennium Wheel (Ruota del Millennio) è una ruota panoramica situata sulla riva sud del Tamigi. La sua costruzione, iniziata nel 1998, è terminata il 9 marzo del 2000. Con i suoi 135 metri, era la ruota panoramica più alta del mondo fino alla costruzione della Stella di Nanchang (Cina), aperta nel maggio del 2006 (alta 160 m ). È la ruota panoramica più alta d'Europa. Il London Eye viene sostenuto da barre di collegamento che la fanno sembrare una grande ruota di bicicletta: viene infatti rappresentato cosi in un poster pubblicitario di una gara di biciclette di beneficenza. Il London Eye è diventato l'attrazione a pagamento più popolare nel Regno Unito, con 3.5 milioni di visitatori all'anno. Inoltre ogni vigilia di Capodanno, allo scoccare della mezzanotte, dalla ruota vengono sparati i tradizionali fuochi d'artificio della capitale britannica.
BUONANOTTE Quasi due ore di ruota panoramica e dintorni. Sono le 18.00 ed è ora di rientrare in albergo (considerato che impiegheremo circa un’ora tra treno e autobus per raggiungere l’hotel). Ore 20.00 cena in albergo … … un po’ di TV inglese e poi a dormire. .
SECONDO GIORNO Ci svegliamo alle 9:30 e dopo una colazione con gocciole e succo d’ arancia all’ italiana, pagate con 4,00 £ in tutto, partiamo alle 10:15 per visitare il British Museum … Ci mettiamo circa un ora ad arrivare al museo che ci impegnerà per tutta la giornata. Il costo per la visita è di 23,00 £ a testa.
THE BRITISH MUSEUM Il British Museum è uno dei più grandi ed importanti musei della storia del mondo. È stato fondato il 7 giugno del 1753 da sir Hans Sloane, un medico e scienziato che ha collezionato un patrimonio letterario. Contiene circa 8 milioni di opere risalenti all’ antichità, ma anche opere “giovani”, molte opere vengono immagazzinate per mancanza di spazio.
THE BRITISH MUSEUM le opere più riconosciute sono la Stele Di Rosetta, Monumento delle Nereidi, Tori alati di Sargon II, Marmi del Partenone, Mummie Egizie, Statua dell'Isola di Pasqua, Vasi greci, Gli scacchi di Lewis ecc. ecc.
FINISCE LA PRIMA VISITA … Dopo aver visitato una parte del museo, verso l’ 13:15, ci fermiamo ad un ristorante poco fuori dal museo: the Museum Tavern, qui spendiamo 12,00 £ a testa, mangiando fish and chips, e per finire un buonissimo dolce.
BYE BYE BRITISH MUSEUM Guardiamo un’ altra parte del Museo e la visita finisce alle 17:30. Dato che ci avanza un po’ di tempo, andiamo a farci un giretto per le strade di Londra e verso le 20:30 ceniamo ad un ristorante vicino il nostro hotel: the Charles Holden, dove spendiamo 22,00 £ a testa.
ZZZZZZZZZZZZ Dopo aver finito la cena guardiamo un po’ di TV e verso le 22:00 andiamo a dormire felicemente.
TERZO GIORNO BIG BEN La mattina del terzo giorno a Londra, ci svegliamo alle 8:30 e dopo un saziante colazione, andiamo visitare il BIG BEN. Partiamo alle 9:30 e arriviamo alla torre alle 10:07, l’ingresso alla torre costa 29,99 £ da sopra la torre guardiamo una buona parte di Londra ma soprattutto the Westmister Abbey situata vicino al Big Ben.
BIG BEN Una torre alta 96 metri, iniziata nel 1834 e terminata nel 1858, questa torre suona ogni quarto d'ora, ogni mezz'ora e ogni ora. Dal 1994 il Big Ben è illuminato da un sistema di 113 lampadine. Per tradizione l'uso del nome si è esteso anche all'orologio e all'intera torre in stile neogotico.
ABBAZIA DI WESTMINSTER La visita alla torre termina alle 10:30 e dopo una camminata entriamo nell’ Abbazia alle 11:00. La entrata costa 23,33£ e dura 2 ore, verso le 13:05 siamo fuori dall’ Abbazia.
ABBAZIA DI WESTMINSTER L’ abbazia è il luogo dove si sono stati incoronati i sovrani Inghilterra oltre che luogo di sepoltura di personaggi importanti. L'Abbazia di Westminster, patrimonio dell'Unesco, è tra i luoghi più importanti della storia e della cultura inglese. Nel 960 d.C., anno della sua fondazione, Westminster Abbey era un monastero benedettino.
CHE NE DITE PRANZIAMO !!! Vicino all’ Abbazia si trova un ristorante dove ci fermiamo per pranzare, il ristorante si chiama the Goring Dining Room. E spendiamo 22,00 £ a testa. Qui mangiamo la cucina britannica.
HARD ROCK CAFE’ !!! Dal ristorante all’ Hard Rock Cafè ci mettiamo 23 minuti in metro e per un tratto a piedi. Qui vediamo i monumenti della storia rock e mangiamo un buonissimo dolce da 4,50£ a testa. A pochi passi di distanza si trova lo shop dell’ Hard Rock Cafe dove compriamo T-shirt e felpe per tutti spendendo 77,00£ a persona.
HARD ROCK CAFE’ !!! L’ Hard Rock Cafe è una catena di ristoranti tematici fondata nel 1971 a Londra. Il marchio è poi diventato celebre in tutto il mondo grazie all'ampia diffusione dei Cafe, che sono circa 143 in 42 paesi del mondo.
IL MUSEO DELLE CERE … Siamo fuori dall’ Hard Rock Cafe alle 14:00 e decidiamo, senza fermarci, di andare a visitare il Museo delle Cere. Ci mettiamo 12 minuti con i treno e l’ entrata costa 37,00 £ per gli adulti e 30,00 £ per i bambini.
IL MUSEO DELLE CERE … Il Museo delle Cere, nato oltre due secoli fa dall'idea della scultrice Marie Tussaud, è presente in diverse città nel mondo, ma la sede di Londra è senza dubbio la più celebre, visitata ogni anno da oltre 3 milioni di persone! Oltre ai vari personaggi dello spettacolo e dello sport, si possono ammirare le riproduzioni in cera di Re Enrico VIII, della Regina Elisabetta II, ma anche di Hitler, Obama ecc.
CATTEDRALE DI SAN PAOLO Alle 17:00 siamo fuori dal museo e andiamo a visitare La Cattedrale di San Paolo, dal museo alla cattedrale ci mettiamo 23 minuti in metro, e alle 17:30 entriamo nella cattedrale.
CATTEDRALE DI SAN PAOLO Saint Paul è una delle due cattedrali anglicane di Londra (l'altra è quella di Southwark), ubicata in Ludgate Hill, nella City. Chiesa madre della diocesi anglicana di Londra, l'imponente edificio è considerato il capolavoro dell'architetto Christopher Wren. È il secondo edificio religioso per dimensione in Gran Bretagna dopo la cattedrale di Liverpool.
ORA DI CENA !!! Più o meno alle 18:30 siamo fuori dalla cattedrale e dopo aver girato un po’ per le strade di Londra si fanno le 20:00 e decidiamo che forse sia il momento di mangiare. Mangiamo al the Ledbury un ristorante raffinato dove spendiamo 35,00 £ a testa.
BUONANOTTE … Dopo una giornata abbastanza stressante guardiamo la TV e andiamo a dormire verso le 22:00.
QUARTO ED ULTIMO GIORNO Ci svegliamo alle 9:35, facciamo colazione all’ albergo e decidiamo di andare a vedere the Warner Bros Studios, dove famosi film di Harry Potter. Il biglietto con la guida costa 77,00£. Partiamo alle 10:20 e raggiungiamo il set dopo 1 ora e 24 min, compriamo anche dei souvenir.
HARRY POTTER STUDIOS Harry Potter è una serie di sette romanzi fantasy ideata dalla scrittrice J. K. Rowling all'inizio degli anni novanta e concretizzata tra il 1997 e il 2007.
PRANZO ?!? Dopo 3 ore di visita al set cinematografico notiamo che si è fatto tardi: sono le 13:00 !!!! Quindi usciamo e pranziamo al ristorante più vicino all’ Harry Potter Studios, the Studio Cafe e mangiando molto bene spendiamo 23,00 £ a testa.
BUCKINGAM PALACE Dopo pranzo verso le 15:00 decidiamo tutti insieme di visitare the Buckingam Palace, l’ entrata costa 70,00 £ a persona e dura 4 h e 30 min. Entriamo alle 15:30.
BUCKINGAM PALACE Buckingham Palace è la residenza ufficiale londinese dei sovrani britannici dal 1837. Le Camere di Stato sono le più suggestive e costituiscono il cuore del palazzo. Esse sono sontuosamente arredate, racchiudono i tesori della Collezione Reale e abbellite con dipinti di Rembrandt, Rubens, Vermeer e Canaletto.Si possono ammirare anche unici esemplari di porcellana di Sevres e numerosi tra i più bei mobili inglesi e francesi al mondo. All’esterno del Palazzo, dietro l’imponente cancellata, si può ammirare la cerimonia del Cambio della Guardia tutti i giorni in orari stabiliti.
BYE BYE LONDON Purtroppo ogni cosa bella prima o poi finisce, alle 20:00 finisce la visita a Buckingam Palace e torniamo all’ hotel alle 20:30 per mangiare qualcosa prima del viaggio, prepariamo i bagagli per tornare a casa, ognuno prende le proprie cose, e ci dirigiamo all’ aereo porto di Londra, il tragitto dura 2 h e 33 min in treno e metropolitana, ci imbarchiamo per il volo Londra - Roma (Fiumicino) e partiamo alle 22:00, arriviamo a Fiumicino alle 24:20. Per il ritorno si vola con Alitalia.
IL RESOCONTO Soldi spesi per: Cene: 228 £ Pranzi: 276,5 £ Shopping: 356 £ Volo: 1.107 £ TOTALE: 3.517 £ Hotel: 360 £ A TESTA: 879,25 £ Attrazioni: 1.166 £ Trasporti: 15 £