INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION: LATINA I dati provinciali

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INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION: LATINA I dati provinciali Gennaio 2012

SOMMARIO Presentazione Immagine della Camera di Commercio presso gli utenti I servizi erogati Modalità generali di funzionamento della Camera Nota metodologica

PRESENTAZIONE Il Sistema di Customer satisfaction delle Camere di commercio italiane nasce da un progetto di sistema che ha l’obiettivo di indagare presso le imprese, i professionisti, le Associazioni di categoria e la Pubblica Amministrazione: l’immagine percepita delle Camere di commercio; il grado di soddisfazione in merito ai servizi erogati; il grado di soddisfazione relativi agli aspetti del funzionamento e dell’organizzazione delle Camere di commercio. I suoi risultati sono utili per: analizzare il punto di vista degli utenti camerali; verificare il livello dei servizi in un’ottica di miglioramento futuro; raccogliere informazioni utili alla pianificazione e programmazione; fare azioni di comunicazione e rendicontazione interna ed esterna; rispondere alle esigenze di misurazione, analisi e miglioramento indicate dal sistema per la gestione della qualità (ISO 9001:2000). Le interviste sono state condotte con metodologia CATI dall’Istituto di ricerca Format Srl, selezionata a seguito di procedura di affidamento in economia secondo la vigente normativa legislativa in materia di servizi e forniture in economia di cui all’art. 125 del D.lgs 163/2006. I dati qui illustrati si riferiscono all’universo delle imprese registrate della provincia di Latina come descritto nella nota metodologica.

PRESENTAZIONE Avvertenza per la lettura dei risultati. I risultati presentati nel rapporto sono stati ottenuti riportando all’universo rappresentato i dati campionari prodotti dall’indagine di campo (ossia dalle interviste) per mezzo di un coefficiente di espansione pari all’inverso della probabilità di inclusione nel campione, ossia w=N/n w = coefficiente di espansione per il riporto all’universo. N = universo delle imprese, stratificato per regione di residenza delle imprese, forma giuridica delle imprese, dimensione delle imprese, settore merceologico). n = Campione realizzato delle imprese, stratificato per regione di residenza delle imprese, forma giuridica delle imprese, dimensione delle imprese, settore merceologico). Si mette in evidenza che non è possibile per tale ragione ricalcolare in maniera automatica i risultati dell'indagine esposti in percentuale sulla base delle consistenze campionarie presentate in ogni singola slide.

RISULTATI DELL’INDAGINE Immagine della Camera di Commercio presso gli utenti I servizi erogati Modalità generali di funzionamento della Camera

IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI

I RISULTATI PRINCIPALI SUL TEMA “IMMAGINE” Il 18,4% degli intervistati si reca di persona nella sede della CCIAA almeno una volta a settimana, mentre il 13,6% almeno una volta al mese. Il 48,6% ha dichiarato di recarsi personalmente presso la Camera di commercio di Latina, il 41,2% di prediligere rapporti telefonici e il 10,1% rapporti telematici. Il 30,3% delle imprese intervistate ha dichiarato di considerare la Camera di commercio come un ente preposto alla “promozione dello sviluppo territoriale e di supporto alle imprese” ed il 23,2% come un ente amministrativo.

Rapporti con la Camera di Commercio – Latina IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Frequenza dei rapporti con la Camera di Commercio nell’ultimo anno “Con quale frequenza, nel corso dell’ultimo anno, lei o i suoi collaboratori avete avuto rapporti con la Camera di Commercio?” Rapporti con la Camera di Commercio – Latina Base: 707 casi.

Motivazioni dell’assenza di rapporti – Latina IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Assenza di rapporti con la Camera di Commercio “Non ho avuto rapporti con la Camera nell’ultimo anno perché” Motivazioni dell’assenza di rapporti – Latina Base: 2 casi. Solo le imprese che non hanno avuto rapporti con la Camera di Commercio nel corso dell’ultimo anno.

IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Modalità dei rapporti “Come ha avuto rapporti con la Camera di Commercio nell’ultimo anno?” Modalità dei rapporti con la Camera di Commercio nel corso dell’ultimo anno – Latina Base: 705 casi.

IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Natura della Camera di Commercio secondo l’opinione delle imprese “Secondo lei, la Camera di commercio è:” Natura della Camera di Commercio secondo l’opinione delle imprese – Latina Base: 707 casi.

IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Funzione principale della Camera di Commercio secondo l’opinione delle imprese “Quale pensa che sia la funzione principale della Camera di Commercio?” Funzione principale della Camera di Commercio secondo l’opinione delle imprese – Latina Base: 707 casi.

IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Livello di informazione sui servizi e attività camerali “Lei è informato sui servizi e le attività della Camera di Commercio di …………” Percentuale di imprese informate sui servizi e le attività della Camera di Commercio (dichiarazioni delle imprese) – Latina Base: 707 casi. 13

IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI L’efficacia della comunicazione della Camera di Commercio “Secondo Lei la Camera di Commercio comunica i servizi che offre in modo …?” Efficacia della comunicazione della Camera di Commercio secondo l’opinione delle imprese – Latina Base: 409 casi.

Giudizio sul canale Latina IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI L’efficacia della comunicazione della Camera di Commercio Conoscenza Latina Giudizio sul canale Latina Base: 707. casi. Base: 244 casi. Solo Conoscitori. “Conosce e come giudica i seguenti strumenti di comunicazione utilizzati dalla Camera di Commercio: E-mail”

Giudizio sul canale Latina IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI L’efficacia della comunicazione della Camera di Commercio Conoscenza Latina Giudizio sul canale Latina Base: 707. casi. Base: 136 casi. Solo Conoscitori. “Conosce e come giudica i seguenti strumenti di comunicazione utilizzati dalla Camera di Commercio: Fax”

Giudizio sul canale Latina IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI L’efficacia della comunicazione della Camera di Commercio Conoscenza Latina Giudizio sul canale Latina Base: 707. casi. Base: 246 casi. Solo Conoscitori. “Conosce e come giudica i seguenti strumenti di comunicazione utilizzati dalla Camera di Commercio: Posta”

Giudizio sul canale Latina IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI L’efficacia della comunicazione della Camera di Commercio Conoscenza Latina Giudizio sul canale Latina Base: 707. casi. Base: 300 casi. Solo Conoscitori. “Conosce e come giudica i seguenti strumenti di comunicazione utilizzati dalla Camera di Commercio: Sito Internet”

Giudizio sul canale Latina IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI L’efficacia della comunicazione della Camera di Commercio Conoscenza Latina Giudizio sul canale Latina Base: 707. casi. Base: 93 casi. Solo Conoscitori. “Conosce e come giudica i seguenti strumenti di comunicazione utilizzati dalla Camera di Commercio: Rivista della Camera di Commercio”

Giudizio sul canale Latina IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI L’efficacia della comunicazione della Camera di Commercio Conoscenza Latina Giudizio sul canale Latina Base: 707. casi. Base: 552 casi. Solo Conoscitori. “Conosce e come giudica i seguenti strumenti di comunicazione utilizzati dalla Camera di Commercio: Sportelli Informativi”

IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Le modalità ritenute più utili dalle imprese per essere informati dalla Camera di Commercio “Con quali modalità ritiene più utile essere informato sui servizi della Camera di Commercio?” Modalità ritenute più utili per essere informati sui servizi della Camera di Commercio – Latina Base: 707 casi.

SERVIZI EROGATI

I RISULTATI PRINCIPALI SUL TEMA “SERVIZI” Il “Registro delle imprese” risulta essere il servizio più conosciuto presso le imprese con una percentuale di dichiaranti del 90,5%, così come il “Diritto Annuale” con il 79,3% delle imprese che affermano di conoscerlo. Il “Diritto Annuale” risulta essere anche uno dei servizi amministrativi maggiormente utilizzati (94,5%) così come il “Registro delle imprese” (77,7%). Tra i servizi di supporto maggiormente conosciuti sono risultati: per il 53% le informazioni sui prezzi ed i corsi di formazione e tirocini, per il 35,4%. Per quanto concerne l’utilizzo dei servizi di supporto le imprese hanno usufruito in misura maggiore dei “servizi per la successione di impresa” (83,2%).

SERVIZI EROGATI Registro imprese Conoscenza Latina Utilizzo nell’ultimo anno Latina Base: 705 casi. Base: 637 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Latina “Registro imprese (pratiche di iscrizione, modifica e cancellazione, deposito bilanci)” Base: 496 casi. Solo utilizzatori.

SERVIZI EROGATI Albi e ruoli Conoscenza Latina Utilizzo nell’ultimo anno Latina Base: 705 casi. Base: 222 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Latina “Albi e ruoli (pratiche)” Base: 150 casi. Solo utilizzatori.

SERVIZI EROGATI Registro informatico protesti (pratiche) Conoscenza Latina Utilizzo nell’ultimo anno Latina Base: 705 casi. Base: 105 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Latina “Registro informatico protesti (pratiche)” Base: 52 casi. Solo utilizzatori.

SERVIZI EROGATI Certificazione estera (certificati di origine, carnet ATA, numero meccanografico) Conoscenza Latina Utilizzo nell’ultimo anno Latina Base: 705 casi. Base: 83 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Latina “Certificazione estera (certificati di origine, carnet ATA, numero meccanografico)” Base: 47 casi. Solo utilizzatori.

SERVIZI EROGATI Deposito brevetti, modelli e marchi Conoscenza Latina Utilizzo nell’ultimo anno Latina Base: 705 casi. Base: 105 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Latina “Deposito brevetti, modelli e marchi” Base: 13 casi. Solo utilizzatori.

SERVIZI EROGATI Diritto Annuale Conoscenza Latina Utilizzo nell’ultimo anno Latina Base: 705 casi. Base: 555 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Latina “Diritto Annuale (modalità di pagamento importi, termini e situazioni stato pagamenti).” Base: 523 casi. Solo utilizzatori.

SERVIZI EROGATI Regolazione del mercato Conoscenza Latina Utilizzo nell’ultimo anno Latina Base: 705 casi. Base: 80 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Latina “Regolazione del mercato (Ufficio metrico, Usi e consuetudini, Clausole e Contratti tipo).” Base: 11 casi. Solo utilizzatori.

SERVIZI EROGATI Arbitrato e conciliazione Conoscenza Latina Utilizzo nell’ultimo anno Latina Base: 705 casi. Base: 89 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Latina “Arbitrato e conciliazione.” Base: 2 casi. Solo utilizzatori.

SERVIZI EROGATI Firma digitale Conoscenza Latina Utilizzo nell’ultimo anno Latina Base: 705 casi. Base: 233 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Latina “Firma digitale (CNS - Carta nazionale dei servizi).” Base: 102 casi. Solo utilizzatori.

SERVIZI EROGATI Informazioni generali su altre imprese o amministratori Conoscenza Latina Utilizzo nell’ultimo anno Latina Base: 705 casi. Base: 236 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Latina “Informazioni generali su altre imprese o amministratori ( visure, bilanci, protesti, elenchi, etc.).” Base: 157 casi. Solo utilizzatori.

SERVIZI EROGATI Comunicazione unica per ottemperare agli obblighi di legge Conoscenza Latina Utilizzo nell’ultimo anno Latina Base: 705 casi. Base: 155 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Latina "ComUnica – Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) - comunicazione unica per ottemperare agli obblighi di legge verso Camere di Commercio, INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate." Base: 110 casi. Solo utilizzatori.

SERVIZI EROGATI Informazioni sui prezzi, sulle statistiche Conoscenza Latina Utilizzo nell’ultimo anno Latina Base: 705 casi. Base: 371 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Latina “Informazioni sui prezzi, sulle statistiche e sulla situazione economica, studi ed analisi economiche, Osservatorio dell’Economia.” Base: 304 casi. Solo utilizzatori.

SERVIZI EROGATI Servizi per la creazione e successione di impresa Conoscenza Latina Utilizzo nell’ultimo anno Latina Base: 705 casi. Base: 181 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Latina “Servizi per la creazione e successione di impresa.” Base: 152 casi. Solo utilizzatori.

SERVIZI EROGATI Informazioni e assistenza sui finanziamenti agevolati, incentivi e contributi Conoscenza Latina Utilizzo nell’ultimo anno Latina Base: 705 casi. Base: 103 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Latina “Informazioni e assistenza sui finanziamenti agevolati, incentivi e contributi alle imprese.” Base: 70 casi. Solo utilizzatori.

SERVIZI EROGATI Informazioni e contributi sull’innovazione e il trasferimento tecnologico Conoscenza Latina Utilizzo nell’ultimo anno Latina Base: 705 casi. Base: 55 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Latina “Informazioni e contributi sull’innovazione, trasferimento tecnologico”. Base: 9 casi. Solo utilizzatori.

SERVIZI EROGATI Promozione e consulenza Conoscenza Latina Utilizzo nell’ultimo anno Latina Base: 705 casi. Base: 60 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Latina "Promozione e consulenza specializzata nel commercio estero e nell'internazionalizzazione" Base: 11 casi. Solo utilizzatori.

SERVIZI EROGATI Partecipazione alle fiere, mostre e missioni Conoscenza Latina Utilizzo nell’ultimo anno Latina Base: 705 casi. Base: 75 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Latina "Partecipazione a fiere, mostre e missioni" Base: 14 casi. Solo utilizzatori.

SERVIZI EROGATI Assistenza, promozione, valorizzazione dei prodotti tipici Conoscenza Latina Utilizzo nell’ultimo anno Latina Base: 705 casi. Base: 36 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Latina “Assistenza, promozione e valorizzazione dei prodotti tipici (enogastronomici, marchi di qualità ecc).” Base: 17 casi. Solo utilizzatori.

SERVIZI EROGATI Corsi di formazione e tirocini formativi Conoscenza Latina Utilizzo nell’ultimo anno Latina Base: 705 casi. Base: 247 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Latina “Corsi di formazione e tirocini formativi.” Base: 106 casi. Solo utilizzatori.

SERVIZI EROGATI Iniziative e progetti del Comitato Imprenditorialità femminile Conoscenza Latina Utilizzo nell’ultimo anno Latina Base: 705 casi. Base: 90 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Latina “Iniziative e progetti del Comitato Imprenditorialità femminile.” Base: 18 casi. Solo utilizzatori.

SERVIZI EROGATI Iniziative per l’accesso al credito Conoscenza Latina Utilizzo nell’ultimo anno Latina Base: 705 casi. Base: 153 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Latina “Iniziative per favorire l’accesso al credito delle imprese.” Base: 96 casi. Solo utilizzatori.

SERVIZI EROGATI Informazioni, promozione e supporto ai contratti di rete Conoscenza Latina Utilizzo nell’ultimo anno Latina Base: 705 casi. Base: 70 casi. Solo conoscitori. Livello di Soddisfazione Latina “Informazioni, promozione e supporto ai contratti di reti di imprese”. Base: 54 casi. Solo utilizzatori.

Yacht Med Festival – Latina IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Yacht Med Festival “È a conoscenza della manifestazione organizzata dalla Camera e denominata Yacht Med Festival che si tiene annualmente nella provincia?” Yacht Med Festival – Latina Base: 705 casi. 46 46

Yacht Med Festival – Latina SERVIZI EROGATI Impatto dello Yacht Med Festival “Come valuta l'impatto dell'iniziativa Yacht Med Festival ai fini dello sviluppo del territorio?” Yacht Med Festival – Latina Base: 82 casi. Solo le imprese che conoscono il tema dello Yacht Med Festival 47

La responsabilità sociale di impresa – Latina IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Responsabilità sociale di impresa “Conosce il tema della responsabilità sociale di impresa? La responsabilità sociale di impresa – Latina Base: 705 casi. 48

La responsabilità sociale di impresa – Latina SERVIZI EROGATI Responsabilità sociale di impresa “Ritiene che la responsabilità sociale possa essere un elemento di competitività per la sua impresa in termini di…?” La responsabilità sociale di impresa – Latina Base: 62 casi. Solo le imprese che conoscono il tema della responsabilità sociale di impresa.

Comprensibilità Latina SERVIZI EROGATI Modulistica “Come valuta la modulistica della Camera di Commercio in termini di reperibilità?” Reperibilità Latina “Come valuta la modulistica della Camera di Commercio in termini di comprensibilità?” Comprensibilità Latina Base: 705 casi. 50

SERVIZI EROGATI Attese delle imprese rispetto all’attività della Camera di Commercio “Su quali, tra le seguenti tematiche, ritiene che la Camera di commercio debba impegnarsi maggiormente per il futuro?” Tematiche in relazione alle quali le imprese ritengono che la Camera di Commercio debba impegnarsi maggiormente - Latina Base: 705 casi.

SERVIZI EROGATI Attese delle imprese rispetto all’attività della Camera di Commercio “Su quali tra le seguenti ulteriori tematiche desidera che la Camera di Commercio svolga maggiori attività a favore delle imprese?” Tematiche in relazione alle quali le imprese desiderano che la Camera di Commercio svolga maggiore attività - Latina Base: 705 casi.

SERVIZI EROGATI Utilizzo del sito Internet della Camera di Commercio “Nel corso dell’ultimo anno ha utilizzato il sito Internet della Camera di Commercio?” Utilizzo del sito Internet della Camera di Commercio nel corso dell’ultimo anno – Latina Base: 705 casi.

SERVIZI EROGATI Utilizzo del sito Internet della Camera di Commercio “Per quali motivi ha utilizzato il sito Internet della Camera di Commercio?” Motivi di utilizzo del sito Internet Latina Base: 300 casi. Solo utilizzatori del sito Internet della Camera di Commercio. “Per quali motivi non ha utilizzato il sito Internet della Camera di Commercio?” Motivi di non utilizzo del sito Internet Latina Base: 405 casi. Solo non-utilizzatori del sito Internet della Camera di Commercio.

SERVIZI EROGATI Il sito Internet della Camera: livello di soddisfazione e aspetti di miglioramento “Utilizzo del sito Internet per le pratiche obbligatorie e servizi amministrativi: Qual è il Suo livello di soddisfazione?” “Secondo Lei cosa potrebbe essere migliorato?” Livello di Soddisfazione Latina Aspetti di miglioramento Latina Base: 72 casi. Solo utilizzatori del sito Internet della Camera di Commercio per le pratiche obbligatorie ed i servizi amministrativi.

SERVIZI EROGATI Il sito Internet della Camera: livello di soddisfazione e aspetti di miglioramento “Utilizzo del sito Internet per cercare informazioni sulle imprese e sul mercato (banche dati camerali, statistiche): Qual è il Suo livello di soddisfazione?” “Secondo Lei cosa potrebbe essere migliorato?” Livello di Soddisfazione Latina Aspetti di miglioramento Latina Base: 212 casi. Solo utilizzatori del sito Internet della Camera di Commercio per le informazioni sulle imprese e sul mercato.

SERVIZI EROGATI Il sito Internet della Camera: livello di soddisfazione e aspetti di miglioramento “Utilizzo del sito Internet per reperire la modulistica dei servizi della Camera: Qual è il Suo livello di soddisfazione?” “Secondo Lei cosa potrebbe essere migliorato?” Livello di Soddisfazione Latina Aspetti di miglioramento Latina Base: 133 casi. Solo utilizzatori del sito Internet della Camera di Commercio per informazioni e modulistica dei servizi della Camera.

SERVIZI EROGATI Il sito Internet della Camera: livello di soddisfazione e aspetti di miglioramento “Utilizzo del sito Internet per iscrizioni on-line a corsi, convegni, seminari: Qual è il Suo livello di soddisfazione?” “Secondo Lei cosa potrebbe essere migliorato?” Livello di Soddisfazione Latina Aspetti di miglioramento Latina Base: 38 casi. Solo utilizzatori del sito Internet della Camera di Commercio per iscrizioni on-line a corsi,convegni,seminari.

Mancato utilizzo di Internet SERVIZI EROGATI Il sito Internet della Camera: i motivi del mancato utilizzo “Se la risposta è NO perché Non ho interesse allora quale motivazione si può addurre per il mancato interesse? Mancato utilizzo di Internet Latina Base: 249 casi. Solo coloro che non hanno utilizzato il sito della Camera di Commercio 59 59

MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO

I RISULTATI PRINCIPALI SUL TEMA “FUNZIONAMENTO” Il 35,6% degli intervistati dichiarano di essersi recati “personalmente” negli uffici della CCIAA nell’ultimo anno. Consistente la percentuale delle imprese che considera gli uffici della CCIAA di Latina come “facilmente raggiungibili” (97,1%) e di coloro che considerano l’accesso ai servizi di “facile accesso e dotato di una segnaletica adeguata” (77,8%). Il personale della CCIAA viene giudicato in modo positivo per la maggior parte degli aspetti analizzati; la cortesia degli operatori della Camera viene giudicata da oltre l’85% del campione come “buona” e/o “discreta”, la chiarezza delle informazioni fornite da oltre l’80% delle imprese. Il servizio del centralino è stato utilizzato dal 15,6% delle imprese intervistate che per il 33,8% lo considerano come uno strumento “buono”.

MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Sedi maggiormente frequentate “Si è recato personalmente negli uffici della Camera di Commercio nell’ultimo anno?” Base: 705 casi.

Facile raggiungibilità degli uffici della Camera di Commercio – Latina MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Raggiungibilità degli uffici della Camera di Commercio “Ritiene che gli uffici della Camera di Commercio siano facilmente raggiungibili?” Facile raggiungibilità degli uffici della Camera di Commercio – Latina Base: 251. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dell’ultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio.

Adeguatezza dell’accesso ai servizi della Camera di Commercio – Latina MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Adeguatezza dell’accesso ai servizi della Camera di Commercio “Come considera l’accesso ai servizi quando si reca direttamente alla Camera di Commercio?” Adeguatezza dell’accesso ai servizi della Camera di Commercio – Latina Base: 251 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dell’ultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio

Adeguatezza degli orari di apertura della Camera di Commercio – Latina MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Adeguatezza degli orari di apertura della Camera di Commercio “Ritiene che gli orari di apertura della Camera di Commercio siano…?” Adeguatezza degli orari di apertura della Camera di Commercio – Latina Base: 251 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dell’ultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio

Tempi di attesa agli uffici o agli sportelli MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Tempi di attesa agli uffici o agli sportelli “Ritiene che i tempi di attesa agli uffici o agli sportelli siano…?” Tempi di attesa agli uffici o agli sportelli Latina Base: 251 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dell’ultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio

Cortesia e rispetto verso l’utente MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Il Personale “Come giudica il personale della Camera di Commercio relativamente a : Cortesia e rispetto verso l’utente Cortesia e rispetto verso l’utente Latina Base: 251 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dell’ultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio

Chiarezza e precisione delle informazioni MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Il Personale “Come giudica il personale della Camera di Commercio relativamente a : Chiarezza e precisione delle informazioni fornite all’utente Chiarezza e precisione delle informazioni Latina Base: 251 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dell’ultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio

MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Il Personale “Come giudica il personale della Camera di Commercio relativamente a : Risoluzione dei problemi che ostacolano l’avanzamento delle pratiche Risoluzione problemi Latina Base: 251 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dell’ultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio

Tempi di svolgimento delle pratiche MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Il Personale “Come giudica il personale della Camera di Commercio relativamente a: Tempi di svolgimento delle pratiche Tempi di svolgimento delle pratiche Latina Base: 251 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dell’ultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio

MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Il Personale “Come giudica il personale della Camera di Commercio relativamente a : Preparazione tecnica Preparazione tecnica Latina Base: 251 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dell’ultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio

Aree prioritarie di miglioramento MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Le aree di miglioramento considerate prioritarie da parte delle imprese “In relazione ai seguenti aspetti, connessi al rapporto con gli uffici, quali considera prioritari come aree di miglioramento?” I valori riportati fanno riferimento alla prima indicazione data su una scala da 1 a 6 dagli intervistati Aree prioritarie di miglioramento Latina Base: 251 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dell’ultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio

MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Utilizzo del centralino/call center della Camera di Commercio Utilizzo del servizio di centralino/call center nell'ultimo anno. Utilizzo nell'ultimo anno Latina Livello di soddisfazione Latina Base: 705 casi. Base: 115 casi. Solo utilizzatori.

Aspetti migliorabili Latina MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Utilizzo del centralino/call center della Camera di Commercio Quali sono gli aspetti migliorabili del servizio di centralino/call center? Aspetti migliorabili Latina Base: 75 casi. Utilizzatori che hanno risposto “accettabile” o “deludente”

Utilizzo dell’Ufficio relazioni con il pubblico – Latina MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO L’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) “Nell’ultimo anno ha contattato l’Ufficio relazioni con il pubblico (URP)?” Utilizzo dell’Ufficio relazioni con il pubblico – Latina Base: 705 casi.

Motivi di non utilizzo dell'Ufficio relazioni con il pubblico MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO L’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) “Se non lo ha contattato, per quale motivo?” Motivi di non utilizzo dell'Ufficio relazioni con il pubblico Latina Base: 686 casi. Solo coloro che non hanno contattato l’URP nell’ultimo anno.

Valutazione del servizio dell'Ufficio relazioni con il pubblico MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO L’Ufficio relazioni con il pubblico – Livello di soddisfazione “Come giudica il servizio dell’Ufficio relazioni con il pubblico (URP)?” Valutazione del servizio dell'Ufficio relazioni con il pubblico Latina Base: 19 casi. Solo coloro che nell’ultimo anno hanno utilizzato l’URP.

MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Aspetti da migliorare servizio dell’URP “In quali aspetti va migliorato il servizio dell’URP” Base: 11 casi. Utilizzatori che hanno risposto “accettabile” o “deludente”

NOTA METODOLOGICA

NOTA METODOLOGICA Obiettivi dell’indagine: indagine campionaria telefonica sulle imprese italiane per rilevare il livello di soddisfazione dell’utenza sui servizi erogati dalle Camere di commercio. Universo e disegno del campione: campione rappresentativo dell’universo delle imprese registrate a Latina stratificato per forma giuridica (società di capitali e altre forme, società di persone, ditte individuali), classe dimensionale (1-9, 10-49, 50-249 e oltre i 250 addetti ) e per settore di attività economica (agricoltura e pesca, industria in senso stretto, costruzioni, commercio e alberghi, servizi). Disegno del campione, universo di riferimento e anagrafiche fisiche delle imprese forniti dalla committente. Trattamento del campione: per la costruzione del campione di anagrafiche, e successivamente per il suo trattamento in corso d’opera, sono state realizzate due liste di anagrafiche: lista “campione base”; lista “campione di riserva”. La lista di riserva è stata utilizzata per tutte le eventuali sostituzioni delle anagrafiche della lista base cadute per “rifiuto di intervista”, o comunque per impossibilità di procedere con la rilevazione (es. numeri errati). Numerosità campionaria (campione netto): 707 casi (707 interviste a buon fine); cadute 888 casi (55,6%). Intervallo di confidenza 95% (errore ±3,7%). Metodo di contatto: interviste telefoniche somministrate con il Sistema CATI (Computer-Assisted Telephone Interview). Tecnica di rilevazione: questionario strutturato concordato con la committente. Durata media dell’intervista: dieci minuti. Periodo di rilevazione delle interviste: novembre-dicembre 2011. Codice deontologico: la rilevazione è stata realizzata nel rispetto del Codice deontologico dei ricercatori europei Esomar, del Codice deontologico Assirm, e di quanto previsto dalla Legge sulla Privacy n. 196/03.