Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
Advertisements

1 Strictly confidential - All rights reserved - No reproduction or diffusion without written authorization Educazione e sviluppo di talenti Risorse per.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
II Circolo Didattico Pompei Istituto Comprensivo “Della Corte” Scuola Primaria Paritaria “B.Longo” Scuola Secondaria di Primo Grado “B.Longo” Noi in rete.
Progetto Chantier Elena Luppi Stefania Lovece Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
Presentazione del progetto
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
Quarta A.
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
PROGETTO ORIENTAMENTO Referenti: prof.sse Silvia Iannello,
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
L’indirizzo musicale…
Manifesto (1/2) Redatto da Salvatore Veca
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Forum Regionale per l’Educazione degli Adulti in Toscana
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
SCUOLA PRIMARIA MARTORANO
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Il corso Tecnico Turistico
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Progettualità comunitarie tra nord e sud un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà.
Roncola – Capizzone - Strozza
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
Orientamento post Diploma
Autovalutazione di istituto «I. C
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
INCONTRO CON I GENITORI
“Augusto Righi” Napoli
Vieni con noi alla secondaria
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
PROGETTI PTOF A.S /18.
Direzione Regionale della Campania
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
Formazione e ricerca scientifica
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
GIARDINO DELLE IMPRESE - FIRENZE II EDIZIONE dal 2014 a Bologna 2018 >> Firenze 2019 >> Firenze le edizioni.
Area Continuità e Orientamento
Un progetto in continuità...
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I° GRADO A INDIRIZZO MUSICALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 G. DELEDDA- SAN SPERATE.
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
Docenti di ogni ordine e grado
IL BANCO DELLA “CREATTIVITA’”
Perché diventare membri della Genoa University Nursing Honor Society?
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
«Liberi dalla povertà educativa»
Transcript della presentazione:

Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” Scuola Comunale di Musica Arte in Arti e Mestieri

Arte in Arti e Mestieri Rassegna artistica della durata di 4 settimane con diverse sezioni a tema libero realizzata con l’obiettivo principale di esaltare la produzione di giovani artisti. Durante la Rassegna vengono organizzate visite guidate ed attività ludico artistiche ideate per i bambini e ragazzini con l’obiettivo di accrescere la sensibilità personale verso tutte le espressioni artistiche.

Arte in Arti e Mestieri Si potrebbe … Sviluppare competenze artistiche presenti nel programma scolastico (lezioni dal vero). Organizzare visite familiari affinché genitori e figli condividano una stessa esperienza. Promuovere concorsi scolastici per dimostrare che il linguaggio artistico non conosce barriere alcune.

Scuola Comunale di Musica Progetto Sistema Bellezza Insieme Musica

Scuola Comunale di Musica Progetto Sistema Bellezza Insieme Musica Il “Sistema” intende dare una educazione morale del cittadino per formare una comunità ideale, basata nel rinforzamento dell’“appetito” dei giovani per la bellezza, l’eccellenza, e il lavoro in comunità, tutto questo attraverso delle esperienze positive legate alle reazioni emotive che la musica genera nei bambini e ragazzi (palestra di vita).

Scuola Comunale di Musica Progetto Sistema Bellezza Insieme Musica La musica “Insieme” permette ai giovani di sperimentare una nuova comunità inclusiva basata sull’amicizia, l’ascolto reciproco, la solidarietà. Suonare insieme insegna ai bambini ad imparare dal compagno e questo rinforza il concetto di comunità musicale dove esistono modelli positivi.

Scuola Comunale di Musica Progetto Sistema Bellezza Insieme Musica L’orchestra promuove modelli positivi da imitare per il raggiungimento di un obiettivo comune a tutti. Imparare insieme stimola l’eccellenza ed abitua il bambino a sviluppare una sensibilità adatta a riconoscere la bellezza in ciò che lo circonda.

Scuola Comunale di Musica Progetto Sistema Bellezza Insieme Musica La Scuola, nello spirito del “Sistema”, offre un accesso gratuito alla musica d’insieme con particolare attenzione per i bambini e giovani che vivono in situazione di disagio culturale, economico e sociale. Il linguaggio musicale supera le difficoltà ed avvicina le persone.

Scuola Comunale di Musica Progetto Sistema Bellezza Insieme Musica Il Progetto della Scuola Comunale di Musica è caratterizzato da una didattica centrata sulla musica d’insieme dove i più grandi costituiscono modello positivo per i più piccoli e, insieme, diventano consapevoli che la loro impresa rappresenta un Progetto di Vita.

Scuola Comunale di Musica La Musica per la Scuola … E’ alternativa alla Religione Cattolica E’ gratuità di tutte le Orchestre in modo da far partecipare anche chi non è iscritto E’ orientamento musicale presso le scuole primarie E’ orientamento musicale presso le secondarie di primo grado E’ scambio di esperienze con l’indirizzo musicale della secondaria di primo grado anche per quanto riguarda allievi difficili

Scuola Comunale di Musica Si potrebbe … Incentivare, attraverso voucher, la partecipazione di bambini in difficoltà Coinvolgere maggiormente i bambini stranieri

Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” La Scuola organizza corsi di Qualifica e Diploma Professionale per preparare i giovani ad una attività lavorativa nelle aree: Operatore Meccanico Operatore Elettrico Operatore Amministrativo Operatore della Ristorazione

Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” La Scuola accoglie il 27% di allievi stranieri e, attraverso metodologie operative, offre a tutti le competenze per potersi inserire in modo proficuo nel mondo del lavoro. Esiste uno stretto rapporto con le Istituzioni e le Aziende per dare ai ragazzi elevate opportunità di lavoro.

Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” Gli allievi della Scuola hanno esigenze di concretezza pertanto le metodologie d’insegnamento sono il più possibile aderenti alla realtà. Sono attivi dei protocolli d’intesa con gli Istituti Comprensivi al fine di orientare gli allievi, attraverso prove nei vari laboratori e aule, verso la scuola giusta per loro.

Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” La Scuola stimola la partecipazione degli allievi ad attività extra scolastiche: Della SCM attraverso uno sconto della retta In collaborazione con gli Informagiovani Come Peer Educator verso allievi più giovani In collaborazione con Enti o Parrocchie

Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” Ultimo nato: Operatore della Ristorazione particolarmente indicato al rapporto con altre persone. Strumento per comprendere dall’esterno potenzialità e caratteristiche della Scuola.

Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” Si potrebbe … Stimolare il ruolo della famiglia Orientare maggiormente i ragazzi verso ciò che piace

Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” Musica Arte … ma non serve solo questo.