ISCRIZIONI 2016/2017 Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano Offerta Formativa
Advertisements

LA SCUOLA DELL’INFANZIA FUNZIONA DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 16:00 Ingresso dalle 8:00 alle 9:00 ; 1°
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole …. Conservare l’infanzia dentro di sé per tutta la vita, vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
“Titolo” piano dell’offerta formativa Scuola dell’Infanzia
Iscrizioni 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO “GUGLIELMO MARCONI”
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Dario CANGIALOSI 13 marzo 2017
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
SCUOLA PRIMARIA ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Le insegnanti vi aspettano dal 14 al 18 febbraio
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Universita’ degli Studi di Macerata
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° BELLUNO
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Roncola – Capizzone - Strozza
Scuola Secondaria di primo grado
Iscrizioni scuola primaria
DIAGNOSI FUZIONALE PROFILO DINAMICO FUNZIONALE
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Tempo 27 ore settimanali Tempo Pieno 40 ore settimanali
Istituto Comprensivo Guglielmo Marconi
Poggiana e Spineda.
“T. BONATI” BONDENO Scuola Secondaria di Primo Grado
Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria I grado
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Piano di formazione e aggiornamento docenti
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO SEDI FORMATIVE PROGRAMMAZIONE A BLOCCHI
Verso la SCUOLA PRIMARIA 11/01/2017
A settembre andrò alla Scuola Primaria 
corso serale di istruzione professionale
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Come cambia il nuovo esame di stato
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
ISCRIZIONI alla scuola infanzia a.s
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
Istituto comprensivo Gobetti
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
Direzione Generale del Veneto
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Presentazione scuole dell’Infanzia dell’IC a.s
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I° GRADO A INDIRIZZO MUSICALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 G. DELEDDA- SAN SPERATE.
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC a.s
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
presentazione sc. primaria 2018/2019
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Il primo ciclo 1.
Transcript della presentazione:

ISCRIZIONI 2016/2017 Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi” Scuola dell’Infanzia di Casalmaggiore Per ascoltare clicca l’altoparlante

DECRETO LEGISLATIVO 19 febbraio 2004, n. 59 “La scuola dell’infanzia, non obbligatoria e di durata triennale, concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale delle bambine e dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative; nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori, contribuisce alla formazione integrale delle bambine e dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza il profilo educativo e la continuità educativa con il complesso dei servizi all’infanzia e con la scuola primaria.”

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 20 marzo 2009, n. 89 L'orario di funzionamento della scuola dell'infanzia è stabilito in 40 ore settimanali Permane la possibilità, prevista dalle norme vigenti, di chiedere, da parte delle famiglie, un tempo scuola ridotto, limitato alla sola fascia del mattino, per complessive 25 ore settimanali.

educative e didattiche Modalità educative e didattiche Lo sviluppo e la maturazione del bambino sono perseguiti dalle insegnanti con modalità il più possibile individualizzate, rispettose del bisogno dei singoli e fanno costantemente riferimento alle finalità che i documenti ministeriali attribuiscono alla Scuola dell’Infanzia chiamata ad agire per lo sviluppo:   dell'identità dell'autonomia della competenza della cittadinanza Le finalità si realizzano attraverso i Campi d’Esperienza - Il sé e l'altro (le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme) - Il corpo in movimento (identità, autonomia, salute) - Linguaggi, creatività, espressione (gestualità, arte, musica multimedialità) - I discorsi e le parole (comunicazione, lingua e cultura) - La conoscenza del mondo (ordine, misura, spazio, tempo, natura) (dalle indicazioni Nazionali)

Finalità In riferimento alle finalità generali ogni Scuola dell’Infanzia elabora annualmente una programmazione tenendo conto delle necessità rilevate e delle risorse disponibili. La programmazione/progettazione si articola in attività e progetti, molti dei quali si inseriscono nelle aree progettuali definite dall’Istituto e si avvalgono di collaborazioni e/o di finanziamenti. I docenti sono impegnati nei vari settori di formazione individuati come rilevanti dall’Istituto e partecipano a commissioni o gruppi di lavoro.

GIORNATA SCOLASTICA Ingresso e accoglienza. Routine di sezione, attività programmate, igiene personale e spuntino Attività didattica 1a Uscita: prima di pranzo, per chi intende pranzare a casa Igiene personale Pranzo 2a Uscita, per chi pranza a scuola ma non usufruisce dell’attività pomeridiana Dopomensa: gioco libero e igiene personale Pomeriggio: attività didattica/laboratoriale per i bambini di 5 anni; riposo per i bambini di 3 e 4 anni. Uscita (ultimi 15/20’ della giornata).  

CRITERI DI AMMISSIONE Il Consiglio di Istituto con delibera n. 36 del 19 ottobre 2015 ha così disposto: Residenza nel Comune di Casalmaggiore Età anagrafica dei bambini Entrambi i genitori lavoratori Presenza di fratelli che frequentano lo stesso Istituto Ordine di iscrizione a parità di requisiti

PROTOCOLLO INSERIMENTO NUOVI ISCRITTI A.S. 2016/2017 Affinché il bambino possa iniziare il suo percorso educativo è indispensabile che abbia acquisito determinate competenze: esprimere e comunicare i suoi bisogni fisiologici possedere il controllo sfinterico. In caso contrario, sino al raggiungimento di tali autonomie, la frequenza sarà limitata alla sola fascia oraria antimeridiana.

Anticipatari L'inserimento dei bambini ammessi alla frequenza anticipata è disposto alle seguenti condizioni: a) disponibilità dei posti; b) accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa; c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni; d) valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.

FREQUENZA (nati entro il 30 aprile) Potranno frequentare per l'intera giornata solo al compimento del terzo anno di età. L' inserimento dei bambini avverrà in modo graduale e personalizzato, nel rispetto delle diverse realtà di plesso.

ORARI DELLA SEGRETERIA La segreteria dell’Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi” sarà disponibile dal 22 gennaio 2016 al 22 febbraio 2016 presso la sede di Casalmaggiore nei giorni (escluso i giorni 12 e 16 febbraio 2016): dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 10:00 il lunedì ed il mercoledì dalle ore 15:30 alle 17:30