Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a.s. 2016-2017 “UN MONDO A COLORI” 3 anni “Giraffe” Carraro A. - De Luca M. 4 anni “Farfalle” Maggini C.-Cacchione F. 4 anni “Elefanti” De Luca R.-Zagarella M. 5 anni “Leoni” Desimone F.-Settimelli P. 5 anni “Volpi” Fusi V.-Larocca M.
Giocare con l'arte: trasformare e trasformarsi con i colori: “ColorArte” 3 anni Obiettivi: Conoscere e denominare i colori primari Conoscere linee, punti e forme e dimensioni Esprimere il proprio vissuto attraverso i colori Sviluppare capacità manipolative Esplorare ed utilizzare con creatività i diversi materiali Esprimersi attraverso il disegno, la pittura e la manipolazione Creare manufatti con diversi materiali ed attività Attività Pittura, acquarello, disegno, collage, cere, pennarelli, colori a dita, etc. Presentazione ed osservazione di vere opere d'arte Manipolazione di materiale naturale e di riciclo 4 anni Obiettivi Esprimere sé stessi attraverso le parti del corpo con l’uso del colore. Conoscere e trasformare forme e colori Esplorare i materiali e usarli in modo autonomo e creativo Rappresentare graficamente i propri vissuti Realizzare elaborati artistici comuni attraverso la manipolazione e la pittura, mediante l’osservazione e la narrazione di eventi reali o immaginari. Attività Osservare e raccontare opere artistiche figurative/astratte Produrre elaborati grafico-pittorici Costruire il “libro”, come contenitore di esperienze. Manipolazione di materiale di riciclo Tempere, acquarelli,spugne, matite a cera e ad olio, pennarelli, gessetti, colla, etc. 5 anni Obiettivi Sperimentare varie tecniche pittoriche ed espressive giocando con i colori e le loro combinazioni Rappresentare graficamente il proprio vissuto utilizzando il linguaggio dei colori Potenziare la manualità fine e la coordinazione oculo-manuale Padroneggiare le varie tecniche espressivo-pittoriche Sollecitare la creativtà e l’espressione grafica e musicale Attività Tempere, acquarello, pennarelli, matite, pastelli ,forbici, colla, etc. Usare, leggere e rielaborare in ottica emozionale opere artistiche Manipolazione di materiale di riciclo Usare in modo creativo quello che il contesto ci offre
Il libro:raccontare raccontarsi attraverso i colori 3 anni Obiettivi Stimolare la curiosità e l'interesse per il libro Potenziare la fantasia e la capacità di ascolto Arricchire il lessico Ascoltare e comprendere fiabe e racconti che utilizzano il colore come principale strumento espressivo Verbalizzare esperienze personali e stimolare l'interazione con i compagni Comunicare agli altri emozioni e pensieri Memorizzare poesie, filastrocche e canzoni Attività Letture e racconti di libri Presentazione di poesie, filastrocche e canzoni Giochi e attività creative per conoscersi ed accettarsi Conte e giochi cantati 4 anni Obiettivi Ascoltare e comprendere fiabe e racconti Esprimere ed aggiungere elementi creativi ed originali per la riproduzione verbale di un racconto Riconoscere i colori primari e secondari ed utilizzarli in maniera adeguata Favorire l’immaginazione e la creatività Memorizzare poesie e filastrocche Attività Rielaborare storie, vissuti emozionali reali o immaginari attraverso la lettura di un libro Giocare con le parole e i colori trovando rime, memorizzando filastrocche, poesie o canzoni Lettura di fiabe e racconti attraverso le immagini in sequenza 5 anni Obiettivi Ascoltare, comprendere e leggere libri e racconti utilizzando il colore come strumento espressivo privilegiato Favorire linguaggi espressivi per comunicare ed esprimere emozioni, vissuti e bisogni Motivare alla lettura Sviluppare lo spirito critico, logico e creativo Favorire l'immaginazione e la fantasia Memorizzare poesie e filastrocche Promuovere la partecipazione attiva dei bambini all’esperienza della musica e dei colori come: espressione, comunicazione e recezione. Attività Acquisire e rafforzare le proprie capacità espressive e comunicative attraverso la creazione di fiabe e racconti Lettura per immagini e rielaborazione Giocare con le parole e i colori
L'ambiente scuola:conoscenza dello spazio e del tempo 3 anni Obiettivi Esplorare ed accettare la scuola con i suoi tempi e ritmi Vivere l'ambiente scolastico in modo positivo Riconoscere la scansione temporale, i momenti della giornata e il ciclo notte- giorno Osservare, analizzare e conoscere gli aspetti tipici delle stagioni focalizzando l’attenzione sui colori che mutano Cogliere le trasformazioni naturali focalizzando l’attenzione sui colori Vivere con gioia feste e tradizioni Attività Esplorare il giardino della scuola Osservare e fare esperienze sensoriali dei vari elementi naturali Sperimentare con vari materiali e colori Mescolare, unire, “pasticciare”con i vari elementi Creare, doni, bigliettini e costumi 4 anni Obiettivi Scoprire ed esprimere la stagionalità in relazione alle esperienze vissute a scuola o sul territorio Sviluppare la curiosità esplorando ed osservando fenomeni naturali e stagionali Conoscere il tempo cronologico e meteorologico Cogliere relazioni di causa-effetto Leggere simboli ed immagini discriminandoli per forma e colori. Mettere in sequenza eventi , vissuti ed esperienze Attività Uscite didattiche Cogliere i colori e le sfumature dei fenomeni naturali Calendario e passaggio delle stagioni 5 anni Obiettivi Sviluppare un atteggiamento di osservazione e di ricerca, nei confronti dei fenomeni naturali che caratterizzano ogni stagione Promuovere esperienze con oggetti di uso quotidiano per registrare proprietà e caratteristiche Scoprire relazioni tra individuo ed oggetto Formulare ipotesi, previsioni e relazioni di causa-effetto Mettere in sequenza eventi , vissuti ed esperienze Attività Uscite didattiche sul territorio Calendario Osservare e analizzare il passaggio delle stagioni
Giocare con il corpo: “Gioco con i colori” 3 anni Obiettivi Promuovere il piacere del movimento Interpretare il proprio vissuto attraverso il linguaggio del corpo e l’utilizzo dei colori Animare filastrocche e canzoni con il corpo Rispettare le regole di un gioco utilizzando associazione colore-comando Denominare le parti del viso Raggiungere una buona autonomia personale Esprimersi attraverso il gioco simbolico Muoversi spontaneamente e in modo guidato Riprodurre movimenti e posizioni Attività Giochi individuali e di coppia, nel piccolo e grande gruppo Giochi simbolici ed imitativi Percorsi ed esercizi di coordinazione Attività di controllo e rilassamento Giochi per conoscere se stessi e gli altri 4 anni Obiettivi Esplorare e sperimentare il colore attraverso il linguaggio corporeo Affinare gli schemi dinamici e statici attraverso giochi motori guidati utilizzando simboli e colori Potenziare le capacità ludiche ed espressive attraverso vari giochi Prendere coscienza e consapevolezza di sé attraverso giochi e drammatizzazioni Attività Giochi liberi e guidati, individuali, a coppia e in piccolo e grande gruppo Giochi di rilassamento ed espressione corporea associati a colori e forme Giochi di imitazione e simbolici Rielaborare e verbalizzare le esperienze vissute attraverso l'uso del corpo Percorsi ed esercizi strutturati per la coordinazione e l'agilità motoria 5 anni Obiettivi Favorire l’armonico sviluppo psicofisico e la coordinazione dei movimenti Favorire la maturazione cognitiva Riscoprire l’aspetto ludico e socializzante dell’attività motoria Prendere coscienza dei vari segmenti coorporei Memorizzare e riprodurre una sequenza di azioni (percorsi) Sviluppare la capacità attentiva e di coordinamento ritmico-manuale Attività Vivere il piacere sensomotorio attraverso esperienze percettive Scoprire modalità di espressione corporea attraverso il gioco libero e guidato Rielaborare e verbalizzare le esperienze vissute attraverso l'uso del corpo Percorsi ed esercizi strutturati per la coordinazione e l'agilità motoria