Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Didattica inclusiva Documentazione a cura delle inss.
Advertisements

RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole …. Conservare l’infanzia dentro di sé per tutta la vita, vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il.
GIOCARE CON L’ARTE IL MOSAICO. TUTTI INSIEME PER… Il progetto si propone di promuovere lo sviluppo delle potenzialità comunicative degli alunni e le loro.
CREARE ARTE RICICLANDO BABBO NATALE Scuola Primaria Carlo Collodi
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
CREARE ARTE RICICLANDO SCUOLA PRIMARIA C.COLLODI
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
SI PARTE !!...Quattro passi per BÜST PICUL Anno Scolastico Scuola dell’Infanzia Figini - Naymiller BUSTO GAROLFO (MI) PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Scuola dell’infanzia «Grazia» Cascone Santina (sostegno)
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Il valore della vita emotiva
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Conoscere il proprio viso
linguistico-artistico-espressiva
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
Guida per la realizzazione di attività didattiche per bambini
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Sant’Angelo in Pontano
Colori e profumi: e’ primavera!
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
Costruiamo i numeri in laboratorio
comunicativo - espressivo - metalinguistico
PROGETTI EFFETTUATI CON IL FINANZIAMENTO PEZ A.S
SCUOLA dell’ INFANZIA di MARTORANO a. s
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
Scuola Infanzia Falcone sez. OP
SCUOLA PRIMARIA MARTORANO
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
CERTIFICARE LE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
La magia dei colori ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI
Azioni per la scuola dell‘Infanzia Progetto: Il mio mondo
Ins.te: Annalisa Pannullo
Ordine Del Giorno Assemblea Genitori:
Plesso di Gizzeria Centro e Lido Anno scolastico 2016/2017
Progettazione educativa e didattica
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
SCUOLA INFANZIA MAGGIOLINO INSEGNANTE ZILIBOTTI DORIANA
A cura della Dott.ssa Anna Di Fazio - Psicologa
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN BIAGIO PLATANI.
Perché è importante la musica per i bambini?
In viaggio con le EMOZIONI
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
Scuola dell’infanzia di pedemonte
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
Progettazione annuale curricolare Anno Scolastico 2016/2017
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
PANTA REI TEATRO 40 ORE DI ATTIVITA’ IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Percorso interdisciplinare
CLASSE 2^.
PROGETTI PON
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a.s. 2016-2017 “UN MONDO A COLORI” 3 anni “Giraffe” Carraro A. - De Luca M. 4 anni “Farfalle” Maggini C.-Cacchione F. 4 anni “Elefanti” De Luca R.-Zagarella M. 5 anni “Leoni” Desimone F.-Settimelli P. 5 anni “Volpi” Fusi V.-Larocca M.

Giocare con l'arte: trasformare e trasformarsi con i colori: “ColorArte” 3 anni Obiettivi: Conoscere e denominare i colori primari Conoscere linee, punti e forme e dimensioni Esprimere il proprio vissuto attraverso i colori Sviluppare capacità manipolative Esplorare ed utilizzare con creatività i diversi materiali Esprimersi attraverso il disegno, la pittura e la manipolazione Creare manufatti con diversi materiali ed attività Attività Pittura, acquarello, disegno, collage, cere, pennarelli, colori a dita, etc. Presentazione ed osservazione di vere opere d'arte Manipolazione di materiale naturale e di riciclo 4 anni Obiettivi Esprimere sé stessi attraverso le parti del corpo con l’uso del colore. Conoscere e trasformare forme e colori Esplorare i materiali e usarli in modo autonomo e creativo Rappresentare graficamente i propri vissuti Realizzare elaborati artistici comuni attraverso la manipolazione e la pittura, mediante l’osservazione e la narrazione di eventi reali o immaginari. Attività Osservare e raccontare opere artistiche figurative/astratte Produrre elaborati grafico-pittorici Costruire il “libro”, come contenitore di esperienze. Manipolazione di materiale di riciclo Tempere, acquarelli,spugne, matite a cera e ad olio, pennarelli, gessetti, colla, etc. 5 anni Obiettivi Sperimentare varie tecniche pittoriche ed espressive giocando con i colori e le loro combinazioni Rappresentare graficamente il proprio vissuto utilizzando il linguaggio dei colori Potenziare la manualità fine e la coordinazione oculo-manuale Padroneggiare le varie tecniche espressivo-pittoriche Sollecitare la creativtà e l’espressione grafica e musicale Attività Tempere, acquarello, pennarelli, matite, pastelli ,forbici, colla, etc. Usare, leggere e rielaborare in ottica emozionale opere artistiche Manipolazione di materiale di riciclo Usare in modo creativo quello che il contesto ci offre

Il libro:raccontare raccontarsi attraverso i colori 3 anni Obiettivi Stimolare la curiosità e l'interesse per il libro Potenziare la fantasia e la capacità di ascolto Arricchire il lessico Ascoltare e comprendere fiabe e racconti che utilizzano il colore come principale strumento espressivo Verbalizzare esperienze personali e stimolare l'interazione con i compagni Comunicare agli altri emozioni e pensieri Memorizzare poesie, filastrocche e canzoni Attività Letture e racconti di libri Presentazione di poesie, filastrocche e canzoni Giochi e attività creative per conoscersi ed accettarsi Conte e giochi cantati 4 anni Obiettivi Ascoltare e comprendere fiabe e racconti Esprimere ed aggiungere elementi creativi ed originali per la riproduzione verbale di un racconto Riconoscere i colori primari e secondari ed utilizzarli in maniera adeguata Favorire l’immaginazione e la creatività Memorizzare poesie e filastrocche Attività Rielaborare storie, vissuti emozionali reali o immaginari attraverso la lettura di un libro Giocare con le parole e i colori trovando rime, memorizzando filastrocche, poesie o canzoni Lettura di fiabe e racconti attraverso le immagini in sequenza 5 anni Obiettivi Ascoltare, comprendere e leggere libri e racconti utilizzando il colore come strumento espressivo privilegiato Favorire linguaggi espressivi per comunicare ed esprimere emozioni, vissuti e bisogni Motivare alla lettura Sviluppare lo spirito critico, logico e creativo Favorire l'immaginazione e la fantasia Memorizzare poesie e filastrocche Promuovere la partecipazione attiva dei bambini all’esperienza della musica e dei colori come: espressione, comunicazione e recezione. Attività Acquisire e rafforzare le proprie capacità espressive e comunicative attraverso la creazione di fiabe e racconti Lettura per immagini e rielaborazione Giocare con le parole e i colori

L'ambiente scuola:conoscenza dello spazio e del tempo 3 anni Obiettivi Esplorare ed accettare la scuola con i suoi tempi e ritmi Vivere l'ambiente scolastico in modo positivo Riconoscere la scansione temporale, i momenti della giornata e il ciclo notte- giorno Osservare, analizzare e conoscere gli aspetti tipici delle stagioni focalizzando l’attenzione sui colori che mutano Cogliere le trasformazioni naturali focalizzando l’attenzione sui colori Vivere con gioia feste e tradizioni Attività Esplorare il giardino della scuola Osservare e fare esperienze sensoriali dei vari elementi naturali Sperimentare con vari materiali e colori Mescolare, unire, “pasticciare”con i vari elementi Creare, doni, bigliettini e costumi 4 anni Obiettivi Scoprire ed esprimere la stagionalità in relazione alle esperienze vissute a scuola o sul territorio Sviluppare la curiosità esplorando ed osservando fenomeni naturali e stagionali Conoscere il tempo cronologico e meteorologico Cogliere relazioni di causa-effetto Leggere simboli ed immagini discriminandoli per forma e colori. Mettere in sequenza eventi , vissuti ed esperienze Attività Uscite didattiche Cogliere i colori e le sfumature dei fenomeni naturali Calendario e passaggio delle stagioni 5 anni Obiettivi Sviluppare un atteggiamento di osservazione e di ricerca, nei confronti dei fenomeni naturali che caratterizzano ogni stagione Promuovere esperienze con oggetti di uso quotidiano per registrare proprietà e caratteristiche Scoprire relazioni tra individuo ed oggetto Formulare ipotesi, previsioni e relazioni di causa-effetto Mettere in sequenza eventi , vissuti ed esperienze Attività Uscite didattiche sul territorio Calendario Osservare e analizzare il passaggio delle stagioni

Giocare con il corpo: “Gioco con i colori” 3 anni Obiettivi Promuovere il piacere del movimento Interpretare il proprio vissuto attraverso il linguaggio del corpo e l’utilizzo dei colori Animare filastrocche e canzoni con il corpo Rispettare le regole di un gioco utilizzando associazione colore-comando Denominare le parti del viso Raggiungere una buona autonomia personale Esprimersi attraverso il gioco simbolico Muoversi spontaneamente e in modo guidato Riprodurre movimenti e posizioni Attività Giochi individuali e di coppia, nel piccolo e grande gruppo Giochi simbolici ed imitativi Percorsi ed esercizi di coordinazione Attività di controllo e rilassamento Giochi per conoscere se stessi e gli altri 4 anni Obiettivi Esplorare e sperimentare il colore attraverso il linguaggio corporeo Affinare gli schemi dinamici e statici attraverso giochi motori guidati utilizzando simboli e colori Potenziare le capacità ludiche ed espressive attraverso vari giochi Prendere coscienza e consapevolezza di sé attraverso giochi e drammatizzazioni Attività Giochi liberi e guidati, individuali, a coppia e in piccolo e grande gruppo Giochi di rilassamento ed espressione corporea associati a colori e forme Giochi di imitazione e simbolici Rielaborare e verbalizzare le esperienze vissute attraverso l'uso del corpo Percorsi ed esercizi strutturati per la coordinazione e l'agilità motoria 5 anni Obiettivi Favorire l’armonico sviluppo psicofisico e la coordinazione dei movimenti Favorire la maturazione cognitiva Riscoprire l’aspetto ludico e socializzante dell’attività motoria Prendere coscienza dei vari segmenti coorporei Memorizzare e riprodurre una sequenza di azioni (percorsi) Sviluppare la capacità attentiva e di coordinamento ritmico-manuale Attività Vivere il piacere sensomotorio attraverso esperienze percettive Scoprire modalità di espressione corporea attraverso il gioco libero e guidato Rielaborare e verbalizzare le esperienze vissute attraverso l'uso del corpo Percorsi ed esercizi strutturati per la coordinazione e l'agilità motoria