Sesamo Software S.p.a..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PON Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione.
Advertisements

SAL WP10 Bologna – CNAF – 9 Ottobre AGENDA 1.Stato deliverable per il periodo considerato 2.Stato attività descritte nel capitolato tecnico e eventuali.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
Dario Alliata StudenteRelatore Claudio Rolandi Corso di laureaModulo Anno accademico Ingegneria GestionaleProgetto di diploma - M settembre.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
IL SISTEMA INFORMATIVO IN OSPEDALE. IL SISTEMA INFORMATIVO: Un sistema informativo è un sistema che organizza e gestisce in modo efficace ed efficiente.
Bando “Aiuti a Sostegno dei Cluster Tecnologici Regionali”
Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata Manuale Utente.
Smart HMS: Smart Health Management System
Tia Network S.r.l..
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Nuovo modello assistenziale territoriale
Numeri e grafici per capire la salute
Evolvo S.r.l..
PROGETTO AGRICOLTURA L’architettura tecnologica Bologna : 11/04/02.
Asem S.r.l.
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
Bioresult S.r.l..
1.
Indagine sulla produzione libraria nel 2015
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE POSTAPROTEZIONE PICCOLA IMPRESA (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
Cos’è il dossier sanitario elettronico?
Sezione di Napoli GRID-PACS Commissione Calcolo Richieste 2008 Napoli.
Sostenere lo sviluppo, guidare la crescita.
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Gli strumenti informativi-integrativi dell’assistenza infermieristica
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (1 settembre - 31 ottobre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
SETTORI FUNZIONALI La strutturazione dell’ospedale per settori funzionali consente di accorpare per macro-funzioni tutte le aree sanitarie e non sanitarie.
Evoluzione degli sportelli: la centralizzazione
Come si acquisiscono queste informazioni?
Istruzioni per il nuovo sistema di acquisizione dati
VIVAIO SUD Napoli, 22 Novembre 2014
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
analizzatore di protocollo
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
La trasformazione tecnologica 4.0
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
[Nome progetto] Relazione finale
La tecnologia Web nell’Assistenza Domiciliare
PROVINCIA DI PIACENZA RICOGNIZIONE E ANALISI DEGLI AMBITI SPECIALIZZATI PER ATTIVITÀ PRIODUTTIVE AGGIORNAMENTO 2017 Servizio Programmazione e Territorio,
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Il caso d’uso “Data On Travel”
Impresa Formativa Simulata
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori
[Nome progetto] Relazione finale
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata Manuale Utente.
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Rete Locale Cure Palliative: Gestione Infermieristica
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Analisi e proposte di miglioramento del processo di controllo in entrata merci del materiale d’acquisto in Mikron Sa Studente Relatore Correlatore Committente.
UNIVERSITÀ DI MODENA E REGGIO EMILIA
Portale Acquisti Alperia
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
FAreANCE Il registro della FA dei cardiologi del territorio
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
Valutazione della qualità e sicurezza dell'assistenza:
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
Creazione Identità digitali
Transcript della presentazione:

Sesamo Software S.p.a.

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Obiettivo Realizzativo 2 Realizzazione gestionale interno della Masseria. A seguito della analisi iniziale si sta procedendo alla implementazione del sistema gestionale della Masseria per poter gestire le fasi dalla accettazione alla dimissione del paziente e consentire la corretta conduzione agronomica della fattoria, gestendo al contempo l’applicazione dei protocolli terapeutici. Attività previste Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale: 1 servizio educativo; 1 servizio terapeutico per gli IAA; 1 servizio terapeutico per l’orto di aiuto; 1 servizio di riabilitazione in masseria Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro. Tuning e testing del sistema. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Incontri con operatori e partner Come previsto dal Piano di Attuazione, le attività del progetto MISS sono state svolte, mediante l’interscambio con i partner e la consultazione dei componenti del comitato tecnico-scientifico di progetto (medici ed operatori), coadiuvati anche da professionisti ed esperti del settore ma con sfumature diverse (es. economi sanitaria). Oltre all’evento di presentazione, prima e dopo di esso, si sono svolti 10 meeting tecnico/operativi, nei quali oltre alla definizione dei ruoli e delle relazioni dei singoli soggetti all’interno del partenariato, sono state condotte le attività preliminari per l’implementazione dei moduli oggetto dell’OR2. L’apporto dei consulenti Diverse giornate dedicate alle attività di Ricerca da nostro personale, anche con l’interazione dei consulenti, hanno contribuito in maniera determinante al raggiungimento dei risultati finora conseguiti e di seguito descritti. Si rimanda alle relazioni dei consulenti, accluse alla documentazione, l’approfondimento sulle loro attività svolte. Secondo le previsioni 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Sintesi delle attività svolte L’attività di Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione ha comportato l’analisi e lo studio di fattibilità di una cartella clinica finalizzata all’utilizzo nell’ambito del progetto MISS. Supportati dalla consulenza della dott.ssa Flavia Padalino e del dottor Francesco Carig, è stata modellata una cartella individuale che contempla le varie fasi dall’accettazione alla dimissione, comprendendo le problematiche psichiatriche e la scheda raccolta dati per la popolazione pediatrica. In particolare sono state approfondite le aree relative a: espressione del consenso al trattamento sanitario di degenza ospedaliera e al trattamento di dati sensibili; medico di famiglia, medico specialista, persone di riferimento; Variabili Socio – Demografiche: Sesso, Nazionalità, Lingua, Religione, Scolarità, Capacità civile, Collocazione socio- ambientale, Condizione lavorativa, Settore economico di occupazione, Fonte di reddito; Modalità di Accesso e Terapista; Secondo le previsioni 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Problematiche di Invio: Problematiche sanitarie prevalenti, Problematiche sociali prevalenti, Problematiche relazionali prevalenti; Problematiche Psichiatriche d’invio. Variabili Storico – Cliniche: Contatti psichiatrici precedenti, Età diagnosi, Ricoveri psichiatrici precedenti, Diagnosi precedenti, Trattamenti precedenti; Diagnosi psichiatrica di invio; Operatori coinvolti nell’accoglienza; Notizie Anamnestiche: Storia Familiare, Storia Personale, Storia Psichiatrica; Eventi e Situazioni stressanti negli ultimi sei mesi; Eventi e Situazioni Incidenti sul Ricovero; Patologie Organiche Concomitanti / Correlate; Allergie o ipersensibilità a Sostanze o Farmaci; Diagnosi e trattamenti antecedenti: diagnosi precedenti, farmacoterapie prescritte, altri trattamenti significativi negli ultimi dodici mesi; Stato clinico all’ingresso; Ammissione; Diario del Terapista; Stato clinico della dimissione, bprs – tipo di presentazione. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Scenari applicativi Piattaforma MISS: il Mockup per l’Autismo Al fine di rendere meglio rappresentabile una base di studio, ricerca e analisi della Piattaforma Miss, si è provveduto a realizzare un mockup della piattaforma stessa, proponendosi come supporto per famiglie e tecnici, nella registrazione ed analisi dei dati riguardanti il sistema funzionale dell’Autismo. Attraverso di essa è possibile registrare Attività svolte, Valutazioni Funzionali e Questionari, che vengono somministrati o eseguiti sul Bambino Autistico, dai Genitori o Tecnici del settore. Le attività di ricerca effettuate hanno permesso di sperimentare il consolidamento di una piattaforma capace di governare in maniera efficiente i flussi di dati, con l'obiettivo proficuo di permettere l'analisi dei dati e l’elaborazione di grafici utili alle valutazioni necessarie.   2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Le Linee di Attività Al fine di riprodurre un mockup quanto più vicino alla realtà, coerentemente con le specifiche tecniche, il progetto è stato sviluppato attraverso un’analisi precisa che ha portato alla realizzazione e la messa in opera dell’Architettura Software e dell’Architettura Hardware di supporto alla piattaforma.   Architettura Software del Mockup della Piattaforma La scelta dell’ambiente di sviluppo della piattaforma, è stata effettuata con l’obiettivo di permettere la fruibilità dei servizi in tecnologia Web 2.0, in grado quindi di garantire l’accesso attraverso i browser più diffusi e conformi allo standard HTML5. Il linguaggio di programmazione utilizzato per lo sviluppo dei diversi componenti è il Wlanguage, potente linguaggio di quinta generazione, utilizzato dalla suite di sviluppo WebDev, Windev Mobile della PCsoft. Il database relazionale utilizzato quale backend per la totalità dei servizi è HFSQL, sempre della PCSoft. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Architettura Hardware del Mockup della Piattaforma L’infrastruttura hardware utilizzata è basata su tecnologia Cloud Computing, caratterizzata da grande scalabilità in termini di fruibilità e potenza di elaborazione, capace quindi di sostenere un notevole carico di lavoro e un numero importante di richieste e servizi modulabili nel tempo; in questo modo si garantisce una piattaforma flessibile ed espandibile nel tempo a seconda delle esigenze future e dalle prestazioni elevate. Il data center è stato strutturato con componenti server, networking, power, cooling e storage ridondante, con sistema automatico di startup dei servizi e software di system management automatico dell'hardware, con sistemi di autodiagnosi e autocorrezione delle anomalie. L'intero sistema costituisce quindi garanzia di efficienza per l’esecuzione di operazioni complesse in ambiente fault-tolerant, cioè con la capacità di non subire avarie (cioè interruzioni di servizio) anche in presenza di guasti. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale  La piattaforma risiede su server dedicati situati in farm protetta, con accesso tramite Firewall Hardware; per gli utenti è assicurata banda di connessione e trasmissione adeguata al flusso di dati. Per il mantenimento delle modalità architetturali descritte, è impiegato il seguente materiale hardware e le seguenti tecnologie: * Server dedicato, multiprocessore di ultima generazione con HD multipli, ad alta velocità e tecnologia RAID. * Firewall hardware di ultima generazione * Sistema operativo Windows 2008 based. * Banda di trasmissione internet con adeguata erogazione occorrente per il corretto funzionamento della piattaforma e dei servizi erogati 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale La Piattaforma Il Mockup della Piattaforma è stata realizzato in modo da garantire flessibilità e semplicità di utilizzo, garantito a tutte le componenti facenti parte delle attività di supporto ai bambini autistici, attraverso una profilazione basata sui ruoli e sulle competenze (Genitori, operatori, Tecnici, ecc..). La Piattaforma è suddivisa nelle seguenti sezioni: * Login * Home Page * Anagrafica Questionari * Anagrafica Bambini * Compilazione Questionari * Statistiche Questionari * Gestione Attività * Gestione Valutazioni Funzionali * Diario di Bordo Per semplificare la struttura della Piattaforma, vi riportiamo un diagramma che ne mostra le principali funzionalità e il flusso dei dati: 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Emerge subito che il punto focale della Piattaforma è il Bambino, del quale vengono registrate e valutate diverse tipologie di azioni: Attività, Questionari e Valutazioni Funzionali. Le Azioni compongono il Diario di Bordo del Bambino che segue lo stesso lungo tutto il suo percorso formativo. Le azioni vengono registrate all’interno della piattaforma da tutti gli operatori che intervengono nella gestione del supporto al bambino in base alla tipologia dell’azione, quindi, in base alla profilazione dell’operatore. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Login Il punto di accesso alla piattaforma è il Login, la cui schermata viene riportata di seguito. Attraverso questa schermata l’operatore viene riconosciuto e viene messo in grado di gestire le attività relative al bambino ad esso associato. La profilazione delle credenziali di accesso consente il rispetto dei ruoli funzionali e della politica di privacy. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Home Page Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma, l’Home Page che si mostra all’Utente, dipenderà dai permessi e dal ruolo dello stesso. L’amministratore della Piattaforma, ovvero colui che gestisce e monitora la piattaforma, avrà accesso ad un menu completo, da cui potrà accedere a tutte le funzionalità e le gestioni anagrafiche. La schermata che viene mostrata al momento dell’accesso sarà la seguente: 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Gestione Questionari L’Anagrafica dei Questionari, è considerata una tabella centrale per la Piattaforma, il suo contenuto è funzionale alla fruizione di questa sezione da parte degli operatori. L’attività di redazione dei questionari avviene in questa sezione ed è propedeutica alla fruizione da parte degli operatori, quindi alla loro compilazione. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale L’anagrafica di base dei questionari è stata già predisposta in fase di progettazione; Domande e rispettive possibili Risposte, come definito in fase progettuale, sono state precaricate. La gestione prevede anche l’inserimento di nuovi questionari, oltre quelli precaricati, per i quali è necessario definire innanzitutto la Tipologia, che può essere Likert o Generica: 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Gestione Bambini La gestione dei bambini e delle informazioni ad essi associate viene effettuata dall’amministratore. In questa sezione è possibile gestire le Anagrafiche dei Bambini a cui viene associato un codice per permettere l’identificazione del bambino laddove si renda necessario l’oscuramento di dati sensibili per questione di privacy. È possibile associare ad ogni bambino uno o più operatori che saranno abilitati a seguire le attività del bambino e i Questionari che dovranno essere somministrati allo stesso. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale La scheda anagrafica del bambino si presenterà come nella figura successiva Dopo aver inserito i dati relativi al bambino, ed averlo associato ad un compilatore del questionario, sarà possibile attivare le procedure di generazione delle Credenziali di accesso dei Genitori (Credenziali diverse per ogni Genitore), e delle credenziali per una seconda figura, che è identificata come Compilatore Questionario, che risulta essere di ausilio ai genitori. Secondo le previsioni 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Nella sezione “Operatori abilitati alla gestione” viene presentata l’elenco degli operatori che seguiranno il bambino di cui fanno parte sia i genitori, sia il compilatore questionario. Al Bambino possono essere associati ulteriori Operatori accedendo alla sezione dedicata (vedi figura sotto) ed assegnando a ciascuno il proprio ruolo. Allo stesso modo è possibile accedere all’elenco dei questionari associati al bambino. Da questa sezione è possibile modificare, aggiungere o cancellare l’associazione del bambino ai questionari presenti in anagrafica. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Compilazione Questionari Il Questionario viene compilato dai genitori del Bambino o dagli Operatori predisposti alla Compilazione del Questionario. In piattaforma è presente un’area per la compilazione dei Questionari nella quale è possibile visualizzare i questionari già compilati oppure, dal tasto “Compila Nuovo Questionario”, iniziare una nuova compilazione. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale E’ possibile inserire un nuovo Questionario Dopo aver selezionato il Bambino al quale somministrare il Questionario, dal menu a tendina nel quale sono elencati tutti i bambini associati all’operatore, si dovrà selezionare il questionario (scelto tra quelli a disposizione del Bambino), del quale compariranno, in automatico, le domande con le possibili risposte. Dopo aver salvato il Questionario, sarà possibile consultarne le risposte date, per poi, eventualmente, estrarle in formato .xls. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Statistiche Questionari Le tipologie di statistiche progettate per l’estrapolazione dei dati, sono due: * Statistiche per Bambino; * Statistiche Descrittive; Le “Statistiche per Bambino” mettono a confronto i risultati di un questionario somministrato allo stesso bambino più volte nel tempo; pongono chiaramente l’accento sui progressi perseguiti dal bambino nel tempo grazie al supporto degli operatori e dei genitori; offrono una sintesi completa ed immediata del percorso effettuato. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale La seconda tipologia di Statistica è quella Descrittiva. Questa tipologia, crea un bilancio per ogni risposta data ai questionari prendendo in esame tutti i bambini registrati nella Piattaforma. L’analisi riguarda ciascuna domanda del Questionario della quale vengono mostrate tutte le risposte date ed il numero di bambini che hanno dato quel valore come risposta. Inoltre per ogni domanda, la piattaforma mostra le statistiche aritmetiche Media, Moda e Mediana. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Gestione Attività La gestione delle attività è una componente del Diario di Bordo ed ha lo scopo di registrare temporalmente le Attività svolte; attraverso la compilazione di un format elettronico viene registrato l’esercizio svolto dal Bambino. Gli Esercizi possono essere di due tipi: - Manuali: quelli che prevedono l’interazione del Bambino direttamente con il genitore o con un operatore, il quale gli fa eseguire delle azioni che hanno lo scopo di innescare nel bambino reazioni tese a migliorare o verificare l’interazione con l’esterno. - Automatici: quelli che vedono l’interessamento del Robot NAO, dove il bambino ha come interfaccia di interazione il robot preparato in maniera da fornire risposte al bambino, codificate da un protocollo. Per ogni attività è possibile registrare una o più sessioni; l’operatore potrà così svolgere più volte la stessa attività e registrarne i progressi. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Gestione Valutazioni Funzionali Ulteriore componente del Diario di Bordo è quella delle Valutazioni Funzionali. La Valutazione Funzionale, è una attività che il Genitore o il Tecnico compie sul Bambino, interessando le sue Aree Funzionali. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Gestione Valutazioni Funzionali Ulteriore componente del Diario di Bordo è quella delle Valutazioni Funzionali. La Valutazione Funzionale, è una attività che il Genitore o il Tecnico compie sul Bambino, interessando le sue Aree Funzionali. Di seguito si riporta la schermata per la compilazione di una valutazione funzionale: 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Esistono diverse tipologie di Valutazione Funzionale: ICF ICF-CY PEP3 VB-MAP Ad ognuna di queste tipologie sono associate delle aree funzionali, tra le seguenti: * Area Motoria * Area Sensoriale * Area Cognitiva * Area dell’Apprendimento * Area Linguistico Cognitiva * Area Affettivo - Relazionale * Area Autonomia Personale * Area Autonomia Sociale Ogni area funzionale viene stimata, nel suo grado di compromissione, dal punto di vista quantitativo: * Lieve - * Medio - * Grave Inoltre, ad ogni Tipologia di Valutazione Funzionale corrisponde uno o più Livelli di Funzionalità, codificabili dall’operatore nelle tabelle di sistema. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Diario di Bordo Il Diario di bordo, raccoglie tutte le informazioni provenienti dalle varie sezioni della piattaforma, mostrando agli Operatori le azioni svolte nel tempo sul Bambino, la struttura all’interno della piattaforma è quella di un Calendario: ogni giorno del calendario riassume le quante attività, valutazioni e note sono state fatte in quella data. Per gli operatori il diario di bordo diventa cardine di tutta l’attività legata ad un bambino e permette di seguirlo avendone a disposizione il quadro generale. 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria OR2–Realizzazione gestionale interno della Masseria. Leader OR: Sesamo Software S.p.A. ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Definizione degli Algoritmi atti al supporto nella definizione delle terapie complementari per l’elaborazione dei protocolli dei servizi da adottare in masseria sociale Le fasi di tuning e di testing del sistema, richiedono maggior tempo, perché legate alle attività in Masseria. In fase di attuazione - con ritardo 2. Sviluppo del sistema gestionale interno dalla prenotazione/accettazione alla dimissione 3. Gestione anagrafica degli utenti esterni al centro 4. Tuning e testing del sistema

OR3– Definizione dei protocolli terapeutici e delle modalità per l’assistenza da remoto da parte di medici ed operatori. Leader OR: Bioresult S.r.l ATTIVITA’ STATO AVANZAMENTO LAVORI STATO AVANZAMENTO TEMPORALE 1. Integrazione fra piattaforma di Tia Networks e la piattaforma per la gestione personalizzata dei percorsi terapeutici legati alle attività agronomiche in Masseria Si è proceduto ad analizzare i flussi di dati fra i diversi sistemi coinvolti in relazione anche ai ruoli dei diversi soggetti. 2. Gestione da remoto della terapia e coordinamento delle attività dei caregivers 3. Definizione dei protocolli terapeutici in funzione delle problematiche dell’utente, delle attività della Masseria e della peculiarità psicologico\cognitive, in stretta collaborazione con il relativo specialista 4. Gestione dei dati provenienti dai sensori per activity monitoring per determinazione dello stato psicofisico

OR3– Definizione dei protocolli terapeutici e delle modalità per l’assistenza da remoto da parte di medici ed operatori. Leader OR: Bioresult S.r.l Schema funzionale relativo alla definizione, impiego e monitoraggio dei protocolli terapeutici in OmniaFarm e OmniaCare.