CAPITALI d’EUROPA Classe IIB Secondaria di TRAONA
LA CAPITALE DELLA SPAGNA: Madrid MADRID Gabriel IIB
Il tempio di Debod è un tempio dell'antico Egitto localizzato attualmente a Madrid in Spagna perché donato dall’Unesco La Plaza Mayor de Madrid è situata al centro della città, a pochi metri dalla piazza della Puerta del Sol e dalla Plaza de la Villa. Lo stadio Santiago Bernabéu è l'impianto di proprietà del Real Madrid. Il Museo del Prado è una delle pinacoteche più importanti del mondo e si trova a Madrid in Spagna.
CAPITALE della GRECIA Atene Chiara IIB
Museo archeologico: contiene molti reperti appartenenti all’antica Grecia. Tempio di Zeus: situato a sud del cuore di Atene, è stato il tempio più grande durante il periodo Ellenico. Tempio di Efesto: è situato sopra all’antica agorà, è uno dei tempi dorici meglio conservati al mondo. Il tempio è conosciuto anche come Theseion. Acropoli: è anche conosciuta come Cecropia in onore del leggendario uomo-serpente Cecrope, il primo re ateniese. L'Acropoli è stata dichiarata patrimonio dell'UNESCO nel 1987.
CAPITALE della GERMANIA Berlino
memoriale alle vittime dell’ olocausto: immensa spianata di 2711 colonne di cemento Porta Brandeburgo costruzione neoclassica al confine con Berlino est Berlino ovest Potsdamer platz storica piazza, un grande cento commerciale e turistico Olympiastadion appartiene alla squadra hertha Berlino.Nel 2006 l’Italia vinse il mondiale
CAPITALE dell’AUSTRIA Vienna Daniele IIB
Il complesso della Hofburg è stato il centro del potere per più di sei secoli. Parte del palazzo è oggi la residenza del presidente dell'Austria. L'Ernst Happel Stadion è uno stadio calcistico e costituisce l'impianto sportivo più grande e capiente del paese ed è utilizzato quasi esclusivamente dalla Nazionale austriaca di calcio. ruota panoramica del PRATER Schönbrunn era sede imperiale degli Asburgo, una volta nella campagna che circondava la città, oggi è stato inglobato nella città. La leggenda fa nascere il castello da una fonte d'acqua e ancor oggi ci sono molte fontane e laghetti.
CAPITALE del BELGIO Bruxelles Giada IIB
da non perdere Grand Place: cuore della città e patrimonio dell'UNESCO Cattedrale dei santi Michele e Gudule: chiesa più importante del Brabante e capolavoro architettonico
Parco del Cinquantenario: gli edifici del parco sono musei d'arte e storia Hôtel De Ville: il più antico monumento belga in stile gotico
CAPITALE della DANIMARCA Copenaghen Marco IIB
La sirenetta: si trova a Leanglinie, 2100 København si può visitare:
giardini Tivoli Copenaghen al centro di La Torre Circolare
CAPITALE dell’UNGHERIA Budapest Simone IIB
Parlamento di Budapest Ponte delle catene Il Parlamento di Budapest è il simbolo della città ungherese ed una delle mete turistiche più famose del paese. Si trova sulla sponda del Danubio, è in stile neogotico. Il Ponte delle Catene è il ponte più vecchio di Budapest. L’ hanno costruito nell’1840 ed è alto 375 m. MONUMENTI IN UNGHERIA Il castello di Buda Bastione dei pescatori Il castello di Buda era sede dei re ungheresi. Venne costruito sulla collina. È collegato a piazza Adam Clark e al ponte delle Catene per mezzo della funicolare. Il bastione dei Pescatori un bastione situato sulla riva del Danubio, sul colle del castello di Budapest. È stato costruito tra il 1902.
CAPITALE della POLONIA VARSAVIA Simone IIB
la strada reale unisce la Città Vecchia con il parco di Łazienki Królewskie e il Palazzo del Belvedere: è lunga 4 km. la città vecchia è anche chiamata “Stare Miastro” e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, rappresenta il centro storico della città, quello distrutto dall’esercito tedesco durante la guerra. Il ghetto ebraico venne distrutto dopo le rivolte del 1943 degli Ebrei, si trova nel quartiere di Muranow. Parco Lazienkowski è esteso per 74 ettari ed è il parco più grande della città. Al suo interno è possibile ammirare edifici settecenteschi di grande valore come il Pala Lazienkowski.
CAPITALE di MALTA La Valetta Simone IIB
Sacra infermeria Forte Sant’Elmo Il Forte Sant’Elmo venne costruito nel 1551 e distrutto durante l’attacco ottomano nel 1565. In seguito fu ricostruito dall’architetto Francesco Laparelli. Oggi ospita l’accademia di Polizia e il National War Museum dove sono esposte testimonianze della Seconda guerra mondiale. La Sacra Infermeria, edificata nel 1574, era l'ospedale dei Cavalieri di Malta. Oggi la Sacra Infermeria è un importante centro di conferenze.
Palazzo del Grande Maestro La cattedrale di San Giovanni Fu edificato nel 1571; le stanze più importanti sono: la Stanza degli Arazzi,la stanza di San Michele e San Giorgio,la Sala Gialla e la Stanza dell’Ambasciatore o Sala Rossa. L’edificio ha ospitato il Parlamento di Malta. La cattedrale di San Giovanni venne costruita per volere dei cavalieri di San Giovanni ed è stata usata per oltre 200 anni dall’Ordine. Nell’ oratorio ci sono due dipinti di Caravaggio .
CAPITALE della SVEZIA Stoccolma Davide IIB
Regalskeppet Vasa, vascello del 1628, lungo 69 metri, che naufragò nel suo primo viaggio, possiede ancora il 95% dei suoi pezzi originali. Questa nave è stata ritrovata nel 1961 cioè dopo 333 anni dal viaggio mai concluso. Castello Reale svedese, fondato il 1697. Municipio di Stoccolma, uno dei più significativi esempi di architettura in stile romanico svedese ed è dominato dalle tre corone dorate della sua guglia alta 106 metri, simbolo del potere di Svezia.
CAPITALE della CROAZIA ZAGABRIA Gloria IIB
Il Museo Mimara è il più importante di Zagabria Il Museo Mimara è il più importante di Zagabria. Al suo interno ci sono opere che vanno dal mondo antico fino ad oggi, opere che appartengono a diverse culture e civiltà (3750 opere); il museo dispone anche di una ricca biblioteca. La Chiesa di San Marco è uno degli edifici simbolo di Zagabria: colorata, con un tetto costruito nel 1880 con piastrelle smaltate, bianche, rosse, celesti, ha sul lato destro l’emblema di Zagabria, mentre sul lato opposto gli stemmi di Croazia, Dalmazia e Slovenia. La Cattedrale dell’Assunzione della beata vergine Maria è una neogotica struttura coronata da due guglie gemelle alte 108 metri, visibili dapiù parti della città. Costruita alla fine del XIII sec. Sulle rovine di un edificio del 1093. Può ospitare fino a 5000 persone.
CAPITALE della SLOVACCHIA BRATISLAVA Caterina IIB
PONTE NUOVO anche se è stato costruito più di 30 anni fa PONTE NUOVO anche se è stato costruito più di 30 anni fa. Si può anche ammirare il panorama dalla piattaforma. CASTELLO DI BRATISLAVA situato nel centro storico della città. L'edificio ospita anche il parlamento. CHIESA BLU di Santa Elisabetta chiamata così per il colore, situata nella zona orientale dellla città vecchia. LA CITTA’ VECCHIA DI BRATISLAVA è interamente pedonale si raccoglie intorno alla Piazza Principale dove si fa anche il mercato. Di inverno diventa una gigantesca pista di pattinaggio.
CAPITALE della LITUANIA VILNIUS Emma IIB
Vilnius vanta un centro storico barocco tra i più estesi e meglio conservati d‘Europa, dichiarato patrimonio dell’umanità dell‘UNESCO. la chiesa di Sant’Anna venne eretta nel 1394, per volere di Anna, moglie del re Vytautas il Grande, l’ultima ricostruzione risale al 1582, dopo che un grave incendio la danneggiò seriamente. La Porta dell'Aurora fu costruita tra il 1503 e il 1522 come parte delle fortificazioni, oggi è l'unica rimanente delle nove porte della città, poiché le altre furono demolite per ordine del governo alla fine del XVIII secolo.