BIOETICA E DEONTOLOGIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Management in Anatomia Patologica: quale rischio?
Advertisements

II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
Le Professioni di Cura. Genesi delle Professioni Nel Seicento i laureati delle facoltà maggiori: Teologi, Giuristi, Medici Professare una fede, una morale,
I Principi del C.A.S. Art:1 Codice di autoregolamentazione dello sport -lealtà, correttezza e onestà -dignità e rispetto della persona -salvaguardia della.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
Sociologia della cura: relazioni di cura reciproche e collaborative
I cercatori della cura: aspetti etici
XVI congresso FADOI Emilia Romagna Bologna, 30 gennaio 2015 L'agire professionale dell'Infermiere, tra dialettica e clausola di coscienza (art.8 del.
Le Professioni di Cura.
Sociologia della cura: relazioni di cura reciproche e collaborative
BIOETICA INTERCULTURALE
LA CERTIFICAZIONE MEDICA: norme nuove vecchi problemi
Salute e Sicurezza in ottica di genere
SCELTE DI FINE VITA Lo sviluppo tecnico-scientifico comporta possibilità di intervento anche nei momenti estremi della vita umana, che divengono campo.
Bruno Losito, Università Roma Tre
La concorrenza fra le fonti: legge, contratto collettivo nazionale e contrattazione di secondo livello Convegno nazionale AGI SETTEMBRE 2017 Prof.
Come studiare le politiche pubbliche
Il servizio sociale (come professione) facilita il cambiamento e lo sviluppo sociale, la coesione sociale, l'empowerment e la liberazione delle persone.
TEOLOGIA MORALE Scuola pastorale.
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni medico.
Corso di Laurea Magistrale in
Le competenze relazionali nella professione medica
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
I medici e la legge forme di tutela per la responsabilita’ medica
Sondaggio Libera la professione.
DALLA BIOETICA AL BIODIRITTO
SerSS corso di Laurea in Servizio sociale e Sociologia
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Spiritualità antropologica ( mutuato da Metodo Hudolin )
Il ruolo della Public History
Sociologia dell’organizzazione
IL BIODIRITTO “Regole per disciplinare le decisioni e i comportamenti umani a livello sociale, nel contesto dell’avanzamento delle conoscenze scientifiche.
STORIA E STORIOGRAFIA. UNA PREMESSA
Attributi distintivi di una professione
Il ruolo dell’Infermiere nell’umanizzazione del processo di cura
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO
LA POLITICA PROFESSIONALE NEL NUOVO PROFESSIONALISMO
COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO
PRESENTAZIONE CORSO IN ESTETICA SOCIALE
Strutturale contrapposizione di interessi
DEFINIZIONE DI MORTE Criterio tradizionale: necrosi cellulare dovuta all’arresto delle funzioni respiratorie. La tecnologia contemporanea consente di.
Scuola autonoma a Modena da quest’anno, un posto all’anno
VALUTARSI ALL’INTERNO DEL SISTEMA DELLE SCUOLE ASSOCIATE ALLA FISM

Il supplizio fa parte della procedura che stabilisce la realtà di ciò che viene punito. Ma c'è di più: l'atrocità di un crimine è anche la violenza della.
Che cosa è l'etica? «L'etica è quella cosa che ti impedisce di fare molte cose che ti piacerebbe fare». Prescrittività e vincolo al desiderio.
STORIA E STORIOGRAFIA. UNA PREMESSA
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Lucca Maggio 2016 Corso di preparazione al Concorso pubblico per infermiere cat. D indetto da ESTAR – Delibera n.155 del 6 aprile 2016.
Problemi giuridici e medico-legali in Psichiatria
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
VALORI CONDIVISI universali
LA PROFESSIONE INFERMIERISTICA ED “IL BIOTESTAMENTO” “ una legge da gestire con molta umanità” Implicazioni della legge per i professionisti, implicazioni.
Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento
Sociologia dell’organizzazione
INSEGNAMENTO ETICA E DEONTOLOGIA CORSO AB PER OSS
Consiglio Nazionale 14 Dicembre 2018
I cercatori della cura: aspetti etici
Il classico bengalese trasferitosi a Oxford e Harvard
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
«La Repubblica si riparte in Regioni, Provincie e Comuni».
JOHN RAWLS: DOTTRINE COMPRENSIVE RAGIONEVOLI
Il codice deontologico
Principi che diventano regole
Dr.ssa Maria Rosa Rizzi Hospice Centro Nazaret OSMC Mestre-Venezia
Gli Avvocati degli Enti Pubblici
Transcript della presentazione:

BIOETICA E DEONTOLOGIA In caso di contrasto insanabile tra norme deontologiche e norme giuridiche, si richiede l’obiezione di coscienza. Contenuti della deontologia: Correttezza nei rapporti con i colleghi e gli assistiti Atteggiamento rivolto all’eccellenza e buone pratiche Disciplina della concorrenza Decoro Onorari Segreto professionale… 1

PROFESSIONI SANITARIE La relazione di cura non è disciplinabile attraverso procedure burocratiche. La professione sanitaria entra nella sfera intima e personale di persone in condizioni di fragilità, quali sono i pazienti. La dimensione tecnico scientifica dell’atto medico deve essere coniugata con la sua valenza morale. Occorre allora valorizzare le domande di senso, accanto a quelle funzionali. 2

PROFESSIONI SANITARIE La finalità terapeutica rimane centrale nella deontologia delle professioni sanitarie, anche nei rami della medicina estetica e sportiva. Il sapere tecnico non esaurisce l’insieme delle competenze necessarie al corretto esercizio della professionalità. Occorre allora inserire le azioni del professionista in un orizzonte di senso. La deontologia diviene fondamentale nell’azione per il bene della persona che si assiste. 3

BIOGIURIDICA, GIUSTIZIA E DIRITTI UMANI Critica nei confronti del relativismo e della neutralità. Riconoscimento razionale dell’esigenza costitutiva della coesistenza. Riconoscimento condivisibile etico minimo. Non si tratta di fare propria una teoria bioetica e trasferirla nel diritto. 4

BIOGIURIDICA, GIUSTIZIA E DIRITTI UMANI Pericolo di un utilizzo del diritto contro l’uomo. Il diritto non è volontà del più forte, né mera registrazione di una prassi. Il criterio di giustizia si sostanzia nei principi di eguaglianza, simmetria e reciprocità. 5

BIOGIURIDICA, GIUSTIZIA E DIRITTI UMANI Proteggere le persone dall’arbitrio attraverso il riferimento alla giustizia, anche quando si trovano in condizioni di fragilità. Esigenza di valutare il diritto in maniera critica, interrogandosi sulla conformità del diritto stesso rispetto alle spettanze della natura umana. Promuovere nuove norme che garantiscano la dignità della persona. 6

BIOGIURIDICA, GIUSTIZIA E DIRITTI UMANI Diritto e biodiritto hanno una funzione educativa. Il biodiritto non deve combattere il pluralismo etico, ma difendere e promuovere la dignità. Occorre stabilire limiti invalicabili di fronte al temtativo di asservire la tecno-scienza alla volontà arbitraria individuale o collettiva. Evitare il cd. «turismo bioetico»: norme universali? 7

BIOPOLITICA Esercizio del potere con riferimento alla vita biologica. Lo si può interpretare come potere arbitrario sulla vita, ma anche come buon governo al servizio della persona umana. Occorre evitare che il potere politico sia autogiustificato e che la vita rientri nelle sue disponibilità. 8

BIOPOLITICA Prospettiva decisionista-collettivista: il potere politico decide sulla manipolazione del vivente, sacrificando il bene individuale per quello collettivo. Prospettiva individualistico-libertaria: l’individuo ha potere sulla propria vita e disponibilità sul proprio corpo. Il corpo diviene oggetto e non parte essenziale della soggettività. Occorre invece affermare la precedenza della persona rispetto alla politica. 9