La tutela del patrimonio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 
Advertisements

Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
“ I FLUSSI MIGRATORI ” Progetto realizzato da: Di Giampaolo Flavia, Giorgia Galvan, Italiano Antonio, Isabella Rotondo, Lorenzo Tucci.
SAPERI E COMPETENZE PER UN APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO ED EFFICACE Monte San Vito 11 maggio 2016 Alessandra Berardi Formatrice CVM.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 1 Dicembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 4 Sostegno alle.
Meeting « Cittadinanza, Partecipazione,Legalità » 24 maggio 2016 Nembro.
Scuola Primaria di Rogno classi 5^ A e B Insegnanti: Annalisa Zoppetti Grazia Rinaldi Marcella Iselli “LA REPUBBLICA SIAMO NOI. ADOTTA UN ARTICOLO DELLA.
Bologna alla pari Donne per una città intelligente e inclusiva
L’intenzionalità, trovando espressione nell’assunzione di modelli di azione volontaria, non si può considerare come qualcosa di insito nell’essere umano,
PERCORSI DI STORIA E GEOSTORIA Autore: Luca Montanari
Benvenuti alla lezione di Italiano!
l’evoluzione del pensiero sul rapporto società-ambiente determinismo ambientale possibilismo probabilismo volontarismo pianificazione territoriale.
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
“Pedagogical approach to the safeguarding and valorization
IL FAI E LA CITTA’ DI MESSINA.
COMUNE DI GUBBIO Assessorato alla cultura
Sant’Angelo in Pontano
LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
Istituto Di Istruzione Superiore LEONARDO DA VINCI di Arzignano
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Benvenuti nel sito ufficiale
Il Positivismo Caratteri generali.
Valorizzazione del patrimonio identitario
XVIII Fiera dell´Agnello e della Pecora Zerasca (14-15 Giugno, 2014)
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Antropologia Dal big bang all’uomo Prof. S.F. Mingiardi UNITEL SEREGNO.
Costruiamo una mappa di comunità ?
ONU - NICE aprile
Diritto al pane e al sogno
Benvenuti alla lezione di Italiano!
Introduzione agli studi culturali
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
COOPERAZIONE TERRITORIALE
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
Il Positivismo Caratteri generali.
La World History.
Istituto Italiano degli Attuari
Sociologia generale Lezione 1
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia
La leggenda.
BENI PAESAGGISTICI.
La lettera.
I DIRITTI SOCIALI I diritti sociali da doveri della collettività a diritti dei lavoratori e poi di tutti i cittadini Dallo Stato liberale “guardiano notturno”
I PAESAGGI DELL’ITALIA ANTICA
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
COS’È IL F.A.I.? Il FAI è una fondazione italiana fondata nel 1975 con lo scopo di agire, senza scopo di lucro, per la tutela, la salvaguardia e valorizzazione.
“Sustainability and Tourism
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
LA SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
ALUNNI: …………………………………………..
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA TESINA Approfondimento Associazione Alumni Scuola Galileiana.
Proposte di educazione ambientale
25 Aprile 2018 La Costituzione italiana figlia della Resistenza.
IL CURRICOLO DI STORIA NELLE
Benvenuti nel sito ufficiale
PROGETTO: I DIRITTI DEI BAMBINI
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
LICEO delle SCIENZE UMANE
Il patrimonio culturale italiano. Qualche dato
Itinerari Urbani Dentro l’opera
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO ROSSANO 1 – (CS) Scuola Primaria “E
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il mondo dei dati nella gestione faunistico-venatoria Alcuni esempi
أشّرعة السلام Vele per la Pace
Transcript della presentazione:

La tutela del patrimonio Approfondimento Associazione Alumni Scuola Galileiana

Il patrimonio È un complesso di beni appartenuti a una persona, a una famiglia, a una comunità o alla collettività. Associazione Alumni Scuola Galileiana

Il patrimonio può essere Storico-artistico Naturale Associazione Alumni Scuola Galileiana

L’UNESCO “L’UNESCO (United Nations educational scientific and cultural organization) è l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura. Si tratta di un’agenzia specializzata fondata nel 1945, il cui scopo è favorire la cooperazione intellettuale e scientifica tra i paesi aderenti all’ONU.” Dall’Enciclopedia dei ragazzi Treccani Associazione Alumni Scuola Galileiana

«Dal momento che le guerre cominciano nelle menti degli uomini, è dalle menti degli uomini che devono essere costruite le difese della pace». Associazione Alumni Scuola Galileiana

Fra i compiti dell’Unesco ci sono: garantire a tutti un livello minimo di istruzione, la conoscenza delle regole dell’igiene, il riconoscimento dell’importanza di un lavoro dignitoso e del rispetto della natura tutelare la salvaguardia dei diritti dell’uomo in generale e, in particolare, dei diritti educativi e culturali delle donne segnalare all’attenzione internazionale i beni da rispettare come patrimonio dell’umanità. Associazione Alumni Scuola Galileiana

PATRIMONIO DELL’UMANITÀ: luogo inserito nel programma internazionale dell’Unesco; per umanità si intende la totalità degli esseri umani, che vivono nel presente, che sono vissuti nel passato e che vivranno nel futuro. Associazione Alumni Scuola Galileiana

La Convenzione sul patrimonio dell'umanità, adottata dalla Conferenza generale dell'UNESCO il 16 novembre 1972, ha lo scopo di identificare e mantenere la lista di quei siti che rappresentano delle particolarità di eccezionale importanza da un punto di vista culturale o naturale. Il Comitato della Convenzione, chiamato Comitato per il patrimonio dell'umanità, ha sviluppato dei criteri precisi per l'inclusione dei siti nella lista. (fonte: Wikipedia) Associazione Alumni Scuola Galileiana

Criteri culturali: rappresentare un capolavoro del genio creativo umano testimoniare un cambiamento considerevole culturale in un dato periodo sia in campo archeologico sia architettonico sia della tecnologia, artistico o paesaggistico apportare una testimonianza unica o eccezionale su una tradizione culturale o della civiltà offrire un esempio eminente di un tipo di costruzione architettonica o del paesaggio o tecnologico illustrante uno dei periodi della storia umana essere un esempio eminente dell'interazione umana con l'ambiente essere direttamente associato a avvenimenti legati a idee, credenze o opere artistiche e letterarie aventi un significato universale eccezionale (possibilmente in associazione ad altri punti) Associazione Alumni Scuola Galileiana

Criteri naturali: rappresentare dei fenomeni naturali o atmosfere di una bellezza naturale e di una importanza estetica eccezionale essere uno degli esempi rappresentativi di grandi epoche storiche a testimonianza della vita o dei processi geologici essere uno degli esempi eminenti dei processi ecologici e biologici in corso nell'evoluzione dell'ecosistema contenere gli habitat naturali più rappresentativi e più importanti per la conservazione delle biodiversità, compresi gli spazi minacciati aventi un particolare valore universale eccezionale dal punto di vista della scienza e della conservazione Associazione Alumni Scuola Galileiana

Lo sapevi che... L'Italia è la nazione a detenere il maggior numero di siti inclusi nella lista dei patrimoni dell'umanità (50 siti)!!! Associazione Alumni Scuola Galileiana

Numero siti patrimonio dell’umanità per nazione: Associazione Alumni Scuola Galileiana