Compostaggio Domestico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CLASSE VC I.C. CAMPOMAGGIORE TERNI
Advertisements

TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
Compostaggio domestico dei rifiuti organici. decreto n. 36/2003 Obbiettivo riduzione dei rifiuti biodegradabili da destinare alla discarica: entro 2008.
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
Comune di Mirabello.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
G UIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO CASTELNUOVO di PORTO 2013 Ing. Emanuele Federici Dott. Raniero Lucci.
UNIVERSITA’ DI VERONA DIPARTIMENTO DI SCIENZE NEUROLOGICHE E DEL MOVIMENTO PROGETTO PiùVitaSanaStati generali E.F. Milano 21/03/2015.
FELICI DI AIUTARE LA RICERCA SUL CANCRO. È un iniziativa rivolta alle scuole per dare una lezione al cancro e sostenere la ricerca distribuendo le Arance.
ATERSIR Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti SERVIZIO RIFIUTI URBANI E ASS. PIANO D’AMBITO Provincia di Reggio Emilia.
ISTITUZIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA “PORTA A PORTA” – QUARTIERE DI BARBANELLA CO.S.EC.A. S.p.A. Comune di Grosseto Ricicliamoli comodi!
…laboratorio di economia domestica per alunni da 3 a 13 anni…
COMPOSTAGGIO COMUNITA’. DEFINIZIONI DLGS 152/2006 (art 183) "autocompostaggio": compostaggio degli scarti organici dei propri rifiuti urbani, effettuato.
IL CICLO DEI RIFIUTI 1. 2 CHE COS’E’ IL RIFIUTO Per rifiuto si intende qualsiasi sostanza o oggetto che per il detentore sia inutilizzabile, che viene.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Aumentando la consapevolezza dei cittadini sull'impatto delle loro azioni quotidiane Le nostre abitudini possono avere un impatto decisivo sulla salute.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
MODIFICHE AL SERVIZIO DI IGIENE URBANA - Comune di San Donà di Piave
Cambiamento climatico
di Andrea Bugatti e Giacomo Focante
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
La gestione dei rifiuti
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
Progetto “Facciamo la differenziata”
IL GIOCO SULL’AMBIENTE!!
I NON RIFIUTI COME RISORSA
CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA
Le matrici di flussi di materia nella programmazione lucana
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
VERIFICA 1 – Molti materiali sono ricavati dalle piante : il più importante è il …………………………. 2 – Il legno serve per la fabbricazione della …………………………….
Health Literacy. Dati, evidenze e ambiti di intervento
Comune di Marcallo con Casone
LA GESTIONE DEI RIFIUTI E IL SISTEMA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NELLA CITTÀ DI MODICA SEMINARIO 21/23 NOVEMBRE 2017 PALAZZO DELLA CULTURA - MODICA.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Compostare significa risparmiare I vantaggi del compostaggio
Raccolta differenziata
Quale è il significato di Nutraceutica?
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
CONFERENZA STAMPA MILANO, 4 MAGGIO 2018.
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
28/12/2018 IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO: IL RIFIUTO ORGANICO COME RISORSA SOSTENIBILE 1.
Compostaggio domestico LE 5 REGOLE DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO
COSA, COME E DOVE CONFERIRE APPARECCHIATURE ELETTRONICHE
Direzione Servizi Ambientali
L’ombra lunga delle scelte: Il caso del polistirene espanso
RIFIUTI ORGANICI Igor Sabatini, Daniel Bessada
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
Dr. Maria Laura Parisi Quale imballaggio – come la porto con me?
TUTELA DELL’AMBIENTE = SFIDA EPOCALE
Finanziamento di euro ,00 a ciascuna Provincia ligure per interventi in materia di compostaggio domestico rivolto a “piccole comunità”. (D.G.R.
Principi di una alimentazione
Corso per diventare cittadini «Digitali»
Il classico bengalese trasferitosi a Oxford e Harvard
Si ricorda inoltre che:
PIANO FINANZIARIO DEL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI
Dall’io al noi … “Differenziamoci” PERCORSO DI CONVIVENZA CIVILE E CITTADINANZA ATTIVA DOCENTE DANIELA FERRARA a.s.2018_19
UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari.
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
“DIPLOMA DI ESPERTO IN SUSTAINABILITY MANAGEMENT”
I LABORATORIO DIDATTICO
CONOSCIAMO E MIGLIORIAMO IL NOSTRO AMBIENTE
NON RIFIUTO IO RICICLO ! Capire l’importanza della raccolta differenziataª CLASSE 1 ª C – 1° C.D. di Giugliano ª Docente sperimentatore: ANTONELLA MONTELLA.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

Compostaggio Domestico DIFFERENZIAMOCI 22 Gennaio 2017 I.C.A.N. Milazzo

La cultura del COMPOSTAGGIO Il compostaggio è uno stile di Vita o tale deve diventare. E’ la consapevolezza ecologica, tradotta in azioni concrete, fatte da singoli individui per sostenere l’ambiente.

Salute e sostenibilità ambientale sono tra di loro strettamente interconnesse nei loro obiettivi, nelle loro dinamiche sociali e nei loro risultati che si possono perfettamente sovrapporre.

La natura quale fonte di ispirazione, prima, e di imitazione, poi, per la gestione delle attività umane, sia produttive che sociali.

Il compostaggio è un’attività estremamente utile a livello sociale perché partecipa ad una corretta gestione dei rifiuti (prodotti dalle famiglie e dalle attività economiche). Per questo l’informazione e la formazione dei cittadini sulle corrette modalità di raccolta differenziata e su una gestione della differenziata e della compostiera porta una qualità elevata il servizio offerto alla società.

Il compost è originato da un processo di degradazione aerobica della frazione organica. Gli impianti di compostaggio o le compostiere per il loro funzionamento a monte hanno bisogno di una corretta gestione. Se questa filiera non è eseguita correttamente va a discapito di un buon processo.

Per questo l’informazione e la formazione dei cittadini sulle corrette modalità di raccolta differenziata e su una gestione della differenziata e della compostiera porta una qualità elevata il servizio offerto alla società.

Il compostaggio DOMESTICO

Rifiuti dello sfalcio e della potatura se possibile triturati.

Scarti degli alimenti

MATERIALI COMPOSTABILI E NON   Materiali Consigli Avanzi cotti, prodotti del latte o alimenti avariati in piccole quantità - se usate il metodo del cumulo interrateli nel compost a 15-20 cm perché possono attirare animali indesiderati Residui della pulizia di frutta e verdura   Filtri del tè e fondi di caffè Salse, grassi e oli alimentari in piccole quantità Gusci di frutta secca Gusci d'uovo spezzettati Carta asciugatutto bagnata Sfalci d'erba essiccati Piante d'appartamento, fiori appassiti tagliare a pezzi i gambi con le cesoie – evitare le piante malate Tagli di siepe freschi non più di 1 cm di diametro Foglie secche il fogliame di alcune piante, come magnolia, alloro, lauroceraso…, che sono particolarmente coriacee, va prima triturato e ben miscelato Tronchi secchi e morti devono essere passati al trituratore (biotrituratore) Segatura e trucioli da legno non trattato con colle o vernici in modiche quantità Ossa di animali (coniglio, pollo...) non si decompongono in una stagione. Possono essere passati al trituratore Cartone spezzettato e inumidito MATERIALI NON COMPOSTABILI - Tutti i rifiuti non biodegradabili

Corretto utilizzo della compostiera

Utilizzo del Compost

Il compostaggio non deve essere assolutamente visto come un profondo desiderio di ritorno al passato perché la tecnologia e la scienza collaborano ad un corretto e semplice funzionamento del processo. Il cattivo comportamento di pochi comunque può determinare danni ambientali anche molto gravi che coinvolgono tutti (ad es. gli incendi o l’abbandono dei rifiuti) la modifica dei comportamenti individuali è lenta per questo è necessario l’aiuto delle istituzioni. Sulle scelte tecniche organizzative anche forti ed estreme in grado di incidere su cambiamenti rapidi e duraturi può agire solo lo Stato attraverso scelte fiscali e per questo ci affideremo ad esso.

Grazie per l’attenzione. A rivederci al prossimo appuntamento!