Compostaggio Domestico DIFFERENZIAMOCI 22 Gennaio 2017 I.C.A.N. Milazzo
La cultura del COMPOSTAGGIO Il compostaggio è uno stile di Vita o tale deve diventare. E’ la consapevolezza ecologica, tradotta in azioni concrete, fatte da singoli individui per sostenere l’ambiente.
Salute e sostenibilità ambientale sono tra di loro strettamente interconnesse nei loro obiettivi, nelle loro dinamiche sociali e nei loro risultati che si possono perfettamente sovrapporre.
La natura quale fonte di ispirazione, prima, e di imitazione, poi, per la gestione delle attività umane, sia produttive che sociali.
Il compostaggio è un’attività estremamente utile a livello sociale perché partecipa ad una corretta gestione dei rifiuti (prodotti dalle famiglie e dalle attività economiche). Per questo l’informazione e la formazione dei cittadini sulle corrette modalità di raccolta differenziata e su una gestione della differenziata e della compostiera porta una qualità elevata il servizio offerto alla società.
Il compost è originato da un processo di degradazione aerobica della frazione organica. Gli impianti di compostaggio o le compostiere per il loro funzionamento a monte hanno bisogno di una corretta gestione. Se questa filiera non è eseguita correttamente va a discapito di un buon processo.
Per questo l’informazione e la formazione dei cittadini sulle corrette modalità di raccolta differenziata e su una gestione della differenziata e della compostiera porta una qualità elevata il servizio offerto alla società.
Il compostaggio DOMESTICO
Rifiuti dello sfalcio e della potatura se possibile triturati.
Scarti degli alimenti
MATERIALI COMPOSTABILI E NON Materiali Consigli Avanzi cotti, prodotti del latte o alimenti avariati in piccole quantità - se usate il metodo del cumulo interrateli nel compost a 15-20 cm perché possono attirare animali indesiderati Residui della pulizia di frutta e verdura Filtri del tè e fondi di caffè Salse, grassi e oli alimentari in piccole quantità Gusci di frutta secca Gusci d'uovo spezzettati Carta asciugatutto bagnata Sfalci d'erba essiccati Piante d'appartamento, fiori appassiti tagliare a pezzi i gambi con le cesoie – evitare le piante malate Tagli di siepe freschi non più di 1 cm di diametro Foglie secche il fogliame di alcune piante, come magnolia, alloro, lauroceraso…, che sono particolarmente coriacee, va prima triturato e ben miscelato Tronchi secchi e morti devono essere passati al trituratore (biotrituratore) Segatura e trucioli da legno non trattato con colle o vernici in modiche quantità Ossa di animali (coniglio, pollo...) non si decompongono in una stagione. Possono essere passati al trituratore Cartone spezzettato e inumidito MATERIALI NON COMPOSTABILI - Tutti i rifiuti non biodegradabili
Corretto utilizzo della compostiera
Utilizzo del Compost
Il compostaggio non deve essere assolutamente visto come un profondo desiderio di ritorno al passato perché la tecnologia e la scienza collaborano ad un corretto e semplice funzionamento del processo. Il cattivo comportamento di pochi comunque può determinare danni ambientali anche molto gravi che coinvolgono tutti (ad es. gli incendi o l’abbandono dei rifiuti) la modifica dei comportamenti individuali è lenta per questo è necessario l’aiuto delle istituzioni. Sulle scelte tecniche organizzative anche forti ed estreme in grado di incidere su cambiamenti rapidi e duraturi può agire solo lo Stato attraverso scelte fiscali e per questo ci affideremo ad esso.
Grazie per l’attenzione. A rivederci al prossimo appuntamento!