QUALCHE AGGIORNAMENTO ORDINI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
XPR Status Procedure, gare ed ordini 16 giugno 2016 A. Lanza – INFN Pavia.
Advertisements

DECRETO LEGISLATIVO 18 APRILE 2016, N. 50
QUALIFICAZIONE DELLE STAZIONI APPALTANTI Nicola Dimitri: Università di Siena.
SERVIZIO DI AMMINISTRAZIONE INFN SEZIONE DI BOLOGNA E CNAF Assemblea - 18 Luglio 2016 Martina Allegro.
Reg. UE 2015/2170 del 24/11/2015 LINEE GUIDA DELLE PROCEDURE CHE LE II.SS. POSSONO ATTIVARE PER L’AFFIDAMENTO DEGLI APPALTI DI SERVIZI E FORNITURE DI IMPORTO.
Il contratto di lavoro part-time
AGGIORNAMENTO ORDINI CONSIGLIO DI SEZIONE 8 MAGGIO 2017
IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
Rup Per ogni singola procedura per l'affidamento di un appalto o di una concessione le stazioni appaltanti nominano, nel primo atto relativo ad ogni.
Servizio Accreditamento, Sistemi informativi e Qualità della Didattica
Relatore Avv. Michele COROMANO
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
Unione industriale TORINO 25 ottobre 2016
Soglie di valore.
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
FONTI DEL DIRITTO.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
PROCEDURE ORDINARIE.
L’operazionalizzazione
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
TRACCIABILITA’ E SANZIONI
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
La ricerca su CONSIP porta all’individuazione del bene e/o servizio?
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI
INCONTRO CON REFERENTI TECNICI ACQUISTI
Indicazioni al referente tecnico per l’uso dei negozi elettronici
Le procedure “sottosoglia” per l’acquisizione di beni e di servizi
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
DIRETTIVA mifid II NOVEMBRE 2017.
CONFERENZA STAMPA Codice degli Appalti:
Scheda 04. PROCESSO “AFFIDAMENTO DIRETTO E VALUTAZIONE CONFORMITÁ”
COLLEGIO DI DIREZIONE 24 ottobre 2017
L’analisi del profilo di rischio antiriciclaggio
TRANSFER PRICING: NUOVI ONERI DI DOCUMENTAZIONE
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
PREZZI Anomalia delle offerte, congruità del Prezzo e costo del lavoro. Gli enti appaltanti e le aggiudicazioni al massimo ribasso.
GLI ENTI LOCALI E IL SOGGETTO AGGREGATORE DELLA REGIONE LAZIO
LINEE GUIDA ANAC N. 4/2016 RESE AI SENSI DELL’ART. 36, COMMA 7, DEL D.LGS. N. 50 DEL 2016, AGGIORNATE CON DELIBERA N. 206 DEL 1 MARZO 2018 , IN VIGORE.
Codice dei contratti pubblici e contrasti applicativi: questioni sostanziali e processuali. Rito Super Accelerato. Avv. Marco Bertazzolo.
IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
Provincia Autonoma di Trento
HOTEL DESENZANO Viale Cavour 40/42 Desenzano del Garda (Brescia)
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
Riferimento normativo Contenuti dell’obbligo Esempi
a cura di Alessandro Manetti - Vittorio Batistini
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
Il Conflitto di Interesse negli Appalti
Obblighi connessi ai contratti d'appalto o d'opera o di somministrazione “Dalla Legge 123/07 al Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro” Presentazione.
IL CONFLITTO DI INTERESSI
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
FONTI DEL DIRITTO.
La terna dei subappaltori
(capitolo III, Annunziata 2017, IX)
Le informazioni privilegiate e il ritardo nella loro comunicazione
Revisione Aziendale e Controllo Interno avanzato
Patente Europea del Computer (NUOVA ECDL)
Stazione Unica Appaltante della regione Marche con
Coordinato con la legge di conversione
Sblocca cantieri: cosa cambia nella normativa dei contratti pubblici e in quella del Sisma
REGOLAMENTO DI CONTABILITA’ E ATTIVITA’ negoziale : la ricerca di una semplificazione sostenibile Lamezia Terme , 27 settembre 2019 Piero Petrucci
Transcript della presentazione:

QUALCHE AGGIORNAMENTO ORDINI DECRETO LEGISLATIVO 18 APRILE 2016, N. 50

PRINCIPI FONDAMENTALI NUOVA DISCIPLINA Obbligo di programmazione anche per servizi e forniture. Dobbiamo effettuare anche una programmazione biennale degli acquisti di beni e servizi di importo unitario a partire da 40000 euro. Trasparenza: tutti gli atti devono essere pubblicati tempestivamente sul sito istituzionale dall’Amministrazione. Obbligo di rotazione delle ditte: siamo tenuti ad effettuare una rotazione delle ditte dunque rivolgerci ad operatori economici diversi e a mettere in atto tutte le necessarie procedure affinche’ possiamo garantire un’apertura a tutte le ditte. Qualificazione delle imprese e delle stazioni appaltanti Albo Nazionale dei Commissari di Gara Rafforzamento del ruolo dell’ANAC

AFFIDAMENTI SOTTO SOGLIA (DA 0 A 209.000 EURO) Le modalita’ operative ANAC da seguire per gli affidamenti diretti sotto soglia non sono ancora ufficiali, ma sono in fase di emanazione e per questo motivo sono state date alcune indicazioni di base, i cui dettagli applicativi devono poi essere decisi localmente. Come sempre non avremo delle indicazioni ufficiali, a parte la famosa circolare che si puo’ ritenere in parte superata, anche se sempre in vigore.

ART. 36 – CONTRATTI SOTTO SOGLIA ACQUISTI E SERVIZI FINO A 40000 EURO: AFFIDAMENTO DIRETTO ADEGUATAMENTE MOTIVATO QUESTI 40000 EURO SONO SEMPRE DA CONSIDERARE A LIVELLO DI ENTE, E NON DI SINGOLA SEZIONE DUNQUE NOI DOBBIAMO MONITORARE STRETTAMENTE LA SITUAZIONE DEGLI IMPEGNI ALLE DITTE

CONCETTO DI ADEGUATA MOTIVAZIONE QUANDO CI SI PUO’ RIVOLGERE AD UNA SOLA DITTA IL CONCETTO DI ADEGUATA MOTIVAZIONE E’ SODDISFATTO DALLA PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE DEL RUP, che deve sempre dare indicazione della motivazione scientifica dell’acquisto e del suo utilizzo e delle specifiche motivazioni per cui ci si deve rivolgere a quella ditta (questo vale per tutti gli ordini a prescindere dalla modalita’, la relazione del RUP deve sempre riportare queste indicazioni) La motivazione e’ ovviamente sempre rapportata all’importo dell’ordine. Se parliamo di ordini inferiori ai 1000 euro fatti con Ordine Diretto di Acquisto Mepa piuttosto che affidamento diretto per motivazione si intendono due righe che spiegano la necessita’ dell’acquisto, sempre pero’ rispettando la rotazione delle ditte e verificando la congruita’ dell’offerta acquisita. Per ordini di importo piu’ rilevante sara’ il Direttore a valutare la congruita’ dei contenuti della relazione, ma e’ chiaro che l’onere motivazionale deve essere correlato all’importo dell’ordinativo.

Un altro modo di garantire che l’affidamento diretto abbia una motivazione adeguata e’ quello di richiedere dei preventivi informali (3 preventivi fino a 20000 euro e 5 preventivi da 20000 a 40000 euro). Una volta acquisiti questi preventivi il RUP puo’ sottomettere la richiesta di determina a contrarre al Direttore, indicando nella sua relazione la procedura informale svolta e proponendo di ufficializzare l’ordine alla ditta scelta. A quel punto si fa la richiesta di offerta formale e protocollata solo alla ditta scelta e si affida l’ordinativo Questo consente di non dovere sempre ricorrere all’AVVISO A MANIFESTARE INTERESSE che comunque continua ad esistere e deve essere utilizzato nei casi in cui si pone la necessita’ di aprire il piu’ possibile al mercato. Siamo in fase di studio di questo nuovo strumento fornito dal MEPA che si chiama TRATTATIVA DIRETTA DI ACQUISTO e che consente di chiedere dei preventivi che potrebbero essere utilizzati ai fini della comparazione e permette anche di finalizzare con l’ordinativo da parte del Direttore. Pare pero’ che sia necessario in questi casi avere comunque la presenza del Direttore, per operare con le sue credenziali. Vediamo di capire come funziona prima poi si valuta se e come utilizzarlo.

Queste considerazioni nulla tolgono all’obbligo di utilizzare le convenzioni Consip, ove esistenti, e al fatto di fare sempre e comunque ove possibile le RDO Mepa. Bisogna infatti mantenere un atteggiamento prudente rispetto all’affidamento diretto, in quanto e’ uno dei parametri il cui abuso e’ indicato tra i rischi specifici da monitorare da parte dell’ ANAC e che puo’ portare alla mancata qualificazione dell’ENTE ai fini dello svolgimento autonomo dei contratti sopra i 40000 euro, rischio da non correre

Due parole sul criterio del minor prezzo, criterio da cercare di utilizzare per gli acquisti inferiori ai 40000 euro per evitare di rendere le procedure molto complicate con l’offerta economicamente piu’ vantaggiosa. Il minor prezzo si applica per forniture e servizi con caratteristiche standardizzate, o le cui condizioni sono definite dal mercato, oppure caratterizzati da elevata ripetitivita’ Si intendono standardizzate le caratterische gia’ definite da produttore e non modificabili su richiesta della stazione appaltante Si intendono definite dal mercato i servizi e le forniture le cui condizioni contrattuali sono definite dall’insieme dei produttori o dei prestatori di servizi in maniera uniforme nel mercato di riferimento Si intendo ad elevata ripetitivita’ gli acquisti ricorrenti nella stazione appaltante, ad eccezione per quelli di notevole contenuto tecnologico od innovativo

Nel sito della Direzione Affari Contrattuali e Patrimoniali sezione Documenti potete trovare le slides dell’ultimo corso. Vi giro il link per la consultazione degli avvisi a manifestare interesse qualora potesse esservi utile http://www.ac.infn.it/contratti/gestioneAvvisi/index.php/gestioneavvis i/