BABY GANG E BABY CRIMINALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
Advertisements

INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
Element 1 Dimension How to meet needs for teleworking Grundtvig TWoWo 1 Teleworkability Learning object Index I bisogni dei lavoratori- Linee guida.
I BAMBINI IN BRASILE In Brasile i bambini abbandonati sono conosciuti come Meninos de rua. nelle città colombiane i bambini di strada vengono chiamati.
COS’È LA MAFIA? Originariamente la parola mafia indicava organizzazioni criminali della Sicilia. Oggi però con questo termine vengono definite tutte le.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO.
Coppia e Famiglia come Relazione sociale Marco Ingrosso.
Progetto Chantier Elena Luppi Stefania Lovece Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna.
Dalla 2°B alunne Monica Bianco e Stefania Ceglie che propongono il film “BRONX”
Ma cos’è il cyberbullismo?
GIORNATA DELLA LEGALITA’ DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO
I PROFILI DELLE PERSONE SENZA DIMORA IN ITALIA NEGLI ANNI 2011 E 2014
Il benessere delle assistenti familiari in tempi di crisi economica
Crisi economica, modelli migratori e ruoli di genere
La criminalità in Italia
SICURI IN RETE MODULO C.
SICURI IN RETE MODULO A - 1.
Modulo 3 - Sezione A La scheda generale e la sezione A.
VERISMO.
Don Pino Puglisi Padre Pino Puglisi nacque a Palermo il 15 Settembre nel quartiere di Brancaccio da una famiglia modesta. È beato dal 15 Maggio.
è stata vittima di violenze fisiche o sessuali nell’arco della vita
Bambini ed adolescenti in Calabria I minori fuori dalla famiglia
Rispetto al corredo cromosomico normale (euploide), alcuni cariotipi possono presentare un numero di cromosomi alterato, per cui il corredo.
COS’È LA LEGALITÀ? L’essere conforme alla legge e a quanto è da questa prescritto: legge di un atto, di un provvedimento, dei mezzi adoperati, di una convocazione; riconoscere, confutare.
an Intermediate Italian Course
Genitori responsabili e altruisti
PSICOLOGIA SOCIALE E DELLA FAMIGLIA
NON FARLO ! SALVA LE DONNE
Health Literacy. Dati, evidenze e ambiti di intervento
ISTITUTO COMPRENSIVO - S. GIOVANNI BOSCO - GIOIA DEI MARSI (aq)
RECLUSIONE e SCISSIONE
LA DONNA CARE-GIVER: MALATO NASCOSTO?
Mi vergogno… Al pianoforte il Maestro Giovanni Marradi.
IL BULLISMO Il bullismo è una sottocategoria del comportamento aggressivo di tipo proattivo, caratterizzato da un‘aggressione volontaria, fisica e/o verbale,
Rita Atria.
Lacrime di donna Cliccare qui.
Violenza.
Unità didattica 2 - Strutture e configurazioni delle organizzazioni
Programma di Assistenza al Personale (EAP) Presentazione a cura del Dr
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
I protagonisti.
Presentazione alle Famiglie
Corso di Genetica -Lezione 4- Cenci
IL BULLISMO ID BARBERA EMMANUELA CIPOLLA MIRIAM FIORE LUANA
Il bullismo.
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Lacrime di donna Cliccare qui.
Le nuove frontiere della ricerca
CORRELAZIONE RISPOSTE QUESTIONARIO GENITORI - DOCENTI Scuola Primaria
LO STATO DI SALUTE DELLA POPOLAZIONE
Bullismo Per bullismo si intendono tutte quelle azioni di prevaricazione e sopruso ripetute nel tempo messe in atto dal «bullo» nei confronti della «vittima»
IL BULLISMO.
vita CON UNA MARCIA IN PIU'
Corso per diventare cittadini «Digitali»
REFERENTE contro il bullismo e il cyberbullismo
BOLGAR NEW CAPITAL BULGARIA
I DIRITTI DEI MINORI.
BULLISMO E CYBErBULLISMO
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
passato, presente, futuro
I RAPPORTI GIURIDICI.
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
Il Presidente della Repubblica
Il bullismo e il cyberbullismo
LA MAFIA.
Risparmiare ed investire con consapevolezza.
«La vita è una fregatura. Spremiamo tutto quello che c’è da spremere»
Negli ultimi 20 anni 1997 Riforma Berlinguer: Legge quadro in materia del riordino dei cicli di istruzione (due soli cicli di istruzione) 2003 Riforma.
progetto Legal MENTE giovane
Transcript della presentazione:

BABY GANG E BABY CRIMINALI GRUPPO DI LAVORO n°1: ALBERTAZZI DAVIDE GABBIADINI GIADA GOVERNATORI ROBERTO TODARO GIULIA

INDICE CHE COSA SONO COMPONENTI CHI SONO E COSA FANNO CAUSE

COS’E’ UNA BABY GANG UNA BABY GANG E’ UN GRUPPO DOMINANTE CHE IMPONE, IN MANIERA PIU’ ORGANIZZATA E SISTEMATICA (rispetto al bullismo tradizionale), LE PROPRIE LEGGI E I PROPRI PREZZI DA PAGARE PER IL “DIRITTO DI CITTADINANZA” A CONVIVERE IN UN PRECISO TERRITORIO.

CHI SONO E COSA FANNO SONO GRUPPI DI RAGAZZI, TRA I 14-17 ANNI, CHE: 1-TACCHEGGIANO E PICCHIANO I LORO COMPAGNI DI SCUOLA PER VESTITI, SOLDI E CELLULARI, 2-LANCIANO SASSI DAI CAVALCAVIA, 3-COMMETTONO ABUSI SESSUALI DI GRUPPO, 4-SVUOTANO APPARTAMENTI, NEGOZI ecc…

COMPONENTI LEADER: DEFINISCE E RAGGIUNGE GLI OBIETTIVI, MANTIENE E RAFFORZA IL GRUPPO. GRUPPPO: INSIEME DI RAGAZZI, DEBOLI DA SOLI, MA APPARENTEMENTE FORTI NEL GRUPPO.

CAUSE CONTESTI FAMILIARI PROBLEMATICI (Conflitti,separazioni,divorzi,perdite e abusi di vario tipo). CONTESTI FAMILIARI ECCESSIVAMENTE ACCONDISCENTI O IPERPROTETTIVI (Spesso i protagonisti sono ragazzi di buona famiglia, malati di noia e benessere).

EFFETTI PRINCIPALI IL QUOTIDIANO PULLULA, E’ PIENO DI MESSAGGI CRUDI E VIOLENTI (GENERATI DALLE AZIONI ILLECITE DI QUESTE PERSONE). LA CRIMINALITA’ DIVENTA TRASGRESSIONE LUCIDA.

BABY CRIMINALI CHI SONO SONO BULLI CHE AGISCONO IN GRUPPI O ALL’INTERNO DI UNA BANDA. HANNO TRA I 14 E I 17 ANNI. IN 9 CASI SU 10 SONO MASCHI.

COMPONENTI CAPO: ESERCITA UN POTERE E IMPONE LE LEGGI; PALO: PERSONA CHE SI SITUA IN UN ANGOLO DELLA STRADA E AVVERTE LA GANG IN CASO DI PERICOLO, INDIVIDUI CHE OSCILLANO TRA SPACCIATORI , PIRATI DELLA STRADA, STUPRATORI, BULLI: SPESSO QUESTE PERSONE SONO AFFILIATE ALLA MAFIA

CAUSE: I RAGAZZI SONO LASCIATI SOLI DAI GENITORI, SENZA AIUTI, E QUINDI FORMANO UNA BANDA AFFERMANDOSI ATTRAVERSO UN ATTI CRIMINOSI. DOPO I LORO ATTI SI SCUSANO DICENDO: ”ERA SOLO UNO SCHERZO” O “MI SERVIVANO SOLDI PER LE SCARPE FIRMATE”.

CHI SONO SONO, PER LO PIU’, RAGAZZI DISAGIATI ITALIANI ED ANCHE EXTRACOMUNITARI. GLI ITALIANI, RISPETTO AGLI STRANIERI, FINISCONO MENO SPESSO IN CARCERE POICHE’, CHI HA UNA FAMIGLIA ALLE SPALLE E NESSUN PROBLEMA DI CLANDESTINITA’, HA PIU’ POSSIBILITA’ DI RICORRERE A MISURE ALTERNATIVE.

FONTI CONSULTATE La Reppublica.it/Modena baby gang di spacciatori, 13 giugno 2000 www.italiapost.info/baby criminali di Leandro Orefice www.wikipedia.it/baby gang www.controcampus.it/fenomeno baby gang. Cosa sono le baby gang: cause, cura e prevenzione bullismo (…)

http://www. ilrestodelcarlino http://www.ilrestodelcarlino.it/modena/cronaca/baby-gang-denuncia-bullismo-1.1560069 Genitori denunciano le baby gang: “I nostri figli picchiati e rapinati” di Valentia Reggiani,10 dicembre 2015