HEALTHY GARDEN Istituto Comprensivo 6 Perugia Plesso Fontignano Via Arezzo, 18 Tel. e fax 075 600109 Email: grecchi.fo@virgilio.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
Advertisements

SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
Il ciclo dell’acqua.
Acqua Oceano nuvola pedalò Barca Lago palude anatra Pesce gatto
Scuola Primaria Statale “Giacomo Leopardi” Foggia
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
L'ACQUA.
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Se un corpo riscaldato si dilata, è ovvio pensare che raffreddandosi il corpo si contragga. In un corpo sottoposto a riscaldamento, infatti, aumenta l’agitazione.
LA PRESSIONE Qualunque corpo, per il fatto stesso di avere un peso, esercita una pressione. Ma la pressione non dipende solo dal peso,dipende anche dalla.
Tutte le rivelazioni sull’acqua :un corpo che non si dilata e non si restringe.
L'Energia e la Centrale Geotermica. COS'è L'ENERGIA GEOTERMICA? L'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della Terra che risale in superficie.
Scuola Primaria Comiziano “SPLASH”
una centrale geotermica
Istituto Comprensivo Perugia 6
L’ acqua di Emanuele Napodano
La chimica e l’ambiente
L’energia in natura Stefania Papa
Il ciclo dell’acqua.
N.B.: uscire senza salvare!
1 COMUNE DI ALGHERO Assessorato alla Qualità urbana e Opere pubbliche
SQUADRA ORO BLU LINGUAGLOSSA ACQUE REFLUE
La storia della gocciolina Chiara
Energia elettrica dall’acqua
La materia e i suoi passaggi di stato
Relazione Visita centro Amap e fonte del Gabriele.
Il clima Sognare sugli atlanti.
IDROSFERA CONTINENTALE
Il ciclo naturale dell’acqua
Lavoro di gruppo di scienze naturali
Il clima maestra Simona 1.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
DOCENTE : PROF. Emilio Trenta anno scolastico : 2017/2018
ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 6 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
UNITA’ 0.6 L’ACQUA SULLA TERRA
Il Metano di Simone Fabrizi 3 F.
GRUPPO TERRA 1G PROF.SSA MAURA ROBERTA ORLANDO I.C.N ZINGARELLI
La Materia Istituto comprensivo G
La Terra e il paesaggio Dinamica dell’idrosfera e dell’atmosfera
Dall’Universo al Pianeta azzurro
Lavoro di gruppo di scienze naturali
ROCCE SEDIMENTARIE Le rocce sedimentarie hanno origine da depositi di frammenti (sedimenti) di altre rocce o minerali, attraverso un processo che comprende.
DALLA FONTE AL RUBINETTO
IDROSFERA GIULIA CAPURSO, FEDERICA MARTINELLI, SABRINA RUGGERO,
Una introduzione allo studio del pianeta
L’Atmosfera.
Storia di un viaggio speciale!
Risorsa insostituibile
ROCCE MAGMATICHE (O IGNEE)
IL CICLO DELL’ACQUA E LE PRECIPITAZIONI ATMOSFERICHE
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Benvenuti nel consorzio industriale SCALA
-Agnese Pedrazzoli; Federica Iannucci-
Ciclo dell’acqua.
L’Acqua Viglietto Lorenzo 2°A.
IDROSFERA.
IL CICLO DELL’ACQUA LEOPARDI ALESSIA SCOLARI GIORGIA.
LE SFERE DELLA TERRA.
1.
1.
LE QUATTRO SFERE DELLA TERRA
ATMOSFERA Aria per vivere
ACQUA, ACQUA, ACQUA In viaggio con l’ACQUA CLASSE 2^ A_ 1° C.D. di Giugliano Docente sperimentatore: EMANUELA PIANESE.
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
Transcript della presentazione:

HEALTHY GARDEN Istituto Comprensivo 6 Perugia Plesso Fontignano Via Arezzo, 18 Tel. e fax 075 600109 Email: grecchi.fo@virgilio.it

22 marzo 2017 giornata mondiale dell’acqua ACQUE REFLUE E CICLO DELL’ACQUA

DEFINIZIONI DI ACQUE REFLUE Acque reflue domestiche: provengono da insediamenti residenziali e derivano dal metabolismo degli uomini e dalle attivita’ domestiche. Acque reflue industriali: qualsiasi tipo di acque scaricate da edifici in cui si svolgono attivita’ commerciali e/o industriali: sono diverse dalle acque reflue domestiche e dalle acque meteoriche. Acque reflue urbane: miscuglio di reflue domestiche, industriali e/o meteoriche

Le acque reflue non possono essere immesse nell'ambiente così come sono poiché il terreno, il mare, i fiumi ei laghi non sono in grado di “pulire” quantità di sostanze inquinanti superiore alla propria capacità depurativa. Inoltre queste acque potrebbero essere molto pericolose per i viventi. Le acque “sporche” devono essere pulite dall’uomo prima di tornare nell’ambiente naturale.

DEPURAZIONE DELLE ACQUE Il trattamento di depurazione dei liquami urbani consiste in una successione di più fasi (o processi) durante i quali, dall'acqua reflua vengono rimosse le sostanze indesiderate. Questa serie di processi avviene negli IMPIANTI DI DEPURAZIONE che solitamente sono costruiti nelle vicinanze di un fiume o di un lago così da immettere nell’ambiente le “acque pulite” senza causare danni all’ecosistema. Se nelle vicinanze dell’impianto non ci sono fiumi o altro le acque sono inviate per mezzo di tubazioni in altro luogo adatto.

IMPIANTO DI DEPURAZIONE Ritorno alla diap. 9

Come funziona un impianto di depurazione I tubi che raccolgono gli scarichi delle case formano sotto terra una fitta rete che si riunisce in un unico grosso tubo finale chiamato COLLETTORE proprio come i rami di un albero si uniscono al tronco. Nel disegno il collettore ha il numero 1

Arrivate all’impianto di depurazione le acque subiscono un PRE-TRATTAMENTO che consiste nel separare i materiali solidi, attraverso l’uso di una griglia metallica, da quelli liquidi. Nel disegno la griglia ha il numero 2. DISSABBIATURA: vengono eliminate le particelle di sabbia e/o terra. DISOLEATURA: se necessario viene eliminata la parte oleosa.

I materiali solidi, raccolti in apposite vasche, soto forma di fanghi, sono fatti essiccare. Nel disegno le vasche sono indicate con il numero 10. La parte liquida, a questo punto, è solo “acqua sporca”. Il liquame subisce un trattamento biologico: viene inviato in vasche contenenti colonie batteriche particolari che nutrendosi di ciò che per noi è solo rifiuto, rendono meno pericolose per la natura le sostanze contenute nei liquami. Nel disegno sono indicate con il numero 5.

SEDIMENTAZIONE: il liquido è raccolto in vasche rotonde e molto profonde in modo che l’eventuale parte solida ancora presente si depositi nel fondo del recipiente. L’acqua è ora pronta per essere immessa in un fiume, un lago o altra raccolta di acqua. Nel disegno il numero 7 (clicca qui).

SCHEMA TECNICO DI UN DEPURATORE

Ora le acque pulite tornano in natura e possono riprendere la loro “vita” cioè compiere il ciclo dell’acqua. L’acqua è l’unica sostanza che a temperatura ambiente è presente allo stato liquido, solido e gassoso: stato liquido pioggia, rugiada, laghi, fiumi … che formano i ¾ della superficie terrestre; stato solido ghiaccio, neve, brina; stato gassoso vapore, nebbia e principale componente delle nuvole.

Con il calore del sole l’acqua è continuamente in movimento: evapora dal suolo, dagli organismi viventi (con la respirazione e latraspirazione), dai laghi, mari, fi umi il vapore che si forma in questo modo sale in quota formando le nubi, ammassi di piccolissime gocce d’acqua e cristalli di ghiaccio. Quando sono troppo cariche, le nuvole lasciano cadere l’acqua sotto forma di pioggia, neve o grandine.

La maggior parte dell’acqua meteorica scorre in rigagnoli, torrenti e fiumi e va a finire nel mare,

Una parte delle acque meteoriche penetra nel sottosuolo, mantenendolo umido, e viene in parte assorbita dalle radici delle piante. La parte rimanente scende in in profondità fino ad incontrare strati impermeabili, alimentando così le falde acquifere, oppure scorre in profondità per poi uscire in superficie sotto forma di sorgenti.

. . . TUTTO QUESTO PER UN MONDO COSI’ . . .