Business-Government Relationships

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Transcript della presentazione:

Business-Government Relationships University of Rome Tor Vergata Business-Government Relationships Relazioni PA-Settore non profit

Che cosa si intende per settore non profit? Le Nazioni Unite (1993) identifica il "settore non profit" come uno dei quattro componenti di una economia nazionale. Gli altri tre sono il governo, le imprese, e le famiglie. Le organizzazioni non profit sono organizzazioni private che non esistono principalmente per generare profitti e non sono guidate principalmente da scopi commerciali

Criteri di identificazione delle organizzazioni non profit 1. Organized, i.e., institutionalized to some extent. 2. Private, i.e., institutionally separate from government. 3. Non-profit-distributing, i.e., not returning profits generated to their owners or directors. 4. Self-governing, i.e., equipped to control their own activities. 5. Voluntary, i.e., involving some meaningful degree of voluntary participation.

Imprese sociali Le imprese sociali si sovrappongono con organizzazioni non profit, ma non coincidono con queste infatti possono essere sia profit che non profit Una impresa sociale è un business che utilizza metodi imprenditoriali per raggiungere gli obiettivi sociali e/o da i suoi profitti ad una organizzazione non profit che persegua una determinata mission sociale. Una impresa sociale è un business generatore di entrate con obiettivi prevalentemente sociali le cui eccedenze vengono reinvestite a tal fine nel commercio o nella comunità, piuttosto che date agli shareholder.

Perché il settore non profit è importante? La necessità di ripensare il ruolo del settore pubblico è emergente soprattutto nei paesi più colpiti dalla crisi internazionale e da un cambiamento della domanda e delle aspettative verso i servizi pubblici Un cambiamento di relazioni e confini tra il settore non profit e il settore pubblico ed è evidente nella maggior parte dei paesi sviluppati (NESTA, 2010) Si passa dall'analisi del caso italiano di fornire indicazioni utili in una prospettiva comparata

A framework teorico di relazioni PA-Non profit Theoria Ipotesi Scale Settori Eterogeneità della domanda La dimensione del settore non profit varia al variare della eterogeneità della domanda Educativo Supply side Maggiore è l’ampiezza e varietà delle convizioni religiose/ideologiche maggiore è la dimensione del settore non profit. Fiducia Più alto è il livello di fiducia nelle imprese, più piccolo è il settore nonprofit Sanitario/socio educativo Welfare state Dimensioni del settore nonprofit varia inversamente al livello di reddito pro-capite Interdependece Le dimensioni del settore nonprofit varia a seconda della spesa sociale che il settore pubblico investe Educativo/ Sanitario/socio educativo Social origins Dipende dalla tipologia di regime di welfare socio educativo/ cultura Salamon & Anheier, 1996

Evoluzione delle dimensioni del Terzo Settore in Italia 1991 - 2011 NPOs 1991 2001 2011 INCOME IN BILLION € 15,3 38 64 % ON GDP 2 3,3 4 Comparison 2001-2011 PA NP EMPLOYMENT - 353.200 + 363.596 N. OF INSTITUTIONS - 3.400 + 84.333 ISTAT Census, 1991, 2001, 2011

Un questionario sulle Organizzazioni non profit in Italia Population N. w/ >5 Employees Sample N. Of NPOs 301.191 13.300 5,5% 612 4,6% Employees 680.811 568.988 83,6% 32.254 5,7% Volunteers 4.758.622 284.182 6,0% 71.905 23,3% ONP con più di 5 dipendenti, anche se rappresentano il 5,5% delle unità totali, assorbono il 83,6% della forza lavoro totale NPO italiano   Settori rappresentati: Ambiente; Servizi sociali; culture; Filantropia; Educazione e ricerca; Salute; Coesione sociale.

ICT Internal Context External Context Strategies Management Networking Type of ONP Organization Income Sector Internal Context External Context Local environment Existing networks Strategies Management ICT Networking HR competences External consulting Training Use of ICT Investment Development Propension Opportunities Partners & Stakeholders Performance Competitiveness Employability

La presenza di personale dedicato per le funzioni manageriali e la portata del l'incontro tra competenze funzionali e di personale

% Delle NPO dichiarano rilevanza strategica di funzioni dirigenziali

ONP che dichiarano di fare formazione manageriale alle HR e chi lo considera un fattore critico di successo

Forme di accordi istituzionali nella fornitura di servizi di interesse pubblico per livelli di governo delle NPO italiane

Share di ricavi da PA o privati per numero di dipendenti delle NPOs

Focus: tripla elica come un tipo particolare di relazione PA-Imprese-NP Che cosa succede se scegliamo Università e Centri di Ricerca come un particolare tipo di amministrazione pubblica? La conoscenza e il trasferimento tecnico è stato al centro delle questioni di politica negli ultimi 30 anni: La terza Missione Esempi: Università start-up, spin-off, brevetti

L'approccio tripla elica come un modo per rendere operativa la Terza Missione Source: Leydesdorff, 2015

Quali sono le caratteristiche dell'approccio "tripla elica" per l'innovazione sociale tra le imprese sociali italiane in termini di: La sostenibilità finanziaria Responsabilità sociale Orientamento collaborativo Predisposizione all’innovazione

Estensione dell’approccio singola, doppia e tripla elica nelle ONP italiane

Struttura dei ricavi per i tre sottogruppi

Social Accountability index per I tre sottogruppi

Accordi collaborativi vs accordi contratturali dei tre sottogruppi

Innovation indexdei tre sottogruppi

L'approccio Triple Helix sembra essere un driver per l'innovazione sociale sistemica: eminenti studiosi hanno preso posizioni verso il riconoscimento di un riequilibrio e ridefinizione del ruolo degli attori sociali (Mintzberg, «The plural sector 2015 http://www.mintzberg.org/videos/hm- plural-sector ) Da un «to do more with less " (il mantra del paradigma NPM/OCSE) a "co-more with less".