Conferenza Permanente dei Presidenti di Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Roma 24 giugno 2013 Gruppo di Lavoro “Medicina del territorio – rapporti ai fini del CLM e dell’esame di stato” Krengli Della Rocca Ceda Bussotti Monzani Porro
Rapporto sui lavori dell’Osservatorio Nazionale per la Formazione in Medicina Generale pre e post Laurea del Ministero della Salute (delegati MIUR L. Frati, A. Lenzi, E. Gaudio) riferisce il Prof. Eugenio Gaudio Proposte operative per le Conferenze dei Presidi e dei Presidenti di Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia: - passare da formazione elettiva (ADE) a formazione obbligatoria, con inserimento UDE all’interno dei Corsi Integrati previsti dall’ordinamento; - i Corsi integrati dovrebbero essere quelli di Metodologia (IX-X Sanità Pubblica, Medicina del Territorio, etc.); Medicina Interna e Chirurgia Generale, etc. - i CFU da dedicare, tenuto conto della situazione attuale, dovrebbero essere 3±1 - la tipologia delle attività didattiche dovrebbe prevedere: ADF (ex cathedra), Seminari, APP (presso lo studio del Medico tutor), etc. - per quanto riguarda il core curriculum, tenuto conto di quanto più volte deliberato a livello nazionale, il riferimento è costituito dagli obiettivi formativi propri della classe, con un 80% costituito da attività comuni a livello nazionale ed il 20%, costituito da attività specifiche della sede (c.d. mission di sede) - in merito alle modalità di insegnamento, sono da prevedere professori a contratto (pochi, ad es. uno per Corso) ed i tutor (proporzionati al n°di studenti) per i quali esiste una puntuale regolamentazione al riguardo, con reclutamento da parte del CCL, su liste “garantite” qualitativamente da convenzione con l’Ordine dei Medici, Regioni o quant’altro; - per quanto concerne gli studenti, occorre prevedere una valutazione/punteggio sia per gli insegnamenti che per la tesi in Medicina Generale: questo, sia ai fini dell’ingresso nelle Scuole di Specializzazione, che per l’ingresso ai Corsi di Medicina Generale. - per quanto concerne i docenti/tutor, sono da prevedere tre possibili modalità di riconoscimento: a livello retributivo, come riconoscimento E.C.M. e come punteggio per graduatorie. Infine, relativamente alla formazione postlaurea, si può individuare un core curriculum comune a tutte le Regioni e si potrà anche prevedere delle forme di collaborazione con l’Università (ad esempio percorsi in comune con le Scuole di Specializzazione in Medicina di Comunità, propedeutici a successivi sviluppi).
Site Visits e Indagini su Medicina del territorio e CLMMC Site Visits 2007-08 (47 sedi) * Site Visits 2011-12 (47 sedi) ** Indagine insegnamento medicina del territorio e di famiglia, 2007 (33/44 sedi) *** Inchiesta cure primarie e medicina generale, a.a. 2009/10 (44/45 sedi) **** Rapporto stabile con Medicina Generale del territorio 70% 82.2% (37/45) 81.8% (27/33) 75.0% (33/44) Comitato formato da più categorie (OM, S. Medici, SIMMG, studenti, altro) 24% 38.6% (risposte 44/46) Comitato che segue studenti dopo la laurea 12% 25.0% (risposte 44/46) Eccellenze: rapporto con Medicina Generale 16% Criticità: Assenza tirocinio territorio 4% * Esercizio on site visit 2007 – 2008. Metodologia della ricerca, elaborazione ed analisi dei dati. Roberto Dandi (LUISS), Claudio Rossetti (LUISS), Sabrina Luccarini (Università la Sapienza) ed i Presidenti dei CLM in Medicina e Chirurgia 2008. Med. Chir. 45, 1917-1934, 2009 ** SITE VISIT. Esercizio on site visit 2010-2011. Risultati del terzo esercizio, primo ciclo. Carlo Della Rocca, Roberto Dandi* e Andrea Lenzi (Sapienza Università di Roma e *Luiss Guido Carli). Med. Chir. 55 2443-2458, 2012 *** Indagine sull'insegnamento della Medicina del territorio e di famiglia nei CLM in Medicina e Chirurgia Riflessioni e proposte. Giuseppe Delitala (Sassari), Gabriella Aggazzotti (Modena), Emanuele Belgrano (Trieste), Evangelista Sagnelli (Napoli). Med. Chir. 40-41, 1676-1680, 2007 **** Indagine nazionale sull’insegnamento delle cure primarie nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Italo Vantini (Verona), Alfredo Carducci (Messina), Carlo Della Rocca (Roma, La Sapienza), Andrea Lenzi (Roma, La Sapienza). Med. Chir. 48, 2079-2088, 2010
Indagini Medicina del territorio e CLMMC Indagine insegnamento medicina del territorio e di famiglia, 2007 (33/44 sedi) * Inchiesta cure primarie e medicina generale, a.a. 2009/10 (44/45 sedi) ** Ordinamento 509 Ordinamento 270 Insegnamento attivato 27 / 33 (81.8%) 34 / 44 (77.2%) 33 / 44 (75.0%) Modalità Obbligatoria Obbligatoria + elettiva Solo elettiva Non attivata 14 / 33 (42.4%) 6 / 33 (18.2%) 7 / 33 (21.2%) 18 / 44 (40.9%) 4 / 44 (9.1%) 11 / 44 (25%) 8 / 44 (18.2%) 25 / 44 (56.8%) 3 / 44 (6.8%) 5 / 44 (11.4%) Anni di corso V-VI VI 9 / 33 (27.3%) 10 / 44 (22./%) 13 / 44 (29.5%) 12 / 44 (27.3) Titolo di Tutor al MMG Maggior parte 86.6% CFU 1.5 - 13 0.5 – 10 (moda 2) * Indagine sull'insegnamento della Medicina del territorio e di famiglia nei CLM in Medicina e Chirurgia Riflessioni e proposte. Giuseppe Delitala (Sassari), Gabriella Aggazzotti (Modena), Emanuele Belgrano (Trieste), Evangelista Sagnelli (Napoli). Med. Chir. 40-41, 1676-1680, 2007 ** Indagine nazionale sull’insegnamento delle cure primarie nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Italo Vantini (Verona), Alfredo Carducci (Messina), Carlo Della Rocca (Roma, La Sapienza), Andrea Lenzi (Roma, La Sapienza). Med. Chir. 48, 2079-2088, 2010
Stato di realizzazione dell’insegnamento in primary care con la 270/2004 (all’a.a. 2009/10) Al momento del 1° anno di attivazione del Nuovo Ordinamento 33/44 Corsi (75.0%) hanno previsto e inserito nell’Ordinamento e nel Piano di studi un’attività di primary care 8/44 (18.2%) lo hanno Realizzato 11/44 (25.0%) lo hanno Pianificato 12/44 (27.3%) lo hanno Programmato 11/44 (25.0%) non lo hanno ancora programmato
Precedenti indagini: 2007 2009-2010 Monitoraggio con nuova survey ? Coordinamento con site visits ?