Conferenza Permanente dei Presidenti di Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Roma 24 giugno 2013 Gruppo di Lavoro “Medicina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Advertisements

La formazione pre- e post-laurea in Medicina Generale
Valutazione dell ’ Esame di Laurea:
 LICEO CLASSICO “G. GARIBALDI” DI PALERMO ANNO SCOLASTICO ORIENTAMENTO IN USCITA REFERENTE PROF LAURA POMA.
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
Nuova Abilitazione: stato dell’arte – S. Basili 122 a Conferenza - 4 luglio 2016.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
Gruppo Editing Core Curriculum Tentativi di Editing, Razionalizzazione, Semplificazione, Evoluzione Stefania Basili, Maria Filomena Caiaffa, Carlo Della.
Lavoro di gruppo interprofessionale Maria Grazia De Marinis (Roma) Daniele Santini (Roma) Lorenza Garrino (Torino) Paolo Leombruni (Torino) Davide Festi.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
La formazione sul campo, la FAD e nuove tipologie di formazione accreditabili ai fini ECM Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani Treviso,
Appelli ufficiali, appelli straordinari o ad hoc e sbarramenti: alla ricerca della pari opportunità. riferisce S. Basili 115 a Conferenza Permanente dei.
P ROPOSTA DI UN MODELLO SPERIMENTALE PER LA SELEZIONE E L ’ ACCESSO AI C ORSI DI S TUDIO IN M EDICINA E C HIRURGIA. Gabriele Cavaggioni, Claudio Barbaranelli,
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
Studio comparativo fra risultati degli immatricolati “regolari” e “ricorrenti” ANNA BOSSI DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICHE E DI COMUNITÀ UNIVERSITÀ DEGLI.
L’integrazione del territorio nel sistema delle cure: proposta per una integrazione del percorso formativo Conferenza Permanente dei Presidenti di Corso.
CONFERENZA PERMANENTE DEI PRESIDENTI DI CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA PALERMO marzo 2013.
Università degli Studi Roma Tre Corso di laurea in Servizio sociale Seminario di orientamento “Dalla teoria alla prassi” Organizzazione del servizio tirocinio.
Il ruolo di Presidente di Corso di Laurea in Medicina Conferenza Permanente dei Presidenti di Corso di Laurea in Medicina (Roma, 23 Giugno 2013) Pietro.
Tema: La gestione delle risorse sanitarie sul territorio Conduttore: Carlo Della Rocca (Roma Sapienza) Discussant: Carlo Della Rocca (Roma Sapienza) e.
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
Corso Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua Inglese:
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
Conferenza Permanente dei Presidenti dei CLMMC
Riunione Senato Accademico
Guido Biasco Università di Bologna
Stefania Basili & Bruno Moncharmont
Laurea Triennale in Matematica
Università degli Studi di Napoli Federico II
Piani di studio online: istruzioni per la compilazione
Gruppo MD – PhD Questionario su Percorso di Eccellenza
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Nuovo DM 987/16 Linee Guida AVA 2.
Conferenza Permanente dei Presidenti dei CLMMC
SEGRETARIATO ITALIANO STUDENTI IN MEDICINA
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
IL RUOLO DEL PRESIDENTE DI CORSO DI LAUREA IN MEDICINA
Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali
Conferenza Permanente Presidenti di
AVA – composizione dei diversi organismi
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
Laboratorio A II Coordinatore semestre e CI
SITE VISIT III esperienza Esercizio
Programma Medicina di Comunità e Cure Primarie
PERCORSO F.I.T. “Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente” (D.lgs 59/17, art.2, lettara b)
Maria Stella Padula . Simg. Febbraio 2005
Direttiva 2013/55/UE (modifica della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali) Tessera professionale europea per.
AVA – composizione dei diversi organismi
Programmazione triennale
Introduzione /Presentazione
7 giugno 2017 Presidenza Medicina h
Scuola di Specializzazione per medici (CM)
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Aspetti didattici ed organizzativi
AREA DI DELEGA “Rapporti Università e MIUR - Tirocinio”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Presentazione dei corsi di laurea in ingegneria
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Europa: sistemi sanitari a confronto
‘Il futuro è passato qui’
Corso di laurea in Infermieristica
Università degli Studi di…….….. …………………………………... Sede di……..…………………….
Le nostre lauree magistrali
NUOVO EDIFICIO UNIVERSITARIO U10
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI (SPS)
LE REGOLE DELLA ECM PER I PROFESSIONISTI SANITARI
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Transcript della presentazione:

Conferenza Permanente dei Presidenti di Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Roma 24 giugno 2013 Gruppo di Lavoro “Medicina del territorio – rapporti ai fini del CLM e dell’esame di stato” Krengli Della Rocca Ceda Bussotti Monzani Porro

Rapporto sui lavori dell’Osservatorio Nazionale per la Formazione in Medicina Generale pre e post Laurea del Ministero della Salute (delegati MIUR L. Frati, A. Lenzi, E. Gaudio) riferisce il Prof. Eugenio Gaudio    Proposte operative per le Conferenze dei Presidi e dei Presidenti di Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia:   - passare da formazione elettiva (ADE) a formazione obbligatoria, con inserimento UDE all’interno dei Corsi Integrati previsti dall’ordinamento; - i Corsi integrati dovrebbero essere quelli di Metodologia (IX-X Sanità Pubblica, Medicina del Territorio, etc.); Medicina Interna e Chirurgia Generale, etc. - i CFU da dedicare, tenuto conto della situazione attuale, dovrebbero essere 3±1 - la tipologia delle attività didattiche dovrebbe prevedere: ADF (ex cathedra), Seminari, APP (presso lo studio del Medico tutor), etc. - per quanto riguarda il core curriculum, tenuto conto di quanto più volte deliberato a livello nazionale, il riferimento è costituito dagli obiettivi formativi propri della classe, con un 80% costituito da attività comuni a livello nazionale ed il 20%, costituito da attività specifiche della sede (c.d. mission di sede) - in merito alle modalità di insegnamento, sono da prevedere professori a contratto (pochi, ad es. uno per Corso) ed i tutor (proporzionati al n°di studenti) per i quali esiste una puntuale regolamentazione al riguardo, con reclutamento da parte del CCL, su liste “garantite” qualitativamente da convenzione con l’Ordine dei Medici, Regioni o quant’altro; - per quanto concerne gli studenti, occorre prevedere una valutazione/punteggio sia per gli insegnamenti che per la tesi in Medicina Generale: questo, sia ai fini dell’ingresso nelle Scuole di Specializzazione, che per l’ingresso ai Corsi di Medicina Generale. - per quanto concerne i docenti/tutor, sono da prevedere tre possibili modalità di riconoscimento: a livello retributivo, come riconoscimento E.C.M. e come punteggio per graduatorie. Infine, relativamente alla formazione postlaurea, si può individuare un core curriculum comune a tutte le Regioni e si potrà anche prevedere delle forme di collaborazione con l’Università (ad esempio percorsi in comune con le Scuole di Specializzazione in Medicina di Comunità, propedeutici a successivi sviluppi).

Site Visits e Indagini su Medicina del territorio e CLMMC Site Visits 2007-08 (47 sedi) * Site Visits 2011-12 (47 sedi) ** Indagine insegnamento medicina del territorio e di famiglia, 2007 (33/44 sedi) *** Inchiesta cure primarie e medicina generale, a.a. 2009/10 (44/45 sedi) **** Rapporto stabile con Medicina Generale del territorio 70% 82.2% (37/45) 81.8% (27/33) 75.0% (33/44) Comitato formato da più categorie (OM, S. Medici, SIMMG, studenti, altro) 24% 38.6% (risposte 44/46) Comitato che segue studenti dopo la laurea 12% 25.0% (risposte 44/46) Eccellenze: rapporto con Medicina Generale 16% Criticità: Assenza tirocinio territorio 4% * Esercizio on site visit 2007 – 2008. Metodologia della ricerca, elaborazione ed analisi dei dati. Roberto Dandi (LUISS), Claudio Rossetti (LUISS), Sabrina Luccarini (Università la Sapienza) ed i Presidenti dei CLM in Medicina e Chirurgia 2008. Med. Chir. 45, 1917-1934, 2009 ** SITE VISIT. Esercizio on site visit 2010-2011. Risultati del terzo esercizio, primo ciclo. Carlo Della Rocca, Roberto Dandi* e Andrea Lenzi (Sapienza Università di Roma e *Luiss Guido Carli). Med. Chir. 55 2443-2458, 2012 *** Indagine sull'insegnamento della Medicina del territorio e di famiglia nei CLM in Medicina e Chirurgia Riflessioni e proposte. Giuseppe Delitala (Sassari), Gabriella Aggazzotti (Modena), Emanuele Belgrano (Trieste), Evangelista Sagnelli (Napoli). Med. Chir. 40-41, 1676-1680, 2007 **** Indagine nazionale sull’insegnamento delle cure primarie nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Italo Vantini (Verona), Alfredo Carducci (Messina), Carlo Della Rocca (Roma, La Sapienza), Andrea Lenzi (Roma, La Sapienza). Med. Chir. 48, 2079-2088, 2010

Indagini Medicina del territorio e CLMMC Indagine insegnamento medicina del territorio e di famiglia, 2007 (33/44 sedi) * Inchiesta cure primarie e medicina generale, a.a. 2009/10 (44/45 sedi) ** Ordinamento 509 Ordinamento 270 Insegnamento attivato 27 / 33 (81.8%) 34 / 44 (77.2%) 33 / 44 (75.0%) Modalità Obbligatoria Obbligatoria + elettiva Solo elettiva Non attivata 14 / 33 (42.4%) 6 / 33 (18.2%) 7 / 33 (21.2%) 18 / 44 (40.9%) 4 / 44 (9.1%) 11 / 44 (25%) 8 / 44 (18.2%) 25 / 44 (56.8%) 3 / 44 (6.8%) 5 / 44 (11.4%) Anni di corso V-VI VI 9 / 33 (27.3%) 10 / 44 (22./%) 13 / 44 (29.5%) 12 / 44 (27.3) Titolo di Tutor al MMG Maggior parte 86.6% CFU 1.5 - 13 0.5 – 10 (moda 2) * Indagine sull'insegnamento della Medicina del territorio e di famiglia nei CLM in Medicina e Chirurgia Riflessioni e proposte. Giuseppe Delitala (Sassari), Gabriella Aggazzotti (Modena), Emanuele Belgrano (Trieste), Evangelista Sagnelli (Napoli). Med. Chir. 40-41, 1676-1680, 2007 ** Indagine nazionale sull’insegnamento delle cure primarie nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Italo Vantini (Verona), Alfredo Carducci (Messina), Carlo Della Rocca (Roma, La Sapienza), Andrea Lenzi (Roma, La Sapienza). Med. Chir. 48, 2079-2088, 2010

Stato di realizzazione dell’insegnamento in primary care con la 270/2004 (all’a.a. 2009/10) Al momento del 1° anno di attivazione del Nuovo Ordinamento 33/44 Corsi (75.0%) hanno previsto e inserito nell’Ordinamento e nel Piano di studi un’attività di primary care 8/44 (18.2%) lo hanno Realizzato 11/44 (25.0%) lo hanno Pianificato 12/44 (27.3%) lo hanno Programmato 11/44 (25.0%) non lo hanno ancora programmato

Precedenti indagini: 2007 2009-2010 Monitoraggio con nuova survey ? Coordinamento con site visits ?