RICERCA SULLE MOTIVAZIONI ALLA PRATICA SPORTIVA SPORT ADDIO RICERCA SULLE MOTIVAZIONI ALLA PRATICA SPORTIVA
COS’E’ LA MOTIVAZIONE? LO SCOPO CHE CI SI PREFIGGE PER RAGGIUNGERE DEGLI OBIETTIVI; LA RAGIONE ULTIMA PER LA QUALE SI ORGANIZZA UN COMPORTAMENTO
PROBLEMI STESSE AZIONI MA CON MOTIVAZIONI DIVERSE NON CONSAPEVOLEZZA DELLE PROPRIE AZIONI
RISPOSTE STUDIOSI Istinti (Darwin) Istinti inconsci (Freud) Spinte omeostatiche (Hull) Motivazioni di tipo primario/secondario Motivazione funzionalmente autonoma Teoria della piramide dei bisogni di Maslow: l’autorealizzazione
Motivazioni allo sport Primarie: gioco, agonismo Successo, divertimento Secondarie: sociale, culturale, economico… Affiliazione, estetica
ABBANDONO RICERCHE QUANTITATIVE: ANSIA PRE-GARA MANCANZA DI SUCCESSO MONOTONIA ALLENAMENTI POCO TEMPO LIBERO PROBLEMI DI SOCIALIZZAZIONE PROBLEMI FAMILIARI DIFFICOLTA’ SCOLASTICHE CRISI ADOLESCENZIALE RICERCA DI ALTRI INTERESSI PROBLE MI NEL RAPPORTO CON L’ALLENATORE PAURA DI PERDERE LA FEMMILNILITA’ …
Tipologie di abbandono Cambio di società o sezione in polisportiva Cambio di attività sportiva Cambio da sport ad attività amatoriale Completo abbandono
STUDIO DI CASO RICERCA QUALITATIVA PRELIMINARI PRIMI PASSI DEFINIZIONE DEL “CASO” FORMULARE UN PIANO PRIMI PASSI PRENDERE I PRIMI ACCORDI RIVEDERE IL PIANO SE NECESSARIO
CONDUZIONE DELLO STUDIO RACCOLTA DATI SCEGLIERE LE SITUAZIONI DA OSSERVARE E …LE PERSONE DA INTERVISTARE RACCOLTA DATI CERCARE I FATTI SIGNIFICATIVI, I “NODI” CERCARE DELLE DISCONFERME PREDISPORRE UN RAPPORTO FINALE DESCRIVERE IL CONTESTO DELLO STUDIO SCRIVERE IL RAPPORTO COME UN RACCONTO ATTENERSI ALLE “TRIANGOLAZIONI” E ALLA “GENERALIZZAZIONE NATURALISTICA”
PEDAGOGIA CLINICA RICERCA DEI SIGNIFICATI METODOLOGIA IDIOGRAFICA CASI CONCRETI COMPARATI STRUMENTI: INTERVISTA IN PROFONDITA’, OSSERVAZIONE PARTECIPANTE, APPROCCIO ANTROPOLOGICO, SOCIO-ORGANIZZATIVO…
ALCUNI DATI 2 SOCIETA’ 4 OSSERVAZIONI INTERVISTE: CIRCA 10 ALLENATORI-DIRIGENTI, 4 ATLETI CHE AVEVANO ABBANDONATO, 2 IN ATTIVITA’ ABBANDONO: IN TRE ANNI LE SOCIETA’ “RICAMBIANO” GLI ATLETI
I PIANI DI LETTURA DIMENSIONE SOCIALE DIMENSIONE FAMILIARE DIMENSIONE PEDAGOGICA DIMENSIONE AGONISTICA
DIMENSIONE SOCIALE RUOLO DEI MASS-MEDIA CAMBIAMENTO MODELLO: VAN DAMME (il divo) CAMBIAMENTO Modifiche societarie la mobilità individuale (dirigenti, tecnici, atleti)
Dimensione familiare Rapporti paradossali figli genitori Caso dell’atleta che ricordava la felicità del padre Rapporti difficili maestri genitori Genitori soffocanti, iperprotettivi, invadenti
Dimensione pedagogica Buoni i rapporti con i maestri, figura molto “potente”, ma… Problemi con chi ci ignora (disconferma: non riconoscimento della persona) Problemi con i dirigenti
Dimensione competitiva E’ il bello dell’attività, il “sale” dello sport Problemi di genere (aggressività) Difficile far collimare gioco-sport Confusione tra prestazione e risultato Cercare il proprio Dharma (codice del Samurai: i miei miracoli sono il dharma)