L’URBANISTICA DI VIENNA
Perché costruire la Ringstrasse? Le vecchie mura non servivano più per esigenze militari Rinnovo della città dal punto di vista tecnico-artistico Necessità di unire città vecchia e sobborghi
EDITTO Nel dicembre 1857 un editto imperiale stabilisce la demolizione della prima cinta muraria e una nuova utilizzazione del Glacis; nel gennaio successivo viene bandito un concorso per la progettazione urbanistica dell'area così liberata.
CONCORSO Il bando del concorso prevedeva: una grande area per esercitazioni militari; la localizzazione di due acquartieramenti militari a nord- ovest e a sud-est della Altstadt; la sistemazione a parco dello spazio antistante il Palazzo Reale; edifici pubblici, musei, un teatro dell'Opera nella zona sud del Ring; una migliore integrazione nel contesto della Karlskirche e della Votivkirche. Parteciparono 80 concorrenti e vennero premiati tre progetti (1° F. Stache, 2° L. Forster, 3° E. Van der Null , A. Siccard von Siccardsburg)
REALIZZAZIONE L'Amministrazione tuttavia non fece proprio nessuno dei progetti premiati, ma affidò all'architetto Lohr e ad una commissione composta dai primi tre classificati e da funzionari ministeriali, il compito di elaborare una proposta definitiva, che venne approvata nel 1859. Il bando destinò i 4/5 dei terreni del Glacis ai monumenti, agli spazi e agli edifici pubblici, alle strade, ai parchi, e di riservare solo 1/5 agli edifici privati (i cui contributi sono serviti a finanziare parte dell'operazione pubblica).
UN CASO ESEMPLARE La coerenza ed incisività dei risultati raggiunti dal progetto del Ring è dovuta al clima di confronto e collaborazione positiva, anche se spesso con accenti polemici, che si stabilisce in quel periodo tra amministrazione statale, amministrazione municipale, la cultura accademica e professionale e l'imprenditoria più avanzata. Il Ring di Vienna rappresenta uno dei casi più riusciti di "riuso" di spazi resi liberi dal mutamento di funzioni urbane (superamento delle esigenze di difesa militare). Il Ring di Vienna rappresenta anche un caso esemplare del modo in cui lo spazio aperto urbano diviene elemento strutturante e principio organizzatore dei luoghi centrali della città.
EDIFICI DELLA RINGSTRASSE Sulla Ringstrasse si affacciano edifici molto importanti: Staatsoper Kunsthistorisches Museum Burgtheater Rathaus Votivkirche Parlamento di Vienna Università di Vienna