ProjectWork COLORO CON ARTE!

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Transcript della presentazione:

ProjectWork COLORO CON ARTE! Minuzzo Debora Anno Accademico 2015/2016

SOGGETTI COINVOLTI E CARATTERISTICHE DEL GRUPPO. I sei bambini di tre anni della sezione tra i quali c’è un bambino speciale Il gruppo: presenta interesse per le attività manipolative tempi di attenzione molto brevi difficoltà di comprensione ed uso del linguaggio non conosce i colori

CONTENUTI E ABILITA’ Il progetto ha come finalità il far sperimentare ai bambini diverse tecniche di espressione grafica attraverso lo sviluppo di alcune abilità: impugnare differenti strumenti usare modi diversi di stendere il colore Contribuendo ad allenare la mano alla corretta prensione e pressione allo sviluppo della coordinazione oculo-manuale, della percezione , della conoscenza dei colori, dell’immaginazione e della creatività E’ un’occasione per far conoscere meglio ai compagni il bambino speciale, integrarlo ed includerlo nel gruppo.

METODOLOGIE Proiezione della storia Serafino ed il sogno L’osservazione Sperimentazione libera dei materiali Lavoro in piccolo gruppo Lavoro individuale

Debuffet «Le circulus II» ATTIVITA’ Debuffet «Le circulus II» Larionov «Raggismo rosso» Pollock «Riflessione del grande carro»

ATTIVITA’ Kandinsky «Colour studies whit thecnical explanations» Klee «Red Balloon» Chagall «A wheatfield on a summer’s afternoon»

La proiezione della storia, l’osservazione dell’opera, la sperimentazione e l’opera individuale

ALCUNE OPERE

LA VALUTAZIONE Come e quando? In itinere e alla fine Osservazione del processo e dei prodotti Gioco di abbinamento strumento-opera-prodotto

Progressivamente sono incrementati: i tempi di attenzione, la percezione e la denominazione dei colori, la motricità fine e la coordinazione oculo –manuale diventando un po’ più precisi e sicuri nei movimenti della mano e nella gestione dello spazio foglio, la conoscenza del compagno speciale imparando cosa gli piace fare e come comportarsi con lui Nel bambino speciale c’è stato un aumento della voglia di sperimentare e provare cose nuove; dei tempi di attenzione, della ricerca e di contatto con i compagni.