UNITÀ 3 REPUTAZIONE ONLINE E SELF-BRANDING.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
Advertisements

L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
LAVORARE CON I DISPOSITIVI DESTINATI ALLA FRUIZIONE COLLETTIVA
Valutazione proposte di corsi di formazione S. Arezzini, L
«GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE per una corretta ed efficace presentazione di se’ al MERCATO DEL LAVORO» Curriculum, Lettera Di Presentazione, Personal.
Victoria Giannetti Progetto: alternanza scuola lavoro
Un Osservatorio per ScuoleMigranti
Che cosa c’è “DIETRO” DatAvvocato?
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
le fonti di informazione scientifica
Agenda 9 Maggio 10 Maggio Riunione Plenaria
Gestione delle assenze: i vantaggi per le aziende
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
Leonardo Fibonacci e la sezione aurea
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Osservatorio Mercato Lavoro
Revisione Aziendale Corso avanzato
Statistica Prima Parte I Dati.
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Corso per RSPP e ASPP D.Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 32 e Accordo Stato-Regioni 07/07/ AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
I social network I social network
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
1 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza Metodologia per la gestione dei colori e forma.
Relazione finale su [nome del progetto]
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
Breve descrizione della vostra ricerca di monitoraggio civico (riassumere la ricerca in 140 caratteri e scegliere 5 Parole chiave per descriverla) Abbiamo.
Employer branding e reclutamento
SELEZIONE DEI CONCETTI
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Devi studiare! Cioè?!?.
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
Utilizzo del lavoro di altri Revisori
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
BookingApp La tecnologia di domani – già oggi In collaborazione con.
06/12/ :39 Expandere Liguria.
Formazione interna e strumenti
Il modello Puntoedu.
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Informatica 1 (Informatica Musicale - Informatica per la Comunicazione.
[Nome progetto] Relazione finale
Informatica 2 (Informatica e SSRI) Università degli Studi di Milano
La relazione - Giulio Colecchia
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LA LIM:
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
[Nome progetto] Relazione finale
Persone di talento! La misura del talento non è ciò che vuoi ma ciò che puoi. L'ambizione indica solo il carattere dell'uomo, il sigillo del maestro è.
Benvenuto in PowerPoint
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Laboratorio di scrittura
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Biotecnologie Università degli Studi di Milano a.a
Corso di formazione sulle vendite
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Come strutturarsi per uno scouting efficace ed efficiente
Documentare la didattica
Gli Open Badge per valorizzare le competenze: l'esperienza del CIOFS FP FRANCO CHIARAMONTE.
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
Crea una storia GUIDA DOCENTE Panoramica
SARAI ANCHE BELLA, MA QUANTO MI PESI !
Edmodo una piattaforma social learning nel cloud.
UNITÀ 5 CONCLUSIONI.
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
In sin tesi – l19 come si discute una tesi?
Transcript della presentazione:

UNITÀ 3 REPUTAZIONE ONLINE E SELF-BRANDING

UNITA’ 3 REPUTAZIONE ONLINE E SELF-BRANDING INIZIAMO CON ALCUNE DOMANDE… Lo sai che le società di selezione cercano informazioni sul candidato attraverso i principali motori di ricerca on-line oppure accedendo direttamente ai profili pubblici sui social network? Forse ti chiedi se le immagini caricate sui siti di social network e i post da te pubblicati in rete potrebbero intralciare la strada per il tuo prossimo lavoro? Il CV che hai mandato a quell’azienda è congruo con le informazioni che hai postato in Internet, per esempio nel tuo profilo? Le tue chat e dichiarazioni online sono in linea con le tue aspettative professionali? Lo sai che basta mettere “Mi piace” una volta sola in un social network per essere “etichettati e profilati” in base alle tue opinioni politiche, sessuali o religiose, con possibili ripercussioni anche sul tuo lavoro e sulla tua carriera?

LA DOPPIA FACCIA DEI SOCIAL NETWORK I SOCIAL NETWORK POSSONO ESSERE UNO STRUMENTO POTENTE…SE SAI COME USARLI Foto o post non professionali nel tuo social potrebbero seriamente influire sulla possibilità di trovare un lavoro. Dall’altra parte però, ci sono tanti modi in cui i social network possono diventare uno strumento per facilitare la ricerca di lavoro!

OBIETTIVI DELL’UNITÀ Questa unità mostrerà i passi necessari per valutare la tua reputazione online e cosa si può fare per gestirla in base ai tuoi obiettivi professionali.   1. Sviluppare la consapevolezza degli utenti relativamente all'interconnessione tra identità digitali, reputazione online e marchio personale. 2. Ottimizzare la tua immagine online in base al tuo profilo professionale.

I RISULTATI DI APPRENDIMENTO DI QUESTA UNITÀ Risultato 1. Definire i concetti di self branding e immagine online. Risultato 2. Cercare il branding della propria immagine online corrente. Mappare i dati trovati e analizzarli in base ad una lista di criteri positivi/negativi. Risultato 3. Cosa fare per rimuovere dati/informazioni negative dalla rete Risultato1 Risultato 2 Risultato 3

2 POSSIBILI SITUAZIONI In questo progetto abbiamo identificato due situazioni: SITUAZIONE A – Gruppo classe in presenza di un insegnante SITUAZIONE B – Utente che sviluppa singolarmente un percorso interattivo online

Risultato 1 – Definire i concetti di self-branding e immagine online (glossario) Scopo: definire i concetti chiave di “self-branding” e “immagine online” attraverso la presentazione di un glossario tecnico e specializzato.   SITUAZIONE A) Dopo aver identificato i termini più significative relativi ai concetti di self-branding e immagine online, il formatore scrive li trascrive su dei foglietti di carta. Ogni partecipante è invitato a scegliere un termine e a darne una definizione personale. Gli altri partecipanti possono eventualmente integrare con un’opinione personale. Alla fine del brainstorming, il trainer fornisce una corretta interpretazione (con il supporto di alcune slide), correggendo ed integrando i suggerimenti dei partecipanti. Tempo necessario: 1 ora

Risultato 1 – Definire i concetti di self-branding e immagine online (glossario) Scopo: definire i concetti chiave di self-branding e immagine online attraverso la presentazione di un glossario tecnico e specialistico.   SITUATIZIONE B) É chiesto all’utente di collegare le dei termini/espressioni legate al self-branding e all’immagine online con le rispettive definizioni. Al termine dell’attività l’utente ha la possibilità di controllare le corrispondenze con la versione corretta.   Tempo necessario: 1 ora  

Risultato 2 - Cercare il branding della propria immagine online Risultato 2 - Cercare il branding della propria immagine online. Mappare i dati trovati e analizzarli in base ad una lista di criteri positivi/negativi Scopo: scoprire i dati e le informazioni disponibili online che si riferiscono alla propria immagine digitale e fare un’analisi degli stessi, anche attraverso il confronto con un elenco di criteri positivi/negativi.   SITUAZIONE A) Step 1. Il gruppo è diviso in coppie. Ogni partecipante cerca di identificare l'identità online dell'altro partecipante. Step 2. I due utenti si scambiano opinioni sulle caratteristiche riguardanti le immagini analizzate online, secondo la checklist «Cosa fare e non fare online. Step 3. Gli studenti confrontano le caratteristiche significative della propria identità personale digitale con le indicazioni compilate nella lista di controllo, andando a identificare gli elementi di forza e/o gli aspetti negativi del proprio profilo in relazione al progetto professionale considerato. Tempo necessario: 4 ore.

Risultato 2 - Cercare il branding della propria immagine online Risultato 2 - Cercare il branding della propria immagine online. Mappare i dati trovati e analizzarli in base ad una lista di criteri positivi/negativi Scopo: scoprire i dati e le informazioni disponibili online che si riferiscono alla propria immagine digitale e fare un’analisi degli stessi, anche attraverso il confronto con un elenco di criteri positivi/negativi. SITUAZIONE B)  Step 1. L’utente ricerca il proprio profilo digitale online identificandone gli elementi di maggior rilievo in base alla griglia di riferimento. Step 2. Una volta raccolti i relativi dati in una griglia, l’utente consulta la checklist «Cosa fare e non fare online» che definisce una reputazione digitale adeguata. Step 3. Una volta completata questa fase, l’utente può visionare un profilo digitale considerato valido rispetto ai criteri inizialmente condivisi. Tempo necessario: 4 ore.

Risultato 3 - Cosa fare per rimuovere dati/informazioni negative dalla rete Scopo: l'insegnante presenta agli studenti come rimuovere i dati e le informazioni non adeguate e/o non pertinenti dalla rete, in modo da ottenere un’ immagine online coerente e funzionale ai propri obiettivi personali e/o professionali.   SITUAZIONE A) Saranno presentate le procedure necessarie per rimuovere dati e informazioni (ritenuti non adeguati rispetto al proprio profilo professionale). Ciascun partecipante provvederà ad applicare queste correzioni per ottenere una reputazione online coerente e funzionale ai propri obiettivi professionali.   Tempo necessario: 2 ore.

ALLA FINE DI QUESTA UNITÀ: 1. Conoscerai i concetti di “self branding” online e gli elementi positivi e negativi che lo caratterizzano. 2. Analizzerai i tuoi dati personali presenti online per delineare una cattiva/buona reputazione. 3. Sceglierai con consapevolezza i dati e le informazioni appropriate che stai pubblicando online per un self-branding positivo. 4. Conoscerai i potenziali rischi e le norme sulla privacy applicate dalla Legislazione Europea e Nazionale. 5. Applicherai le procedure appropriate per correggere o rimuovere i dati errati o negativi dalle piattaforme dei social media.

BRAND YOURSELF RESPONSIBLY! KEEP CALM AND BRAND YOURSELF RESPONSIBLY!