UNITÀ 3 REPUTAZIONE ONLINE E SELF-BRANDING
UNITA’ 3 REPUTAZIONE ONLINE E SELF-BRANDING INIZIAMO CON ALCUNE DOMANDE… Lo sai che le società di selezione cercano informazioni sul candidato attraverso i principali motori di ricerca on-line oppure accedendo direttamente ai profili pubblici sui social network? Forse ti chiedi se le immagini caricate sui siti di social network e i post da te pubblicati in rete potrebbero intralciare la strada per il tuo prossimo lavoro? Il CV che hai mandato a quell’azienda è congruo con le informazioni che hai postato in Internet, per esempio nel tuo profilo? Le tue chat e dichiarazioni online sono in linea con le tue aspettative professionali? Lo sai che basta mettere “Mi piace” una volta sola in un social network per essere “etichettati e profilati” in base alle tue opinioni politiche, sessuali o religiose, con possibili ripercussioni anche sul tuo lavoro e sulla tua carriera?
LA DOPPIA FACCIA DEI SOCIAL NETWORK I SOCIAL NETWORK POSSONO ESSERE UNO STRUMENTO POTENTE…SE SAI COME USARLI Foto o post non professionali nel tuo social potrebbero seriamente influire sulla possibilità di trovare un lavoro. Dall’altra parte però, ci sono tanti modi in cui i social network possono diventare uno strumento per facilitare la ricerca di lavoro!
OBIETTIVI DELL’UNITÀ Questa unità mostrerà i passi necessari per valutare la tua reputazione online e cosa si può fare per gestirla in base ai tuoi obiettivi professionali. 1. Sviluppare la consapevolezza degli utenti relativamente all'interconnessione tra identità digitali, reputazione online e marchio personale. 2. Ottimizzare la tua immagine online in base al tuo profilo professionale.
I RISULTATI DI APPRENDIMENTO DI QUESTA UNITÀ Risultato 1. Definire i concetti di self branding e immagine online. Risultato 2. Cercare il branding della propria immagine online corrente. Mappare i dati trovati e analizzarli in base ad una lista di criteri positivi/negativi. Risultato 3. Cosa fare per rimuovere dati/informazioni negative dalla rete Risultato1 Risultato 2 Risultato 3
2 POSSIBILI SITUAZIONI In questo progetto abbiamo identificato due situazioni: SITUAZIONE A – Gruppo classe in presenza di un insegnante SITUAZIONE B – Utente che sviluppa singolarmente un percorso interattivo online
Risultato 1 – Definire i concetti di self-branding e immagine online (glossario) Scopo: definire i concetti chiave di “self-branding” e “immagine online” attraverso la presentazione di un glossario tecnico e specializzato. SITUAZIONE A) Dopo aver identificato i termini più significative relativi ai concetti di self-branding e immagine online, il formatore scrive li trascrive su dei foglietti di carta. Ogni partecipante è invitato a scegliere un termine e a darne una definizione personale. Gli altri partecipanti possono eventualmente integrare con un’opinione personale. Alla fine del brainstorming, il trainer fornisce una corretta interpretazione (con il supporto di alcune slide), correggendo ed integrando i suggerimenti dei partecipanti. Tempo necessario: 1 ora
Risultato 1 – Definire i concetti di self-branding e immagine online (glossario) Scopo: definire i concetti chiave di self-branding e immagine online attraverso la presentazione di un glossario tecnico e specialistico. SITUATIZIONE B) É chiesto all’utente di collegare le dei termini/espressioni legate al self-branding e all’immagine online con le rispettive definizioni. Al termine dell’attività l’utente ha la possibilità di controllare le corrispondenze con la versione corretta. Tempo necessario: 1 ora
Risultato 2 - Cercare il branding della propria immagine online Risultato 2 - Cercare il branding della propria immagine online. Mappare i dati trovati e analizzarli in base ad una lista di criteri positivi/negativi Scopo: scoprire i dati e le informazioni disponibili online che si riferiscono alla propria immagine digitale e fare un’analisi degli stessi, anche attraverso il confronto con un elenco di criteri positivi/negativi. SITUAZIONE A) Step 1. Il gruppo è diviso in coppie. Ogni partecipante cerca di identificare l'identità online dell'altro partecipante. Step 2. I due utenti si scambiano opinioni sulle caratteristiche riguardanti le immagini analizzate online, secondo la checklist «Cosa fare e non fare online. Step 3. Gli studenti confrontano le caratteristiche significative della propria identità personale digitale con le indicazioni compilate nella lista di controllo, andando a identificare gli elementi di forza e/o gli aspetti negativi del proprio profilo in relazione al progetto professionale considerato. Tempo necessario: 4 ore.
Risultato 2 - Cercare il branding della propria immagine online Risultato 2 - Cercare il branding della propria immagine online. Mappare i dati trovati e analizzarli in base ad una lista di criteri positivi/negativi Scopo: scoprire i dati e le informazioni disponibili online che si riferiscono alla propria immagine digitale e fare un’analisi degli stessi, anche attraverso il confronto con un elenco di criteri positivi/negativi. SITUAZIONE B) Step 1. L’utente ricerca il proprio profilo digitale online identificandone gli elementi di maggior rilievo in base alla griglia di riferimento. Step 2. Una volta raccolti i relativi dati in una griglia, l’utente consulta la checklist «Cosa fare e non fare online» che definisce una reputazione digitale adeguata. Step 3. Una volta completata questa fase, l’utente può visionare un profilo digitale considerato valido rispetto ai criteri inizialmente condivisi. Tempo necessario: 4 ore.
Risultato 3 - Cosa fare per rimuovere dati/informazioni negative dalla rete Scopo: l'insegnante presenta agli studenti come rimuovere i dati e le informazioni non adeguate e/o non pertinenti dalla rete, in modo da ottenere un’ immagine online coerente e funzionale ai propri obiettivi personali e/o professionali. SITUAZIONE A) Saranno presentate le procedure necessarie per rimuovere dati e informazioni (ritenuti non adeguati rispetto al proprio profilo professionale). Ciascun partecipante provvederà ad applicare queste correzioni per ottenere una reputazione online coerente e funzionale ai propri obiettivi professionali. Tempo necessario: 2 ore.
ALLA FINE DI QUESTA UNITÀ: 1. Conoscerai i concetti di “self branding” online e gli elementi positivi e negativi che lo caratterizzano. 2. Analizzerai i tuoi dati personali presenti online per delineare una cattiva/buona reputazione. 3. Sceglierai con consapevolezza i dati e le informazioni appropriate che stai pubblicando online per un self-branding positivo. 4. Conoscerai i potenziali rischi e le norme sulla privacy applicate dalla Legislazione Europea e Nazionale. 5. Applicherai le procedure appropriate per correggere o rimuovere i dati errati o negativi dalle piattaforme dei social media.
BRAND YOURSELF RESPONSIBLY! KEEP CALM AND BRAND YOURSELF RESPONSIBLY!