Proposta di Master Plan: le linee guida . Proposta di Master Plan: le linee guida per l’ Agenda Digitale Locale dedicata al Comune di Senigallia Il Team per l’Agenda Digitale
Il Master Plan e l’elaborazione del programma dettagliato per l’Agenda Digitale Locale Il Master Plan proposto rappresenta una visione di sintesi del Programma che verrà elaborato per l’Agenda Digitale Locale, in coerenza con l’Agenda Digitale Regionale, Italiana ed Europea. Le tre linee guida di sviluppo ed attuazione del Master Plan, presentate in ordine di priorità decrescente Linea 1: check up ed analisi evolutiva dei sistemi informativi gestionali della Amministrazione comunale e delle correlate soluzioni di Information e Communication Technology. Linea 2: opere pubbliche di infratel Italia/Regione Marche per infrastrutture TLC, dedicate ai servizi in Banda Ultra Larga ed in particolare opere per la rete in fibra ottica nonché per il Wi-Fi “pubblico” del Comune di Senigallia. Linea 3: supporto agli obiettivi di implementazione dell’Agenda Digitale tramite le soluzioni ICT in via di attuazione.
Distribuzione nel tempo del Master Plan Dopo la condivisione del Master Plan, Il Cronoprogramma dovrà essere approvato, tuttavia potrà poi essere aggiornato: sulla base di nuove esigenze della Amministrazione Comunale di Senigallia a seguito di eventi non prevedibili che potranno verificarsi nello scenario economico e sociale Check Up ed analisi evolutiva dei sistemi informativi gestionali della Amministrazione comunale e delle correlate soluzioni di Information e Communication Technology Linea 1 opere pubbliche di infratel Italia/Regione Marche per infrastrutture TLC, dedicate ai servizi in Banda Ultra Larga nell’ area comunale Linea 2 Opere per la rete in fibra ottica nonché per il Wi-Fi pubblico del Comune di Senigallia (anche tramite eventuale ricorso a Servce Provider privati Indice di priorità Supporto agli obiettivi di implementazione dell’ Agenda Digitale tramite le soluzioni ICT in via di attuazione (es. Pagamenti Elettronici, Sito web, Open Data) e Programmi Regionali POR FESR Master Plan e Sviluppo del Conoprogramma Febbraio 2017 Linea 3 10 Gennaio 2016 20 Dicembre 2016 Giugno 2018 Dicembre 2017 Febbraio 2018 Novembre 2018 Asse di sviluppo temporale Inizio attività 26 Novembre 2016 Le variazioni del cronoprogramma potranno determinare conseguenti differenti allocazioni nel tempo dei relativi stanziamenti badgettari associati alle linee 1,2,3
Linea 1: check up dei sistemi informativi gestionali della Amministrazione comunale e delle correlate soluzioni di Information e Communication Technology Obiettivi da perseguire: Analisi dei sistemi informativi gestionali con orientamento al superamento delle problematiche esistenti, in ottica evolutiva al fine di perseguire nel tempo (con gradualità realistica) più efficacia ed efficienza. Analisi delle componenti hardware e/o cloud in dotazione del Municipio da innovare in relazione alle linee di intervento 1 e 2 del Master Plan Valutazione dell’impatto nei sistemi informativi gestionali del Comune della linea di intervento 2 del presente Master Plan (in particolare il Wi Fi come servizio pubblico ) A fronte dell’ analisi e valutazioni compiute nelle attività a,b e c, determinare l’impatto nei processi e nell’ organizzazione degliuffici preposti e coinvolti nei sistemi informativi gestionali (opzionale eseguibile a fronte di richiesta ad hoc della Amministrazione) a-c)Proporre modifiche, evoluzioni o alternative rilevanti nei sistemi informativi comunali b)Proporre modifiche, evoluzioni o alternative rilevanti nei sistemi hardware del Municipio d) Proporre ed attuare modifiche, evoluzioni nel modello organizzativo e training formativo alle risorse umane impiegate (ozionale di conseguenza-- Orientamento Obiettivi: interni alla Amm.Comunale, ma con impatto indiretto su cittadini Impese, turismo, stakeholder
Wi-Fi come servizio pubblico del Comune di Senigallia. Linea 2:opere pubbliche di infratel Italia/Regione Marche per infrastrutture TLC, Dedicate ai servizi in Banda Ultra Larga ed opere per la rete in fibra ottica nonché per il Wi-Fi come servizio pubblico del Comune di Senigallia. Obiettivi da perseguire: i)Supporto nelle fasi della relazione con la Regione Marche e La Società Infratel Italia S.p.A (e la possibile Società aggiudicataria della relativa Gara Infratel) necessarie al fine di realizzare l’infrastruttura in fibre ottiche nell’area comunale di Senigallia ii)Supporto nelle fasi di realizzazione di un’ infrastruttura in fibra ottica comunale Tale proposta include anche la verifica della possibilità di uso di altre infrastrutture civili in correlazione con nuove opere pubbliche, uso di cavidotti di proprietà del Comune o di Società municipalizzate disponibili ed in sinergia con l’Amministrazione. iii)Supporto alle realizzazione di un sistema di Wi Fi pubblico, con diffusione capillare, nei siti di interesse storico, turistico e sociale. Definire i requisiti della Gara di appalto per selezionare un Provider Wi Fi (se di decide di adottare tale soluzione) i)facilitare l’erogazione di servizi TLC a Banda Ultra Larga da parte di Operatori Telefonici licenziatari ii) Abilitare infrastrutture ICT del Comune ed il Wi fi come servizio pubblico iii)Pervenire ad un Wi Fi come servizio pubblico esteso Orientamento Obiettivi: Esterni rispetto alla Amministrazione Comunale, ovvero cittadini, Impese, turismo, stakeholder
Linea 3: supporto agli obiettivi di implementazione dell’Agenda Digitale tramite le soluzioni ICT in via di attuazione (es :Pagamenti Elettronici, Sito web, Open Data) Supporto all’ Amministrazione comunale nelle attività correlate al progetto che potrebbe derivare dal finanziamento relativo al POR FESR Marche 2014 – 2020: 6 Linee di intervento correlate agli obiettivi Agenda Digitale Locale Tale attività di supporto sarà comunque orientata nei seguenti ambiti: Conservazione Digitale, fatturazione elettronica, Pagamenti elettronici, banca dati dei procedimenti, Sigmater (cartografia), Open Data, Open Services Ipotesi: il Comune di Senigallia risulta vincitore del Bando Regionale POR FESR Orientamento Obiettivi: interni alla Amministrazione comunale, esterni alla Amministrazione comunale Con impatto diretto su Cittadini Imprese, turismo, stakeholder
Linea 3: supporto agli obiettivi di implementazione dell’Agenda Digitale tramite le soluzioni ICT in via di attuazione (es: Pagamenti Elettronici, Sito web, Open Data) Obiettivi da perseguire: Supporto alla Amministrazione comunale nei seguenti ambiti di intervento: A)“composizione” attuale e sviluppo dei Siti web legati al Comune,(es Istituzionale,) per accesso con: due/tre profili utente o tools per pagamenti elettronici In quanto Siti Web correlati anche alle linee di intervento del Bando di Gara Regionale relativo al finanziamento POR FESR Marche 2014 – 2020. B) Analisi di efficacia di altre soluzioni per servizi comunali basate su piattaforme digitali (es my Cicero) o specifiche App. per nuovi servizi avanzati. C) Soluzioni Software orientate all’esterno per servizi IT : redazione del piano di informatizzazione degli enti locali con utilizzo di SPID Sviluppo ottimale dei Sito/i Web comunali in ottica di : visibilità, frequenza accesso, attrazione turistica, facile utilizzo. Piattaforme digitali per Soluzioni ICT comunali nei Servizi al cittadino diffusi ed avanzati. Servizi avanzati al turista Orientamento Obiettivi: interni alla Amm.Comunale, Esterni alla Amm.Comunale Con impatto diretto su cittadini, impese, turismo,