PNSD Corso Formazione Docenti Inclusione, formazione e TIC FORMAZIONE DOCENTI – prima parte CASTELNUOVO CILENTO – gennaio/aprile 2017 prof. dario ianneci
Identità virtuale Pier Cesare Rivoltella Identità proiettiva Identità reale
Pier Cesare Rivoltella: Apprendimento formale e informale Con i media… A scuola… Provando e riprovando L’ambiente è normalmente sfidante Non sanziona l’errore Distribuisce le gratificazioni In modo contestualizzato Le regole vengono apprese implicitamente Viene richiesto di agire senza apprendimento In prospettiva sociale Per curiosità Sulla base di un coinvolgimento personale Con il supporto di una forte motivazione Soffrendo e sopportando L’ambiente è normalmente noioso È basato sulla sanzione Centellina le gratificazioni In modo decontestualizzato Le regole vengono apprese in astratto e in modo esplicito Non si agisce senza apprendimento In prospettiva individuale Per dovere Sulla base delle pressioni familiari e sociali Senza il supporto di una forte motivazione
E a scuola?
La necessità di “riconfigurare” Riconfigurare i testi Riconfigurare l’alunno Riconfigurare l’insegnante Riconfigurare i metodi
SVILUPPARE LE ATTIVITÀ GESTIRE LE CLASSI 1. SVILUPPARE LE ATTIVITÀ 2. EFFETTUARE VERIFICHE 3. VALUTARE 4. Ambiti del digitale a scuola
Gestire la classe Condividere risorse
Un punto di partenza…
Gli ambienti di base per la condivisione Utilizzare piattaforme on line per gestione delle classi, assegni, compiti, discussioni e condivisione dei materiali
Tecnologie specifiche di base per promuovere l’inclusione Rassegna di strumenti digitali essenziali per sostenere l’inclusione
Una fonte molto ricca di informazioni Maestro Sconocchini http://www.robertosconocchini.it Pagina sul BES e sulle tematiche dell’inclusione http://www.robertosconocchini.it/speciale-bes.html
Strumenti compensativi dalle nuove tecnologie Una rassegna degli Strumenti Compensativi informatici a cura di Giuseppe Torchia Giuseppe Torchia, docente di scuola secondaria di I grado e Funzione Strumentale per i Bisogni Educativi Speciali presso il proprio istituto Accedi alle Slides
Lettura agevolata http://www.letturagevolata.it/letturagevolata/lettura-alternativa
Biblioteca accessibile Localizzatore di testi audio Link utile per il reperimento delle risorse
Altre risorse nel web Loyalbooks LibriVox
Text to speech software voci sintetizzatori vocali, strumenti per ascoltare i contenuti di un testo. software voci
Voci (sintetizzatori) gratuite Per utilizzare i programmi di lettura (text to speech) occorrono «le voci» ossia i sintetizzatori vocali. I tool di voci in uso sono dette SAPI5 (sostituisce la versione SAPI4) Essi devono essere scaricati ed installati sul pc. Alcuni sono gratuiti come RealSpeak TTS engine (pubblicate sul server della Microsoft o su altri server):
Voci (sintetizzatori) commerciali Alcuni link dei sintetizzatori vocali commerciali: Acapela Group (demo) Alfanum (demo) Cepstral (demo) CereProc (demo) Innoetics (demo) IVONA (demo) NeoSpeech (demo) Nuance (demo1, demo2)
Leggere testi Word Text to speech Servizio gratuito per la sintesi vocale di Windows per Microsoft Word. Fa parlare il testo del documento e lo evidenzia durante la lettura. Dotato di un dizionario parlante e un convertitore text-to-mp3. Occorre Sottoscrivere il servizio Ricezione di una mail con link Scaricare il software: WordTalk-64bit.msi DOWNLOAD E INSTALLAZIONE SOFTWARE
Dspeech Text to speech http://dimio.altervista.org/eng/ È in grado di leggere ad alta voce il testo scritto e di scegliere le frasi da pronunciare a seconda delle risposte vocali dell'utente Occorre: scaricare e installare il software Occorre scaricare ed installare le «voci» (SAPI5 o SAPI4) Possibilità di installare l’interfaccia in lingua italiana
Balabolka «attaccabottone» Text to speech Conversione di testi in audio Versione completa (da installare) Versione portatile (senza istallazione, si esegue dalla chiavetta)
Voki: avatar parlanti Text to speech Creare avatar personalizzati, aggiungere voce agli avatar Voki, pubblicare il Voki in qualsiasi blog, sito web, o profilo (versione a pagamento)
SPEECH TO TEXT
Speech to Text Speech to Text VoiceNote App for Google Chrome
La scrittura La scrittura semplice per il web Quadernia Videoscrittura con correttore ortografico
Far di conto 1. Calcolatrice parlante Big Calculator gratuita, molto semplice (adatta alla scuola primaria) funziona con le voci SAPI4 installate nel PC. Durante la digitazione legge le cifre una per una, le virgole e i segni di operazione; cliccando su = legge l’intero numero digitato o il risultato dell'operazione. Scarica Big Calculator 2. Fogli elettronici di calcolo (Excel)
Studio ed organizzazione dello studio nel web Organizzare 1. Mappe concettuali 2. Registrazione voce e lezioni 3. Gestione PDF 4. WebQuest Studio ed organizzazione dello studio nel web
1. Strumenti per le mappe concettuali Mindomo Prezi Cmap Popplet MindMap
Organizzare lo studio nel web: WebQuest percorso strutturato creato dall'insegnante per aiutare e guidare gli studenti nella ricerca di informazioni oppure nello svolgimento di un compito attraverso il Web http://webquest.it/ info
2. Strumenti per registrare audio 2. Registrazione voce e lezioni accedi al download
3. Gestire file PDF Adobe Creative Cloud 3. Gestione PDF Utilizzare un software completo di gestione file PDF per pubblicare documenti di testo ben organizzati altamente leggibili con audio facilmente pubblicabili nel web
Studiare nel web e non perdersi 4. WebQuest Creazione, gestione, distribuzione e valutazione.
Struttura generale del WebQuest 1. INTRODUZIONE informazione sull’attività ed impostazione 2. COMPITO Descrizione del «prodotto» da presentare alla fine dell’attività 3. PROCEDIMENTO Azioni da compiere per realizzare il compito / creazione dei gruppi 4. RISORSE INDICAZIONE DEI SITI WEB / Indicazione di altre risorse non web 5. CONSIGLI PER ORGANIZZARE I MATERIALI Domande guida, mappe concettuali, diagrammi 6. VALUTAZIONE Tabella con indicatori e graduazione 4. WebQuest Struttura generale del WebQuest
Costruire WebQuest: Zunal.com
Struttura del WebQuest zunal.com Elementi EXTRA Elementi BASE
La valutazione del WebQuest con una «rubric»
http://www.apprendereonline.it Apprendere on line 4. WebQuest Nicola Paparella, ordinario di Pedagogia alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Lecce Salvatore Colazzo, docente di informatica per i processi formativi alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Lecce
4. WebQuest
Qualche esempio Imago Turcae La tragedia 4. WebQuest
Sviluppare le attività engaging students / sviluppare attivita’ coinvolgenti
Strumenti per narrazione multimediale Raccontare storie
Costruire attività in modalità collaborativa (wiki)
Strumenti per narrazione multimediale Raccontare storie LINK siti per le narrazioni multimediali
Pubblicare nel web Servizi on line di distribuzione editoriale di libri in formato tradizionale
Costruire un’e-book in formato e-Pub Editor italiano redigere, anche collaborativamente, ebook multimediali ed interattivi fruibili su tablet e computer, in qualunque ambiente operativo, anche sul web. ePub Editor SCORM Compatibile importabile anche in piattaforme e-learning
Altri tool di produzione e-pub L'editor dei contenuti in ScribaEPUB è un potente editor WYSIWYG (What You See Is What You Get). Simile a qualsiasi altro sistema di videoscrittura (Word, Writer, Pages, etc...). L'editor permette, oltre alla classica formattazione del testo, anche di inserire link ipertestuali, elementi grafici, contenuti multimediali ed equazioni matematiche. on line la guida ufficiale
Distribuire e-books nel web
Podcast for engaging Costruire “radio” e “programmi” per la classe
Podcast for engaging Bibliotalk: libri, interviste, recensioni, discussioni
Altri tools per podcasting
Verifiche
Verifica delle conoscenze/abilità
Verifica delle conoscenze/abilità
Engaging I sistemi ludici di coinvolgimento (engaging)
Molteplici Apps Piccoli «moduli interattivi» Raccolta di moduli riutilizzabili a disposizione di tutti Moduli da applicare in scenari didattici di volta in volta disegnati