Vossloh Kiepe Il futuro dei filobus: tra tecnologia e normative Università degli Studi di Genova 6° Convegno Nazionale Villa Cambiaso - Genova 28 maggio 2015 Il futuro dei filobus: tra tecnologia e normative Maurizio Bottari - Vossloh Kiepe Italia
Il caso „emissioni“ Il caso „lunghezza“ Vossloh Kiepe Il filobus: tra tecnologia e normative Il caso „emissioni“ Il caso „lunghezza“ CONVEGNO Villa Cambiaso Genova - 28 maggio 2015
Vossloh Kiepe ….un pò di storia…. Lecce 2005 12 Filobus 12 metri – Euro III/IV CONVEGNO Villa Cambiaso Genova - 28 maggio 2015
Genova 2006 17 Filobus 18 metri – Euro III/IV Vossloh Kiepe Genova 2006 17 Filobus 18 metri – Euro III/IV CONVEGNO Villa Cambiaso Genova - 28 maggio 2015
Tram Rimini 2008 6 Filobus 18 metri – Euro IV/V Vossloh Kiepe Tram Rimini 2008 6 Filobus 18 metri – Euro IV/V CONVEGNO Villa Cambiaso Genova - 28 maggio 2015
ATM Milano 2009 45 Filobus 18 metri – Euro V con SuperCaps Vossloh Kiepe ATM Milano 2009 45 Filobus 18 metri – Euro V con SuperCaps CONVEGNO Villa Cambiaso Genova - 28 maggio 2015
Chieti 2010 5 Filobus 12 metri – Euro V Vossloh Kiepe Chieti 2010 5 Filobus 12 metri – Euro V CONVEGNO Villa Cambiaso Genova - 28 maggio 2015
Avellino 2014 11 Filobus 12 metri - Euro V Vossloh Kiepe Avellino 2014 11 Filobus 12 metri - Euro V CONVEGNO Villa Cambiaso Genova - 28 maggio 2015
TEP Parma 2014 10 Tramlook 18,62 metri Euro V Vossloh Kiepe TEP Parma 2014 10 Tramlook 18,62 metri Euro V CONVEGNO Villa Cambiaso Genova - 28 maggio 2015
L‘omologazione dei veicoli filoviari Vossloh Kiepe L‘omologazione dei veicoli filoviari Il Decreto Ministeriale n 238 del 2003 CONVEGNO Villa Cambiaso Genova - 28 maggio 2015
L‘omologazione dei veicoli filoviari Vossloh Kiepe L‘omologazione dei veicoli filoviari Direttiva europea 2007/46 CE Regolamento CE 661/2009 Regolamento UE 1003/2010 Regolamento UE 109/2011 Regolamento UE 458/2011 Regolamento UE 166/2015 Regolamento ECE 107/2014 CONVEGNO Villa Cambiaso Genova - 28 maggio 2015
L‘omologazione dei veicoli filoviari Vossloh Kiepe L‘omologazione dei veicoli filoviari Circolare Ministero Infrastrutture e Trasporti del 17 aprile 2015 prot. 9495 Ribadisce la necessità di riferirsi alla Direttiva 2007/46 CE e successive modifiche ed integrazioni Fa riferimento al Regolamento ECE 107 Annex 12 (Filoveicoli) Rimanda alle Norme CEI per la parte elettrica CONVEGNO Villa Cambiaso Genova - 28 maggio 2015
La messa in esercizio dei veicoli filoviari Vossloh Kiepe La messa in esercizio dei veicoli filoviari La Circolare Ministeriale 19 del 2003 Le Norme CEI CEI 9-4 Impianti Elettrici nei Filoveicoli CEI 9-49 Sistemi di captazione della corrente CEI 9-112 Specifica tecnica per equipaggiamenti elettrici nei filoveicoli – Requisiti di sicurezza e sistemi di collegamento CONVEGNO Villa Cambiaso Genova - 28 maggio 2015
L‘omologazione dei veicoli filoviari Vossloh Kiepe L‘omologazione dei veicoli filoviari Il caso „Emissioni“ La materia è regolata in termini generali dalla Direttiva Europea 99/96 CE per la riduzione delle emissioni gassose Il Regolamento CE 595/2009 vieta, a partire dal 31 dicembre 2013, l’immatricolazione, la vendita e l’entrata in esercizio di autoveicoli (e quindi di filoveicoli) dotati di motore EURO V L’art. 27 del D.M.28/4/08 prevede un periodo di ulteriori 12 mesi per la messa in esercizio per veicoli «fine serie», già in possesso di omologazione di tipo La Circolare 310 del Ministero dei Trasporti del 31.10.2014 rilascia ulteriore deroga fino al 30 giugno 2016 ….e dopo? CONVEGNO Villa Cambiaso Genova - 28 maggio 2015
Vossloh Kiepe Da Euro V a Euro VI + 200…300 kg CONVEGNO Villa Cambiaso Genova - 28 maggio 2015
Vossloh Kiepe Il caso „Emissioni“ Quale normativa deve rispettare il motore diesel di un gruppo di autonomia installato su un filobus? La Direttiva 595/2009 istituisce un quadro per l’omologazione dei veicoli a motore Il Regolamento ECE 107 rev. 6 del giugno 2014 riporta nell’ANNEX 12 una serie di indicazioni per l’omologazione dei filobus, consentendo una maggiore flessibilità Il motore diesel viene regolamentato dalla Direttiva 2012/46 che modifica la 97/68 per macchine mobili non stradali CONVEGNO Villa Cambiaso Genova - 28 maggio 2015
Vossloh Kiepe Il caso „Emissioni“ Dall’analisi dei combinati di cui alle Norme citate sembra sia consentita una maggiore flessibilità nella catalogazione delle caratteristiche dei gruppi di autonomia per veicoli filoviari Il motore diesel di un gruppo di autonomia non ha funzioni di trazione diretta e non rientra nel campo di applicabilità delle Normative che si riferiscono specificatamente al mondo degli autoveicoli CONVEGNO Villa Cambiaso Genova - 28 maggio 2015
Il caso „Emissioni“: cosa fare Vossloh Kiepe Il caso „Emissioni“: cosa fare Applicazione di normative specifiche per motori di soccorso, motogeneratori, macchine mobili non stradali Esclusione dei motori diesel per gruppi di autonomia fra i requisiti necessari per l’omologazione dei filoveicoli, secondo il Regolamento 595/2009, stante l’eccezionalità dell’utilizzo di tale modalità di propulsione Utilizzo di gruppi di autonomia con batterie ricaricabili in tutti quei casi in cui le caratteristiche della rete lo consentano CONVEGNO Villa Cambiaso Genova - 28 maggio 2015
Vossloh Kiepe Gruppi di autonomia per veicoli filoviari La soluzione a batteria – Criteri di applicabilità Profilo di missione del veicolo Configurazione orografica della linea Lunghezza dei tratti privi di alimentazione aerea Posizionamento dei tratti privi di bifilare aereo Possibilità di ricarica in linea o al capolinea Servizi ausiliari di bordo Climatizzazione / riscaldamento CONVEGNO Villa Cambiaso Genova - 28 maggio 2015
Vossloh Kiepe Soluzioni veicoli filoviari a batterie – Schema a blocchi EPU Battery 7° CONVEGNO Villa Cambiaso Genova - 7 maggio 2014
Seattle 2014 144 Filobus 12 metri – APU Batterie Vossloh Kiepe Seattle 2014 144 Filobus 12 metri – APU Batterie CONVEGNO Villa Cambiaso Genova - 28 maggio 2015
Ginevra 2014 33 Filobus 18 metri – APU Batterie Vossloh Kiepe Ginevra 2014 33 Filobus 18 metri – APU Batterie CONVEGNO Villa Cambiaso Genova - 28 maggio 2015
Zurigo 2013 24 Filobus 24,75 metri - APU Batterie Vossloh Kiepe Zurigo 2013 24 Filobus 24,75 metri - APU Batterie CONVEGNO Villa Cambiaso Genova - 28 maggio 2015
Il caso „lunghezza dei filobus „ 1 Vossloh Kiepe Il caso „lunghezza dei filobus „ 1 Codice della strada art. 61: . Gli autosnodati e filosnodati … possono raggiungere la lunghezza massima di 18 m; L’art. 61 fa riferimento alla Direttiva CEE 96/53, che stabilisce le dimensioni massime, Tale Direttiva è stata recepita dal D.L. Ministero Trasporti Navigazione del 6 aprile 98, pubblicato in G.U. il 5 maggio 1998. La Direttiva CEE 96/53 è stata modificata dalla Direttiva CEE 2002/7, recepita in Italia dal Decreto 12 settembre 2003, pubblicato nella G.U. 259 del 7 novembre 2003. CONVEGNO Villa Cambiaso Genova - 28 maggio 2015
Il caso „lunghezza dei filobus „ 2 Vossloh Kiepe Il caso „lunghezza dei filobus „ 2 Tale Decreto recita, nelle premesse, che il D.L. del 1998 è modificato come segue: …. Omissis…. lettera h): nell’All. 1, il punto 1.1 è sostituito dal seguente: lunghezza massima: ………………… ……………….. autosnodato 18,75 metri L’art 61 del Codice della strade non è stato aggiornato e continua a fare riferimento alla Direttive CEE del 1996. CONVEGNO Villa Cambiaso Genova - 28 maggio 2015
Il caso „lunghezza dei filobus „ 3 Vossloh Kiepe Il caso „lunghezza dei filobus „ 3 CONVEGNO Villa Cambiaso Genova - 28 maggio 2015
Prova LightTram a Imperia e Parma Vossloh Kiepe Un pò di storia: maggio 2010 Prova LightTram a Imperia e Parma CONVEGNO Villa Cambiaso Genova - 28 maggio 2015
TEP Parma 2014 10 Tramlook 18,62 metri in deroga Vossloh Kiepe TEP Parma 2014 10 Tramlook 18,62 metri in deroga CONVEGNO Villa Cambiaso Genova - 28 maggio 2015
Vossloh Kiepe Luzern 2014 9 Filobus 24,75 m CONVEGNO Villa Cambiaso Genova - 28 maggio 2015
Vossloh Kiepe La soluzione a batteria – Nuove frontiere Convegno Nazionale Villa Cambiaso - Genova 7 maggio 2014 Il grafene Settembre 2014 - scelta del sito: NEVADA 5 Mld. di dollari l’investimento 100 Mld di dollari il ritorno atteso per lo stato del Nevada Fine lavori: 2017 Produzione attesa: 50 GWh/anno Occupazione: 6500 persone Nastri di vanadio rivestiti di grafene in forma altamente porosa con un’enorme superficie interna. 1 g = superficie di un campo da basket 150 Farad per grammo Densità di energia maggiore di 64 Wh per kg Tempi di ricarica di circa 20 secondi Gli investimenti Elon Musk, proprietario di Tesla, investirà 5 Miliardi di $ per la ‘‘Gigafactory’’ negli USA La fabbrica produrrà batterie superefficienti a costi competitivi entro il 2017 CONVEGNO Villa Cambiaso Genova - 28 maggio 2015
Vossloh Kiepe CONVEGNO Villa Cambiaso Genova - 28 maggio 2015
Vossloh Kiepe CONVEGNO Villa Cambiaso Genova - 28 maggio 2015
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Grazie per la cortese attenzione Maurizio Bottari Amministratore Delegato – Vossloh Kiepe Srl m.bottari@vki.vossloh.com