BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Advertisements

Le Mappe della Conoscenza
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Motivazione allo studio
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag.
Struttura proposizionale della conoscenza e mappe concettuali La visualizzazione dei concetti e dei reciproci legami favorisce la loro comprensione e quindi.
Mind map e luce 391 mind map e luce. 394 una mappa mentale proibita senza censura >>>>
Didattica inclusiva Documentazione a cura delle inss.
Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S °Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
PROGETTO FORMAZIONE DOCENTI
Appunti per la formazione degli animatori del gruppo Adulti
Fare ricerca, mai così facile!
Cosa nascondono i numeri naturali? N Loretta Ferrante.
Tipologia B: IL SAGGIO BREVE
ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Statistica Prima Parte I Dati.
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Ivana Sacchi - Le mappe concettuali nella didattica Ivana Sacchi -
Le mappe concettuali e l’esposizione orale
ISTITUTO STATALE LICEALE “S.PIZZI”. «DIMMI E IO DIMENTICO; MOSTRAMI E IO RICORDO; COINVOLGIMI E IO IMPARO.» (BENJAMIN FRANKLIN)
Quali sono le figure utili? Come devono essere presentate?
Mindjet Maps App Android per creare mappe concettuali, schematizzare e organizzare le idee durante lo studio e il ripasso.
Una pagina bianca.
Stili Cognitivi di Elaborazione dell’informazione
IL TEMA.
CONSEGNA DI LAVORO PER L’ANNO SCOLASTICO 2017/2018
Come Scrivere la tesi: Consigli dai Nostri Professori
METODO DI STUDIO.
Devi studiare! Cioè?!?.
Adeguamento obiettivi curricolari
LICEO ECONOMICO SOCIALE
POWER POINT Il programma, all'interno del pacchetto Office della Microsoft, è quello dedicato alla realizzazione di audiovisivi. Consente di creare documenti.
INCLUSIONE ‘DA DENTRO’
Gli schemi concettuali
Definizione di Mappa Concettuale
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
PROGRAMMA DI STUDIO FACILITATO E INCLUSIVO, CREATIVO E DIVERTENTE
22 gennaio 2015 Primo incontro
IL PROCESSO DI SCRITTURA
Mappe: mentali vs concettuali
Studiare con metodo per riuscire a migliorare
PRESENTAZIONE ECDL La prima diapositiva deve avere un layout titolo
28/11/2016 Caro diario, oggi durante la lezione di geografia, abbiamo elencato tutti gli aspetti che riguardano il mare. Siamo partiti da quello che abbiamo.
LESSICO E SINTASSI NEL TESTO POETICO
PROGRAMMA DI STUDIO FACILITATO E INCLUSIVO, CREATIVO E DIVERTENTE
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
SCHEMA OPERATIVO PER IL TEMA DI ARGOMENTO STORICO
Algebra di Boole e Funzioni Binarie
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Fare ricerca, mai così facile
Come creare una presentazione
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
Fare ricerca mai così facile!
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
ITIS – LICEO SCIENTIFICO
Fare ricerca, mai così facile
Marco Panella MS - Powerpoint Marco Panella
VMI – Test of Visual Motor Integration
Come creare una presentazione
Esercitazione I (Corso )
Un progetto di <Inserire qui tutti i collaboratori del progetto>
Esamina il materiale da leggere
Proposta CTI Monza ovest
Scuola dell’ infanzia Introduzione
MAPPE DIGITALI… UNO STRUMENTO INCLUSIVO INSEGNANTI: MAZZAGATTA AIDA ISTITUTO COMPRENSIV O “UMBERTO POTIGLIONE” RAIANO.
Transcript della presentazione:

BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA LABORATORIO PRATICO DI PROGETTAZIONE DI STRUMENTI MEDIATORI DELLO STUDIO: “Dal testo alla mappa a ..” Roberta Casadei Samantha Corzani 3 febbraio 2015

Con Bianca e Andrea, ho costruito le mappe per dare una risposta immediata ed efficace alla loro richiesta di riuscire a ricordare, a comprendere, a non perdersi davanti ad un testo.

I primi schemi costruiti, sono nati sulla base delle loro caratteristiche, ma anche per una gestione del contesto famigliare che rischiava di saltare per aria!!! Infatti il momento dei compiti rischiava di diventare una prova del fuoco per l’impegno che veniva richiesto a loro e per i miei nervi ….

La mappa può essere fatta in tanti modi: a mano, al computer, solo per immagini, solo con parole chiave, con concetti, con colori …

A volte una foto o un disegno possono essere l’input giusto per ricordare una poesia. Altre volte le immagini aiutano a dare una collocazione nel tempo agli eventi. Importante nello studio è offrire sempre un ordine schematico fra le immagini e gli argomenti da studiare.

Mappe o schemi, sono i termini generici per indicare un modo di organizzare un argomento di studio, utilizzando concetti e immagini secondo una forma libera e personale

Il termine generico di mappe, si può sostituire con le seguenti parole: Mappa concettuale Mappa mentale Risponde ad una domanda focale, Posta in alto a sinistra, è costruita dall’alto verso il basso, i concetti sono dentro ai nodi, collegati da frecce Ha la forma a raggiera, si procede in senso orario, la partenza è posta al centro del foglio

guidata Le mappe possono anche essere: direttiva aperta

Ecco una tabella che ci può aiutare a ricordare i vari passaggi per studiare

Bibliografia: Capuano A., Storace F., Ventriglia L.,Firenze BES e DSA La scuola di qualità per tutti, Firenze, Libri Liberi 2013 Capuano A., Storace F., Ventriglia L., Viaggio nel testo…orientarsi con le mappe, Firenze Libri Liberi 2014 Meloni M., Galvan N., Sponza N., Sola D., DISLESSIA Strumenti compensativi, Presentazione Stella G., a cura di A.I.D., Firenze Libri Liberi 2004 Friso G., Amadio V., Paiano A., Russo M.R., Cornoldi C., Studio Efficace per ragazzi con DSA, Trento Erickson 2012 Bechelli C., Ciuffi N., Fioravanti M., Panizzi E., Rialti E., Così imparo, Firenze Libri Liberi 2013

1° gruppo 2° gruppo 3° gruppo Storia: la civiltà egizia, dal testo alla mappa … … dalla mappa al cartellone Geografia: regione Emilia Romagna, Scienze: sistema scheletrico, sistema muscolare, colonna vertebrale,